Consigli per piccole turbine eoliche

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 30/12/09, 11:49

Ebbene qui sta "girando" un po ', il vento soffia solo a 7kmh questa mattina a casa mia, 14kmh secondo la sonda meteo di Lille. Quindi non è terribile. È passato quasi 1 mese da quando ho installato l'aerogeneratore, 1 mese da quando non ho superato i 10 / 12kmh di vento :il male: mentre a novembre soffiava a dirotto, è fastidioso, anche in estate ero più ventoso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Batbat
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 14/12/09, 21:18
Località: Lorena - Domgermain

MW 400 Lorena




da Batbat » 30/12/09, 12:16

Qui il vento è a 10-20 km / h, eroga da 1 a 2 ampere in media, è ancora abbastanza leggero per il momento ma non si fermerà per 2 giorni :)
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 30/12/09, 12:55

Batbat quanto in alto l'hai messo? sei ben posizionato? Una piccola foto per l'occasione sarebbe bella.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 30/12/09, 14:24

Ci scusiamo per questo piccolo argomento off: ho letto ovunque molti commenti sulla mancanza di vento che spesso rende la piccola turbina eolica poco produttiva. Per fare un piccolo esperimento mi sono fatto una piccola turbina eolica con 2 rotori controrotanti: uno ruota in senso orario, l'altro viceversa.
Sono stato sorpreso di vedere che le pale girano perfettamente con ogni piccola brezza. Improvvisamente la velocità di rotazione relativa è quasi raddoppiata.
Sai se ci sono piccole turbine eoliche che utilizzano questa tecnologia?
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Batbat
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 14/12/09, 21:18
Località: Lorena - Domgermain

posizione




da Batbat » 30/12/09, 14:44

Darwenn,

la turbina eolica è su un albero di 3 m sul tetto della casa, impossibile per me metterlo altrove, sulla prima foto il MW-400 sul suo albero, è l'unica foto che ho per il momento , nella seconda foto air-x (l'albero era 6m al momento).

c'è il muro della casa vicina sulla sinistra a circa 4 m (foto con il campanile) è a mio avviso responsabile della turbolenza, è difficile stabilirsi sulla direzione del vento e tende ad andare costantemente a destra a sinistra : S

https://www.econologie.info/share/partag ... OecMQt.JPG

https://www.econologie.info/share/partag ... Wz7aUg.JPG
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 30/12/09, 19:09

Buongiorno,

Grelinette ha scritto:Ci scusiamo per questo piccolo argomento off: ho letto ovunque molti commenti sulla mancanza di vento che spesso rende la piccola turbina eolica poco produttiva. Per fare un piccolo esperimento mi sono fatto una piccola turbina eolica con 2 rotori controrotanti: uno ruota in senso orario, l'altro viceversa.
Sono stato sorpreso di vedere che le pale girano perfettamente con ogni piccola brezza. Improvvisamente la velocità di rotazione relativa è quasi raddoppiata.
Sai se ci sono piccole turbine eoliche che utilizzano questa tecnologia?


Non trovo questo fuori tema: penso che sia un'ottima domanda. Ma non vedo davvero cosa darebbe al generatore. Perché se è troppo complicato, potresti anche prendere 2 turbine eoliche una dietro l'altra. E in questo caso, non sono sicuro che sia più economico che aumentare le sue dimensioni con un singolo generatore un po 'più grande, perché sembra ricordare che la potenza potenziale è più che proporzionale al diametro ...

Ho appena trovato Cela...

Ma sarebbe interessante misurare esattamente la velocità per vedere se è doppia o se c'è una piccola perdita.
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 30/12/09, 20:16

Sarebbe molto interessante.
La cosa migliore sarebbe costruire un generatore eolico accoppiando la parte interna a un'elica e la parte esterna all'altra elica. La velocità relativa di rotazione sarebbe raddoppiata meccanicamente.
Pertanto, se un'elica ruota a 10 rpm e l'altra a 10 rpm nell'altra direzione, il generatore ruoterebbe con una differenza di rotazione tra il rotore e lo "statore" 10 - (- 10) = 20 rpm.
La turbina eolica sarebbe produttiva con un vento più debole e inoltre non modifica la velocità massima di rotazione di ciascuna elica.
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 30/12/09, 21:04

Compresi la trasformazione dello statore in un rotore con un aumento della velocità relativa.

Quello che non ho catturato è dove si collega il filo elettrico per estrarre l'energia elettrica? C'è forse un problema tecnico, un comportamento conduttivo, forse?
0 x
A presto !
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 30/12/09, 21:06

Domani sto facendo i miei test per installare il mio nuovo albero (vuoto per controllare tutto), la turbina eolica sarà di circa 7 metri, sarà già molto meglio. La buona notizia è che a seconda del tempo il vento a 60 / 70kmh è atteso domani (e anche la neve, farà bene alle dita mentre armeggia).
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 30/12/09, 21:11

Presta particolare attenzione a te stesso, sali su un albero di 7 m con 60 km / h di vento, non in alto ...
0 x
A presto !

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 282