Deposito a lungo termine di scorie radioattive

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 26/01/07, 09:37

Chuwee ha scritto:Il, mi arrendo : Lol:

Leggendo l'articolo, ho pensato a qualcosa.
Parla di ricreare tutti gli elementi del tavolo mendeleiv se abbiamo una temperatura sufficientemente alta con una fusione pulita senza flusso di neutroni, che è teoricamente fattibile anche se per il "pulito", sono meno sicuro ...
Parla anche delle sue mitiche fusioni al boro-idrogeno, litio-idrogeno (: lol :) che, come ho già spiegato, non daranno mai elio.

Ciao Chuwee,
In origine, questa storia della produzione di elio proveniva solo da JPP? È vero che le domande che ho posto su questo argomento sono rimaste finora senza risposta.
0 x
Chuwee
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 57
iscrizione: 05/05/06, 23:49




da Chuwee » 26/01/07, 16:52

C'è una fusione che viene prodotta da litio e idrogeno e che dà elio. È quello usato nelle bombe H in cui una bomba A produce un flusso di neutroni, il litio, viene trasformato in idrogeno, deuterio e trizio, quindi fusione per dare elio ...

Se sei interessato, posso provare a scrivere un post gentile:
"Atomistica, radioattività, interazioni radiazione-materia per i manichini ..."
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 26/01/07, 17:56

Chuwee ha scritto:C'è una fusione che viene prodotta da litio e idrogeno e che dà elio. È quello usato nelle bombe H in cui una bomba produce un flusso di neutroni, litio, si trasforma in idrogeno, deuterio e trizio, quindi fusione per dare elio ... Se sei interessato, posso provare a fare un post di genere:
"Atomistica, radioattività, interazioni radiazione-materia per i manichini ..."

Grazie, Chuwee, per le informazioni.
Se il litio viene trasformato in deuterio e trizio che si fondono in elio, suppongo che questa fusione emetta neutroni e che quindi non sia una reazione "pulita". Perché JPP parla di fusione quasi aneutronica durante la fusione litio-idrogeno e boro-idrogeno?
Per quanto riguarda il post per i manichini, è esattamente quello di cui ho bisogno, sono interessato.
0 x
Chuwee
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 57
iscrizione: 05/05/06, 23:49




da Chuwee » 26/01/07, 18:22

Una fusione D + T produce 1 neutrone (contro 2.5 per una fissione 235U) quindi meno attivazione rispetto alle nostre attuali piante (anche se il numero di fusioni necessarie per fornire la stessa energia di una fissione 235U è maggiore).

Il problema di attivazione può essere "aggirato" utilizzando materiali che, se attivati, hanno periodi brevi (<30 anni). Possiamo anche usare l'idrogeno per attenuare questo flusso di neutroni (l'idrogeno ha la sezione trasversale più grande per i neutroni, quindi più interazioni con loro) ...

Il vantaggio principale della fusione è che non produce nuclei radioattivi "grandi" con emivite enormi ma piccoli con un'emivita molto breve quindi pochissimi problemi di stoccaggio dei rifiuti (perché a mio parere ci saranno sempre spazzatura).

Per quanto riguarda JPP, non so cosa stia succedendo nella sua testa ... : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 26/01/07, 19:55

Ho trovato questo:
http://www.z-fusion.net/spip/spip.php?article62
".... Nel 2005, un team russo ha ottenuto una prima fusione aneutronica di idrogeno-boro utilizzando un laser a picosecondi [10]. Il numero di reazioni di fusione indotte (dell'ordine di 103 particelle α emesse per ogni impulso laser ), tuttavia, è ancora estremamente basso. "
"Sebbene i dispositivi z-pinch non siano stati menzionati come possibili reattori idrogeno-boro, le energie ioniche appropriate per tali reazioni, fino a 300 keV, sono state annunciate dai ricercatori sulla macchina Z dei Laboratori. Sandia. "
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 26/01/07, 20:38

Chuwee ha scritto:Se sei interessato, posso provare a scrivere un post gentile:
"Atomistica, radioattività, interazioni radiazione-materia per i manichini ..."


ciao

Fantastico ci permetterebbe di andare a letto - stupido e poco comprensibile come funziona un pantone. : Lol:

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Chuwee
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 57
iscrizione: 05/05/06, 23:49




da Chuwee » 27/01/07, 01:13

Per tornare alla fusione BH, c'è qualcosa che non capisco ...

Cogliamo l'occasione per fare la prima lezione : Lol:

Chiameremo Q il calore della reazione.
Se Q è negativo, è necessario fornire energia, reazione endotermica.
Se Q è positivo, rilascia energia, reazione esotermica.

Prendi una reazione di tipo X (x, y) Y
X e Y sono nuclei,
xey sono nuclei, particelle, radiazioni, qualunque cosa tu voglia ...

X + x -> Y + y

Q = mX + mx - mY -mio
mX è la massa di X, mx è la massa di x, ecc.

Nel caso che ci interessa, vale a dire BH, abbiamo

B + H -> 3He
mB = 11.009 305 u (11 miliardi)
mH = 1.007 825 u (1H)
mHe = 4.002 603 u (4He)

Q = 9.321E-3 u o 8.6825 MeV (1u = 931.5 MeV)


Ora stiamo parlando di fusione:
B + H -> C (12C)

mC = 12u

Q = 0.01713 u o 15.957 Mev


Per passare da C a 3:

Q = -7.275 MeV

È una reazione di fusione abbastanza energica ma che dovrebbe produrre il 54% della sua energia nella migliore delle ipotesi per produrre 3He e quindi essere pulita.
Quindi ci rimangono 8.68 Mev di energia, che è quasi nulla correlato al numero di nucleoni presenti (ma questo è già buono).

Solo per confronto, una fissione 235U produce una media di 200 MeV.

Tutto ciò per dire che non capisco come vadano dal 12 ° C al 3 ° : Lol: ... Fissione, desessitazione con emissione di 2 alfa ... Se hai idee ...

In caso contrario, ti è piaciuta la tua prima lezione? : Lol:
Era abbastanza morbido, vero?
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 27/01/07, 02:10

Cuicui ha scritto:[...] Tu, come persona, cosa pensi delle prospettive che suggeriscono la tecnica del collo magnetico (compressione)?
Uh ... magnetico? Questo è ciò che viene utilizzato nei tokamak?
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 27/01/07, 02:12

Cuicui ha scritto:[...] Per quanto riguarda il post per i manichini, è proprio quello di cui ho bisogno, sono entusiasta.

Io di più!
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 27/01/07, 10:24

Boscaiolo ha scritto:
Cuicui ha scritto:[...] Tu, come persona, cosa pensi delle prospettive che suggeriscono la tecnica del collo magnetico (compressione)?
Uh ... magnetico? Questo è ciò che viene utilizzato nei tokamak?

In un tokamak, l'energia magnetica viene utilizzata per contenere un plasma continuamente in un condotto anulare (toro). È il confinamento magnetico. Il JET francese è il tokamak più grande del mondo. TORE SUPRA è più piccolo, ma è dotato di magneti superconduttori, più efficienti, ma fragili. Con il futuro ITER, un tokamak gigante dotato anche di magneti superconduttori, speriamo un giorno di riuscire a confinare un plasma caldo abbastanza a lungo da mantenere una fusione di deuterio-trizio continuamente. Ma ciò pone problemi difficili da risolvere e, inoltre, la reazione, non essendo aneutronica, produce scorie radioattive (fortunatamente molto meno delle piante di fissione dell'uranio).
In un dispositivo z-pizzico molto più rustico, il magnetismo viene utilizzato per comprimere (collo) violentemente un plasma per un tempo molto breve. È qui pinch magneticaChe potrebbero essere utilizzati per provocare reazioni di fusione discontinuo (piccole esplosioni in serie). Le altissime temperature ottenute dalla z-machine Sandia consentono di prevedere la fusione quasi aneutronica di idrogeno-boro, che praticamente rilascia solo particelle cariche che possono essere catturate direttamente per produrre elettricità, senza parti in movimento, il che riduce ancora i costi.
Questo è il motivo per cui potremmo dire che tra tokamak e z-pizzico c'è una differenza in qualche modo simile a quella tra il motore a vapore e il motore a combustione interna.
Bene, smetto di ubriacarti, tutto questo è già stato ampiamente descritto, specialmente da JPP. Qualunque opinione abbiamo di lui, trovo i suoi articoli interessanti e documentati, ecco perché ho indicato i riferimenti nei miei post precedenti.
Dernière édition par Cuicui il 28 / 01 / 07, 01: 07, 3 modificato una volta.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 226