Iniezione d'acqua in F1

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Hydraxon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 183
iscrizione: 17/02/08, 17:07

Iniezione d'acqua in F1




da Hydraxon » 12/03/08, 16:25

Okay, davvero non so dove pubblicarlo, scusa.

Nell'articolo: https://www.econologie.com/par-renault-a ... -2949.html

"Da questi primi successi, tutti i team seguiranno Renault nella tecnologia turbo fino a quando non diventerà essenziale dal 1983. All'inizio degli anni '90, la Renault vinse il titolo mondiale come produttore di motori per sei anni".

per leggerlo, comprendiamo che i titoli sono stati ottenuti dal motore turbo, giusto? A proposito, non esiste un titolo del motore, i team alimentati da Renault avevano il produttore del titolo.

Si noti che uno dei motori degli anni '90 aveva una testata a iniezione d'acqua, ma non ho idea di cosa fosse usato.
0 x
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40

Re: Iniezione d'acqua nelle auto di F1




da Chatham » 12/03/08, 17:48

Hydraxon ha scritto:
Si noti che uno dei motori degli anni '90 aveva una testata a iniezione d'acqua, ma non ho idea di cosa fosse usato.


senza dubbio per evitare di grigliare il motore in qualifica con la pressione di sovralimentazione completa (più di 1000 CV) ... sapendo che alla fine ha sviluppato 870 CV in gara: non male per una 1500cc ... : Mrgreen:
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 12/03/08, 18:57

Ciao

Non dovremmo confrontare l'iniezione di nebbia d'acqua nei motori degli aerei dell'ultima guerra e della competizione di Formula 1 con il nostro doping in acqua.

Nelle competizioni iniettando nebbia d'acqua, la temperatura viene abbassata alla fine della compressione, il che consente di caricare ulteriormente il motore senza autoaccensione a causa delle alte temperature a seconda del carburante.
Per le stesse ragioni usano carburante ad alto numero di ottano o metanolo.

Nel caso degli aerei BF109 Gustav cella, era possibile utilizzare il compressore a bassa quota con un'iniezione di acqua, dovresti anche sapere che il carburante tedesco di quel tempo era meno buono del carburante americano
La ricetta per il carburante ad alto numero di ottano è dovuta a un francese che si è recato all'estero negli Stati Uniti dopo aver provato a sviluppare il suo metodo di catalizzazione in Europa, dove gli europei hanno mostrato scarso interesse per la sua scoperta (a parte la margarina). .

Per il doping dell'acqua, non si tratta di un'iniezione di nebbia d'acqua
è vapore acqueo e il suo ruolo non è quello di consentire ai motori di funzionare con compressioni più elevate, né la ricerca di una potenza maggiore per litro, ma piuttosto un mercato più fluido e un risparmio di carburante
Il sistema è più efficiente sui motori diesel

Andre
0 x
Hydraxon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 183
iscrizione: 17/02/08, 17:07

Re: Iniezione d'acqua nelle auto di F1




da Hydraxon » 12/03/08, 19:10

Chatham ha scritto:senza dubbio per evitare di grigliare il motore in qualifica con la pressione di sovralimentazione completa (più di 1000 CV) ... sapendo che alla fine ha sviluppato 870 CV in gara: non male per una 1500cc ... : Mrgreen:


Ho detto: negli anni 90. Tuttavia, il motore Renault dell'epoca non era un turbo, o se lo è, la Renault non ha nulla di cui essere orgoglioso di aver vinto il campionato. I turbo furono banditi quando la Williams-Renault vinse i titoli.
0 x

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 245