Si prega di leggere "Rifornimento".

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
nonoLeRobot
Maestro Kyot'Home
Maestro Kyot'Home
post: 790
iscrizione: 19/01/05, 23:55
Località: Beaune 21 / Paris
x 13




da nonoLeRobot » 18/11/06, 21:26

Bene è un po 'lungo ma ci sono 2 punti che ho notato:

"Ad una condizione: che un aumento significativo del prezzo di un barile non generi più rapidamente del previsto questa situazione di costo elevato e di carenza ricercata dalla sovraccarico. Perché in questo caso, il sovraccarico diventa inutile".


questo è certo che la tassa attenuerebbe lo shock, quindi dovrà essere adattata in base al prezzo di Orgine, altrimenti sarebbe stupida. Ma non dobbiamo dimenticare che a causa della speculazione, il petrolio potrebbe cadere temporaneamente, quindi qualcuno che ha investito molto per consumare meno rischierebbe di avere problemi che potrebbe apprezzare come gli altri oltre a una tassa più bassa / L'IVA o altro, alimentato dai profitti della tassa sul petrolio, che sarebbe elevata se il petrolio non fosse costoso.

* "Quindi, se è vero che anche senza una sovrattassa rischiamo una tale recessione, prima o poi, difficilmente vedo Stati che sostengono la diminuzione, che inevitabilmente deve portare a riduzioni delle entrate fiscali, perdita di posti di lavoro, aziende che perdere mercati, ...... etc, insomma una revisione totale delle nostre società, quindi instabilità politica e quindi una situazione imbarazzante per i nostri leader ”.


Se l'aumento del prezzo del petrolio porta alla recessione, è in gran parte dovuto al fatto che il nostro denaro (il nostro lavoro) va all'estero per pagare questo petrolio. Con una tassa, parte del denaro (il nostro lavoro) ritorna allo stato (nulla è perduto) e può (e deve ed è qui che dobbiamo stare attenti, questo è il pericolo) ridistribuirlo sotto forma di alleggerimento delle tasse (aiuto all'occupazione), aumento dei salari (aumento dei consumi non legato all'energia, può essere servizi, arte / intrattenimento o ricerca o altre attività non inquinanti) o investiamo per noi in sistemi che non richiedono petrolio (ad esempio il riscaldamento solare) e in questi casi, ci stiamo preparando efficacemente per petrolio costoso poiché stiamo diventando sempre meno dipendenti da esso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 18/11/06, 21:51

ciao

Sono parzialmente d'accordo con il nonot; ma essendo pessimista penso che il picco del petrolio sia raggiunto e che il prezzo dei combustibili fossili sia artificiale. Gestito da varie speculazioni che non possono durare a lungo.

Penso quindi che i cosiddetti Stati "industrializzati" allineeranno le tasse al ribasso, in modo da garantire un prezzo pressoché costante, per non rallentare le loro economie.

E il giorno in cui le tasse saranno vicine allo 0, quindi il prezzo imbattibile: o il produttore avrà sotto il gomito dei veicoli che corrono senza idrocarburi (quello che credo) o torneremo a valori più sani.

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 19/11/06, 15:31

bham ha scritto:[...] Non è quindi toccando il portafoglio del cittadino che il gioco cambierà profondamente. Poiché lui, il cittadino, non può chiedere di comprare un'auto che non consuma quasi nulla, non può chiedere di avere un tetto vicino al suo lavoro, insomma, prende ciò che viene, ha potere decisionale solo sulla sua vita e altro ancora. [...]
Sono convinto che moltissimi cittadini, come dici tu:
- non voglio comprare un'auto che consuma poco (perché sembra troppo piccola, non bella, non elegante, non alla moda, ecc ...)
- soprattutto non vogliono vivere vicino al loro lavoro perché preferiscono avere una casa piuttosto che un appartamento, che il municipio di Trifouilly-les-oies ha rilasciato appezzamenti di terra non molto costosi, ecc ...

Quindi quando dici "... [il cittadino] prende ciò che si presenta, ha potere decisionale solo per quanto riguarda la sua vita... "Non sono necessariamente d'accordo!
Un certo% di persone non ha scelta, altri lo hanno completamente, ma non scelgono di consumare meno perché li disturba !!!

È qui che il "vincolo" diventa utile ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
saveplanet
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 128
iscrizione: 10/11/06, 19:05
Località: Parigi

è passato per la mia strada!




da saveplanet » 19/11/06, 15:38

Giusto per dirti che ieri mi sono imbattuto in questo libro (a dire il vero, l'ho cercato attivamente e l'ho comprato!) E quindi lo leggerò rapidamente in modo che io possa discuterne più pienamente con te.
0 x
Insieme possiamo cambiare il
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6930
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870




da gegyx » 19/11/06, 15:49

Zac ha scritto:essendo pessimista penso che il picco del petrolio sia raggiunto e che il prezzo dei combustibili fossili sia artificiale.
Ho sentito questa settimana che in Venezuela c'erano possibilità di estrazione futura, gigantesca, più importante dell'attuale Arabia Saudita.
Chavez, ovviamente, ne ha aggiunto alcuni, dicendo che preferirebbe sostenere lo sviluppo dei paesi latinoamericani piuttosto che il capitalismo.
(Strane parole, quando il suo paese esporta il 95% della sua produzione negli Stati Uniti ...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 19/11/06, 17:01

Boscaiolo ha scritto:Quindi quando dici "... [il cittadino] prende ciò che si presenta, ha potere decisionale solo per quanto riguarda la sua vita... "Non sono necessariamente d'accordo!
Un certo% di persone non ha scelta, altri lo hanno completamente, ma non scelgono di consumare meno perché li disturba !!! È qui che il "vincolo" diventa utile ...

Sì certo e lo spettacolo M6turbo questa mattina lo conferma quando vediamo il test di una Porsche 911 di ultima generazione da parte del DJ alla moda e del tester dello spettacolo sul circuito di Abbeville. Ciò che conta per alcuni è divertimento e sogni e indipendentemente dal prezzo del carburante.
Ma quello che intendo con "ha solo potere decisionale sulla sua vita", voglio dire che il suo potere di cambiare le cose è sproporzionato rispetto a quello, fenomenale, dei nostri leader. Possono circondarsi di consulenti, rivolgersi a esperti, ricercatori, dirigere percorsi di ricerca, assegnare borse di studio, stampare una politica ambientale che non si limiti a inventare tasse, ecc., Insomma possono fare molto, se lo desiderano.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 20/11/06, 10:08

bham ha scritto:[...] Sì certo e l'emissione di M6turbo questa mattina ce lo conferma quando si vede il test di una Porsche 911 di ultima generazione da parte del DJ alla moda e il tester dell'emissione sul circuito d Abbeville. Ciò che conta per alcuni è piacere e sogni e non importa il prezzo del carburante. [...]
Sì ... Infine, questo è un po 'estremo come esempio ... : Lol:
Un'auto di questo prezzo ha una distribuzione ridicola, quindi non mi dispiace ...

No, per me la cosa più fastidiosa sono le persone, come me oi colleghi di ufficio, (diremo "le classi medie") che non fanno tutte le piccole cose quotidianamente per consumare di meno perché: "francamente eh, che lo faccia o no, cosa cambierà? E poi prima ci fai incazzare con la tua stupida moralità ecologica ... " :|
Questi sono i pensieri a cui ho diritto quando faccio "lobbismo" anti-consumo al club ... :cipiglio:

Le persone bloccate nella loro piccola realtà e nel loro piccolo conforto che non vogliono cambiare nulla ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 20/11/06, 11:28

Boscaiolo ha scritto:
bham ha scritto:[...] Sì certo e l'emissione di M6turbo questa mattina ce lo conferma quando si vede il test di una Porsche 911 di ultima generazione da parte del DJ alla moda e il tester dell'emissione sul circuito d Abbeville. Ciò che conta per alcuni è piacere e sogni e non importa il prezzo del carburante. [...]
Sì ... Infine, questo è un po 'estremo come esempio ... : Lol:
Un'auto di questo prezzo ha una distribuzione ridicola, quindi non mi dispiace ......


Sì, è estremo, ma ciò che deve essere ricordato è l'immagine, l'immagine di potere, sportività, virilità, successo sociale, denaro. Questo è tutto ciò che vendiamo, poiché vendiamo l'ultimo mobile alla moda, o gli ultimi abiti o ....... ecc. La nostra società lavora su questo e può persino essere incline a pagare per il prodotto più costoso possibile perché dimostra che abbiamo i mezzi o che è necessariamente un ottimo prodotto.
L'ecologia non vende (non ancora), è un guastafeste, come dicono i tuoi colleghi, perché dovrebbero interrogarsi quando sono molto felici in quel modo (beh, si comportano come se ). E sei indubbiamente un po 'troppo "ragionevole" per loro, non preoccuparti, non sei l'unico.

Boscaiolo ha scritto:Le persone bloccate nella loro piccola realtà e nel loro piccolo conforto che non vogliono cambiare nulla ...

Ovviamente, operano secondo uno schema appreso che è quello della nostra società dei consumi. Cercano di trovare un posto al sole, giocano ai gomiti, si rifugiano nel gioco, nel sesso, nel consumo, evitano di pensare, cercano di trovare un equilibrio tra le aggressioni della società e le loro stesse vite. Se sbarchi insegnando loro lezioni morali, è certo che non eri il benvenuto perché stai mettendo in discussione questo equilibrio, perché li costringerà a pensare diversamente, il che è molto inquietante.
Per cambiarlo, devi cambiare il modello della società, hai bisogno di una società più umana, meno focalizzata sul denaro e sulla concorrenza. E non sono sicuro che la classe politica più importante sia in grado di realizzare questo cambiamento.

Boscaiolo ha scritto:Un certo% di persone non ha scelta, altri lo hanno completamente ma non scelgono di consumare meno perché li incazzano !!!
È qui che il "vincolo" diventa utile ...
Sì, ma non è solo il vincolo fiscale. Guarda l'esempio delle sigarette il cui prezzo è aumentato gradualmente. Coloro che acquistarono pacchetti iniziarono ad acquistare cartucce, acquistare all'estero via Internet, acquistare tabacco sfuso e fabbricare sigarette, in breve per adattarsi; che ha fermato alcuni di essi, ma ciò che realmente metterà un freno a ciò è la legislazione, il divieto di fumare nei luoghi pubblici. C'è stato un grosso dilemma tra i nostri leader: eliminare gradualmente le entrate fiscali relative al tabacco, ridurre i redditi dei tabacchi e dei produttori di agricoltori qq o continuare a ingoiare somme colossali nel trattamento delle malattie legate al tabacco. Hanno finito per scegliere.
Conosco persone verdi che non capiscono che non puoi fumare a casa, conosco insegnanti che fumano senza complessi a scuola. C'è una vera educazione da fare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
nonoLeRobot
Maestro Kyot'Home
Maestro Kyot'Home
post: 790
iscrizione: 19/01/05, 23:55
Località: Beaune 21 / Paris
x 13




da nonoLeRobot » 21/11/06, 06:35

Continuazione della discussione sul tabacco

Qui restiamo sul libro "pieno per favore" e quindi forse il problema della tassazione dell'energia.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79116
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 24/11/06, 09:03

nonoLeRobot ha scritto:Qui restiamo sul libro "pieno per favore" e quindi forse il problema della tassazione dell'energia.


Proprio qui c'è un estratto del libro che mi stupisce che nessuno abbia menzionato sopra ... è "un po '" virulento (ma così realistico e condivido pienamente queste righe!) Ed è ovviamente una questione di energie fossili e conseguenze del loro utilizzo (esaurimento e riscaldamento).

Pagina 54, ultime righe, cito:

Il modo semplice a breve termine è sicuramente non preoccuparsene; e credo che tutto ciò finirà per funzionare da solo. Ma siamo sicuri, scegliendo questa strada, che il giudizio dei nostri discendenti (questi sono i nostri figli, nipoti e i loro figli, non di future generazioni indeterminate) sarà molto tenero? Siamo davvero così diversi dai francesi nel 1936, a cui importava andare in vacanza mentre la Germania nazista si rianimava davanti ai loro occhi? Avrà un'auto di una tonnellata per adulto in età di guida, l'aereo democratico, i telefoni cellulari e i CD in abbondanza, o anche alloggi scarsamente isolati, saranno pagati al suo prezzo equo se la conseguenza dovesse essere la dittatura, la guerra e la malattia, persino la carestia per noi stessi o per i nostri discendenti?


Il paragone è duro ma sono le frasi scioccanti che possono smuovere le mentalità, da parte mia avrò una visione più manichea "Tutti coloro che non combattono il riscaldamento globale, collaborano con le conseguenze che questo implica (dittatura, guerra , genocidio ...) ". Qualunque sia l'entità della lotta ... l'importante è contribuire ...
0 x

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 317