Le scorie nucleari

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: Le scorie nucleari




da sen-no-sen » 16/11/17, 19:06

bardal ha scritto:Bof, sappiamo come risolvere il problema in modo corretto e sicuro ... Sappiamo come trasmutare, alcuni settori sono completamente adattati a questo tipo di cose ... Riduciamo abbastanza facilmente i rifiuti più problematici (per la maggior parte transuranica) di un fattore di mille o diecimila, producendo solo rifiuti di breve durata (dopo 300 anni, non è rimasto quasi nulla); gestire i rifiuti per oltre 300 anni, sappiamo come farlo.

Glassa sulla torta, non costa, vedi questi rapporti, l'operazione rilascia tutta l'energia di un combustibile convenzionale ...

Tutto questo è già stato spiegato su questo forum... è già dimenticato?


Non ho dimenticato nulla poiché mi sembra di averne parlato ampiamente altrove ...
La trasmutazione dei rifiuti non è una novità, questo è stato proposto in particolare da carlo rubino, Premio Nobel per la fisica 1984.
Ora la domanda killer: perché non trasformiamo i rifiuti attuali? : Lol:
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Le scorie nucleari




da Ahmed » 16/11/17, 19:14

Bardal, Lei scrive:
... gestisci i rifiuti per oltre 300 anni, sappiamo come farlo.

Forse allo stato attuale della nostra società, ma fino ad allora? Inoltre, non c'è solo lo spreco, ma anche il funzionamento delle centrali che deve essere mantenuto qualunque cosa accada, pena gravi "preoccupazioni": impegnarsi nella via del nucleare come è stato fatto. piuttosto alla leggera, sta anche facendo l'ipotesi piuttosto assurda di una continuità provvidenziale, come ho accennato in precedenza.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Re: Le scorie nucleari




da Flytox » 16/11/17, 21:17

Bardal ha scritto:... gestisci i rifiuti per oltre 300 anni, sappiamo come farlo.


In effetti, la nostra storia nucleare ha solo circa 70 anni, ma in questo periodo eravamo solo seriamente interessati ... alla produzione di energia, qualunque siano le conseguenze (che parolaccia!). Gestisci questi piccoli "accanto a" / "dettagli" cosa sono gli attinidi e altre battute (bombe), centrali per smantellare, alcuni piccoli petardi qua e là (Chernobyl, Fukushima ecc ...) ecc ..., è solo per occupare gli Ecolos, e per inciso, per riempire i cimiteri, beh, solo per qualche milione di anni, non discuteremo comunque del numero di milioni. In Arhévah e BDF siamo grandi signori ... abbiamo ben fornito il 10% di ciò che costerà solo lo smantellamento (o anche meno), che è abbastanza. Finché possiamo riempirci di scavi ora, dietro arriva quello che potrebbe ... È come un prestito che durerebbe per milioni di anni, è risaputo che è economico. Siamo fortunati a indebitare le persone che non esistono ancora, che non conosceremo mai, senza mai chiedere la loro opinione, ma dovranno pagare! È normale che questi futuri idioti lavorino per noi, solo per poter sopravvivere.

Infine, in questo contesto di navigazione visiva, alcuni stanno rispondendo alle sfide di milioni di anni non essendo fregati per fornire ai consumatori di adesso il me.de che fanno ora. Da lì a saper "gestire i rifiuti da oltre 300 anni", c'è chi non ha paura di buttare whoppers !
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Re: Le scorie nucleari




da Bardal » 16/11/17, 21:45

sen-no-sen ha scritto:
bardal ha scritto:... / ...
Glassa sulla torta, non costa, vedi questi rapporti, l'operazione rilascia tutta l'energia di un combustibile convenzionale ...

Tutto questo è già stato spiegato su questo forum... è già dimenticato?


Non ho dimenticato nulla poiché mi sembra di averne parlato ampiamente altrove ...
La trasmutazione dei rifiuti non è una novità, questo è stato proposto in particolare da carlo rubino, Premio Nobel per la fisica 1984.
Ora la domanda killer: perché non trasformiamo i rifiuti attuali? : Lol:


Ma questo è già stato fatto, attraverso vari dimostratori, Megapie in particolare, e prototipi, sia in Francia che in Europa e all'estero. Soprattutto, resta da sviluppare applicazioni industriali (super phoenix era uno), che sembra piuttosto malvisto da alcuni "ambientalisti". Ma arriverà presto, visti gli sforzi di Cina e India ... Va bene, li compreremo, come i pannelli fotovoltaici ...
Dernière édition par Bardal il 16 / 11 / 17, 22: 03, 1 modificato una volta.
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Re: Le scorie nucleari




da Bardal » 16/11/17, 21:52

Ahmed ha scritto:Bardal, Lei scrive:
... gestisci i rifiuti per oltre 300 anni, sappiamo come farlo.

Forse allo stato attuale della nostra società, ma fino ad allora? Inoltre, non c'è solo lo spreco, ma anche il funzionamento delle centrali che deve essere mantenuto qualunque cosa accada, pena gravi "preoccupazioni": impegnarsi nella via del nucleare come è stato fatto. piuttosto alla leggera, sta anche facendo l'ipotesi piuttosto assurda di una continuità provvidenziale, come ho accennato in precedenza.


È chiaro che se si postula fin dall'inizio che l'energia nucleare è malvagia, non vi è più alcuna via d'uscita per le scorie nucleari; neanche in discarica ...

Non illuderti comunque, non fermerai la ricerca scientifica o la conoscenza della materia ... Non impedirai nemmeno che una centrale a carbone produca più scorie nucleari, per una quantità di elettricità prodotta uguale a una centrale nucleare ...
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Re: Le scorie nucleari




da Bardal » 16/11/17, 22:02

Flytox ha scritto:
Bardal ha scritto:... gestisci i rifiuti per oltre 300 anni, sappiamo come farlo.


In effetti, la nostra storia nucleare ha solo circa 70 anni, ma in questo periodo eravamo solo seriamente interessati ... alla produzione di energia, qualunque siano le conseguenze .
... / ...
Da lì a saper "gestire i rifiuti da oltre 300 anni", c'è chi non ha paura di buttare whoppers !


Beh no, precisamente ... ON era principalmente occupato con qualcos'altro, in particolare la produzione di armamenti deliranti, che erano la prima priorità dei governi dell'epoca. Questo è anche ciò che spiega, per la maggior parte, il non sviluppo del settore del torio, per esempio, e la priorità data ai settori sporchi, che producono rifiuti ... Anche questo è già stato spiegato su questo forum...

Per quanto riguarda i 300 anni, sì, è davvero una durata su scala storica, anche breve, che costituisce un vantaggio qualitativo essenziale rispetto alle durate di diverse decine di migliaia di anni. Dovremmo davvero spiegarlo?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Le scorie nucleari




da Ahmed » 16/11/17, 22:03

Dove vedi il diavolo : Twisted: È l'angelo che parla? :D
Inoltre, non credo di aver promosso centrali elettriche a carbone, che da parte vostra è solo una deduzione speculativa.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: Le scorie nucleari




da sen-no-sen » 16/11/17, 22:17

bardal ha scritto:
Ma questo è già stato fatto, attraverso vari dimostratori, Megapie in particolare, e prototipi, sia in Francia che in Europa e all'estero. Soprattutto, resta da sviluppare applicazioni industriali (super phoenix era uno), che sembra piuttosto malvisto da alcuni "ambientalisti". Ma arriverà presto, visti gli sforzi di Cina e India ...


Lo scopo degli allevatori non è quello di rielaborare i pacchetti di rifiuti vetrificati che sono stati resi volontariamente inutilizzabili.
È per questo motivo che stiamo costruendo il sito CIGEO, non divoreremmo 25 miliardi (più costosi di ITER o LGV Paca!) Se avessimo una soluzione semplice.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Re: Le scorie nucleari




da Flytox » 16/11/17, 22:34

bardal ha scritto:
sen-no-sen ha scritto:Non ho dimenticato nulla poiché mi sembra di averne parlato ampiamente altrove ...
La trasmutazione dei rifiuti non è una novità, questo è stato proposto in particolare da carlo rubino, Premio Nobel per la fisica 1984.
Ora la domanda killer: perché non trasformiamo i rifiuti attuali? : Lol:


Ma questo è già stato fatto, attraverso vari manifestanti, Megapie in particolare, e prototipi, sia in Francia che in Europa e all'estero. Resta soprattutto da sviluppare applicazioni industriali (Super Phoenix era uno), che sembra piuttosto disapprovato da alcuni "ambientalisti". Ma arriverà presto, visti gli sforzi di Cina e India ... Va bene, li compreremo, come i pannelli fotovoltaici ...


Dimostratori sì .... Per Superphénix era un'applicazione industriale .... per fabriquer elettricità e non trasmutare i rifiuti, anche se per un certo periodo è stato utilizzato come laboratorio. L'industria del nucleare non ha mai creato un'applicazione industriale per la trasmutazione, perché non vuole un costo (enorme) aggiuntivo che ne danneggi Il prezzo KW è inoltre sempre più competitivo.

https://fr.wikipedia.org/wiki/Superph%C3%A9nix
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Xana19
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 16/11/17, 22:36

Re: Le scorie nucleari opinioni, informazioni e idee




da Xana19 » 16/11/17, 22:37

aletta ha scritto:il problema dei rifiuti nucleari risiede nella vita degli elementi prodotti dagli impianti, non sono lontano dalla aia
e un laboratorio indipendente, spesso dando possibili esiti diversi di risultati ufficiali è Hérouville St Clair (Calvados)
circa 30000 anni per l'uranio si rompe, il più pericoloso è ancora il plutonio 239; 240 pensare di plutonio che si trova anche (per coincidenza (grandi campagne contro il fumo ma non senza ragione)) nel fumo di sigaretta, perché attribuisce a piante velenose (esplosioni nucleari in atmosfera di nota ........ consumatori e sconosciuti .....) e distrutto molti composti di DNA (tumori) o mutazioni priovoque
a mio parere, si potrebbe utilizzare ritrattamento delle scorie nucleari cercando di renderli meno pericolosi e cogliere l'occasione per generare calore

una pazza idea mi viene in mente: quindi vi seppellirà o distruggere in olio di produzione


per locali caldaia, da parte mia, preferisco usare l'idrogeno (ci sono metodi di generazione di calore dall'idrogeno: basta bruciare in presenza di ossigeno in un ambiente chiuso ermeticamente chiuso: come il cilindro di un motore per il recupero di energia come calore

quello che serve di più è permanentemente interrompere l'uso del combustibile nucleare da ritrattamento dei rifiuti come spiegato di seguito e iniziare la decontaminazione dei siti esistenti per consentire il luogo appropriato per i nostri figli.

Personalmente, preferisco pagare EDF energia elettrica pulita o me generare -anche (turbina eolica accoppiata ad un generatore Hydrogroupe, queste sono idee)
Trasferimenti CDG

Per il ritrattamento delle scorie nucleari, un'altra società diversa da quella USA COGEMA
di cui poco
Http: //www.nuclearsolutions.com
ITER e il processo (che è mangiato al ristorante nelle nostre orecchie)
che si prevede di riciclare i materiali nucleari

aggetto

Hai perfettamente ragione
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 182