Le scorie nucleari

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 15/11/15, 15:14

Ho un'idea migliore, trasformare le scorie nucleari in munizioni e usare il contro-daesh!


ps:Ah magro, ho appena visto che l'idea è già stata usata contro Saddam! :x
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 15/11/15, 15:27

dovremmo principalmente restituire questi rifiuti da dove sono stati estratti, il che incoraggerebbe meno i paesi che favoriscono queste estrazioni a continuare a farlo! :il male:
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 15/11/15, 17:00

Mwaih ...

Non so se il Niger decida molto, in questo caso! [uno dei principali fornitori della Francia].

E se ha i mezzi e la sovranità per farlo ... Quando uno ha fame, vende i suoi figli!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 15/11/15, 17:08

Sì, non è una buona idea inviare loro l'immondizia ... per la gente del posto ...

Areva è quasi tutto in Africa ... con la benedizione di alcuni alti funzionari locali con bakchich ... La guerra del Mali è legata all'uranio francese anche se non lo diciamo troppo: https://fr.wikipedia.org/wiki/Guerre_du_Mali
Finalmente un po 'qui per esempio: http://www.lepoint.fr/editos-du-point/j ... 466_53.php

Inoltre potrebbe dare loro idee sporche di bombe data l'instabilità africana del momento!

Quindi, non tratteniamo i rifiuti a casa !!
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 15/11/15, 17:35

Non so se il Niger decida molto, in questo caso! [uno dei principali fornitori della Francia].
E se ha i mezzi e la sovranità per farlo ... Quando uno ha fame, vende i suoi figli!
È possibile! ma Areva o altro non si è imposto e il denaro (o altre sottigliezze che non conosciamo) non finisce nelle tasche dei bambini in questione.
http://www.gazettenucleaire.org/~resoso ... niumF.html
Nient'altro che la terra "ceduta" ai cinesi viene utilizzata per nutrire la popolazione del paese che piange per essere restituito alla schiavitù che non dice il suo nome!
Detto questo, rimuoviamo e immagazziniamo rifiuti che non sono "nostri"!
Sì, non è una buona idea inviare loro l'immondizia ... per la gente del posto ...
non è una buona idea neanche tenerli!
Quindi, non tratteniamo i rifiuti a casa !!
E irradiare tutti noi nel cuore?
: Cheesy: : Cry:
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 15/11/15, 17:50

Personalmente, preferisco di gran lunga un rischio ragionato e (abbastanza buono) noto deposito di perdite sotterranee ... un rischio terroristico completamente irragionevole e sconosciuto bomba sporca!

Ma questa è solo la mia opinione ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 15/11/15, 18:36

Sostengo, per aver vissuto lì, che la sovranità delle nostre ex colonie è abbastanza relativa ...

Che i paesi "poveri" non pesano molto sulla scacchiera geopolitica (quindi sì, la Cina si comporta come un neocolonialista in diversi paesi africani, dopo aver "offerto" loro grandi stadi, autostrade o altre infrastrutture) ... Scopri e apri un po 'gli occhi.

E infine, l'idea di rimandare lo spreco dell'attività nucleare, che è stata la nostra scelta, fa per il nostro beneficio, mi eccita ... Non vuoi, finché sei lì, inviare loro le pelli di limoni dopo averli premuti? Ma, dopo tutto, l'etica di tutti. E dopo tutto, i nostri vecchi computer stanno già finendo lì. Dopotutto, le nostre vecchie barche di amianto vengono demolite al largo di Bengla Desh. Una volta attraversati i - primi - terminali, non ci sono più limiti!
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 15/11/15, 18:57

E infine, l'idea di rimandare lo spreco dell'attività nucleare, che è stata la nostra scelta, fa per il nostro beneficio, mi eccita ... Non vuoi, finché sei lì, inviare loro le pelli di limoni dopo averli premuti? Ma, dopo tutto, l'etica di tutti. E dopo tutto, i nostri vecchi computer stanno già finendo lì. Dopotutto, le nostre vecchie barche di amianto vengono demolite al largo di Bengla Desh. Una volta attraversati i - primi - terminali, non ci sono più limiti!

Completamente d'accordo Siamo noi che abbiamo approfittato di questo carburante. Per quanto riguarda lo stoccaggio di 100 anni, mi sembra un po 'giusto, soprattutto perché l'emivita del plutonio è di 000 anni, quindi in 24000 anni sarà solo 100 volte meno radioattivo. Piuttosto, dobbiamo parlare di milioni di anni.
Il buco di bure si trova alla fonte degli affluenti della Senna e in 1 milioni di anni che accadranno? Progettano di seppellire in uno strato di argilla che viene miscelato con altri materiali permeabili.
Mi è stato mostrato uno studio geologico edificante su questo argomento.
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 15/11/15, 18:58

Personalmente, preferisco di gran lunga un rischio ragionato e (abbastanza buono) noto deposito di perdite sotterranee ... un rischio terroristico completamente irragionevole e sconosciuto bomba sporca!

Ma questa è solo la mia opinione ...
Chernobyl non era una bomba sporca, solo un errore di manipolazione.
per evitare confusione non sono per questa o quella soluzione, inoltre non ce n'è nessuna, e effettivamente il ritorno non risponderebbe più al problema.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 16/11/15, 09:27

Va bene. Lo preferisco! Avevo capito che stavi stringendo le pelli di limoni pressati (in fondo, erano loro che te lo hanno inviato, che è, geopoliticamente, completamente sbagliato: Areva è, nel nord del Niger, dichiarare l'interesse dell'industria nucleare francese, che, ovviamente, non significa che non ci sia certains Nigeriani che ne beneficiano: alcuni hanno trovato lavoro, altri bakchich).

Penso che ci sarebbe molto meno fan dell'industria nucleare se gli fosse chiesto di immagazzinare i rifiuti prodotti per la loro alimentazione nella parte inferiore del loro giardino.

Se gli elettricisti fossero un po 'onesti, firmerebbe un contratto in cui ciascun abbonato si impegna a ricevere tale e tale quantità di scorie nucleari.

E non ci sarebbero così tanti fan delle pompe di calore, ecc ...

Là, come spesso nell'economia liberale, ci troviamo in un sistema di "falsi culi", dove "approfittiamo" dei vantaggi di una tale tecnica e rifiutiamo la questione dell'inquinamento o dei rifiuti sugli "altri", sul " politici "che devono solo trovare le giuste soluzioni. Potremmo persino comportarci come perfetti schizofrenici, consumando con gioia e nascondendo completamente queste domande imbarazzanti: "non è colpa mia!" o "il mio vicino ne lancia ancora un po '!" o "Non posso fare niente!"

Mi è stato sparato la bocca lunedì mattina. Contro chiunque in particolare. O contro (quasi) tutti!

Mi immergerò nel mio giardino. È più divertente e mi impedisce di diventare misantropo!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 227