Carbone pulito ... che cos'è?

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 03/02/06, 17:57

M'enfin? Ho le stesse idee di Lagaffe. Troppo buono
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 03/02/06, 18:00

punire mi fai dubitare ora .... forse è quello che ho visto in quel momento

MDR : Cheesy:
0 x
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 17/05/06, 09:35

Considerando l'articolo sul processo Fischer-Tropsch e ciò che ha senso dal momento che petrolio e carbone provengono entrambi da sedimenti.

Penso che l'uso del carbone, potremmo non essere in grado di evitarlo
E quindi proprio per questo il recupero di CO2 e il suo sequestro.
Secondo le ultime notizie, il progetto di ricupero di CO2 di Castor in Danimarca è costato € 10 per tonnellata di CO2 (penso che fosse l'ordine di grandezza), il costo è comunque piuttosto sopportabile.

Anche la perdita di energia è piuttosto sopportabile (non mi ha chiesto di non conoscere più gli ordini di grandezza), perché non bisogna dimenticare che anche questo deve essere preso in considerazione, il costo è solo un aggregato di cose varietà.

Quindi il trasporto di CO2 tramite conduttura alla sua sepoltura deve essere giocabile, poiché i tubi sono già posati e funziona in entrambe le direzioni, è il mezzo più economico di trasporto di prodotti liquidi e gassosi in grandi quantità .

Resta solo da equipaggiare le piattaforme offshore con turbine eoliche per l'energia di discarica di CO2, e speriamo di essere salvati :))

Vorrei anche dire che H2 passa attraverso l'acciaio che è uno dei metalli più comuni su questa terra e quindi uno dei più economici .... e che il trasporto di H2 è piuttosto complicato e costoso.

Con contro uso i palloncini per recuperare CO2 dalle automobili ...... Sono ancora scettico, dato il posto che occupa CO2.
Lo stesso vale per gli aerei, avremo un A380 con una bella allon .. non eccezionale per il Cx.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Rotella
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 127
iscrizione: 06/04/06, 22:15
Località: Francia: IDF




da Rotella » 10/06/06, 18:43

Bonjour.

Un modo semplice per immagazzinare CO2 è la "fotosintesi" (l'uso di CO2 e del sole da parte delle piante). Quindi perché non realizzare serre o concentreremmo (un po ') la CO2 all'interno, la capacità è sicuramente molto più bassa, ma sembrerebbe più rassicurante di un "grande sacco della spazzatura che potrebbe rompersi".
0 x
La scienza ha inizio con la curiosità.
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 11/06/06, 00:23

La soluzione per rimuovere CO2 è separare C da O2. Questo è ciò che fanno le piante, che arricchiscono l'atmosfera con O2 e immagazzinano C nei loro tessuti.
In effetti, in un'atmosfera che contiene più CO2, le piante crescono più velocemente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 11/06/06, 07:34

Cuicui ha scritto:La soluzione per rimuovere CO2 è separare C da O2. Questo è ciò che fanno le piante, che arricchiscono l'atmosfera con O2 e immagazzinano C nei loro tessuti.
In effetti, in un'atmosfera che contiene più CO2, le piante crescono più velocemente.


salut
Il problema è che dovremo far capire ai gestori degli spazi verdi che dobbiamo far crescere la giungla in città e non far ricrescere tutto man mano che cresce. : Mrgreen:
@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
jkg
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 28
iscrizione: 26/02/05, 21:22
Località: Rodez




da jkg » 11/06/06, 11:40

hi,

Pensavo che il carbone pulito fossero nuove tecniche di combustione come il letto fluidizzato? L'obiettivo di ridurre le emissioni è l'aumento della resa (45%)? Forse ci sarebbe un accoppiamento?

@+
0 x
La terra non ci appartiene, è presa in prestito dai nostri figli
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 12/06/06, 18:45

Castor ha scritto:Bonjour.

Un modo semplice per immagazzinare CO2 è la "fotosintesi" (l'uso di CO2 e del sole da parte delle piante). Quindi perché non realizzare serre o concentreremmo (un po ') la CO2 all'interno, la capacità è sicuramente molto più bassa, ma sembrerebbe più rassicurante di un "grande sacco della spazzatura che potrebbe rompersi".
Lo stoccaggio negli impianti è solo "temporaneo" poiché l'equilibrio sull'intero ciclo di vita dell'impianto è pari a zero.
Ciò significa che se vogliamo immagazzinare CO2, dobbiamo aumentare indefinitamente le aree coltivate ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 12/06/06, 18:49

Boscaiolo ha scritto:Lo stoccaggio negli impianti è solo "temporaneo" poiché l'equilibrio sull'intero ciclo di vita dell'impianto è pari a zero.


Tutto dipende da ciò che viene fatto con la pianta alla "fine della vita" ... Se è il legno che viene utilizzato per la costruzione, viene immagazzinato ... Se viene bruciato il ciclo è zero al massimo ... sul posto e che rilascia CH4 ca può essere "peggio di zero" ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 17/06/06, 11:47

Econology ha scritto:
Boscaiolo ha scritto:Lo stoccaggio negli impianti è solo "temporaneo" poiché l'equilibrio sull'intero ciclo di vita dell'impianto è pari a zero.


Tutto dipende da ciò che viene fatto con la pianta alla "fine della vita" ... Se è il legno che viene utilizzato per la costruzione, viene immagazzinato ... Se viene bruciato il ciclo è zero al massimo ... marcisce sul posto e rilascia CH4 può essere "peggio di niente" ...


............ da qui l'interesse a mantenere e utilizzare le foreste con saggezza, cosa che non avviene nel mondo di oggi: taglio "netto", disboscamento (Amazzonia ) a volte piantare canna da zucchero ... per produrre etanolo -> motore a combustione interna !! (cerca l'errore ??) o in Indonesia per piantare palme per produrre HVB -> motori diesel (cerca il 2 ° errore).

Da qui l'interesse per la costruzione in legno e la presenza di molti alberi, arbusti, siepi sulla sua terra per catturare CO2.

Qualcuno sa qual è la soluzione migliore per eliminare le dimensioni degli allori (ciliegia): non si decompone in compost, lo getterò con i rifiuti verdi (ma può fare metano da decomposizione - odore molto forte in un ammasso in fermentazione ...). Se lo lasciamo asciugare brucia molto bene, ma inviamo ancora CO2 nell'aria.

È complicato questo mondo che gira di più su se stesso !!!
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 184