Edifici 100% autonomi: Il sito

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13713
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Re: Edifici 100% autonoma: Il sito




da izentrop » 17/01/17, 13:59

Buongiorno,
Remundo ha scritto: il solare termodinamico supera dolorosamente il 20% di efficienza (solo la turbina a vapore con circa il 33% di efficienza), mentre il fotovoltaico più recente è anche il 20% di efficienza, senza parti mobili, a un costo inferiore .
Per i sistemi con un motore stirling è ovvio, ma per una centrale elettrica come quella di Noor, il calore in eccesso viene immagazzinato nel sale fuso e consente di continuare a fornire elettricità dopo il tramonto. https://fr.wikipedia.org/wiki/Centrale_solaire_Noor
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16168
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5261

Re: Edifici 100% autonoma: Il sito




da Remundo » 17/01/17, 18:59

lo stoccaggio termico è un'ulteriore manipolazione che riduce ulteriormente l'uscita del sole alla rete elettrica.

tuttavia, lo stoccaggio è uno dei pochi "argomenti" che il solare termodinamico può opporre al solare fotovoltaico (che è oltre il sole) ... non dimenticate però che anche l'elettricità può essere immagazzinata.
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16168
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5261

Re: Edifici 100% autonoma: Il sito




da Remundo » 17/01/17, 19:03

yaccard ha scritto:Ciao
Ripeto (ma a quanto pare non è stato letto) che per me la parola "autonomia" è una contrazione di "autonomia rispetto ai combustibili fossili e altri minerali di uranio" ma certamente non autonomia "assoluta" quale di altrove non significa nulla, poiché rimaniamo dipendenti dall'energia solare a livello planetario.

ah benissimo, in questo caso i log possono essere validati come un sistema "autonomo".
Ho mostrato esempi reali che funzionano secondo questo principio di autonomia, ora nessuno mi ha fornito altri esempi funzionali che aggiungerei volentieri al mio sito.

Bene prendi qualsiasi casa, che ha 20 m² di PV più un camino a legna.

Poche case hanno batterie ... ma ancora meno sono case con celle a combustibile!
è più il costo globale (dalla culla alla tomba) che conta e dobbiamo stare attenti ai sistemi sovvenzionati (con oscura logica) perché domani non lo saranno più quando un edificio dura almeno un secolo e persino molto di più con successive ristrutturazioni.
Yves

Sono d'accordo, ma precisamente, ho dei dubbi sul costo di installazione e manutenzione delle pompe di calore che sono macchine molto complesse ...
0 x
Immagine
yaccard
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 06/01/17, 17:46

Re: Edifici 100% autonoma: Il sito




da yaccard » 19/01/17, 14:34

[Bene prendi qualsiasi casa, che ha 20 m² di PV più un camino a legna.]
Bene, dammi degli indirizzi, a parte i due che ho presentato sul mio sito, non ne conosco nessuno.
Sto parlando di edifici autonomi al 100% (termici ed elettrici) e quindi non collegati alle reti (altrimenti ci sarebbe dipendenza).
Merci pour vos réponses.
Yves
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16168
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5261

Re: Edifici 100% autonoma: Il sito




da Remundo » 19/01/17, 14:42

ci sono rifugi / rifugi che sono così. Ecco un esempio

Successivamente, in "pianura", le persone preferiscono connettersi alla rete per non dover pagare X000 € per le batterie, dovendole cambiare / riparare ...

Inoltre, secondo me, il tuo sistema non supporta alcun confronto economico. Soddisfa una specifica di "autonomia". Ma include elementi molto sofisticati (elettrolizzatore, pompa di calore, serbatoio H2, valvole di ogni tipo ...) che mi lasciano perplesso sulla "democratizzazione".

In sintesi questo edificio è un bellissimo oggetto tecnico, ma credo che non andrà molto oltre.

In termini di edifici autonomi con energie rinnovabili, il più pragmatico sarebbe un tetto fotovoltaico (e / o una turbina eolica) + cogenerazione del legno.
0 x
Immagine
yaccard
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 06/01/17, 17:46

Re: Edifici 100% autonoma: Il sito




da yaccard » 20/01/17, 14:09

Ciao
Grazie per questo esempio, ma il tuo messaggio mostra già che non hai guardato il mio sito poiché il link che dai (la casa di Fabrice André) è precisamente una delle due case che è già sul mio sito!
Quanto alle osservazioni "tecniche" citate, ho già risposto in messaggi precedenti e non voglio ripeterle.
Piccola osservazione finale: il sistema che presento non è il "mio" sistema, ma bisogna anche prendersi la briga di leggere l'informazione prima di commentarla.
Yves
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: Edifici 100% autonoma: Il sito




da lilian07 » 20/01/17, 15:23

Buongiorno,
Non dubito del principio di autonomia di questo sistema, ma è importante avvicinare questo sistema alla concorrenza. Infatti nella ricerca di autonomia ed è sicuramente la più difficile è necessario evocare il prezzo di Kwh. Da questo prezzo segue un piccolo calcolo dell'angolo del tavolo per competere con altre forme di energia.
Infine, e secondo me, un'altra difficoltà è che il sistema deve raggiungere una fattibilità / riproducibilità relativa.
Spesso la fattibilità è legata alla semplicità e spesso la semplicità è legata alla competitività economica di Kwh.
Navigando rapidamente sul sito non ho trovato un prezzo per l'idrogeno. Puoi quantificare facilmente (senza dettagli) l'investimento complessivo del sistema?
Per le energie rinnovabili ogni progetto è interessante perché tutto non è fattibile ma spesso include sottosistemi interessanti.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16168
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5261

Re: Edifici 100% autonoma: Il sito




da Remundo » 20/01/17, 18:30

yaccard ha scritto:Ciao
Grazie per questo esempio, ma il tuo messaggio mostra già che non hai guardato il mio sito poiché il link che dai (la casa di Fabrice André) è precisamente una delle due case che è già sul mio sito!

"il tuo sito", "devi leggere" ecc ... dovresti già essere un po 'più modesto ... secondo me sei ben lontano dall'elencare tutti i rifugi autonomi che bruciano legna e hanno fotovoltaico isolato .. .
il sistema che ti presento non è il "mio" sistema, ma anche qui devi prenderti la briga di leggere le informazioni prima di commentarle.
Yves

Ho risposto ai tuoi commenti.
0 x
Immagine

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : 44 dC, Ahmed, Remundo e gli ospiti 257