Carbone pulito ... che cos'è?

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

Carbone pulito ... che cos'è?




da jean63 » 02/02/06, 09:28

Non so se sono nell'indice giusto perché questa soluzione "carbone pulito" non esiste ancora, ma sta iniziando a parlarne; in effetti G. Bush lo ha menzionato nel suo discorso l'altro ieri.

È incluso nell'articolo della notizia di econologia "carbone in alternativa" => ESTRATTO :freccia:

Lo studio raccomanda quindi lo sviluppo di tecnologie per la cattura e lo stoccaggio di CO2, che impediscono al biossido di carbonio di diffondersi nell'atmosfera, dove rimane quindi fermo per quasi 150 anni.
Secondo l'autore, queste tecnologie consentono di ridurre dall'80 al 90% le emissioni di CO2 legate alla produzione di elettricità dal carbone.
Bush è necessariamente interessato poiché gli Stati Uniti hanno la più grande riserva di carbone del mondo. Ho letto che ieri non so dove ..... penso sia nelle notizie di Wanadoo.
"L'uso a medio termine del carbone deve essere condizionato al sequestro di CO2", sottolinea.
Ma questo, aggiunge, non dipende solo dallo sviluppo delle tecnologie: "richiederà anche un quadro normativo globale per imporlo agli operatori, tenendo conto dei costi aggiuntivi coinvolti".
Infine, sostiene, questi progressi tecnologici non dovrebbero esentare le aziende dal pensare al risparmio energetico o alla diversificazione delle proprie fonti energetiche.


Chi ha informazioni sul sequestro della CO2 sul fondo degli oceani, ho sentito o letto che gli scienziati sono scettici su questo metodo ....... forse Jean Marc Jancovici ne parla sul suo sito www.manicore.com ?
Si parla anche dell'utilizzo del carbone per sostituire il petrolio .... come farlo senza inviare CO2 nell'atmosfera?
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 02/02/06, 09:36

Restituire CO2 sotto l'oceano è un dolce sogno per diversi motivi:

1) Installazione molto costosa

2) Se la fonte della creazione di carbonio non è "vicina" dovrebbe trasportare CO2 per migliaia di chilometri ... Credi davvero che ci sarebbero persone "verdi" abbastanza da pagare per il rifornimento di gas con CO2 che basterebbe a rifiutare né visto né conosciuto? Anche se sono obbligati (da chi?) A farlo, dubito fortemente che lo vedremo un giorno ... Il mercato della CO2 rimarrà puramente virutale! E sì, non sappiamo davvero come fare la prevenzione ... facciamo solo soldi ...

3) Tecnologia petrolifera (quindi appartenente a loro e dato il loro comportamento attuale è abbastanza difficile fidarsi di loro)
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 02/02/06, 11:28

Cos'è il carbone pulito?

Beh, penso che sia un concetto un po 'come "guerra pulita", "portare la democrazia con la forza", "l'Iraq ha armi di distruzione di massa" o "le convenzioni di Ginevra ?? Niente da fare con Guantanamo! Perché ?? "

Vorrei congratularmi con il nostro amico Deubeuliou per aver osato fare una bella battuta durante il discorso sullo stato dell'Unione. Davvero, per rendere l'umorismo in un'occasione cosi 'bisogna farlo!

Se inseriamo questa discussione nella sezione umorismo ?? : Mrgreen:
0 x
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1

sequestro




da freddau » 02/02/06, 15:24

Ci sono anche studi sui sequestri negli strati terrestri.

Da quello che ho letto, il bacino di Parigi è un posto dove è possibile sequestrare CO2, e perché non usare le tasche dove c'erano riserve di gas ??

L'unico problema è garantire che la CO2 non aumenti e, se aumenta, per essere avvisati: una tasca di CO2 che ritorna a Parigi non sarebbe necessariamente una buona notizia.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 02/02/06, 15:38

Rulian ha scritto:Vorrei congratularmi con il nostro amico Deubeuliou per aver osato fare una bella battuta durante il discorso sullo stato dell'Unione. Davvero, per rendere l'umorismo in un'occasione cosi 'bisogna farlo!


Trovo che le ultime notizie (e l'articolo da cui è tratto) "Il patriottismo energetico di George W. Bush - di Christophe il 02/02/2006: 10:33" riassume bene la nostra visione delle cose ... e di tutto in finezza :) (a differenza di noi a volte :D )
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Sequestrazione




da Christophe » 02/02/06, 16:00

freddau ha scritto:Ci sono anche studi sui sequestri negli strati terrestri.

Da quello che ho letto, il bacino di Parigi è un posto dove è possibile sequestrare CO2, e perché non usare le tasche dove c'erano riserve di gas ??

L'unico problema è garantire che la CO2 non aumenti e, se aumenta, per essere avvisati: una tasca di CO2 che ritorna a Parigi non sarebbe necessariamente una buona notizia.


Tutti questi studi mi rendono davvero felice quando calcoliamo il costo di un kg di CO2 sepolta ... supponendo che la CO2 sia "catturabile" (in ogni caso quella del trasporto) e che la confrontiamo con Costo della CO2 "rifiutato" (anche tenendo conto del costo virtuale dell'inquinamento / danno creato dalla CO2, il fattore va da 1 a 10 o addirittura 100!)

Nessuna azienda attualmente intende applicare tali soluzioni, ma finanziano in parte questi studi per la loro immagine: "Guarda, stiamo studiando / finanziando soluzioni!" :|

Solo un forte potere politico e popolare potrebbe obbligare queste aziende a farlo ... E non è domani il giorno prima!
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1

Ri: Sequestrazione




da Christine » 02/02/06, 17:43

Econology ha scritto:... supponendo che la CO2 sia "catturabile" (in ogni caso quella del trasporto non lo è)

: Mrgreen: Immagino un grande pallone (per non dire "cappuccio") appeso sul barattolo di tutti i veicoli, che svuoteremmo ogni notte in un centro di stoccaggio ... sarebbe una specie di raccolta differenziata dei rifiuti.

Più seriamente, esiste una soluzione molto semplice: smettere di bruciare tutto e tutto e soprattutto l'olio. Cosa sono il petrolio e il carbone? CO2 immagazzinata fuori circuito, sotterranea. Quindi lascialo lì e sviluppa altre fonti di energia. Amen.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Sequestrazione




da Christophe » 02/02/06, 17:54

Christine ha scritto:
Econology ha scritto:... supponendo che la CO2 sia "catturabile" (in ogni caso quella del trasporto non lo è)

: Mrgreen: Immagino un grande pallone (per non dire "cappuccio") appeso sul barattolo di tutti i veicoli, che svuoteremmo ogni notte in un centro di stoccaggio ... sarebbe una specie di raccolta differenziata dei rifiuti.


Non pensi così bene di dire ... Il produttore (credo che siano loro ... altrimenti forse un inventore indipendente) brevettò qualcosa di simile negli anni '80 ... un buffer di gas mentre il vaso di cata si riscalda ...

Ovviamente non avevano pensato che la borsa avrebbe preso l'intero bagagliaio mentre si gonfiava : Cheesy: (1 motore medio = 4 L di gas di scarico al minuto)

Il problema è che anche supponendo che sappiamo come "liquefare o catturare ragionevolmente e facilmente la CO2" ... la sua massa (2,3 kg per litro di benzina e 3,1 per litro di diesel) pone un problema .

Dopo un trattamento al plasma in futuro potrebbe essere in grado di rompere la CO2 in carbonio solido e O2 (ma in questo caso, se energeticamente redditizi, avremmo inventato il moto perpetuo ... sul ciclo del carbonio)
0 x
Avatar de l'utilisateur
lau
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 814
iscrizione: 19/11/05, 01:13
Località: vaucluse

Ri: Sequestrazione




da lau » 02/02/06, 23:14

Christine ha scritto:Immagino un grande pallone (per non dire "cappuccio") appeso sul barattolo di tutti i veicoli, che svuoteremmo ogni notte in un centro di stoccaggio ... sarebbe una specie di raccolta differenziata dei rifiuti.

Immagine
0 x
Il numero di molecole in una goccia d'acqua è pari al numero di goccia che contiene il Mar Nero!
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 02/02/06, 23:19

super lagaffe .......... : Lol:
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 296