Essere verdi e pronucleari?

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
econel22
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 05/06/08, 17:24

Essere verdi e pronucleari?




da econel22 » 09/06/08, 16:39

Buongiorno,
Vorrei sapere se era possibile conciliare ecologia ed energia nucleare? anzi, sono interessato alla domanda e ci sono poche informazioni sul nucleare da questo punto di vista.
Cerco articoli, ma anche cifre, comunicati stampa, studi scientifici, beh un po 'tutto! Sono in "esplorazione dell'argomento" quindi non ho ancora un piano, ma ti manderò il mio file su questo argomento se sei interessato.

avresti link o siti da indicarmi che potrebbero aiutarmi a costituire questa sintesi?

gli unici siti che ho scoperto che potrebbero presentare argomenti in questo senso sono gli aepn http://www.ecolo.org et www.parlonsen.areva.com


grazie mille per le tue indicazioni se ne hai!

ps: non ho parzialità, sto solo facendo un caso per il college!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 09/06/08, 16:44

Per non parlare del grave problema dei rifiuti, è possibile essere eco-pronucleare, tranne per il fatto che l'unico argomento valido è la riduzione di CO2 rispetto alle fonti fossili.

È solo tranne quello in termini di energia primaria grezza in tutto il mondo il nucleare (fissione) non supererà MAI il 10% ...

Quindi l'effetto complessivo in termini di riduzione dell'effetto serra è (e sarà) più che ridotto ... ma è meglio di niente, qualcuno direbbe.

Speriamo che ciò che stiamo attualmente pagando finanzierà il successo della padronanza della fusione ... e in questo caso l'IR diventerebbe obsoleta ... ma siamo tutt'altro.
Dernière édition par Christophe il 10 / 06 / 08, 14: 12, 2 modificato una volta.
0 x
georges100
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 338
iscrizione: 25/05/08, 16:51
x 1




da georges100 » 09/06/08, 16:51

christophe dimentichi il lato umano ....
potresti non aver mai visto quartieri completi composti da vedove e bambini ... quando mio padre morì trovammo solo un ragazzo che aveva lavorato con lui, il suo ultimo apprendista gli altri erano morti .. .. e morì a 44 ...
così francamente quando arrivò l'energia nucleare pensai che fosse un progresso ...
col senno di poi mi dico che tra la peste e il colera ....
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 09/06/08, 17:35

Sì alle centrali nucleari non inquinanti (fusione di idrogeno-boro mediante collo magnetico)! Abbasso le attuali centrali nucleari (fissione dell'uranio) e i suoi rifiuti radioattivi!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 09/06/08, 18:16

georges100 ha scritto:.... quando è morto mio padre abbiamo trovato un solo ragazzo che aveva lavorato con lui, il suo ultimo apprendista gli altri erano morti ... ed è morto a 44 anni ...


Mi dispiace davvero per te, ma al momento quanti processi ci sono stati contro EdF e Areva per ... crimine contro l'umanità? Nessuno a mia conoscenza ... pkoi? :?:
0 x
georges100
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 338
iscrizione: 25/05/08, 16:51
x 1




da georges100 » 09/06/08, 18:26

quante morti a causa di aeeva ????
niente rispetto al carbone ....
in questo senso il nucleare è una sporgenza ... tetto dell'ego, una marcia verso il progresso :D
il problema è non fermarsi al primo passo
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 10/06/08, 13:24

Christophe ha scritto:[...] È solo tranne quello in termini di energia primaria grezza in tutto il mondo il nucleare (fusione) non supererà MAI il 10% ...
[...].
La fusione, dal momento che non esiste (ancora?) Non penso che possiamo conoscerne il limite nella produzione ...

Ma comunque il problema non c'è e l'accesso a un'energia "gratuita e illimitata" è una chimera pericolosa che impedisce di vedere i veri problemi ... C'era un post sull'argomento due anni fa. anni mi sembra?
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 10/06/08, 14:12

Oops lapsus ... Volevo dire fissione ovviamente ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 10/06/08, 14:17

georges100 ha scritto:quante morti a causa di aeeva ????
niente rispetto al carbone ....


Idem per il petrolio ... (senza contare le guerre petrolifere) ... ecco dove volevo venire ...

Nota che le petroliere non si sono mai preoccupate neanche ...
0 x
georges100
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 338
iscrizione: 25/05/08, 16:51
x 1




da georges100 » 10/06/08, 14:36

se, norvegia ...
il governo norvegese ha ammesso di trascinare i piedi per applicare misure di sicurezza per le immersioni profonde e compensa i subacquei demoliti ...
0 x

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 194