Essere verdi e pronucleari?

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 10/06/08, 15:01

Sì per i propri dipendenti (e probabilmente dopo anni di procedimenti giudiziari) ma non per i danni causati indirettamente dal petrolio ...

Abbiamo visto come è stato trattato il processo Erika ... una farsa ... ma questa è la loro COSCIENZA ...
0 x
georges100
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 338
iscrizione: 25/05/08, 16:51
x 1




da georges100 » 10/06/08, 15:11

ma sono d'accordo con te :D

usi la parola giusta COSCIENZA ...

la scienza senza coscienza è solo rovina dell'anima

ma il capitalismo senza umanesimo è solo rovina ... insomma
0 x
econel22
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 05/06/08, 17:24




da econel22 » 10/06/08, 19:17

Ciao!

grazie per le tue risposte, mi dà gli assi da approfondire, in particolare quello dell'innovazione che deve essere proseguito, pubblicato da georges100

Non ho trovato altri argomenti standard, tranne sul sito di areva in cui avevo posto la stessa domanda. Ho avuto alcuni elementi di argomenti se ti interessa:
http://www.parlonsen.areva.com/posts/50 ... et....html

altrimenti, so che non avrò il lavoro precotto, quindi torno indietro!

grazie ! e se hai altre fonti, sono interessato!

merci!
0 x
Gatto
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 27/06/08, 09:37

verde e nucleare?




da Gatto » 27/06/08, 10:22

No, il nucleare non può essere green: l'uranio non è un'energia rinnovabile; i rifiuti rimangono pericolosi per migliaia di anni e non è chiaro dove collocarli; le somme investite nell'energia nucleare impediscono la ricerca in altri settori. Uno studio di Greenpeace nel 2005 ha dimostrato che se investivamo 3 miliardi di euro (prezzo del nuovo reattore EPR) nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, saremmo riusciti a produrre o risparmiare il doppio energia di quella fornita da una centrale nucleare e 15 volte più posti di lavoro!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Ri: verde e nucleare?




da Christophe » 27/06/08, 10:26

Cat ha scritto:Uno studio di Greenpeace nel 2005 ha dimostrato che se investivamo 3 miliardi di euro (prezzo del nuovo reattore EPR) nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, saremmo riusciti a produrre o risparmiare il doppio energia di quella fornita da una centrale nucleare e 15 volte più posti di lavoro!


Source? Sono perplesso ... le energie rinnovabili hanno all'incirca il costo di investimento di una centrale elettrica (€ 1 per l'energia eolica contro 1,5 per l'energia nucleare per W circa) ma produce da 3 a 5 volte meno energia all'anno ... quindi non vedo davvero come con la stessa quantità possiamo produrre il doppio di energia.

Per il risparmio energetico sì, d'altra parte.

L'isolamento o l'eccesso di isolamento è l'azione che consente di risparmiare più energia quando si investe!
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 27/06/08, 10:34

sì, ma non dimenticare christophe che non abbiamo bisogno di tanta elettricità in Francia, poiché il surplus è già venduto e che i dispositivi consumeranno sempre meno!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 27/06/08, 10:40

jonule ha scritto:che i dispositivi consumeranno sempre meno!


Già già non è sistematico e soprattutto ne avremo sempre di più ... Ho molti amici che hanno un videoproiettore per esempio (800 W invece di una TV a 200 W max) ...

Questo è anche ciò che le case automobilistiche affermano da 10 anni .... ma il consumo totale di petrolio sta ristagnando o addirittura aumentando leggermente lo stesso in Francia ... la quota di trasporto è solo in aumento!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 27/06/08, 10:45

Senza dimenticare il fatto che i sistemi di riscaldamento di petrolio e gas si sostituiscono a vicenda con pompe di calore
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 27/06/08, 10:48

Toutafé ... e non parliamo di pura aria condizionata sino-cinese, per la maggior parte venduta per poche centinaia di euro e installata da Mr Everyone !!

Inoltre, ogni anno rompiamo i record di potenza ...

Alla fine, ti sbagli completamente su questo ...
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2

Ri: verde e nucleare?




da Targol » 27/06/08, 11:09

Christophe ha scritto:
Cat ha scritto:Uno studio di Greenpeace nel 2005 ha dimostrato che se investivamo 3 miliardi di euro (prezzo del nuovo reattore EPR) nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, saremmo riusciti a produrre o risparmiare il doppio energia di quella fornita da una centrale nucleare e 15 volte più posti di lavoro!


Source?


Non era Greenpeace ma la rete di "uscita nucleare" e le fonti ci sono:
Versione breve (pdf di 16 pagine / 2Mo)
Versione completa (144 pagine pdf / 8MB)
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 193