Z-machine vs ITER

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 05/07/06, 09:17

Paldeolien ha scritto:Se prendiamo in considerazione che il clima sta davvero cambiando, che i poli si stanno sciogliendo e che consumeremo necessariamente sempre più energia; vedremo l'uomo ridurre il suo consumo, oppure continuerà ad agire come se nulla fosse successo.
Saremo in grado di tenere il passo con le risorse fossili fino alla fusione, e se, e quando padroneggeremo questa fusione, non sarà troppo tardi per il clima e l'ecologia globale.
E anche se riusciremo in questa transizione, l'uomo si sistemerà.
E come reagirà l'uomo con tutta questa energia?
Un'orgia di energia, lol : Mrgreen:

Penso che il problema sia principalmente un problema di informazione. All'inizio del secolo scorso, quando il carbone era "la" soluzione energetica per il pianeta, nessuno sospettava che l'emissione spericolata di CO2 potesse mettere in pericolo il pianeta. Ora è chiaro a tutti che le emissioni da combustibili fossili devono essere ridotte.
Allo stesso modo, quando le centrali a fusione z-machine entrano in servizio (è per domani, quando Iter, molto più costoso, probabilmente non produrrà mai alcuna energia), ho l'impressione che gli spiriti ora hanno familiarità con il principio di precauzione secondo cui non si può riscaldare indiscriminatamente l'atmosfera senza che ciò abbia conseguenze e che l'energia deve essere utilizzata quando necessario e non deve essere sprecata. Grazie a Internet, ora siamo informati e non siamo più costretti, come in passato, a ingoiare le assurdità egoistiche e persino criminali dei nostri politici e dei nostri uomini d'affari.
0 x
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 05/07/06, 10:09

Hmmmm,

cuicui, ti trovo molto ottimista.
Per Z-machine e ITER: stessa lotta, è ancora lungi dall'essere esistente per vari motivi (Z-machine sarebbe disinformazione)

Menti informate, le trovo ancora molto rare e varia da un continente all'altro .....

L'uomo ha usato il carbone perché era pratico per lui e in seguito si rende conto dei problemi.
Possiamo trovare lo stesso problema per la fusione: finché non avremo provato, non sapremo nulla.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 05/07/06, 14:05

freddau ha scritto:Hmmmm,

cuicui, ti trovo molto ottimista.
Per Z-machine e ITER: stessa lotta, è ancora lungi dall'essere esistente per vari motivi (Z-machine sarebbe disinformazione)

Menti informate, le trovo ancora molto rare e varia da un continente all'altro .....

L'uomo ha usato il carbone perché era pratico per lui e in seguito si rende conto dei problemi.
Possiamo trovare lo stesso problema per la fusione: finché non avremo provato, non sapremo nulla.

Ciao Freddau
Ma sì, sono ottimista, forse perché sono vecchio e faccio la differenza tra ciò che è accaduto in gioventù e ciò che sta accadendo ora.
Potresti indicare gli indizi che suggeriscono che la z-machine è disinformazione? Hai letto la serie di articoli abbastanza dettagliati che JP PETIT dedica alla domanda?
Iter e Z-machine non sono affatto gli stessi. In Iter, cerchiamo di confinare per diversi minuti (ma non siamo sicuri di arrivarci) plasma ad alta temperatura (ma non abbastanza alto da causare fusione). La macchina z invia impulsi molto brevi a una temperatura sufficiente a causare la fusione di piccoli pezzi di litio e trizio, senza radioattività o spreco, a differenza di Iter. Piuttosto un progresso rispetto alle nostre centrali a fissione.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 05/07/06, 14:18

Cuicui ha scritto:Potresti indicare gli indizi che suggeriscono che la z-machine è disinformazione? Hai letto la serie di articoli abbastanza dettagliati che JP PETIT dedica alla domanda?


Secondo la stessa persona se ricordiamo le sue parole degli anni 80, tutti gli aerei avrebbero dovuto volare a lungo grazie all'MHD ... e la realtà?

ps: in teoria non ci sono scorie radioattive con Iter tranne l'Elio ... credo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 05/07/06, 18:28

Econology ha scritto: Secondo la stessa persona se ricordiamo le sue parole degli anni 80, tutti gli aerei avrebbero dovuto volare a lungo grazie all'MHD ... e la realtà?
ps: in teoria non ci sono scorie radioattive con Iter tranne l'Elio ... credo ...

Ho simpatia per il personaggio poiché so che abbiamo frequentato lo stesso mondo nei giorni z'eroici degli inizi del volo libero (i "deltaplouf"). Ma hey, qui nuotiamo in piena soggettività.
Vorrei sapere se coloro che criticano gli articoli di JP Petit sulla macchina z hanno preso il tempo di analizzarli.
Per quanto riguarda l'MHD, come fai a sapere se non viene utilizzato dall'aviazione militare americana?
Per quanto riguarda ITER, se ho capito bene, il suo funzionamento dovrebbe anche causare l'emissione di neutroni, a differenza della macchina z (vedi, ancora una volta, gli articoli di JP Petit).
0 x
Logan
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 25/03/03, 11:45




da Logan » 05/07/06, 19:32

Bene, non voglio essere fastidioso insistendo troppo ma ci sono ancora commenti che ti fanno saltare.

Disse Cuicui
"Se ho capito bene, il calore della fusione non è sufficiente per mantenere il processo e ogni volta è necessario un nuovo impulso z-machine, alimentato dalla rete elettrica."

No, no e no, prenditi la briga di leggere tutte le fonti che ti dicono gli amici. Se c'è fusione c'è una vera produzione di energia (se non quale interesse) e questa energia può essere:
- temporaneamente memorizzato per iniziare il ciclo successivo
- reiniettato direttamente in macchine parallele

Disse Fredau
"Per Z-machine e ITER: stessa lotta, è ancora lungi dall'essere esistente per vari motivi (Z-machine sarebbe disinformazione)"

Stooooop, nessuno ha detto che si trattava di disinformazione, tranne forse i metamorfosi intelligenti su Hoaxbuster che non si sono preoccupati di verificare l'origine della notizia prima di gridare al canale.
Ho anche provato a correggere l'errore pubblicando sotto il nome di "Demo".
Per quanto riguarda coloro che fanno affidamento sulla reputazione solforumsa di jpp per dire che tutto ciò non è grave, purtroppo non c'è nulla da fare. Ma ci sono altre fonti che indicano la stessa cosa e per cominciare con la gente di Sandia che promette la fusione nei prossimi anni grazie allo z-pizzico.
0 x
neant
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 298
iscrizione: 12/02/06, 12:47




da neant » 05/07/06, 19:39

Per quanto mi riguarda, ho anche simpatia per il signor Petit.
Trovo i suoi scritti sinceri, interessanti, le sue idee sono tutt'altro che cattive.
E per Christophe Tardy, beh, non vedo affatto questo personaggio come potrebbe essere stato rappresentato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 05/07/06, 23:19

Logan ha scritto:No, no e no, prenditi la briga di leggere tutte le fonti che ti dicono gli amici. Se c'è una fusione c'è una vera produzione di energia (altrimenti quale interesse).

Attenzione, la mia supposizione era semplicemente che l'unica energia prodotta dalla fusione, anche se è in gran parte surplus (se non quale interesse effettivamente) non aumenta la temperatura abbastanza da causare una nuova fusione. Ho pensato che parte dell'elettricità prodotta dalla fusione doveva essere trasformata in alta temperatura dalla macchina z per garantire il successivo ciclo di fusione, che sarebbe un buon modo per controllare il processo. Ho ragione?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 06/07/06, 00:13

Paldeolien ha scritto:Per quanto mi riguarda, ho anche simpatia per il signor Petit.
Trovo i suoi scritti sinceri, interessanti, le sue idee sono tutt'altro che cattive.
E per Christophe Tardy, beh, non vedo affatto questo personaggio come potrebbe essere stato rappresentato.


Penso che sia giunto il momento di smettere con tale considerazione soggettiva (non tutti possono apprezzare tutti ...) per concentrarsi sui fatti, solo sui fatti, giusto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 06/07/06, 01:10

Econology ha scritto:Penso che sia giunto il momento di smettere con tale considerazione soggettiva (non tutti possono apprezzare tutti ...) per concentrarsi sui fatti, solo sui fatti, giusto?

Ecco un'idea che va bene! Chiche?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 372