Z-machine vs ITER

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 03/07/06, 12:29

0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 03/07/06, 12:44

Econology ha scritto:http://www.hoaxbuster.com/hoaxteam/forum_contributions.php?idForum=3152&idMess=49837

Su questo sito, tutti sembrano persi ... C'è qualcosa. L'esperienza della Z-machine, se confermata, indicherebbe che centrali nucleari pulite e relativamente economiche, con combustibile ridicolmente costoso, sono a portata di mano.
Vantaggio: elettricità abbondante ed economica alla portata anche dei paesi più poveri, nessuna necessità di cambiare le nostre abitudini, tranne che l'elettricità completa può sostituire gran parte dei combustibili che producono CO2.
Svantaggio: frenare il risparmio energetico e le energie rinnovabili, i grandi monopoli e la stupidità delle masse (di cui facciamo parte) più prospera che mai, uso militare (bombe H "pulite" ...)
Qu'en pensez-vous?
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 03/07/06, 14:19

Cuicui ha scritto:[...] Svantaggio: frenare il risparmio energetico e le energie rinnovabili, grandi monopoli e la stupidità delle masse (di cui facciamo parte) più prospera che mai, uso militare (bombe H "pulite" ...)
Qu'en pensez-vous?
Ben ... :? Questo è un argomento di cui abbiamo già discusso altrove ... A meno che non venga fatto uno sforzo enorme sulla riciclabilità dei materiali di consumo di tutti i giorni e una grande consapevolezza della fine dello sfruttamento e della distruzione di ciò che non è rinnovabile (penso a tutto ciò che crea biodiversità in particolare), energia illimitata e quasi libera è la base della fine della nostra civiltà su un pianeta ancora approssimativamente armonioso e diversificato ... :|
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 03/07/06, 20:00

Boscaiolo ha scritto:A meno che non venga fatto uno sforzo enorme sulla riciclabilità dei materiali di consumo di tutti i giorni e una grande consapevolezza di fermare lo sfruttamento e la distruzione di ciò che non è rinnovabile (penso a tutto ciò che crea biodiversità in particolare), un'energia illimitata e quasi libera è la base della fine della nostra civiltà su un pianeta ancora più o meno armonioso e diversificato ... :|


"Energia illimitata e quasi libera" ... Siamo tutt'altro. Gli impianti basati sull'effetto z-machine devono ancora essere inventati, costruiti e messi in funzione. Dobbiamo anche distribuire l'elettricità e compensare o trasferire i disoccupati nel settore della fissione nucleare ... Tutto ciò non è gratuito. Inoltre, smettere di produrre scorie radioattive o CO2 in eccesso è una buona cosa. Gli scolari, gli adulti di domani, sono molto più consapevoli dei problemi ambientali di noi. La loro generazione potrebbe essere più ragionevole della nostra e Bush non sarà presidente per sempre. Credo in futuro e il vantaggio di produrre elettricità che oggi è meno pericoloso dell'energia nucleare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 03/07/06, 21:14

Inoltre, se consumiamo meno energia fossile e, poiché è necessario che lo Stato sia lì, l'energia elettrica sarà tassata abbastanza per incoraggiare gli appassionati di bricolage a continuare a cercare le proprie fonti di energia (solare, vento, biomassa) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 03/07/06, 23:06

Cuicui ha scritto:[...] Credo nel futuro e nel beneficio di una produzione di elettricità meno pericolosa dell'attuale energia nucleare.
Ho detto il contrario? :shock:
Credo anche io, ma attenzione per la facilità ...

Questo è davvero l'intero paradosso delle nostre società moderne. Abbiamo un bisogno vitale di energia diversa dall'energia fossile, ma allo stesso tempo, sarà anche indispensabile ripensare il nostro rapporto con questa energia.
Tutto questo se rimaniamo su un modello di società paragonabile a quello che conosciamo ora, è compreso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 03/07/06, 23:43

Boscaiolo ha scritto:[Ci credo anch'io, ma fai attenzione per la facilità ...


Deve essere difficile?
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 04/07/06, 21:00

Cuicui ha scritto:
Boscaiolo ha scritto:Credo anche io, ma attenzione per la facilità ...


Deve essere difficile?
Mmmmhh ... stai cercando la piccola bestia, tu ... :Rotolo:

Cerca di non interpretare ciò che dico, STP, distorce il significato ... : Mrgreen:

Non ho detto che lo fosse nécessaire che "è difficile" (includi cosa nel termine "ce"?)

Sto solo dicendo che dobbiamo stare attenti all'apparente facilità di una soluzione ai nostri problemi futuri (e persino al prossimo futuro ...) che offrirebbe molta energia a un costo troppo basso.
Quindi spiego il perché.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 05/07/06, 01:43

Nel termine "ce" ho incluso il modo di produrre elettricità dai generatori di fusione.
Non sono un fisico, ma è possibile che questo tipo di generatore sia di dimensioni molto variabili, alcune molto più piccole delle attuali centrali nucleari. Se ho capito bene, il calore della fusione non è sufficiente per mantenere il processo e ogni volta è necessario un nuovo impulso z-machine, fornito dalla rete elettrica. Anche se il carburante è molto economico, questi generatori non saranno necessariamente facili da sviluppare e far funzionare.
In ogni caso, i militari hanno già messo le mani sul processo per fabbricare bombe H a bassa potenza. Per quanto il sistema possa anche aiutare un po 'i civili. Spetta a loro fare una campagna in modo che i soldati pazzi non li sradichino dal pianeta.
0 x
neant
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 298
iscrizione: 12/02/06, 12:47




da neant » 05/07/06, 06:16

Qualcosa mi fa spuntare dopo i tuoi commenti.
Energia libera e illimitata, certe è pericolosa.
Scommetti su machine z o fusion, buona strategia per arrivarci.
Ciò che mi preoccupa è il rapporto tra uomo ed energia.
Ciò che mi spaventa non è il futuro, ma il presente.

"Noi" l'uomo in generale, preferiamo piuttosto dire a se stesso, "è buono, è illimitato, avremo iter, o altrimenti la macchina z, non c'è bisogno di risparmiare denaro"
Se prendiamo in considerazione che il clima sta davvero cambiando, che i poli si stanno sciogliendo e che consumeremo necessariamente sempre più energia; vedremo l'uomo ridurre il suo consumo, oppure continuerà ad agire come se nulla fosse successo.
Saremo in grado di tenere il passo con le risorse fossili fino alla fusione, e se, e quando padroneggeremo questa fusione, non sarà troppo tardi per il clima e l'ecologia globale.
E anche se riusciremo in questa transizione, l'uomo si sistemerà.
E come reagirà l'uomo con tutta questa energia?
Un'orgia di energia, lol : Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 173