Z-machine vs ITER

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 01/05/08, 20:56

Sul solare, hai sicuramente ragione, inoltre questa azienda prevede a lungo termine di stabilire questo tipo di installazioni sulla circonferenza del Mediterraneo.
Ridurre i consumi è una necessità, ma non una soluzione assoluta. La vera priorità in termini di energia è il combustibile liquido, ma non vedo una soluzione in grado di assorbire lo shock dovuto, non alla scomparsa, ma alla scarsità di petrolio.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 02/05/08, 09:57

Ahmed ha scritto: Non vedo una soluzione in grado di assorbire lo shock dovuto non alla scomparsa, ma alla scarsità di petrolio.

Se le centrali elettriche a fusione forniscono abbastanza elettricità non troppo costosa, la soluzione sarà quella di cercare sul lato delle auto elettriche o a idrogeno.
Possiamo anche prendere in considerazione l'incorporazione di atomi di carbonio (estratti da CO2 atmosferica) nelle molecole di idrogeno (ottenute per elettrolisi), e quindi produrre idrocarburi sintetici che consentono ai veicoli attuali di rotolare (purché non emettano particelle o ossidi di azoto).
Possiamo anche investire nella produzione di combustibile liquido a base di biomassa (un sottoprodotto dell'energia solare).
Dernière édition par Cuicui il 03 / 05 / 08, 18: 38, 1 modificato una volta.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 06/05/08, 22:34

L'interruzione del gas mi spaventa meno dell'interruzione del senso, perché il primo sta arrivando e il secondo è già lì da molto tempo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 07/08/09, 13:32

Quindi Cuicui, hai qualche notizia sulla Z-Machine?
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 07/08/09, 15:43

Capt_Maloche ha scritto:Quindi Cuicui, hai qualche notizia sulla Z-Machine?

grazie, Capt, per ravvivare il soggetto.
Ho come informazioni solo quelli che JP PETIT pubblica sul suo sito.
Partiamo dal presupposto che si tratta di carburo secco presso Sandia Labs. Sfortunatamente, il blackout è ora totale, il che non sorprende nessuno.
D'altra parte, come ho già sottolineato, JPP ritiene che la ristrutturazione della z-machine francese a Gramat sia di scarso interesse, dato che a causa del suo design, la sua potenza è troppo limitata. Dovremmo progettarne e costruirne un altro. Prezzo: 1/200 di ITER. Potrebbe essere costruito in meno di un anno.
Enormi somme continuano ad essere inghiottite per la costruzione di ITER e Megajoule (che hanno un interesse militare) ma ancora nulla per lo studio di una centrale elettrica non inquinante con fusione boro-idrogeno.
Come sembra dire chi ci governa: combattere l'inquinamento e l'effetto serra, sì, ma a condizione di non oscurare le centrali nucleari di petrolio e fissione!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 30/12/10, 01:10

1 anno e mezzo dopo ...

Non ho più sentito parlare di Z-pizzico, se non è quello che potrei trasmettere al mio entourage che mi fa domande sulla foto di Z-Machine of Sandia nel mio ufficio :D
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 30/12/10, 12:14

Capt_Maloche ha scritto:1 anno e mezzo dopo ... Non ho più sentito parlare di Z-pizzico, se non è quello che potrei trasmettere al mio entourage che mi fa domande sulla foto della Z-Machine di Sandia nel mio ufficio :D

Da parte americana, è un blackout totale. Anche i russi sono molto discreti. Apparentemente, sono molto felici di essere in grado di costruire bombe H in miniatura, affidabili e senza costose manutenzioni perché senza una bomba atomica come le partite. La produzione di elettricità non sembra interessarli, i mezzi attuali forniscono profitti sufficienti ai loro azionisti.
Per conoscere z-pinch, France + alcuni partner dovrebbero finanziare un prototipo. Ma non dovresti contare troppo su di esso, poiché oscurerebbe la succosa industria della fissione dell'uranio.
E poi, c'è il rischio di sconvolgere tutti coloro che hanno suonato forte e chiaro, per anni, che ITER è il futuro.
Dernière édition par Cuicui il 30 / 12 / 10, 13: 50, 2 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 30/12/10, 12:40

Cuicui ha scritto:

Ma non dovresti contare troppo su di esso, poiché oscurerebbe la succosa industria della fissione dell'uranio.


Questa è infatti la sfortuna, in Francia, "la chiesa dell'immacolata fissione", spezza sul nascere tutti i programmi che la oscurano.
Dall'altra parte dell'Atlantico, è diverso, purché non sfruttino gli ultimi litri di petrolio, non dobbiamo contare sull'emergere di centrali elettriche con collo magnetico.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16119
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5239




da Remundo » 30/12/10, 13:02

e kg di carbone : Mrgreen: :|
0 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 266