Yves Cochet: conferenza sul picco del petrolio e dell'energia

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 14/09/08, 19:56

Ciao a tutti,

Ci sono ancora 2 o 3 soluzioni per sostituire petrolio e nucleare ...

L'unico problema è che l'Uomo si alza solo quando le sue natiche vengono bruciate ardentemente.

Per l'energia, la fiamma non è ancora abbastanza calda e vicina ... : Idea:

E tutto sarà fatto con dolore e fretta, e sicuramente troppo tardi per limitare le conseguenze sul clima :?
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 14/09/08, 20:45

Bene, ho ascoltato le 6 parti ...

Stile braillou, si può dire, ma un discorso e uno stile sicuramente molto adatti al pubblico.

Nel complesso, il discorso va all'essenziale e, nonostante alcune imprecisioni, è proprio nel mezzo ...

Un ottimo divulgatore, questo signor Cochet!

È solo su una riduzione forzata che non sono d'accordo. Non che io neghi il picco_olio e la finezza delle risorse di idrocarburi, ma che abbiamo sfruttato l'energia pulita per soddisfare i bisogni umani migliaia di volte ...
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 22/09/08, 16:22

Remundo ha scritto:È solo su una riduzione forzata che non sono d'accordo. Non che io neghi il picco_olio e la finezza delle risorse di idrocarburi, ma che abbiamo sfruttato l'energia pulita per soddisfare i bisogni umani migliaia di volte ...


Toutafé è d'accordo ... Non so che è l'obiettivo di un politico che non fa altro che presentare i problemi dicendo: yapas of solution ....

Ecco alcune idee per soluzioni: https://www.econologie.com/energies-du-f ... -3750.html

ps: altrimenti l'ispirazione di Jancovici è ancora abbastanza ovvia :)
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 22/09/08, 16:46

Penso che quando dice che non esiste una soluzione, si intende una soluzione con uguale volume di energia.
perché in realtà esistono soluzioni come quelle indicate nel link ma l'account non è presente. sarebbe necessario esaminare le cifre in dettaglio ma la somma di tutte le potenziali energie alternative con l'attuale techno (può migliorare un po ') non compenso, secondo me, l'energia totale persa dal petrolio. soprattutto che alcune energie alternative sono effettivamente più adattate a tale o tale uso e non sono universali come il petrolio.
es: non siamo pronti a pilotare aerei di 300 persone con elettricità.
pertanto, ciò che mancherà, dovrà essere fatto ed è qui che entra in gioco il concetto di decadimento.

se qualcuno ha delle figure da annunciare, non sarebbe male approfondire la domanda.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 22/09/08, 16:59

Plusso le parole dell'amico Dirk Pitt

Christophe ha scritto:Toutafé è d'accordo ... Non so che è l'obiettivo di un politico che non fa altro che presentare i problemi dicendo: yapas of solution ....

Possiamo discutere la disponibilità o meno di alternative praticabili. Cochet è piuttosto pessimista su questo punto (anche io), ecco perché non insiste molto su questo. Non significa che non vuole entrare nelle energie rinnovabili. Solo che rifiuta di aggrapparsi a quello che pensa sia un sogno irrealizzabile.

Nel frattempo, è meglio avere una politica eccessivamente pessimistica che abbia pienamente compreso la portata e l'estrema priorità del problema energetico rispetto alle politiche che negano / ignorano completamente la domanda!

Così viva Cochet.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 22/09/08, 17:09

Ciao Dirk Pitt,
leggerà per solare qui ou https://www.econologie.com/forums/desertec-e ... t5338.html

per le energie marine ou https://www.econologie.com/forums/energie-th ... t4853.html ...

Quindi l'account non c'è? :D
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 22/09/08, 17:13

Non dico né Dirk Pitt né Rulian ... E ho spiegato qui perché nell'introduzione:
https://www.econologie.com/energies-du-f ... -3750.html

Un mix energetico per sostituire il re del petrolio?

Alla fine del petrolio, molto più della sua esaurimento, attualmente abbiamo almeno una certezza: il re del petrolio ha e probabilmente non avrà un principe, vale a dire un successore che è onnipresente nella nostra vita.

In effeti; non esiste una risorsa naturale così abbondante e facilmente sfruttabile (in tutte le fasi di sfruttamento) del petrolio.

Certo, ci sono idrati di gas oceanici il cui deposito ammonterebbe a 4 volte il deposito di petrolio terrestre (brrr fa freddo nella parte posteriore per l'effetto serra): ma questi idrati non sono sfruttabili. .per il momento.

Il futuro energetico dell'umanità consisterà in una miscela di diverse soluzioni scelte in base all'ambiente e alla natura del loro uso con un denominatore comune: il risparmio energetico.


Salvo sorpresa tecnologica o geologica: non esiste UNA SOLUZIONE per il petrolio, ma alcune soluzioni (caso per caso) per i combustibili fossili ...

Il comune denominatore sarà una società del futuro che consuma meno energia! Quando sai che l'intensità energetica della Francia è inferiore a quella dell'India c'è qualcosa che deve essere chiaramente FRASSATO (specialmente quando pensi di essere un insegnante) !

Coloro che hanno il vento costruiranno turbine eoliche, quelli che hanno i concentratori solari solari ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 22/09/08, 17:33

E spesso ci vuole di più :?: : Cheesy:

Un mix, il "mix della futura generazione" di DJ Remundo: solare termodinamico, biomasse, idraulico, eolico ed ETM,

stasera a Remundo, è notte verde Immagine
0 x
Immagine
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 22/09/08, 20:49

Christophe ha scritto:Il futuro energetico dell'umanità consisterà in una miscela di diverse soluzioni scelte in base all'ambiente e alla natura del loro uso con un denominatore comune: il risparmio energetico.


siamo d'accordo. chi dice con parsimonia dice che dovremo consumare meno complessivamente di adesso.
quando dico che l'account non è lì, è tutto.
le persone non devono credere di poter continuare a trascorrere un weekend a Marrakech in aereo per 500 euro e tutti i collettori solari non saranno in grado di fare molto.

e smetti di fermarti : Lol:
0 x
Immagine

Clicca mia firma

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 217