Sarkozy: la Francia fornirà un reattore nucleare a Gheddafi

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 01/08/07, 13:29

Christophe ha scritto:
Targol ha scritto:Immagine

Tutto quello che devi fare è trasferire di tanto in tanto il sale dalla vasca inferiore e dalla voilà: c'è sale nella parte inferiore e acqua fresca nella parte superiore.


Beh ho già pensato un po 'a un sistema del genere e mi sembra che non sia così semplice ... perché per condensare serve una superficie "fredda" ... ma sul tuo diagramma è la superficie di condensazione è a priori la più calda ...

Sarebbe quindi necessario seppellire (o mettere sott'acqua nel caso di un sistema galleggiante) la parte "condensatore" ... ma in questo caso sarebbe necessario un "circolatore" (1 pz ventilatore 12V collegato ad una piccola piastra fotovoltaica per esempio?)

Quindi gioca con il ciclo giorno / notte ma in questo caso la produzione potrebbe essere piuttosto bassa ...

Mi sbaglio?

In ogni caso non capisco che tali sistemi non esistano ... peggio ancora, sembra che nessuno studio prototipo sia mai stato sviluppato ... beh, non l'ho mai trovato personalmente ...


Certo, ho semplificato il diagramma. Affinché ciò funzioni, basterebbe dare al dispositivo una forma fissa (per la parte contenente acqua di mare. I vapori sarebbero convogliati da un tubo in un serbatoio sepolto (ad esempio) in modo che le sue pareti siano fredde.

Nuovo schema:
Immagine
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 01/08/07, 13:48

Ah, qui sono già più d'accordo con questo nuovo schema (un piccolo ventilatore tra i 2 serbatoi migliorerebbe ulteriormente l'efficienza che penso: miglioramento del flusso e della depressione sul lato dell'evaporazione, soppressione sul lato della condensa).

Più di una cannuccia grande è necessaria per bere acqua dolce : Cheesy:

Quindi pongo di nuovo la mia domanda: tali sistemi sono già stati studiati? E particolarmente applicato? In Africa per esempio ??
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 01/08/07, 13:54

Christophe ha scritto:Ah, qui sono già più d'accordo con questo nuovo schema (un piccolo ventilatore tra i 2 serbatoi migliorerebbe ulteriormente l'efficienza che penso: miglioramento del flusso e della depressione sul lato dell'evaporazione, soppressione sul lato della condensa).

Più di una cannuccia grande è necessaria per bere acqua dolce : Cheesy:

Quindi pongo di nuovo la mia domanda: tali sistemi sono già stati studiati?


Non per mia conoscenza.
D'altra parte, questo tipo di dispositivo rimuove il sale (e probabilmente alcuni componenti pesanti dall'acqua), ma è sufficiente per rendere l'acqua potabile?
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 01/08/07, 14:08

Naturalmente sarebbe sufficiente renderlo potabile (a meno che il 2 ° serbatoio non sia ovviamente inquinato ...).

L'acqua piovana è potabile vero?

Esiste anche una tecnica davvero molto rudimentale per rendere l'acqua "potabile": una bottiglia di plastica chiusa da 1/2 dipinta di nero.

Dopo 24 ore alla luce solare diretta, la temperatura e i raggi UV ricevuti sono tali che il 90% dei batteri è stato ucciso.

ps: credo che un "premio" fosse stato assegnato alla tecnica ma questo non significa che migliaia di africani non continuino a morire di sete ogni giorno ... :|
0 x
Avatar de l'utilisateur
RolCopter
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 08/03/06, 20:29
Località: Val d'Oise




da RolCopter » 01/08/07, 22:30

Bonjours a tous
Bene Christophe personalmente ho un dubbio sulla potabilità dell'acqua piovana attualmente, ci devono essere molti inquinanti atmosferici che ne derivano, e oltre a recuperarlo non so davvero come farlo. A meno che non ci sia una pioggia permanente, non oserei bere l'acqua che raccolgo nella mia acqua piovana. Nelle prime piogge (dopo un periodo senza acqua) il risciacquo del tetto è a malapena buono per l'irrigazione del prato.
Yuck!
0 x
Meno consumo è buono
Meno inquinamento è già un grande risultato
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 01/08/07, 23:34

Mi aspettavo questa osservazione ma:

1) L'acqua piovana è attualmente molto meno inquinata (dall'atmosfera) rispetto agli ultimi decenni ...
In molti casi è potabile quando colpisce il terreno (dopodiché è un'altra questione).

2) il mio () chiaramente indicato: "tranne se il 2 ° serbatoio è ovviamente inquinato ..."

Nel caso dell'acqua piovana, il secondo serbatoio (dove si condensa è ovviamente il luogo in cui piove ...)

Il boscaiolo che lavora in acqua svilupperà meglio la domanda ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6988
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2913




da gegyx » 02/08/07, 19:20

Lo sfortunato Claude Goasguen, intrappolato dagli X-Men, ritorna nella mia stima:

Parlando della polemica sul risarcimento ottenuto dalla Libia in cambio del rilascio dei caregiver, il deputato UMP ha auspicato che "la rottura, è anche che quando c'è un problema di questo tipo, il ministro Affari esteri non si accontenta del silenzio e che il presidente della Repubblica non si accontenta di una risposta fortuita in televisione ".

Collegamento
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 04/08/07, 19:41

Christophe ha scritto:
Targol ha scritto:Immagine


In ogni caso non capisco che tali sistemi non esistano ... peggio ancora, sembra che nessuno studio prototipo sia mai stato sviluppato ... beh, non l'ho mai trovato personalmente ...


Ma se esiste per i baccelli di sopravvivenza in mare e su imbarcazioni da diporto autonome, ma molto raro

http://perso.orange.fr/energies-nouvell ... h12-10.htm
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 04/08/07, 21:41

Uh da quello che vedo Maloche il tuo link sono "bestie" ad osmosi inversa quindi che usano elettricità, quindi a priori bcp più costosi (quindi inaccessibili per i "poveri") rispetto allo schema Targol ... me ho sbagliato?

dettagli: http://perso.orange.fr/energies-nouvell ... h12-11.htm
0 x
goodeco
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 121
iscrizione: 14/02/06, 06:54
Località: Marsiglia




da goodeco » 05/08/07, 07:06

Trovo molto bene il 1 ° diagramma di Targol. : Idea:

Non basterebbe semplicemente svasare la base per ricevere meglio i raggi del sole,
dipingere la parte inferiore in nero e la parte di condensa in bianco.

Ora se seppelliamo questo tipo di dispositivo rischia di dare argomenti ad alcune persone per cercare armi di distruzione di massa, sembra che sia stato fatto in passato :shock: se si.
E inoltre non avrebbero trovato un'arma ma solo un liquido nero nel terreno e quello che sarebbe stato usato per riempire l'inquinamento : Cry:
0 x
Nell'apprendimento eterna

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : 44 dC, sicetaitsimple e gli ospiti 224