Rifiuti, l'incubo nucleare, uno spettacolo da vedere ...

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 04/11/09, 10:48

i veri scienziati del secolo scorso sono morti, gli altri non sono indipendenti, la scienza è oggi industriale e tenderà a essere respinta dal pubblico che vede che si oppone a nuove tecnologie, droghe ecc ... triste destino.

dove sono gli indipendenti?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 04/11/09, 10:52

jonule ha scritto:dove sono gli indipendenti?


Di fronte a te !!! : Idea:
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 04/11/09, 15:23

Sì;

ma penso molto a CRIIRAD per le radiazioni e CRIIGEN per gli OGM;
Se ci penso, è perché sono sicuro che non forniamo i mezzi necessari ai cosiddetti organi di controllo in modo che siano veramente indipendenti.

se l'Autorità per la sicurezza nucleare avesse fatto il suo lavoro, non ci sarebbero comunque tutti questi incidenti ?!

mi uccide che non funziona, metto in dubbio la sicurezza, la trasparenza e la legge sulla corruzione di questa lobby, non vedo diversamente, tranne che sono solo sciocchi, che gli ingegneri sono tutti licenziati e che c'è esiste solo un subappalto slovacco che non è in grado di leggere il manuale?
non spingere ...


lunga vita agli indipendenti!
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 06/06/10, 16:34

La nuova edizione del piano nazionale di gestione dei materiali radioattivi e dei rifiuti è stata presentata venerdì scorso (4 giugno 2010).

http://www.asn.fr/index.php/S-informer/Actualites/2010/Plan-National-de-Gestion-des-Matieres-et-des-Dechets-Radioactifs
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Addrelyn
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 166
iscrizione: 16/07/10, 11:28




da Addrelyn » 21/07/10, 16:33

Ho appena letto questo argomento. Molte informazioni (tutte?) Sono errate lì. (Sento già di espormi ad alcune critiche)

Vorrei solo aggiornarvi sulla gestione dell'uranio ritrattato (quello che voi chiamate a torto "i rifiuti che vengono inviati in Russia").

basi:
Gli elementi di combustibile che entrano nelle centrali elettriche sono (in media) composti al 96% da U238 e al 4% da U235.
Quando escono e vanno in pensione a La Hague, contengono (in media) il 94% di U 235 e 238; 1% di plutonio; 5% di prodotti di fissione e attinidi minori.
Servono da combustibile per la fissione nucleare (in media) 18 mesi.
Vengono quindi conservati (in media) per 3 anni nel pool presente in ciascun reattore in Francia per ridurne l'attività.


Cosa sta succedendo a La Hague
Uranio, attinidi minori e prodotti di fissione e plutonio sono separati. Mi interessa solo l'uranio per il resto.
L'uranio viene quindi chiamato uranio rigenerato e contiene circa l'1% di U235. Contiene anche tracce di U234 e 236, altri due isotopi dell'uranio. (questo è importante per il futuro)

Arricchimento dell'uranio in Francia
Fino al 2012 circa, la tecnologia di arricchimento in Francia è la diffusione del gas. Per non espandersi, l'uranio ritorna da un lato della pianta con lo 0.7% di U235 e esce un mese dopo con il 4% di U235. Ci sono permanentemente circa 1500 tonnellate di uranio arricchito in fabbrica.
Il problema con questa tecnica è che se mettiamo uranio di ritrattamento nell'impianto, sarà "inquinato" dagli U234 e 236 e la pulizia richiederebbe lo svuotamento (quindi fermarlo per mesi). La Francia ha quindi deciso di arricchire il suo uranio ritrattato all'estero, in questo caso in Russia, uno dei due paesi che dispone della tecnologia di arricchimento per centrifugazione (azienda Tenex) molto più flessibile (per ulteriori spiegazioni sull'arricchimento per centrifugazione, farò un altro post perché è lungo da spiegare). (La Francia avrà questa tecnologia nel 2012 nella fabbrica George Besse 2)

L'unico modo (?) Uranio in Russia
Ecco il contratto: inviamo l'uranio ritrattato in Russia, dove viene nuovamente arricchito. Tenex restituisce l'uranio arricchito in Francia e conserva le code dell'uranio di ritrattamento che contengono> 0.3% di U235.
Comincio a dubitare che l'uranio impoverito rimanga di proprietà di EDF anche se è immagazzinato in Russia. Lo scoprirò.
Questo uranio impoverito dello 0.3% può essere utilizzato anche nei reattori a neutroni veloci. Sarà riutilizzato lì quando il prezzo dell'uranio naturale è aumentato abbastanza da renderlo redditizio.

La mia fonte è un ex direttore del carburante di EDF così affidabile.
0 x
Aumicron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 387
iscrizione: 16/09/09, 16:43
Località: Bordeaux
x 1




da Aumicron » 27/07/10, 17:17

Bella presentazione Addrelyn.

Comincio a dubitare che l'uranio impoverito rimanga di proprietà di EDF anche se è immagazzinato in Russia. Lo scoprirò.

Hai una risposta alla tua domanda?
0 x
Per discutere.
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16171
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5261




da Remundo » 02/08/10, 11:56

Di chi o quale proprietà, non posso dirtelo.

In effetti, i russi restituiscono l'uranio arricchito, ma mantengono la maggior parte degli U238 quasi puri.

Hanno reattori in grado di divorarli: disposti attorno a un reattore che emette neutroni, una frazione di questi U238 diventa Pu239.

Qualcosa di eccezionale per le centrali elettriche Pu239 e ... le bombe.

@+
0 x
Immagine
Addrelyn
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 166
iscrizione: 16/07/10, 11:28




da Addrelyn » 02/08/10, 15:05

No, non ancora, ma non ci vorrà molto ...

Per le bombe di Remundo, ciò mi sorprenderebbe molto considerando che i russi sono molto coinvolti nella ricerca sull'RNR proprio per sbarazzarsi di tutto il Pu accumulato nelle loro quantità astronomiche di bombe. Inoltre, i loro reattori stanno già producendo molto. I russi secondo me faranno RNR ma non li useranno una razza!
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 02/08/10, 15:47

Addrelyn ha scritto:No, non ancora, ma non ci vorrà molto ...

Per le bombe di Remundo, ciò mi sorprenderebbe molto considerando che i russi sono molto coinvolti nella ricerca sull'RNR proprio per sbarazzarsi di tutto il Pu accumulato nelle loro quantità astronomiche di bombe. Inoltre, i loro reattori stanno già producendo molto. I russi secondo me faranno RNR ma non li useranno una razza!


Mi sembra che siano cessate le "esportazioni francesi" in Russia, la notizia non ha fatto molto rumore.
Una ventina di reattori lavorano con Mox in Francia, mi sembra ... e ci costa che sembra un braccio.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Addrelyn
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 166
iscrizione: 16/07/10, 11:28




da Addrelyn » 02/08/10, 15:53

Il contratto di arricchimento con la Russia si è effettivamente concluso quest'anno (è stato pianificato dall'inizio 40 anni fa o qualcosa del genere ...)
Non si rinnova perché tra circa due anni la Francia sarà in grado di fare ciò che la Russia ha fatto per noi al GB2 (George Besse 2).

Una ventina di reattori lavorano con Mox in Francia, mi sembra ... e ci costa che sembra un braccio.

Davvero?
Posso avere la tua fonte?
0 x

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : 44 dC, gegyx, sicetaitsimple e gli ospiti 238