Metodo di calcolo dell'energia grigia generica

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 23/06/08, 12:51

Ciao

Se davvero potessimo accedere ai valori reali dell'energia grigia spesa (o addirittura sprecata) per tutti i nostri prodotti di tutti i giorni, ci renderemmo rapidamente conto che il riciclaggio o il rinnovo è 1000 volte più ecologico.
L'auto piena di acciaio e plastica è un esempio lampante, sia in termini di risorse di materie prime che di energia di produzione. Allo stesso modo in cui viene fornita l'etichettatura per le origini del cibo, potremmo dare un Valore di energia non rinnovabile per ogni prodotto industriale.
Per quanto riguarda l'aggiornamento agli standard automobilistici, perché i produttori non offrono un kit antinquinamento da adattare sui veicoli più vecchi?

A+
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 23/06/08, 13:04

ciclo ha scritto:Per quanto riguarda l'aggiornamento agli standard automobilistici, perché i produttori non offrono un kit antinquinamento da adattare sui veicoli più vecchi?


Bene proprio per lo stesso motivo per cui il gillier-pantone non li interessa: la retroattività e il rinnovamento di un vecchio motore non li interessano strettamente dal punto di vista economico ...

Dimostra che non gliene frega niente dell'ambiente ...

Poiché le auto moderne (presumibilmente più pulite) hanno una durata del motore molto più breve rispetto al diesel di 15 anni fa, possiamo dubitare fortemente del loro impatto complessivo rispetto a questi vecchi veicoli (presumibilmente) inquinanti e sporchi. ..

Quindi +1 con gilgamesh
0 x
Golgot
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 21/12/08, 01:35




da Golgot » 01/01/09, 15:16

È come la storia del bonus di € 1000 per la demolizione di veicoli più vecchi, questo approccio non è assolutamente ecologico!

spinge solo a consumare di più acquistando un nuovo veicolo, ma in termini di bilancio ecologico è catastrofico!

Quello che non diciamo:
- la distruzione / riciclaggio del veicolo richiederà molta energia
- la costruzione di un veicolo (fatto di nuove parti) ha un enorme costo ecologico ...
- sarebbe più prudente adattarsi ai vecchi elementi del veicolo ottimizzando i consumi, inquinando le emissioni ...
- questo non interessa ai produttori o ai politici di modificare i vecchi veicoli (meno profitti, meno posti di lavoro creati ...)

quindi quando mi parlano di un premio ambientale ...
0 x
FUX.
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 06/02/07, 18:40




da FUX. » 01/12/10, 13:40

Buongiorno,

Argomento abbastanza divertente, (mi lascio scavare), ripetendo il calcolo si dimentica il calore latente della solidificazione: per CLS = 13.8 kj.mol-1 con una massa molare di 55.9 g.mol-1 arriviamo a un po ' più di 0.25 Kwh (hyp: fusione di metallo quasi puro).
Il collegamento sui costi energetici non funziona più, peccato.

Cosa intendi per efficienza della stufa, in termini di materiale suppongo dato il fattore 5 assunto?

Mi sono imbattuto http://www.voizo.fr/energies/energie-grise dà 60 kwh / m000 o circa 3 kwh / kg se è 7.6 ct per kg (stima pifometrica) 12 kwh / € !!
I loro dati risalgono al 2005 e ho preso un sito in fretta.
0 x

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 274