La cottura a induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da sicetaitsimple » 28/12/17, 21:17

Per illustrare, a pagina 2 di questo documento, un diagramma di Sankey per la Francia in 2016.

A sinistra, energia primaria, a destra, energia finale, nel centro perdite e trasferimenti.

http://www.statistiques.developpement-d ... ai2017.pdf
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da sicetaitsimple » 28/12/17, 21:41

Ahmed ha scritto:Sicetaitsimple, Lei scrive:
Ma ci vuole anche (energia) per petrolio, carbone, gas, non è specifico per il nucleare.

Questo è assolutamente vero, ma nel caso del nucleare, stiamo ribattendo le nostre orecchie con un 0% CO2!


Vuoi parlare delle emissioni di CO2 rispetto a una piastra elettrica e una a gas, giusto?

In caso contrario, toglie gran parte del soggetto iniziale !!!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da Did67 » 28/12/17, 21:48

sicetaitsimple ha scritto:
Non diamo la colpa a un pannello fotovoltaico per avere una resa di 15 / 20% (energia prodotta / energia ricevuta) o una turbina eolica (energia prodotta / energia del vento che la attraversa) per avere una resa di 30 / 35%, mi sembra? Non sappiamo come fare meglio oggi, tutto qui. Bene, è un po 'simile per il nucleare ....



Un po 'così, ma non del tutto!

Per la turbina eolica o per i pannelli fotovoltaici, c'è infatti un "acconto" di energia per costruire e installare il sistema ... Ma poi l'energia arriva "gratuitamente", che venga utilizzata o meno. ..

Per l'energia nucleare, c'è un'energia grigia coinvolta nella costruzione del sistema: produzione dell'impianto e di tutti i suoi componenti. Ma poi, per tutto il tempo, devi prendere il carburante, estrarlo, perfezionarlo, trattarlo ... È in qualche modo un'energia grigia di funzionamento. Inoltre così ...
2 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da Ahmed » 28/12/17, 21:57

@ Sicetaitsimple: Non so se si stia allontanando dalle padelle :D ma stavo seguendo il tuo commento; i dettagli di Fatto nel suo ultimo messaggio mi dispensa estendere di più su questo punto ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da sicetaitsimple » 28/12/17, 22:04

Did67 ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
Non diamo la colpa a un pannello fotovoltaico per avere una resa di 15 / 20% (energia prodotta / energia ricevuta) o una turbina eolica (energia prodotta / energia del vento che la attraversa) per avere una resa di 30 / 35%, mi sembra? Non sappiamo come fare meglio oggi, tutto qui. Bene, è un po 'simile per il nucleare ....



Un po 'così, ma non del tutto!

Per la turbina eolica o per i pannelli fotovoltaici, c'è infatti un "acconto" di energia per costruire e installare il sistema ... Ma poi l'energia arriva "gratuitamente", che venga utilizzata o meno. ..

Per l'energia nucleare, c'è un'energia grigia coinvolta nella costruzione del sistema: produzione dell'impianto e di tutti i suoi componenti. Ma poi, per tutto il tempo, devi prendere il carburante, estrarlo, perfezionarlo, trattarlo ... È in qualche modo un'energia grigia di funzionamento. Inoltre così ...


Il "qualcosa di simile" si riferisce alle prestazioni e ai suoi limiti tecnologici.

Per "energia grigia", hai ragione, c'è energia grigia iniziale e energia grigia di funzionamento nel caso del nucleare. ci sono molti studi su questo.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79118
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da Christophe » 08/12/22, 09:18

Poco su!

Ho comprato un altro piano cottura a induzione da L... a 32€ ieri...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da Obamot » 08/12/22, 10:03

Solo un piccolo consiglio...

Sento dire qua e là che l'induzione in vitroceram è più veloce del normale piano cottura elettrico...
È vero, ma direi che è “meno lenta”... Quanto tempo far bollire l'acqua?

C'è un modo per andare molto più veloce! Chi ha confrontato con gli attuali bollitori moderni (?) come questi:

D7A51A37-0437-44DC-9687-F30492AEAAE4.jpeg

Ho appena calcolato per una grande ciotola di birra (o 2 tazze piccole)... Probabilmente più veloce del gas...?

01D7E001-02F6-4687-96D0-E65A1D95CCF0.jpeg
01D7E001-02F6-4687-96D0-E65A1D95CCF0.jpeg (270.09 Kio) Consulté 892 fois

Circa 1 minuto ad un'altitudine di circa 450m...! Sfido chiunque ad arrivare così velocemente con un vetroceramica Siemens o meglio!

Per compensare basta far bollire prima l'acqua nel bollitore (un Silvercrest a €25.—)

E410E26F-903F-426E-8F42-D98F105FF4A3.jpeg
E410E26F-903F-426E-8F42-D98F105FF4A3.jpeg (317.1 Kio) Consulté 885 fois
poi versate stupidamente nella vostra casseruola, fate cuocere sul vetroceram con acqua che ha già raggiunto la temperatura di ebollizione, e il gioco è fatto!

Suggerisco anche di rimuovere il filtro e il suo supporto (che sono inutili), soprattutto per evitare che l'acqua bollente venga contaminata dal polimateriale sintetico contenuto e da altro bisfenolo A (B, C o altro) non proprio buono per la nostra salute!

Il supporto è appena ritagliato....

2F44E936-B0C5-4431-A5EF-D6166EE22B8B.jpeg
Alla lunga non ho calcolato ma il risparmio deve essere notevole

Un Saluto...!

PS: il mio vitroceram ha impiegato circa 7 minuti... per lo stesso volume d'acqua!

03E47DDF-21EE-4F18-86A8-62FFFA2BDFD0.jpeg
03E47DDF-21EE-4F18-86A8-62FFFA2BDFD0.jpeg (186.01 Kio) Consulté 885 fois
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79118
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da Christophe » 08/12/22, 13:40

Non c'è niente di meglio della resistenza al contatto diretto con l'acqua sì (il microonde non fa di meglio, vedi: laboratorio econologico / stima della resa di un forno a microonde-t2365.html ) quindi non c'è da stupirsi che sia più di 6 volte più veloce...

Attenzione però:

Obamot ha scritto:Sento dire qua e là che l'induzione in vitroceram è più veloce del normale piano cottura elettrico...
È vero, ma direi che è “meno lenta”... Quanto tempo far bollire l'acqua?


L'induzione non è vetroceramica...e viceversa : Mrgreen:

La vetroceramica è la cosa che arrossisce ... quindi c'è sicuramente un piccolo guadagno di radiazione rispetto alla piastra "resistiva" in metallo puro, ma è ben lungi dall'essere veloce come l'induzione!

L'induzione non arrossa né riscalda (tranne la conduzione con il supporto utilizzato).

Farò il tuo test sulla mia induzione. Ma è sicuro che ci vorrà più di 1 minuto! Che volume hai usato esattamente?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da Obamot » 08/12/22, 15:51

Oh sì, scusa, colpa mia.

Pensavo ci fossero ceramiche di vetro a induzione (vivo nella boscaglia :P )

Come hai visto nella foto, le resistenze devono essere a diretto contatto con il fondo (visto che non le vediamo)

Il volume è al massimo C'è solo un pulsante. So che sulla scatola c'è scritto da 2W a 600W ma deve dipendere dal volume d'acqua all'interno... , e quindi probabilmente 3'100W... E solo un minuto.

Non ho nulla per misurare la potenza, ho solo un voltmetro di base che consente questo:
Voltmetro adatto per misurare tensioni continue e alternate, correnti continue e alternate, resistenze, diodi e connessioni di contatto.
Campi di misura: tensione continua e alternata fino a 300 V, corrente continua e alternata fino a 10 A, misura di resistenza, diodi e continuità con segnale acustico, generatore di segnale ad onda quadra 1 kHz. Memoria, visualizzazione della polarità, visualizzazione AC/DC
Non me ne frega niente dell'onda sinusoidale, del wattmetro, dell'oscilloscopio, non ho :P : Oops: Mi fa pensare che dovrei comprarne uno! : Oops:

PS: avevo provato a scaldare gli spaghetti da un asiatico con il gas, il ragazzo si lamentava perché ci voleva un'eternità! Con il bollitore abbiamo 5 litri di acqua bollente in 3 recipienti successivi, pochi minuti (forse 6 o 8min.). : Idea: e il sale va sempre aggiunto a fine cottura, il punto di ebollizione dell'acqua salata è più alto dell'acqua naturale.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da Obamot » 08/12/22, 16:30

Temperatura di ebollizione/vaporizzazione in funzione della pressione atmosferica in Bar.

A97917A6-A564-45BF-B728-A8A9AA8295E6.jpeg
A97917A6-A564-45BF-B728-A8A9AA8295E6.jpeg (228 Kio) Consulté 817 fois

La temperatura di ebollizione inizia con la comparsa di piccole bollicine sul fondo del recipiente, scaldare di più non serve ad altro che... a far evaporare l'acqua! Non penso che cuocia meglio o più velocemente a questo punto?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 163