La cottura a induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da sicetaitsimple » 27/12/17, 14:18

Remundo ha scritto:induzione, resa da dividere per 3 in quanto la tabella confronta vesciche e lanterne ... i kWh elettrici non hanno lo stesso stato dei kWh termici.


Non proprio d'accordo, per motivi già espressi sopra ... Copio:

La questione è se il criterio "minimizzazione dell'energia primaria" sia davvero essenziale nel caso di energia "letale" o nucleare.

Il problema è (per quanto ne so) risolto nel caso del petrolio o del solare: per convenzione, i kWh prodotti sono energia primaria, anche se la turbina eolica o il pannello hanno basse efficienze di conversione. energia che ricevono.

Per il no nucleare, passiamo bene per un rendimento di energia primaria / energia finale. Ma cosa è ragionevolmente disponibile, date le tecniche disponibili, possiamo fare ben altro che l'elettricità con l'uranio?

I confronti dei rendimenti (e quindi il ragionamento sull'energia primaria) sono rilevanti solo quando è possibile scegliere tra diversi tipi di energia finale dalla stessa energia primaria.


Ma poi, per i kWh elettrici del tuo veicolo ibrido ricaricabile, fai lo stesso ragionamento?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da Remundo » 27/12/17, 18:57

sicetaitsimple ha scritto:Per il no nucleare, passiamo bene per un rendimento di energia primaria / energia finale. Ma cosa è ragionevolmente disponibile, date le tecniche disponibili, possiamo fare ben altro che l'elettricità con l'uranio?

I confronti dei rendimenti (e quindi il ragionamento sull'energia primaria) sono rilevanti solo quando è possibile scegliere tra diversi tipi di energia finale dalla stessa energia primaria. [/ I]

Concordo con la natura primaria dell'energia fotovoltaica o eolica, ma non è termodinamicamente intelligente riscaldare con l'effetto Joule elettrico, anche se è conveniente. D'altra parte, se si pensa in Francia e persino nel mondo, oltre il 80% dell'elettricità proviene da un'energia primaria termico.

L'energia elettrica è un lavoro ordinato della stessa qualità del lavoro meccanico, possiamo convertirli uno nell'altro con rendimenti molto buoni (> 90%). L'energia termica è disordinata e non può essere convertita in lavoro meccanico con buone rese (<40%).
Ma poi, per i kWh elettrici del tuo veicolo ibrido ricaricabile, fai lo stesso ragionamento?

Uso un'energia primaria fotovoltaica, immagazzinata in forma elettrochimica ordinata e riconvertita in lavoro meccanico ordinato.
0 x
Immagine
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da sicetaitsimple » 27/12/17, 19:10

Remundo ha scritto:
Concordo con la natura primaria dell'energia fotovoltaica o eolica, ma non è termodinamicamente intelligente riscaldare con l'effetto Joule elettrico, anche se è conveniente. D'altra parte, se si pensa in Francia e persino nel mondo, oltre il 80% dell'elettricità proviene da un'energia primaria termico.

L'energia elettrica è un lavoro ordinato della stessa qualità del lavoro meccanico, possiamo convertirli uno nell'altro con rendimenti molto buoni (> 90%). L'energia termica è disordinata e non può essere convertita in lavoro meccanico con buone rese (<40%).
Ma poi, per i kWh elettrici del tuo veicolo ibrido ricaricabile, fai lo stesso ragionamento?

Uso un'energia primaria fotovoltaica, immagazzinata in forma elettrochimica ordinata e riconvertita in lavoro meccanico ordinato.


Con il calo molto marcato dei costi dell'eolico, ma soprattutto del solare, il problema oggi secondo me non è più quello di essere "termodinamicamente intelligenti", almeno in certi usi.

Quindi in effetti ragiono "Francia", ma mi sembra che sia stato così visto che stavamo parlando dei nostri fornelli e delle nostre pentole.

Un po 'sorpreso comunque che il tuo veicolo ibrido ricaricabile sia alimentato solo dall'elettricità solare, dovresti dirci qualcosa in più per farmi convincere ... A meno che non lavori di notte?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da Remundo » 27/12/17, 22:18

Non ho bisogno di darti dettagli, iniziare con una migliore comprensione della termodinamica e della differenza tra lavoro e calore.
1 x
Immagine
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da sicetaitsimple » 27/12/17, 23:27

Remundo ha scritto:Non ho bisogno di darti dettagli, iniziare con una migliore comprensione della termodinamica e della differenza tra lavoro e calore.


Sono in pensione da un mese, ma tutta la mia carriera è stata dedicata all'energia, compresi i processi termodinamici.

Quindi puoi andare sui dettagli, penso di poter capire! : Lol:

Quindi la tua auto è (per la parte elettrica) solo a energia solare?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da Remundo » 28/12/17, 09:20

Provo a collegarlo durante il giorno. I miei numerosi impianti fotovoltaici iniettano sulla rete francese una potenza diurna media di circa 10 000 W, che copre ciò che prende GTE (3500 W) e persino il CATHI in semi-rapido (5500 W)

di notte, come tutti gli altri VE in Francia, è un'auto nucleare al 80%.
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da Did67 » 28/12/17, 16:31

Ragazzi, ragazzi, mi piacciono entrambi, ma eccomi un po 'deluso dal livello di termodinamica ... Pensavo almeno di vedere le costanti di Boltzmann in volo!

@remundo: puoi specificare la tua "potenza diurna media"? La tua produzione viene smussata su una certa durata giornaliera (quanto?) Durante l'anno?

Perché devi ammettere, se hai il nostro stesso tempo in questo mese di dicembre, che ci guidi sul tuo "magazzino" virtuale e che pompi sulla rete, giusto?

Inoltre, il "bilancio globale" tra energia iniettata ed energia sifonata, se fatto in un anno, può essere fuorviante. Ammetterete, credo, che l'elettricità iniettata il 14 luglio non ha lo stesso valore di quella sottratta nei giorni scorsi, vero?

[Anche se condivido il tuo punto di vista generale e penso sempre, il giorno in cui ho tempo (e alcuni mezzi e informazioni sufficienti per non essere strappato via), installa prima una superficie fotovoltaica sufficiente e infine sostituire il GPL C1 con uno adatto elettrico.]

@ sicétaitsimple

Mentre l'energia nucleare viene recuperata dall'uranio sotto forma di calore, è difficile fare qualsiasi altra cosa.

Tuttavia, è necessario manipolare pezzi di montagna per estrarli. E mi sembra che ci serva un Tricastin solo per arricchirlo, mi sembra [anche se in un dato momento, la funzione "militare", fabbricazione della bomba, non ha permesso di vedere chiaramente in centrifugazione].

Quindi considera che l'energia primaria non ha importanza, forse è un po 'ridotta, giusto?

[Ne abbiamo discusso altrove, sai che le mie riserve contro il nucleare non sono tecniche, ma etiche. Fondamentalmente dubito, non che per il nucleare - mi avete visto scrivere questo sul Potager du Laesseux - che il "perfetto" non esista sulla terra; quindi, nonostante le ridondanze dei sistemi di sicurezza, di tanto in tanto sputa un Airbus; Penso quindi che sia possibile, anche se molto improbabile, che un reattore vada fuori controllo anche se tutti gli ingegneri del mondo mi spiegano il contrario. E il giorno in cui Fessenheim scoreggia, è la pianura dell'Alsazia che è fuori uso da secoli e secoli. Eticamente è un rischio che vorrei non correre ... E per evitarlo, sono pronto a pagare la mia più costosa elettricità. E per assicurarti di consumare meno ...]
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da sicetaitsimple » 28/12/17, 20:54

Did67 ha scritto:@ sicétaitsimple

Mentre l'energia nucleare viene recuperata dall'uranio sotto forma di calore, è difficile fare qualsiasi altra cosa.

Tuttavia, è necessario manipolare pezzi di montagna per estrarli. E mi sembra che ci serva un Tricastin solo per arricchirlo, mi sembra [anche se in un dato momento, la funzione "militare", fabbricazione della bomba, non ha permesso di vedere chiaramente in centrifugazione].

Quindi considera che l'energia primaria non ha importanza, forse è un po 'ridotta, giusto?



Non ho detto che non contava, e inoltre penso che ci sia confusione!

Tutta la parte della frase di Remundo sulle nostre padelle:

"induzione, efficienza da dividere per 3 perché la tabella confronta vesciche e lanterne ... i kWh elettrici non hanno lo stesso stato dei kWh termici".

Ho immaginato, forse anche subito, che si riferisse all'efficienza di una centrale nucleare, che si aggira infatti intorno al 33 per cento. Per produrre un MWh elettrico (energia finale), è necessario produrre 3MWh di calore (energia primaria). Certo, non è brillante, ma è lì che stavo dicendo "cos'altro possiamo ragionevolmente fare con l'uranio?"

Non diamo la colpa a un pannello fotovoltaico per avere una resa di 15 / 20% (energia prodotta / energia ricevuta) o una turbina eolica (energia prodotta / energia del vento che la attraversa) per avere una resa di 30 / 35%, mi sembra? Non sappiamo come fare meglio oggi, tutto qui. Bene, è un po 'simile per il nucleare ....

Questo è per l'energia primaria (quindi il calore necessario per produrre elettricità 1kWh).

Penso che ti riferisci più all '"energia incorporata", che è necessaria a monte, per produrre il carburante. Certamente è necessario, per l'estrazione e l'arricchimento. Non tanto per l'arricchimento, le referenze che citi (Tricastin) corrispondono ad una tecnologia a diffusione di gas molto energivora che è stata sostituita dalla centrifugazione che l è molto poco.

Ma è necessario anche per petrolio, carbone, gas, non è specifico per il nucleare. Anche per il fotovoltaico le cose sono certamente cambiate, ma qualche anno fa si riteneva che il "debito energetico" di un pannello (l'energia necessaria per produrlo) corrispondesse a circa due anni della sua produzione. Una turbina eolica non lo so, ma ovviamente c'è anche un debito energetico.

Ecco, spero sia più chiaro.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da Ahmed » 28/12/17, 21:04

Sicetaitsimple, Lei scrive:
Ma ci vuole anche (energia) per petrolio, carbone, gas, non è specifico per il nucleare.

Questo è assolutamente vero, ma nel caso del nucleare, stiamo ribattendo le nostre orecchie con un 0% CO2!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Ri: La cucina ad induzione è ecologica? Induzione comparativa e resistenza elettrica (vetro ceramico)




da Remundo » 28/12/17, 21:13

Did67 ha scritto:@remundo: puoi specificare la tua "potenza diurna media"? La tua produzione viene smussata su una certa durata giornaliera (quanto?) Durante l'anno?

Hai

Ho 41 kWp di PV che producono 1200 kWh / kWp nell'anno e divido per 4383 h (mezz'ora all'anno)

41 kWp x 1200 kWh / kWp / 4383 h = 11,225 kW, arrotondato in ordine di grandezza a 10 000 W della potenza diurna media.

anche in questo momento, i miei diversi inverter, il giorno, è molto raro che abbiano meno 300 W (all'alba o al tramonto, ovviamente ...), e ho inverter 9 su diverse installazioni .
1 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 188