Ponti termici e cornici in legno: pub isolamento

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 03/09/07, 16:02

Che cos'è un ponte termico?
È un passaggio da freddo a caldo o viceversa e questo passaggio è rallentato o facilitato a seconda che il materiale "conduttivo" sia isolante o meno.
Dire che il legno è isolante è un po 'veloce. Einstein avrebbe potuto dire che tutto è relativo ... È più del cemento, più del metallo ma meno della lana di roccia di uguale spessore.
Quindi no, non esiste un ponte termico solo con il metallo, ma con tutti i materiali !!!
Per tornare alla pubblicità di cui sopra, dovresti sapere che le travi poste sul tetto in Francia hanno spesso, ma dipende dalle regioni, una sezione di 8 cm x 10 cm, che è ridicola dal punto di vista dell'isolamento termico. Da qui la possibilità di coprire queste travi dall'interno con isolamento insufflato o non soffiato. Bene, devi metterlo in prospettiva, lo stesso chevron non genererà un ponte termico molto significativo. Allo stesso modo, in questo caso, l'idea di fissare il placo in una soffitta dovrebbe essere abbandonata per mezzo di linguette metalliche fissate sulle travi, che costituiscono anche ponti termici.
Ma l'ideale è davvero, in termini di isolamento dall'interno, avere un rivestimento isolante uniforme sotto le travi piuttosto che tra le travi.
Vi rimando quindi di nuovo al calcolatore qui sotto, più volte menzionato per vedere di persona che non possiamo dire che il legno sia isolante o no, tutto dipende dal suo spessore e densità:
http://www.ideesmaison.com/15-facons-de ... -banc.html

Christophe ha appena scritto: "Inoltre se pensiamo un po 'e seguendo la definizione stessa di ponte termico, in soffitta semplicemente non esiste poiché le travi sono coperte dal tetto ... sbaglio?"
Va bene Christophe ma non dimenticare che il tetto è fissato con tegole su doghe o ardesia ... In breve se rimango con le piastrelle, uno schermo sotto il tetto separa le travi dalle doghe / piastrelle e noi fornisce uno spazio d'aria di almeno 2 cm per la ventilazione tra schermo e doghe / piastrelle. Questa ventilazione costituisce quindi una fonte di freddo, per non parlare del fatto che lo schermo è microforato.
0 x
bpval
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 561
iscrizione: 06/10/06, 17:27




da bpval » 03/09/07, 16:17

bham ha scritto:Che cos'è un ponte termico?
Allo stesso modo, in questo caso, l'idea di fissare il placo in una soffitta dovrebbe essere abbandonata per mezzo di linguette metalliche fissate sulle travi, che costituiscono anche ponti termici.
.


Verissimo, e altrettante possibilità di "punto di rugiada" a destra delle gambe sotto la grondaia con comparsa di tracce di umidità nella stagione fredda e pur insistendo gran parte dei brutti funghi che dovranno essere rifoderati

Bene allora

Ciao
0 x
PIF PAF POUM
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 03/09/07, 21:26

Cuicui ha scritto:Ho l'impressione che questi fornitori di lana di roccia diano qualsiasi cosa per vendere i loro prodotti ...


Questa è anche la mia opinione. :cipiglio:

E questo mi fa dubitare delle loro abilità ... :?:

Secondo me, i ponti termici non provengono da parti in legno ma dall'aria che circola intorno ...
0 x
ThierrySan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 406
iscrizione: 08/01/07, 11:43
Località: South West




da ThierrySan » 03/09/07, 22:35

Capisco meglio con questa definizione che non abbiamo la stessa concezione delle cose:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Pont_thermique

In effetti, non ritengo assolutamente che un ponte termico sia una sezione più sottile che può rilasciare calorie ...
Ritengo che un ponte termico sia uno scambiatore di calore diretto tra l'interno e l'esterno di un muro. Da parte mia, un isolante non è affatto un ponte termico. Ancor meno quando è molto spesso o quando viene posizionato su altri materiali ...
Nel primo caso, possiamo parlare di un ponte termico all'infinito. E da parte nostra, siamo lontani dal suo significato originale ... Un'altra deviazione che può portare a grande confusione !!!

È necessario che i costruttori di habitat parlino con parole scientifiche ... E lo metto dalla stessa parte del coefficiente di prestazione delle pompe di calore!

In conclusione, è una grande cazzata, ma è solo la mia opinione!
0 x
bpval
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 561
iscrizione: 06/10/06, 17:27




da bpval » 04/09/07, 08:36

Ciao

Un ponte termico è una discontinuità in un insieme "isolato".

Esempio: come dice Wikipedia

Una parete di facciata al piano terra con isolamento
Un pavimento che si posa su questo muro
Una parete frontale del 1 ° con isolamento

L'intera facciata ha un ponte termico all'incrocio tra le pareti e il pavimento e corre orizzontalmente lungo tutto l'edificio ad ogni livello (o piano).

È una parte dell'edificio che tecnicamente è difficile isolare.

In un altro post si parla di "isolamento dall'esterno" e questa tecnica è più costosa e più fragile agli urti e non prevede a priori un ponte termico su tutta la facciata, se non a livello delle aperture (finestre e porte)

Da qui il vantaggio di avere vetri doppi o tripli e telai in pvc o alluminio con incorporazione di poliuretano o altro

Chiunque desideri applicare gli standard RT2005 (Wikipedia) si sta preparando
sopportare mille sofferenze. Calcoli e parametri sono puro stile empirico

Ciao
0 x
PIF PAF POUM
bpval
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 561
iscrizione: 06/10/06, 17:27




da bpval » 04/09/07, 08:46

ThierrySan ha scritto:Capisco meglio con questa definizione che non abbiamo la stessa concezione delle cose:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Pont_thermique

In effetti, non ritengo assolutamente che un ponte termico sia una sezione più sottile che può rilasciare calorie ...

In conclusione, è una grande cazzata, ma è solo la mia opinione!


Immagina un radiatore per auto
con anche una perdita molto piccola

E equipararlo a un ponte termico
E valuta la quantità di energia che alla fine fuoriesce abbastanza rapidamente

E fai il parallelo con il possibile costo della riparazione del tuo veicolo e il costo energetico del riscaldamento che guida il campo verso l'esterno
Un ponte termico è una porta leggermente incrinata


Ciao
0 x
PIF PAF POUM
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 07/09/07, 16:31

bpval ha scritto:[..] Il ragazzo che ha generato il testo non sa molto del ponte termico

Le due soluzioni che offre sono valide

se padroneggia le tecniche di posa
meglio del ponte termico : Mrgreen:

Ciao
Toutafé è d'accordo!
D'altra parte, potrebbe offrire soluzioni che consumano meno energia e con un impatto ambientale complessivo inferiore!
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
ThierrySan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 406
iscrizione: 08/01/07, 11:43
Località: South West




da ThierrySan » 08/09/07, 11:15

Quindi, continuo sui ponti termici ...

Per rispondere a bpval, un riscaldatore che perde è un riscaldatore che perde calorie dallo scambio di fluido tra il sistema e l'esterno ... Non esiste alcuna nozione di ponte termico coinvolto ...

Un isolante non è in alcun modo un ponte termico ai miei occhi ... Solo i metalli svolgono questo ruolo! Se prendo l'esempio della tua finestra panoramica, l'alluminio del supporto del tuo triplo vetro è un ponte termico tra interno ed esterno se è solo un blocco. D'altra parte, noterai che per rompere questo ponte termico, i supporti interni ed esterni sono separati ciascuno da una sorta di pvc o altro giunto ... Pertanto, non viene diffuso alcun trasferimento termico diretto tra interno ed esterno del tuo habitat.
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 08/09/07, 14:27

ThierrySan ha scritto: Quindi, continuo sui ponti termici ...
Un isolante non è in alcun modo un ponte termico ai miei occhi ... Solo i metalli svolgono questo ruolo! .

Perché sei testardo? : Lol:
Il non è solo metalli che possono costituire un ponte termico ma anche cemento (balcone esterno che riporta freddo in casa, lastra di pietra a contatto con le pareti esterne, ecc.) e per estensione di tutti i materiali. Tutto è solo una nozione di scala, spessore, densità.
Penso che tu abbia una cattiva comprensione di cosa sia un isolante. Un isolante è isolante solo rispetto a uno standard, il calcestruzzo è isolante, ci vuole solo un metro di spessore per essere isolante come 2 cm di polistirene (R = 0,55 circa). Allo stesso modo, dire che il legno è isolante non significa nulla, se hai una casa con assi di 3 cm, non sarà più isolante di una casa di blocchi di cemento di 25 cm (R = 0,25 è l'equivalente 1 cm di polistirolo). È, come ho detto sopra, lo spessore che farà la differenza e che renderà un pezzo di legno isolante (ai sensi della norma in vigore) o meno. Il legno è quindi più isolante del cemento o del metallo ma meno del polistirolo.

Tornando alle nostre travi da 10 cm, il loro R = 0,83 cad l'equivalente di 4 cm di polistirolo espanso. Quindi puoi dire che 10 cm di legno sono isolanti poiché sono buoni quanto 4 cm di polistirolo. Ma a parte quei 4 cm di poli .... non è molto in termini di isolamento poiché RT2005 richiede, se ricordo bene, un R nell'isolamento delle pareti pari a 10 o 12 cm di polisti ....
Quindi, questo significa che al di sotto di questo standard, l'isolamento non è abbastanza efficace, quindi significa che l'isolamento lascia passare freddo e caldo a un livello che non è considerato accettabile in termini di l'isolamento termico, che alla fine significa che il tuo isolamento, così com'è, costituisce un ponte termico in termini assoluti, che non ha nulla a che fare con l'importanza di un ponte termico come noi 'sente parlare di alluminio o cemento ovviamente, ma è comunque uno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 09/09/07, 22:09

8) Bella presentazione bham.
Anch'io avrei avuto la tendenza ad affrontare l'argomento come tierrysan.

Avrei appena aggiunto cemento ai metalli per materiali conduttivi ... e mi sarei sbagliato dal momento che spieghi, il cemento può essere isolante se mettiamo lo spessore .... avremo quindi d altri effetti perversi del calcestruzzo non respirabile ...
La questione dell'utilizzo di metallo con spessori elevati non si pone per una semplice questione di ... budget!

Vorrei ricordare, tuttavia, che la falegnameria metallica a taglio termico è lungi dall'essere generalizzata.
Troviamo ancora in commercio falegnameria (acciaio ma anche alluminio) senza taglio termico o con taglio termico solo in apertura al posto del "doppio taglio" cioè in l'anta e il telaio.
Recentemente ho scoperto una falegnameria super isolante che combina vetri ad alte prestazioni con falegnameria in legno più rivestimento esterno in alluminio. Questi sono molto di fascia alta ... :cipiglio:
0 x

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 91