Riscaldamento radiante e doppio flusso vmc

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
ganmat
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 42
iscrizione: 07/05/08, 09:45

Riscaldamento radiante e doppio flusso vmc




da ganmat » 08/05/08, 00:13

Ho un progetto di casa abbastanza verde ed economico, so che non sarò perfetto, ma sto facendo molti sforzi per riuscire a combinare i due.
Ho navigato un po ', ho capito le cose e per il mio progetto di costruzione, ho bisogno di capire gli altri!
L'architetto mi ha offerto una stufa di massa e un doppio flusso vmc, preferirei il solare sul pavimento ..... e .... alla fine ... un vmc df. Ma ho capito che la radiazione dal pavimento o pdm ha funzionato senza riscaldare l'aria ma il materiale, compresi gli umani; tuttavia allora come, quale calore può trasmettere il VMC df, se l'aria viene privata del calore?
Allo stesso modo, ho visto costruzioni con pavimenti riscaldati e un soppalco per consentire il riscaldamento del pavimento, ma come questo calore radiante può riscaldare le stanze del pavimento, poiché il calore si fermerà sul soffitto o su le pareti che, inoltre, sono spesso foniche isolate quindi anche almeno un po 'termicamente?
Ho sentito che un pozzo canadese perde interesse per un pavimento riscaldato. Hai un'opinione informata su questo argomento?
Queste sono le mie domande
Per maggiori dettagli, probabilmente avrò una casa con un consumo (riscaldamento) da 30 a 35kw / m2 / anno, 30 cm di isolamento vegetale nel tetto e 22 cm nelle pareti (ovatta di cellulosa e lana di legno). Una casa compatta (Pr Nord Sud 10m X Est Ovest 9m X Ha cielo terrestre 10m, con il garage), aperta a sud, su tre livelli tra cui la soffitta. Un tetto con due pendenze a sud per consentire la possibilità di solare termico (60 °) e solare fotovoltaico (30 °). Il nord sarà inoltre protetto da un garage e una soffitta nel garage, senza alcuna apertura.
Grazie per avermi permesso di tenere la mia scommessa eco / eco!
0 x
punto interrogativo
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 08/05/08, 00:37

In una casa molto ben isolata, l'aria è alla temperatura del resto della casa, non è più calda. Contiene quindi un certo numero di calorie, parte delle quali (fino al 90% afferma i produttori) saranno recuperate dal DF.

Per la stufa di massa, ti consiglio di fare attenzione, non è adatto a tutte le situazioni e l'ottimo pdM è orribilmente costoso.

Da aileurs, in una casa a livello BBC, puoi benissimo fare full solar e lì vinci su tutti i fronti perché non usi più la combustione come modalità di riscaldamento e quindi ti sbarazzi di tutti i problemi qualunque sia il combustibile utilizzato (e sì, anche il legno non è così "verde" come sembra!)

Per il tuo riscaldamento, hai pensato a pareti radianti? È un sistema molto efficiente (più di un piano) che consente anche di ridurre l'inerzia nel volume isolato.
Per la gestione del riscaldamento a pavimento nessun problema una volta che la casa è "in equilibrio". Per le fasi di transizione, apriamo le porte!
Il pozzo canadese interessa sempre se è "controllabile" (manualmente o automaticamente) e soprattutto se la ventilazione della casa è forte (cosa non sempre necessaria, anche se regolata ... :cipiglio: )

Per la tua casa, in una zona climatica "favorevole" (H2 o più), puoi puntare anche a meno di 30 kWh / m2 / anno isolando anche il pavimento del primo livello abitativo.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

riscaldamento della casa




da tigrou_838 » 08/05/08, 10:54

ciao Ganmat,

vai a dare un'occhiata al sito, vedi la mia firma, è complementare all'econologia, in particolare al riscaldamento e all'acqua calda solare, penso che troverai molte risposte alle tue domande.

tigrou : Mrgreen:
0 x
ganmat
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 42
iscrizione: 07/05/08, 09:45

Piano / VMC




da ganmat » 08/05/08, 12:00

Grazie per queste indicazioni.
Tigger, non ho ancora studiato il tuo link, vedrò più avanti, la scelta tra il tipo di sensori in un secondo passo.
Bucheron, sono nella pianura alsaziana, quindi fa piuttosto freddo. Ma se pensi che il pavimento solare sarebbe abbastanza, è con un vmc df o senza?
Con immagino, per mantenere il calore durante i periodi senza sole ... Non so se avrò fiducia? Penso che poi metterò una piccola stufa a legna per riempire gli spazi vuoti ... e rassicurarmi!
Mi chiedevo persino se il solare passivo sarebbe bastato con un VMC ??? E una piccola stufa con ovviamente! Che ne pensi
Come si chiama "casa in equilibrio"?
Pareti riscaldate?
Ci ho pensato, ma non so se sia facile da installare, quale superficie del muro rispetto allo spazio o al volume?
Conosci siti o collegamenti che trattano pareti riscaldate?
Merci beaucoup!
Cibo
0 x
punto interrogativo
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

Ri: Piano / VMC




da taglialegna » 15/05/08, 00:26

ganmat ha scritto:[...] Bucheron, sono nella pianura alsaziana, quindi fa piuttosto freddo. Ma se pensi che il pavimento solare sarebbe abbastanza, è con un vmc df o senza?
Dipenderà principalmente dalle dimensioni (e dalla tecnologia) dei tuoi collettori solari ... VMC DF ti consente di limitare le perdite caloriche di ventilazione ... Hai pianificato una ventilazione? Non è necessariamente necessario con pareti traspiranti ...


ganmat ha scritto:[...] Con immagino, per mantenere il calore durante i periodi senza sole ... Non so se avrò fiducia? Penso che poi metterò una piccola stufa a legna per riempire gli spazi vuoti ... e rassicurarmi!
Hai idea della durata massima dei periodi senza sole? C'è nebbia in inverno?
Si può effettivamente fornire una piccola stufa a legna per superare i periodi difficili ... Per l'acqua calda sarà necessaria una resistenza in un serbatoio di sollevamento per "in caso" ma funziona normalmente solo per pochi giorni / anno se il solarista fa bene il suo lavoro.


ganmat ha scritto:[...] Mi sono anche chiesto se il solare passivo sarebbe abbastanza con un VMC ??? E una piccola stufa con ovviamente! Che ne pensi
No, questo non sarà abbastanza con il tuo isolamento. La vera energia solare passiva richiede un maggiore isolamento, masse di inerzia riscaldate dalle vetrate a sud, un ottimo lavoro sulla distribuzione di parti e aperture, ecc.

ganmat ha scritto:[...] Come chiami "casa in equilibrio"?
Tutta la tua casa è alla stessa temperatura, non ci sono punti freddi nella parte inferiore e accumulo di calore nella parte superiore.


ganmat ha scritto:[...] Pareti riscaldate?
Ci ho pensato, ma non so se sia facile da installare, quale superficie del muro rispetto allo spazio o al volume?
Conosci siti o collegamenti che trattano pareti riscaldate?
Merci beaucoup!
Cibo
La superficie, penso che sia circa 1/3 della superficie da riscaldare. Il modo più semplice è installare una bobina in una parete che fungerà da massa di inerzia, tra stanze a basso livello.

No, non conosco un sito dispiaciuto. Puoi cercare in rete con il "sistema Monville".
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 152