Progetto Passive House: discussioni e dettagli

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
gui42
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 20/01/07, 19:09

Progetto Passive House: discussioni e dettagli




da gui42 » 21/01/07, 13:22

Ciao a tutti

È deciso, voglio costruire una casa, e per tutto il tempo, passivo (con alcune opzioni per risparmiare acqua, pannelli solari e varie idee per conto mio).
Dato che non sono - di fretta - di fretta, voglio davvero provare a calcolare quante più cose possibile e una mano non sarà troppo. Questo è il motivo di questo argomento. Si tratta quindi di ricordare brevemente i principi di una casa passiva (ci sono già diversi siti che si occupano di questo), ma soprattutto di studiare le fasi della costruzione e decidere le opzioni - tecniche, materiali. .

Definizione:
Una casa è passiva quando il fabbisogno energetico totale non supera i 50 kWh / m² / anno. Ciò significa che non è quasi necessario il riscaldamento.

I principi fondamentali di una casa passiva:
1) È innanzitutto una casa bioclimatica, vale a dire che il suo design (in particolare l'organizzazione delle stanze e l'uso dell'area vetrata a sud), consente di massimizzare gli input di energia il sole e che ha una buona inerzia per trattenere questi contributi.
2) Dato che abbiamo beneficiato dell'energia solare, in particolare non vogliamo perderla. Pertanto :
- l'isolamento è molto elevato
- esclusi i ponti termici
- i flussi d'aria controllati (la casa deve essere impermeabile a parte il VMC che sarà doppio flusso con scambiatore di calore).
Quindi possiamo vedere che sarà necessario riflettere molto sul piano (orientamento), sulla scelta dei materiali da costruzione, sul modo di costruire, sull'isolamento e quindi sulle finestre, sul CMV.

Siti di riferimento:
Definizioni di wikipedia et Ekopedia.
Il progetto sostenuto dall'UE: Passivo e l'etichetta francese Effinergy.
I siti "di riferimento": MP it, MP essere, il parlamentare sia, Sito Web di C. Lehr.
Esempi: Linotte, MP a Nizza, MP nelle Ardenne.

Le fasi da studiare: (un po 'secondo l'ordine dato su Idee casa)
1) il budget: € 165000 (terra + casa), sto cercando esempi di costi di costruzione.
2) il terreno: cercheremo l'orientamento, la pendenza massima, il gioco ...
3) le specifiche: inizieremo dallo studio di punti particolari per definire le specifiche o anche una checklist a cui i piani dovranno "sottostare".
3) il piano: proporremo piani ...
4) professionisti: non posso costruire tutto da solo per mancanza di competenze, ma voglio partecipare. D'altra parte, i grandi produttori ciò non sarà possibile alla luce dei requisiti tecnici.

Le opzioni e le mie idee personali:
Parleremo (nel passaggio 3) di solare (ACS e PV), recupero e filtrazione dell'acqua piovana, pozzo canadese, recupero di calore nella doccia (!?!).


In tale nota, devo sottolineare che spesso sono assente durante la settimana (lavoro in movimento), quindi potrebbe non cambiare sempre molto rapidamente.
Per me giocare!
Dernière édition par gui42 il 25 / 02 / 07, 16: 19, 12 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79317
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11040




da Christophe » 21/01/07, 14:09

Ottima iniziativa, ti auguro buona fortuna nel tuo approccio!

C'è già un argomento sulla casa passiva: https://www.econologie.com/forums/maison-passive-t1471.html e qui c'è un esempio completo di casa passiva http://passive-aventure.vivao.be/index.php (ma manca un po 'di dettagli tecnici penso ...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 21/01/07, 16:08

È chiaro che a livello di "costo" non dovrebbe essere dato.

30 a 80 cm di isolamento nelle pareti !!!! Ho già 15 cm + telaio in legno + rivestimento in legno (spessore = 2 cm) ==> dà un ottimo coefficiente. isolamento già !! nel 1983, quando ho costruito, era molto al di sopra del massimo isolamento praticato all'epoca.

Triplo vetro ; non dovrebbe essere dato soprattutto su grandi finestre e quindi ci vuole un telaio a baia o una finestra di grandi dimensioni per ricevere questi tripli vetri molto spessi che sono molto pesanti. Ricordo il prezzo delle mie grandi finestre 2 di 2m X 3m legno + doppi vetri, era già COPIA.

Dual stream VMCQuesto è fantastico, ma ci vuole elettricità per far funzionare il ventilatore del motore (che gira di giorno e di notte ininterrottamente). A parte questo, è ideale per il rinnovo dell'aria in casa. Lì è più che indispensabile con l'enorme isolamento.

Secondo me, è un tipo di casa che presenta un costo aggiuntivo significativo durante la costruzione, che i giovani che prendono in prestito più di 30 o 35 anni non possono necessariamente permettersi.

Quindi isolano secondo lo standard richiesto per il riscaldamento elettrico tradizionale (Vedo praticamente tutte le nuove case che vengono costruite sono riscaldate elettricamente nel quartiere) quindi ==> Centrali nucleari ... questa è la vera realtà.

Ciò che determina la scelta della costruzione è anche il budget disponibile. Ricordo, quando ho costruito, avevo per 100 franchi (000 euro) di caldaia a gas di città + controllo automatico + riscaldamento a pavimento (circolazione dell'acqua) a bassa temperatura + radiatori al piano superiore.

Il vantaggio è che posso collegare tutti i mezzi di produzione di acqua calda per fornire questo tipo di riscaldamento (collettori solari, caldaie a pellet di legno, acqua-acqua PAC ... ecc. Resta da vedere seguirà l'evoluzione del prezzo del gas e dei sussidi concessi per le energie rinnovabili ..........
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 22/01/07, 10:27

jean63 ha scritto:30 a 80 cm di isolamento nelle pareti !!!! Ho già 15 cm + telaio in legno + rivestimento in legno (spessore = 2 cm) ==> dà un ottimo coefficiente. isolamento già !! nel 1983, quando ho costruito, era molto al di sopra del massimo isolamento praticato all'epoca.


Un buon isolamento è davvero essenziale. Ora, la posizione (all'interno o all'esterno delle strutture portanti con elevata inerzia termica) di questo isolamento è anche (vedi più importante) del suo spessore. Per tua informazione, vorrei ricordare che l'efficacia di un isolamento è lungi dall'essere proporzionale al suo spessore, come mostrato dal grafico seguente:
Immagine

Vediamo che i 2 cm per passare da 2 a 4 cm di isolamento risparmiano 12 l / m2 di olio combustibile mentre i 2 cm per passare da 28 a 30 cm guadagnano solo 0,2 l / m2.
È quindi necessario trovare, a seconda del clima in cui si trova la casa, il giusto rapporto spessore / prezzo.

Allo stesso modo, è importante esaminare TUTTE le caratteristiche dell'isolamento. Pertanto, alcuni isolanti sono efficaci in inverno ma poco in estate (lana minerale, ad esempio).

jean63 ha scritto:Triplo vetro ; non dovrebbe essere dato soprattutto su grandi finestre e quindi ci vuole un telaio a baia o una finestra di grandi dimensioni per ricevere questi tripli vetri molto spessi che sono molto pesanti. Ricordo il prezzo delle mie grandi finestre 2 di 2m X 3m legno + doppi vetri, era già COPIA.


Sono totalmente d'accordo con te, Jean. Non solo è pesante e costoso, ma, a seconda del clima della posizione della casa, può anche essere meno interessante del doppio vetro con bassa emissività (almeno per le facciate sud, le facciate nord non sono, idealmente, nessuna svolta). Vorrei ricordare che più strati di vetro ci sono, meno luce e radiazione termica passano attraverso, il che riduce l'effetto serra in casa, il vettore principale di riscaldamento per una casa passiva.

jean63 ha scritto:Dual stream VMCQuesto è fantastico, ma ci vuole elettricità per far funzionare il ventilatore del motore (che gira di giorno e di notte ininterrottamente). A parte questo, è ideale per il rinnovo dell'aria in casa. Lì è più che indispensabile con l'enorme isolamento.


Non sono del tutto d'accordo su questo punto: a mio avviso, un doppio flusso VMC può essere vantaggiosamente sostituito dalla congiunzione di un pozzo canadese e una ventilazione per convezione naturale (l'aria fresca ritorna a terra da il pozzo canadese ed esce attraverso le aperture sul tetto). Questa soluzione ha il vantaggio di non consumare elettricità se il ventilatore del pozzo canadese funziona su sensori fotovoltaici (la ventilazione durante il giorno è sufficiente, non è necessario 24h / 24h).
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 22/01/07, 11:04

Non sono del tutto d'accordo su questo punto: a mio avviso, un doppio flusso VMC può essere vantaggiosamente sostituito dalla congiunzione di un pozzo canadese e una ventilazione per convezione naturale (l'aria fresca ritorna a terra da il pozzo canadese ed esce attraverso le aperture sul tetto). Questa soluzione ha il vantaggio di non consumare elettricità se il ventilatore del pozzo canadese funziona su sensori fotovoltaici (la ventilazione durante il giorno è sufficiente, non è necessario 24h / 24h).

OK ..... il pozzo canadese mi piace come un sistema: il problema è che scava a 1,50 m nel suo terreno. Nel mio caso ho o la fornitura di elettricità sepolta, in un altro posto è la fornitura di acqua e nel gas + le radici di alberi e arbusti (ho molto sulla mia terra per assorbire la CO2 che emetto con caldaia + veicoli :il male: ), quindi dovrei andare sotto queste guaine ma hey deve essere fattibile.

Di cosa hai bisogno come diametro del tubo (PVC?)? 10 cm? e come una lunghezza sepolta?

A proposito, perché il testo appare qui in grande larghezza; Ho uno schermo da 17 pollici.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 22/01/07, 11:31

jean63 ha scritto:OK ..... il pozzo canadese mi piace come un sistema: il problema è che scava a 1,50 m nel suo terreno. Nel mio caso ho o la fornitura di elettricità sepolta, in un altro posto è la fornitura di acqua e nel gas + le radici di alberi e arbusti (ho molto sulla mia terra per assorbire la CO2 che emetto con caldaia + veicoli :il male: ), quindi dovrei andare sotto queste guaine ma hey deve essere fattibile.

Di cosa hai bisogno come diametro del tubo (PVC?)? 10 cm? e come una lunghezza sepolta?


Troverai tutti i dettagli qui
jean63 ha scritto:A proposito, perché il testo appare qui in grande larghezza; Ho uno schermo da 17 pollici.


È solo a causa delle grandi dimensioni del grafico che ho inserito. : Oops:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 22/01/07, 18:30

Grazie Targol :D

Il problema con noi in Alvernia è che, poiché siamo quasi al top della gamma (da 105 a 150 bq / m2):
Attenzione al radon
Il radon è un gas radioattivo trovato naturalmente nel terreno. Deriva dalla trasformazione di elementi come Uranium 238, radio 226 ecc.
Il radon è pericoloso se inalato. A più o meno lungo termine, può causare il cancro. Una mappa della Francia è stata redatta per evidenziare le regioni francesi più esposte, questo è legato alla natura del suolo.

Il pozzo canadese deve quindi essere perfettamente a tenuta stagna nella sua parte sepolta, ma non dobbiamo dimenticarlo questo gas può penetrare negli spazi striscianti e nella casa sfruttando una lastra non sigillata o crepe. Da qui l'importanza della ventilazione.

Anche se avendo cura di incollare correttamente i tubi che costituiscono il pozzo canadese per non portare gas radon in casa, è dubbio. C'è anche il rischio di condensa, mentre attualmente la mia casa è perfettamente sana (nessuna area di muffa è probabilmente legata alla struttura in legno e al terreno ben drenato naturalmente).

Devo comunque occuparmi della mia ventilazione perché non ho VMC, ecco perché mi piace il "doppio flusso" (lo sapevo poi ho provato ad operare senza niente - apertura di finestre di tanto in tanto - e grazie al fatto che c'è legno ovunque, l'umidità è regolata con il legno).

Penserò bene al canadese, ci deve essere Auvergnat che ce l'ha fatta. : Lol:

PS: a proposito come hai fatto a mettere questo grafico sulla pagina. Ho la stessa cosa a che fare con le fotocopie (scanner) di un articolo pubblicato su Auto-Moto? grazie.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 22/01/07, 19:13

jean63 ha scritto:PS: a proposito come hai fatto a mettere questo grafico sulla pagina. Ho la stessa cosa a che fare con le fotocopie (scanner) di un articolo pubblicato su Auto-Moto? grazie.


Christophe ha creato un POST su di esso.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 22/01/07, 20:24

Targol ha scritto:Questa soluzione ha il vantaggio di non consumare elettricità se il ventilatore del pozzo canadese funziona su sensori fotovoltaici (la ventilazione durante il giorno è sufficiente, non è necessario 24h / 24h).


ciao

un canadese ben progettato quindi non ha bisogno di un fan : Lol: : Lol: : Lol:

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 22/01/07, 20:54

Targol ha scritto:
jean63 ha scritto:PS: a proposito come hai fatto a mettere questo grafico sulla pagina. Ho la stessa cosa a che fare con le fotocopie (scanner) di un articolo pubblicato su Auto-Moto? grazie.


Christophe ha creato un POST su di esso.


OK grazie per le informazioni ......... Ho perso episodi durante la mia assenza da forum.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 101