Inviato speciale: il legno in tutti i suoi stati

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Inviato speciale: il legno in tutti i suoi stati




da Christophe » 25/02/10, 18:43

Stasera su FR2, spero che non sia troppo pessimista (cos'è realistico?)

Il legno in tutti i suoi stati Un rapporto di Jérôme Soulard, Valérie Lucas e Samuel Humez

Tendenza decorativa, tendenza verde, nell'edilizia come nello sviluppo, il legno oggi è di moda. Ma comprare sedie, un tavolo o un nuovo pavimento in legno per il proprio bagno può comportare - senza saperlo - un traffico nel bosco. In Francia, l'40% del legname scambiato è di origine illegale. Il legname illegale è specie protetta e soprattutto altre da aree forestali proibite, in Amazzonia, Africa, Russia e Indonesia. Ogni anno nel mondo, 13 milioni di ettari di foreste scompaiono, un quarto della superficie della Francia, un campo da calcio ogni due secondi. Deforestazione responsabile dell'20% delle emissioni di gas serra. In Brasile, in Amazzonia, ma anche in Francia, nei supermercati e nei cantieri, abbiamo studiato per capire come questo legname illegale raggiunge gli scaffali dei nostri negozi. Esistono certificazioni ecologiche che garantiscono la tracciabilità del legno. Ma sono ancora poco utilizzati dai commercianti e quindi quasi sconosciuti ai consumatori. Eppure nei mercati, la tendenza verde è il legno e stanno iniziando i cambiamenti. Si stanno organizzando le catene e stanno iniziando a prevalere legni sostitutivi locali per sostituire i legni esotici delle importazioni. Il legname illegale è ora molto presente nel nostro paese, ma non sembra essere inevitabile.


http://envoye-special.france2.fr/index- ... rique=1382
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 25/02/10, 22:00

Bene era realistico! : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12

le bois




da Zorglub » 26/02/10, 09:56

il legno è lo stesso problema delle droghe, nel momento in cui paga, più limiti ...... più leggi ....
e la moda dell'esotico fa il resto. le persone non hanno più il comportamento delle generazioni più vecchie delle generazioni precedenti e inoltre i commercianti, siano essi particolari o in negozi specializzati, giurano sul legno importato. pensi che sia meglio di qualsiasi cosa abbiamo
ah! se potesse aprire un po 'gli occhi ai potenziali clienti della costruzione o dell'arredamento, l'industria francese del legno sarà in grado di comportarsi un po' meglio
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 26/02/10, 10:07

Sì, come per TUTTI, è il consumatore che decide ... dobbiamo ancora offrirgli almeno un'alternativa!
Ci sono sempre più PEFC FSC ... se non vuoi qualcosa in questo momento ...

Mi è piaciuto l'olio di semi di lino termo-lubrificante 100% francese ... Penso che avessimo già parlato, non so dove.

D'altra parte non ho capito molto bene pkoi all'inizio, il giornalista rimprovera a un costruttore di nuove case di legno per usare l'abete del nord ... perché l:

a) L'abete nordico ha proprietà di resistenza migliori del pino francese o dell'abete ...
b) le foreste scandinave sono lungi dall'essere in pericolo ...
(c) questo commercio è ultra regolato
0 x
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12




da Zorglub » 26/02/10, 10:11

sì, ma una parola di un giornalista vale quello che vale,
possiamo anche essere in grado di giudicare e pensare in modo diverso e soprattutto di agire in modo diverso ........
0 x

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 128