Domande sull'indice di riduzione del suono

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6

Domande sull'indice di riduzione del suono




da bham » 10/04/08, 11:54

Per parlare di inquinamento acustico, faccio appello ai grandi capi della forum, forse acustica perché remo un po '.
Va bene, vorrei sapere se il valore dell'indice di riduzione del suono aumenta all'aumentare del rumore o viceversa?
Vedo ad esempio su questo sito http://www.wicona.fr/fileadmin/Files/pv ... 0E-2-1.pdf
L'indice Rw aumenta con la frequenza del rumore.
Ma più la frequenza aumenta, più siamo negli alti, giusto?
Se è vero, cosa significa? che i suoni degli acuti sono più forti dei suoni dei bassi o viceversa?
Questo è se c'è un'anima buona che mi illumini ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 08/05/08, 00:51

Apparentemente, ciò significa che il materiale testato (vetri Saint Gobain) ha prestazioni ottimali in termini di indebolimento intorno a 2000 Hz.

Considerando che lo spettro udibile deve andare da qq centinaia di Hz a circa 15-20 kHz, penso che non sia sorprendente (o addirittura studiato per! : Mrgreen: )

Non prevede la "forza" dei suoni a seconda della frequenza ...

D'altra parte, il vetro lascia passare suoni più gravi (un problema di dimensioni?) E in misura minore gli alti
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 08/05/08, 11:02

Grazie Lumberjack per questa scoperta di soggetto e per la tua risposta (vedo che compensi la tua assenza :D ).
In effetti sto pensando di acquistare una finestra da tetto e come al solito quando si tratta di trovare e / o confrontare i dati tecnici, i rivenditori sono abbonati assenti.
Confronto quindi due finestre Velux, una con doppi vetri "confortevoli" e una con tripli vetri.
Confronto in termini di isolamento invernale ed estivo, in termini di luminosità e isolamento acustico.
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124




da Leo Massimo » 08/05/08, 16:59

Lavoravo in un ufficio di progettazione acustica per sviluppare apparecchiature di misurazione speciali, in particolare per sale di spettacolo.

Fondamentalmente l'indice R è proporzionale al prodotto della massa per la frequenza, quindi è normale che questo indice aumenti con la frequenza e che diminuisca con quest'ultimo per un dato materiale per unità di area. (Vedi legge di massa e legge sulla frequenza)

I vetri doppi o tripli isoleranno (acusticamente) poco se i vetri sono sottili, è la sua massa che conta in particolare quindi lo spessore dei vetri. Anche lo spazio tra i riquadri ha un ruolo.

L'acustica è una scienza poco conosciuta che fa dire a chiunque. È abbastanza normale per un venditore conoscere quella lastra. I venditori di isolanti non fanno distinzione tra isolamento termico e isolamento acustico quando non ha nulla a che fare con esso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 15/05/08, 00:07

Leo Massimo ha scritto:[...] I venditori di isolanti non fanno la differenza tra isolamento termico e isolamento acustico mentre ciò non ha nulla a che fare.
Non sono necessariamente d'accordo con quello ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124




da Leo Massimo » 15/05/08, 09:30

Boscaiolo ha scritto:
Leo Massimo ha scritto:[...] I venditori di isolanti non fanno la differenza tra isolamento termico e isolamento acustico mentre ciò non ha nulla a che fare.
Non sono necessariamente d'accordo con quello ...

Non sei d'accordo con cosa? Forse ho parlato male. Per "venditori" intendevo quelli di Casto o altrove che generalmente non hanno una formazione in acustica.
0 x
fonotono
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 16/05/08, 19:46

Ri: Domande sull'indice di riduzione del suono




da fonotono » 16/05/08, 20:15

ciao
Ho letto il tuo messaggio e vedo che sembri tutto confuso.

la curva mostrata nel rapporto di prova acustica corrisponde all'attenuazione acustica per banda di frequenza del prodotto.
come con qualsiasi materiale, la perdita acustica aumenta con la frequenza. è normale, la fisica è così.
Significa che più sei negli alti, migliore è l'isolamento acustico.

il modo più semplice per valutare le prestazioni della finestra è guardare l'indice RA, tr. è l'indice complessivo di riduzione del suono rispetto a un rumore del traffico. è su questo criterio che sarai in grado di confrontare le diverse finestre.
lì hai 38 dB è già molto buono. tutto dipende dal rumore ambientale che ti circonda. se ti trovi in ​​aperta campagna, è troppo grande, a meno che non ti piaccia sentire i rumori esterni. in un ambiente urbano, è adatto, a meno che non si dia direttamente su grandi infrastrutture.

in termini di vetri, hai vetri molto buoni: doppio laminato acustico con strato di 20 mm di aria (o gas).
tenere presente che lo spessore dello spazio aereo influisce sull'acustica ma non sul calore.
è lo spessore del vetro e il fatto che sia laminato o meno, che gioca sulla prestazione acustica.

voilà
al tuo servizio !
0 x
fonotono
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 16/05/08, 19:46




da fonotono » 16/05/08, 20:26

Boscaiolo ha scritto:Apparentemente, ciò significa che il materiale testato (vetri Saint Gobain) ha prestazioni ottimali in termini di indebolimento intorno a 2000 Hz.

Considerando che lo spettro udibile deve andare da qq centinaia di Hz a circa 15-20 kHz, penso che non sia sorprendente (o addirittura studiato per! : Mrgreen: )

Non prevede la "forza" dei suoni a seconda della frequenza ...

D'altra parte, il vetro lascia passare suoni più gravi (un problema di dimensioni?) E in misura minore gli alti


attenzione, ciò che viene testato è una porta per finestra Wicona dotata di vetri SGG e non i vetri stessi.
la curva presenta un "buco" nelle basse frequenze (125 Hz) e un "bump" nelle alte frequenze: questo è del tutto normale. è lo stesso per tutti i vetri e tutte le finestre.

la finestra francese lascia passare i bassi più degli acuti, ma è la fisica che lo vuole. non può essere aiutato. non ci sono particolari "problemi".
ma hai ragione quando parli di dimensioni, perché più grande è il vetro, meno efficace è l'isolamento acustico alle basse frequenze.

a+
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Ri: Domande sull'indice di riduzione del suono




da Leo Massimo » 17/05/08, 15:03

Phonotone ha scritto:sapere che lo spessore del traferro influisce sul calore ma non sull'acustica.

È un dato di fatto che difficilmente sentiremo una differenza tra uno spazio d'aria di 20 mm e uno spazio d'aria di 30 mm e che lo spessore della vetratura giocherà un ruolo più importante. Assolutamente. Ma dire che "lo spessore dello spazio aereo non influisce sull'acustica" è totalmente sbagliato, mi scuso.

Piuttosto che un lungo discorso, ho copiato un estratto dal “Que-sais-je” di René Lehmann: “L'acustica degli edifici”. È il libro più utilizzato sull'acustica ed è facilmente reperibile. Possiamo leggere lì: "l'indice di isolamento acustico medio di due vetri identici, ciascuno spesso 2,5 mm, è di circa 30 dB quando sono molto vicini tra loro; va a 40 dB se sono separati da uno spazio aereo di 10 cm e raggiunge 50 dB per uno spazio aereo di 35 cm ..."
0 x
fonotono
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 16/05/08, 19:46

Ri: Domande sull'indice di riduzione del suono




da fonotono » 17/05/08, 20:18

Leo Massimo ha scritto:dire che "lo spessore del traferro non influisce sull'acustica" è totalmente sbagliato, mi scuso.


sì, è sicuro che se si posizionano 10 cm tra 2 lastre, si avrà un miglioramento acustico. altrettanto per me.

cosa è stato detto sui telai di vetro comuni (o almeno quelli di cui conosco) e dove la distanza va da 4 o 6 mm a 20 o 24 mm.
in breve, una finestra di base 4/6/4 ha le stesse prestazioni acustiche di una finestra 4/12/4, 4/16/4 o 4/20/4.

a+
0 x

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 137