Domande sull'indice di riduzione del suono

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 23/05/08, 20:13

Leo Massimo ha scritto:
Boscaiolo ha scritto:
Leo Massimo ha scritto:[...] I venditori di isolanti non fanno la differenza tra isolamento termico e isolamento acustico mentre ciò non ha nulla a che fare.
Non sono necessariamente d'accordo con quello ...

Non sei d'accordo con cosa? Forse ho parlato male. Per "venditori" intendevo quelli di Casto o altrove che generalmente non hanno una formazione in acustica.
Nel caso degli isolanti (non siamo più nel contesto dei vetri), l'isolamento acustico e termico sono collegati tra loro dallo spessore del materiale messo in atto, ma non solo, siamo d'accordo. .
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 23/05/08, 20:18

bham ha scritto:[...] Confronto quindi due finestre Velux, una in doppi vetri "qualsiasi comfort" e una in triplo vetro.
Confronto in termini di isolamento invernale ed estivo, in termini di luminosità e isolamento acustico.
Ho discusso di questo WE con un riferimento nel campo dell'acustica in una fiera a Lione e gli ho chiesto i problemi del doppio e triplo vetro e la sua risposta è molto chiara: una TV non porta quasi guadagno rispetto a un DV in termini di isolamento acustico se gli spessori del vetro sono identici. Quindi dovresti preferire un televisore, un DV con spessore differenziato come ad esempio un 8-16-4 o un 10-16-4. Lì, il guadagno nel decadimento sarà davvero importante.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 142