esigenze casa consulenza bioclimatica

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
tararika
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 31/07/09, 16:19




da tararika » 24/08/09, 09:29

sì, costruisco in Gironda tra Blaye e Saint André de Cubzac.

conosci la rinascita della società?
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 25/08/09, 10:57

tararika ha scritto:[...]
Per le superfici vetrate devi evitare le finestre scorrevoli?
Dipende dal tipo ...
Devi guardare la classificazione AEV delle baie che stai prendendo in considerazione.
In ogni caso, non vi è alcun segreto: le traduzioni con alloggiamento scorrevole sono le uniche a mantenere ottime prestazioni ...


tararika ha scritto:[...] per le partizioni, a priori il fermacell non è necessariamente una buona scelta, perché non crea sufficiente inerzia se ho capito correttamente.
In termini di costi e prestazioni, qual è la preferenza per mattoni pieni, pannelli in argilla / piastrelle in gesso?

Mi chiedo come calcolare la massa inerziale sufficiente per la zona giorno / clima della regione? :?:
Se lo scopo delle vostre partizioni interne è creare inerzia, la soluzione fermacell, come tutte le soluzioni di partizione "leggere", non sarà soddisfacente.
Lascerei su partizioni BTC se dovessi farlo ...

Per la massa, siamo partiti su 1 T / 10 m² abitabili, in H2d.

tararika ha scritto:[...] Perché le persiane scorrevoli sono meglio delle persiane?
Si integra più facilmente nelle forme "moderne", ma non ho mai detto che fosse migliore delle porte ...

tararika ha scritto:[...] Per il pavimento, il muratore mi offre interstizi di polistirolo
con una lastra di compressione 5 cm
un piano totale di 16 cm se ho capito bene.
Mette un isolamento tra la lastra e la lastra :?: è necessario?
Non sono specializzato in lastre di cemento ...:?

tararika ha scritto:[...] per i vetri che mi offre finestre in rovere o castagno, cosa privilegiare, quale coeff deve avere i vetri? l'argon è essenziale? [...]
Se te lo puoi permettere, la quercia è buona, ma è un legno pesante, quindi un calore abbastanza favorevole ... Preferisco legni teneri più leggeri, alcuni dei quali come il larice, sono molto resistenti.

Dobbiamo puntare le falegnamerie con un valore Uw = 1.5 W.m ². ° C o inferiore, e per questo è obbligatoria una lama per vetri 4-16-4 e una faccia a bassa emissività.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
futuranat
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 14/11/08, 16:09




da futuranat » 25/08/09, 12:19

Ciao, non capisco molto bene come possiamo costruire una casa e mettere cemento, polistirolo o altri materiali che non sono affatto verdi?
0 x
tararika
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 31/07/09, 16:19




da tararika » 25/08/09, 13:01

futuranat ha scritto:Ciao, non capisco molto bene come possiamo costruire una casa e mettere cemento, polistirolo o altri materiali che non sono affatto verdi?


Se fossi più ricco, sceglierei il sughero .... invece del polistirolo, ecc. Ecc.

Il budget a volte limita i compromessi :|
0 x
tararika
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 31/07/09, 16:19




da tararika » 29/08/09, 21:59

[

Per la massa, siamo partiti su 1 T / 10 m² abitabili, in H2d.

intendi una tonnellata di T? cosa significa H2d? grazie

desideriamo un gattonare nel soggiorno, che richiederà pareti portanti su ciascun lato del soggiorno, che creerà inerzia.

Per una superficie da 120 a 130 m2 quali prestazioni dovrebbe avere il VMCDF?

come calcolare la potenza ideale di una stufa a legna?
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 01/09/09, 15:34

tararika ha scritto:[Per la massa, abbiamo scelto 1 T / 10 m² abitabili, in H2d.

intendi una tonnellata di T? cosa significa H2d? grazie
Voglio dire esattamente ciò che è contrassegnato, vale a dire, abbiamo messo una tonnellata di materiali con elevata inerzia per 10 m² di spazio abitativo. Cioè 15 tonnellate in totale in casa, nelle pareti del riscaldamento e nella lastra.

H2d è la zona climatica. Da vedere su una mappa, qui è disponibile sul sito econo, mi sembra.

Attenzione, in modo che l'inerzia delle pareti portanti sia interessante, devono essere COMPLETAMENTE incluse nella massa riscaldata e quindi completamente isolato dall'esterno.

tararika ha scritto:come calcolare la potenza ideale di una stufa a legna?
Dalle prestazioni generali, mi sembra che si prenda il doppio del valore delle perdite massime (forte stress termico, lo stile una notte a -15 °) come la massima potenza di riscaldamento della stufa.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 01/09/09, 15:52

Piccola domanda a Lumberjack su questo argomento. Che dire dell'isolamento della facciata in ovatta di cellulosa (da quando ho visto che era tra i migliori coefficienti di isolamento)?
Quali precauzioni dovresti prendere per installare tale isolamento fuori casa? Come preparare il terreno? E la connessione con il muro di fondazione?

Perché ho visto che il Bellouate® è stato realizzato con giornali riciclati (vedi standard Afnor => quotidiani invenduti, secondo quello che dicono) se questo è il caso, mettilo fuori, anche con intonaco traspirante + intonaco ... è condizioni abbastanza dure ... soprattutto in regioni molto umide con forti piogge.
0 x
Avatar de l'utilisateur
BIOTEK
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 49
iscrizione: 24/01/09, 17:01
Località: Issy les Moulineaux




da BIOTEK » 01/09/09, 18:23

Obamot ha scritto:Piccola domanda a Lumberjack su questo argomento. Che dire dell'isolamento della facciata in ovatta di cellulosa (da quando ho visto che era tra i migliori coefficienti di isolamento)?
Quali precauzioni dovresti prendere per installare tale isolamento fuori casa? Come preparare il terreno? E la connessione con il muro di fondazione?

Perché ho visto che il Bellouate® è stato realizzato con giornali riciclati (vedi standard Afnor => quotidiani invenduti, secondo quello che dicono) se questo è il caso, mettilo fuori, anche con intonaco traspirante + intonaco ... è condizioni abbastanza dure ... soprattutto in regioni molto umide con forti piogge.

Ciao

So che la tua domanda è rivolta a Bucheron ma potresti essere in grado di accettare la mia risposta.

In effetti, le ovatte di cellulosa possono essere utilizzate nell'isolamento della facciata con alcune precauzioni.

È necessario realizzare una scatola con un telaio di legno fissato sulla parte anteriore e un rivestimento esterno per chiudere la scatola Fermacell H2O o OSB / 4 al posto del foro di insufflazione viene praticato un foro con il foro della sega che sarà quindi riposizionato per richiudere il pannello.

L'incrocio con il fondo sarà realizzato con feltro bituminoso e / o parapioggia cuciti con punti metallici sulla facciata (in basso) nello stesso modo in cui mettiamo un binario basso su una fondazione in cemento.

Ci sono anche pannelli di ovatta di cellulosa mescolati con il marchio Feeling Wood in fibra di legno.

È necessario contare la sacca 3,55 di m3 della sacca 1 ovatta di 12,5 Kg a 19euro60 TTC. Quindi su un intonaco o proiettato a calce proiettato.

Per l'isolamento dall'esterno, esiste anche un blocco di canapa 10,20, 30 cm di spessore da montare con malta di canapa e da coprire con sabbia aerosol di calce o calce aria / terra / sabbia secondo !!

Abbiamo già realizzato questi tipi di rivestimento.

Sul mio blog ci sono molti esempi!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 02/09/09, 11:55

BIOTEK ha scritto:È necessario realizzare una scatola con un telaio di legno fissato sulla parte anteriore e un rivestimento esterno per chiudere la scatola Fermacell H2O o OSB / 4 al posto del foro di insufflazione viene praticato un foro con il foro della sega che sarà quindi riposizionato per richiudere il pannello.

Sì, interessante per la posa.

Sarebbe anche interessante sapere come si comporta questo materiale in inverno? Quando conosciamo il comportamento della carta con l'umidità, vediamo che è piuttosto idrofilo. Che è sia un vantaggio che uno svantaggio. Questo è anche il caso dell'ovatta di cellulosa. Perché non riesco a vedere l'abosbzione di umidità nel materiale con elevata saturazione durante lunghi mesi (se non altro per fenomeno capillare).

BIOTEK ha scritto:L'incrocio con il fondo sarà realizzato con feltro bituminoso e / o parapioggia cuciti con punti metallici sulla facciata (in basso) nello stesso modo in cui mettiamo un binario basso su una fondazione in cemento.

Ho visto che alcuni hanno realizzato una scatola con palline di argilla soffiata (quelle che vengono utilizzate per coltivare le piante). L'idea è interessante, ma ancora una volta la capillarità è importante, con quale altro materiale per evitarlo?

BIOTEK ha scritto:Per l'isolamento dall'esterno, esiste anche un blocco di canapa 10,20, 30 cm di spessore da montare con malta di canapa e da coprire con sabbia aerosol di calce o calce aria / terra / sabbia secondo !

Mettere nei blocchi di cemento l'ovatta di canapa o cellulosa è interessante in quanto blocca la circolazione dell'aria in caso di crepe nella costruzione quando la casa "si muove" (a causa di un livellamento del terreno ecc.). Proprio per questo mi interessa l'isolamento delle facciate, perché in questo caso - se ben fatto ≥ 20cm - la costruzione mantiene le sue prestazioni nel tempo. In questo caso di isolamento a monte del problema, non importa se le parpe vengono trattate o meno ... non avrà praticamente alcun impatto sul coefficiente amha.

PS: eccellente "lavoro ecologico partecipativo"!
Non capisco bene il tuo disegno condotti di ventilazione a doppio flusso. Infatti, se vediamo il principio di riscaldare l'aria in entrata riscaldata dall'aria in uscita, che tipo di scambiatore ha usato, i filtri ... Perché non usare un pozzo canadese? Perché non fare un doppio circuito di flusso su 80% "interno". È anche curioso vedere l'aria che proviene da un lato vicino alle finestre e dall'altro lato è l'evacuazione dell'aria che si fa vicino alle finestre. Quali sono le ragioni?
0 x
Avatar de l'utilisateur
BIOTEK
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 49
iscrizione: 24/01/09, 17:01
Località: Issy les Moulineaux




da BIOTEK » 02/09/09, 13:06

Obamot ha scritto:È interessante inserire ovatta o ovatta di cellulosa nei blocchi
Ciao
In questo caso non si tratta di lana di canapa in blocchi di brezza ma blocchi di lana di canapa completamente compressa vedere la scheda tecnica qui: http://www.cocon-materiaux-ecologiques. ... ribloc.pdf
0 x

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 148