Casa a energia positiva in Vandea - uffici

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
greg
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 31/07/07, 08:57
Località: 46




da greg » 30/10/08, 09:49

ciao
bravo eric per il cantiere
domanda tecnica sulla conso della casa bassa:
qual è la ricetta per la chappe autoisolante?
se isoliamo dall'esterno, come possiamo evitare il ponte termico proveniente dalle pareti, specialmente nel caso di una vecchia casa?
greg
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 30/10/08, 18:39

Eric54 ha scritto:[...] Grazie a Cristophe e Christine per le loro ricerche.
E gli altri, possono graffiarsi?

Eric54 ha scritto:[...] In breve torniamo a ciò che ho detto all'inizio:
la stufa a legna non è un sistema di riscaldamento riconosciuto per RT2005 e l'ufficio design con cui lavoro è competente.
Hmmm ... se è quello che vuoi prouver fin dall'inizio, gratis per te ...

Continuo a pensare che ci siano altre tracce e che il tuo BE cerchi principalmente facilità ... :Rotolo:

Eric54 ha scritto:[...] Quindi quando dici che la casa passiva non ha bisogno di riscaldamento ... è sbagliata. Ne hai bisogno anche se non lo usi.
Spiacente, la tua interpretazione è sbagliata: una casa passiva (e che funziona come tale ...) non ha urgente voglia e necessità di imprimere riscaldamento! D'altra parte, per rispettare sommariamente e senza stancare un regolamento contorto, è possibile che un BE (e funzionari di un ministero) te lo dico che ne abbiamo bisogno ...

Non proprio la stessa cosa.

Me lo ricordo, ha scritto ieri:
Boscaiolo ha scritto:[...] Si rileverà infine che tale decreto comprende allegati, di cui IV e V relativi a fascicoli di studio per "soluzioni tecniche" e per "casi particolari", da sottoporre al ministero interessato. .

Mi sorprenderebbe che un file su una casa molto ben isolata non rientri in queste condizioni ... Forse è solo che l'IB non vuole annoiarsi, solo stupidamente!
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Eric54
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 23/10/08, 22:40




da Eric54 » 30/10/08, 19:26

Greg ha scritto:ciao
bravo eric per il cantiere
domanda tecnica sulla conso della casa bassa:
qual è la ricetta per la chappe autoisolante?
se isoliamo dall'esterno, come possiamo evitare il ponte termico proveniente dalle pareti, specialmente nel caso di una vecchia casa?
greg


Potrei essere deludente, ma non sono un esperto di chappe ... Mettendo cosa dire un'annerie, preferisco stare zitto.
Da parte nostra, è la lastra autoisolante, vale a dire che uno ha lastre in PSE (24cm) e copre 4cm di calcestruzzo.

Non capisco la tua domanda sul ponte termico proveniente dalle pareti ...

Dal momento in cui si isola dall'esterno, i ponti termici diventano trascurabili; questo corregge anche le perdite nelle lastre.
La difficoltà è l'incrocio tra parete esterna e tetto.
0 x
greg
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 31/07/07, 08:57
Località: 46




da greg » 30/10/08, 20:17

ok, lo spiego di nuovo
se isolato dall'esterno, taglio i ponti termici su aperture e lastre. d'altra parte, le mie pareti sono a contatto con il terreno e quindi anche se ho un portello isolato, il freddo può salire tra l'isolamento esterno e la chappe!
greg
0 x
Eric54
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 23/10/08, 22:40




da Eric54 » 30/10/08, 21:23

dipende se hai un seminterrato o meno e la sua profondità.

In ogni caso, prima che il freddo attraversi le basi ... possono succedere decenni ...

Abbiamo abbassato l'isolamento al di sotto del livello del suolo.
Penso che "l'innalzamento del freddo" dalle pareti di base sia minimo a causa della loro piccola superficie.
Inoltre, non mi sono mai posto questa domanda ... :D

Forse gli esperti possono spiegarti meglio di me ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 30/10/08, 21:43

Boscaiolo ha scritto:
Eric54 ha scritto:[...] Grazie a Cristophe e Christine per le loro ricerche.
E gli altri, possono graffiarsi?


sì, prima è vero, vogliamo anche i "biscotti" : Lol:

ARF! è normale, li fai scappare con il tuo fisico ingrato :D
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 30/10/08, 22:13

Per evitare l'aumento del freddo da parte del sottosuolo, sarebbe necessario riscaldarlo durante l'estate. Un collettore solare termico che alimenterebbe un sistema di bobine sotto la casa.

A seconda della profondità e della velocità di diffusione del calore, avremmo un seminterrato che si riscalderebbe in inverno.

Lo stoccaggio del calore è stato menzionato qui: https://www.econologie.com/forums/geothermie ... 86-40.html
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 31/10/08, 08:47

ex oceanica ha scritto:Per evitare gli impianti di risalita d efroid dal seminterrato, ...

Immagine :D
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 31/10/08, 12:54

È Halloween .... : Mrgreen:
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 09/11/08, 15:38

Torno a questo post perché ho trovato informazioni interessanti sul sito di EFFINERGIE.

Je citare:
Trattamento di casi speciali presso RT 2005: titolo V della Commissione per un'operazione
Nel caso di un'applicazione di etichettatura BBC-Effinergie (indipendentemente dal certificatore: Cequami, Promotelec, Cerqual, Certivéa), se un sistema non viene preso in considerazione nelle regole di calcolo Th-CE del regolamento termico RT 2005 (esempio: stufa a legna, scaldacqua termodinamico, pozzo canadese ....), il titolo della Commissione V offre la possibilità di tenerne conto con giustificazioni. Il cliente deve presentare una domanda di approvazione dell'operazione di costruzione alla Commissione Titolo V. Questa procedura rimane flessibile e reattiva.

I passaggi per affrontare un caso particolare sono i seguenti:

Costituzione del file dell'applicazione.
Il richiedente costituisce il fascicolo che giustifica la richiesta secondo le modalità definite nell'allegato V dell'ordine di 24 può 2006 o nell'appendice V del decreto di 13 di giugno 2008 secondo il caso in questione. Nel suo fascicolo, il richiedente indica se la richiesta riguarda un'operazione di costruzione o ampliamento, un'operazione di rinnovo o un file del titolo V dedicato a un prodotto o sistema energetico. In quest'ultimo caso, il richiedente indicherà se la sua richiesta riguarda un adattamento delle norme TH-CE, ex-regole TH-CE o entrambe contemporaneamente (vedere anche i dettagli in allegato al presente documento);

Invio della richiesta per il titolo V.
Il richiedente invia il suo fascicolo completo per posta al direttore degli alloggi, dell'urbanistica e dei paesaggi, destinato all'ufficio QC1. Questo invio deve essere accompagnato da un invio di tutti i documenti del file dell'applicazione nella versione per computer a olivier.servant@developpement-durable.gouv.fr e charles.pele@cstb.fr.

Sollecitazione del comitato di esperti.
La direzione per l'edilizia abitativa, l'urbanistica e i paesaggi chiede il parere di una commissione di esperti, la "Commissione del titolo V", che formula un parere sulla pertinenza tecnica della richiesta,

Possibili scambi
Possibili scambi tra il Dipartimento per l'edilizia abitativa, l'urbanistica e i paesaggi e il richiedente in caso di supplementi necessari a seguito della "Commissione del titolo V", www.developpement-durable.gouv.fr.

Eventuale approvazione della domanda.
A seconda delle conclusioni del "Titolo V Commissione", le autorità pubbliche decidono se approvare la domanda. Nel caso in cui la decisione sia positiva, la domanda è approvata:
Nel caso di una domanda di titolo V dedicata a un'operazione, con lettera del direttore degli alloggi, dell'urbanistica e dei paesaggi al richiedente,
Nel caso di una domanda di titolo V dedicata a un prodotto o sistema energetico, con ordinanza del ministro incaricato della costruzione,
Per le domande di Titolo V autorizzate dedicate a un prodotto o sistema energetico, fornire le conclusioni del dossier di approvazione sul sito web del Ministero incaricato della costruzione e sul sito www.rt-batiment.fr.

documenti scaricabili :
Foglio riassuntivo - Domanda di titolo V per un'operazione
Nota sul trattamento di casi speciali nelle normative termiche di edifici nuovi ed esistenti e nelle etichette HPE

Quindi confermo quello che ho detto prima: un BE che dice che non è possibile avere la conformità con RT2005 con una stufa a legna semplicemente non fa il suo lavoro !!! :Rotolo:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 106