positiva auto-Yurt

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Avatar de l'utilisateur
olivierdauch
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 22/03/05, 13:16
Località: Pianeta Terra, Auvergne, Cantal

positiva auto-Yurt




da olivierdauch » 21/11/09, 18:23

Bonjour à tous,
Per diversi anni, abbiamo cercato con il mio partner e i nostri due figli un pezzo di terra da installare ... la nostra yurta.
Sono un artigiano produttrice di yurte e sogniamo da quando 4 ha vissuto per anni, ma ... conosci la storia dei calzolai e delle loro scarpe ...
Non è stato facile trovare terra nella zona in cui viviamo. I prezzi non sono eccessivi (11 € il terreno edificabile di m2 per esempio) come altrove, ma siamo in una zona molto rurale e non è facile trovare qualcuno che voglia vendere molto, sia l'attaccamento alla terra è ancorato alle mentalità. Vivo a Cantal, in Alvernia.
Ma anche se non è ancora finito, pensiamo di aver trovato il nostro angolo di paradiso. 16.070 m2 di terreno, in parte costruibile e in parte agricolo con un'esposizione ideale.
Cercheremo di mettere la nostra yur lì e siamo piuttosto ottimisti.
Autorizzazione laterale, tornerò forse nei dettagli più tardi ma chiederemo un permesso di costruzione, con un municipio che ci sosterrà, troppo felice di vedere una famiglia di 4 arrivare sul suo comune.
Per la yurta, sarò io a costruirlo, è ancora il mio lavoro !!
90 m2 floor, un mezzanino di circa la metà riguarda il pavimento 135 m2. Un'altezza delle pareti a 2,60 m per un'altezza centrale che culmina a 5,10 m con un'inclinazione del tetto a 30 °. I telai 4 riceveranno superfici vetrate esposte a sud, tra sud-est e sud-ovest. L'isolamento sarà lana di pecora. I massimi che ho usato al momento sono 140 mm, forse cercherò di andare molto oltre, a 200 mm per sperimentare, per vedere la differenza. Il mio fornitore, Etoile du Berger, si era offerto di fare questo test, è vedere.
Tela acrilica, non ecologica, ma probabilmente il meno ecologico equilibrio. È un lungo dibattito ...
Posizionato su un piano rialzato, isolato in ovatta di cellulosa.
Il soppalco sarà costituito da una cornice di legno su cui vorrei mettere un rivestimento di terra per l'aspetto e la sensazione, ma anche per permettermi di cancellare gli angoli del mezzanino e arrotondare tutto, che sembra più armonioso in una yurta.
Un piccolo edificio in legno adiacente servirà da magazzino, locali tecnici per collocare tutto quel rumore (lavatrice, ecc ...), biciclette, ecc ... e soprattutto pannelli solari sul tetto: termica per il serbatoio dell'acqua calda, fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, collegato alla rete per evitare problemi di batteria. Una piccola turbina eolica? Per vedere, il sito potrebbe prestarsi ad esso.
Servizi igienici asciutti, naturalmente.
Bacinelle in Phytoplant con ance per purificazione.
Il riscaldamento è un tema di esitazione.
La yurta di solito è facile da riscaldare ma un modello di queste dimensioni con soppalco, il calore penetra correttamente sotto il mezzanino?
Rispondi inverno 2010-2011, dopo aver provato!
Prima mi sono appoggiato a un riscaldamento solare con booster di legno e pareti riscaldanti. Ma è costoso ed è essenziale?
Attualmente sto guardando una stufa di Bruno come questa: http://www.poelesbruno.com/FR/modeles-bruno-fourneau.html
Questo farebbe il popotte, riscaldare la yurta, possibilmente per recuperare il calore da condotti e distribuirlo sotto il mezzanino se necessario ed eventualmente ancora, per essere modificato con una serpentina di riscaldamento per servire come caldaia se sorge la necessità. Un altro vantaggio: brucia molte cose diverse tra cui trucioli e trucioli di legno non trattati, spreco della mia attività che ho rab.
Quindi qui cito che questo progetto è che è ancora in fase di riflessione ma sempre più attivo da quando abbiamo trovato la nostra terra e ci fa progredire in questo progetto. Esponendo le mie idee qui, mi affido alle tue osservazioni, alle tue domande, per portarmi avanti nella riflessione.
Quindi non esitare, vai avanti con i tuoi commenti, domande, osservazioni e co ... Spero che sia così : Mrgreen:
0 x
Appassionati di habitat alternativi in ​​generale e yurte in particolare, eco-costruzione, autocostruzione e ingegno che spesso ci accompagnano, così come le grandi sfide che dobbiamo affrontare per lasciare il pianeta grosso modo in buona forma. stato e un mondo un po 'meglio! Al lavoro!
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12300
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 21/11/09, 20:48

Progetto eminentemente amichevole del tuo!

Il riscaldamento del mezzanino non dovrebbe essere un problema perché l'aria calda sale naturalmente.

Ho guardato la stufa che hai intenzione di installare, sembra ispirata a una versione canadese ... Detto questo, mi chiedo se una vera stufa a legna non sarebbe più comoda, con la sua grande superficie di cottura e il forno.
Le versioni moderne, con il loro grande camino, non hanno lo svantaggio di una scarsa autonomia e mantengono il piacere e la facilità di cottura con diverse zone di temperatura (mi sono esercitato!).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
olivierdauch
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 22/03/05, 13:16
Località: Pianeta Terra, Auvergne, Cantal




da olivierdauch » 21/11/09, 20:59

Per il riscaldamento del mezzanino, è piuttosto sotto che mi pongo domande, sopra, sì, dovrebbe essere buono! Mi chiedo se il calore penetri abbastanza sotto il mezzanino. Per vedere l'uso.
La stufa è una copia (ma quale uovo o pollo è arrivato prima?) Bullerjan del design canadese ma prodotto ora in Germania. Il modello che mi interessa, cuoco, non è fabbricato in Bullerjan e i prezzi non hanno niente da fare, i tedeschi digitano molto in alto! Da semplice a quasi doppio su alcuni modelli. Sto cercando di valutare la qualità della produzione di stufe Bruno che per il momento non sembrano affatto male.
Il vantaggio che trovo in questo tipo di stufa è l'autonomia con tronchi di 70 cm, la resa 75%, il fatto di poter bruciare rifiuti (trucioli, legno tenero) della mia attività e anche la modalità di distribuzione naturale del calore che consente, miscelando l'aria, di portare rapidamente il calore ovunque in un grande volume. Le stufe classiche non lo fanno.
0 x
Appassionati di habitat alternativi in ​​generale e yurte in particolare, eco-costruzione, autocostruzione e ingegno che spesso ci accompagnano, così come le grandi sfide che dobbiamo affrontare per lasciare il pianeta grosso modo in buona forma. stato e un mondo un po 'meglio! Al lavoro!
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12300
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 21/11/09, 21:37

Ok, per il mezzanino non ho capito le tue domande!
Un parametro importante sembra essere la radiazione che dovrebbe riscaldare in modo significativo il piano terra.

La resa di 75% è la capacità di scambio o di combustione?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Lietseu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2327
iscrizione: 06/04/07, 06:33
Località: Anversa Belgio, Skype lietseu1
x 3




da Lietseu » 21/11/09, 23:02

Finalmente un puro e duro :D

Benvenuti a voi su econology, dove la vita è buona e facciamo veri amici (specialmente quando possiamo davvero incontrarli) 8) Ahmed ................................................. .......... hee-hee!


Non credo che il caldo avrà difficoltà a "scivolare" sotto il tuo soppalco ... e sicuramente no se metti questo fornello che mi sembra dannatamente buono, ma non lo sapevo, e non lo so non ho esperienza con questo tipo di stufa.

Ho l'idea di far rivivere quella della mia infanzia con l'aiuto di un amico econologo (se mi leggi qui, grande curioso, sei tu che parlo Philippe : Lol: ) e lui stesso posto meglio di me per farne uno, è un fabbro dell'arte (tra gli altri) ...
Sarà una macchina a due piani non comune ora, ma i cui piani sono nella mia testa, è stato terribilmente efficace, mi ha riscaldato tutta la mia infanzia.

In un'altra vita ho posseduto un mezzanino in un appartamento ed era buono ovunque, ovviamente hai sempre una differenza di pochi ° C soprattutto se è molto alto, ma hey, non abbastanza da morire sotto il piumino!

Amico Bucheron che è uno dei nostri intenditori in isolamento, farai sicuramente qualche suggerimento se hai domande a questo livello. :P

Per parte mia, a parte le considerazioni sulla legna da ardere e la filosofia, posso solo incoraggiarti e augurarti, in un primo momento ... buon vento :P

e ... Miaou ovviamente :P
0 x
Rimuovendo Human Nature, è stato lontano dalla sua natura! Lietseu
"Il potere dell'amore, deve essere più forte dell'amore del potere" contemporanea Lie Tseu?
Si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi ...
Avatar de l'utilisateur
olivierdauch
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 22/03/05, 13:16
Località: Pianeta Terra, Auvergne, Cantal




da olivierdauch » 21/11/09, 23:28

Ahmed ha scritto:La resa di 75% è la capacità di scambio o di combustione?

Ottima domanda! È la prestazione mostrata per la stufa che mi interessa. Non so come rispondere alla tua domanda, non abbastanza competenze nel campo.
La particolarità di questa stufa è il metodo di diffusione del calore per irraggiamento naturalmente ma anche (e principalmente da alcuni siti sul Bullerjan che usano la stessa tecnica) per convezione. i tubi su entrambi i lati della camera di combustione si riscaldano al contatto e aspirano aria fredda verso il basso per raffreddare l'aria calda verso l'alto. Attenzione al mescolamento della polvere in questo caso ma evitando di metterlo a livello del suolo, il problema è in gran parte risolto.
Finisco anche per essere convinto che il calore possa scivolare sotto il mezzanino. Se non fosse abbastanza, potrei probabilmente ottenere un po 'del flusso di aria calda attraverso i condotti e portarlo dove voglio attraverso le pareti del mezzanino o prevedere fin dall'inizio questo tipo di guaina nel pavimento . Ma una differenza di pochi gradi non è un problema. Tranne che sotto il mezzanino, ci saranno le stanze dei bambini che sono anche spazi dedicati ai loro giochi durante il giorno. Per me, una stanza un po 'fredda è una stanza dove dormiamo bene, ma giochiamo comodamente?
Grazie per l'incoraggiamento.
0 x
Appassionati di habitat alternativi in ​​generale e yurte in particolare, eco-costruzione, autocostruzione e ingegno che spesso ci accompagnano, così come le grandi sfide che dobbiamo affrontare per lasciare il pianeta grosso modo in buona forma. stato e un mondo un po 'meglio! Al lavoro!
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 22/11/09, 09:57

Bonjour Olivier,
Sono sbalordito dal fatto che leestseu non abbia proposto di installare una massa di stufa.
In linea di principio, deve essere posizionato nel centro della casa.
La sua resa ruota intorno al 95%
C'è un modo di cucinare (a seconda della configurazione della stufa)
È possibile diffondere parte del suo calore o uno vuole attraverso condotti di aria calda.
I suoi effetti di calore sono molto piacevoli, viene alimentato con 3 4 ore, ed è tranquillo il resto della giornata.
È un po 'costoso, ma molti siti spiegano come preparare da soli questa stufa.
Ecco alcuni siti che parlano di questa stufa:
http://jeromelebarbichu0.chez-alice.fr/poele.html
http://constructionpoeledemasse.blogspot.com/
http://forums.futura-sciences.com/habit ... masse.html
http://poele-de-masse.org/
http://allsculpt.com/wikiPDM/index.php? ... Historique
http://pdmlub.canalblog.com/archives/p20-10.html
E ne ho molti altri
:D
Non ho detto che è il miglior riscaldamento per questo tipo di casa, ma che è quello di studiare, come il riscaldamento a pavimento, che offre anche un indiscutibile comfort termico; ma per quello, hai bisogno di una lastra di cemento. (Di nuovo, la stufa di massa può essere considerata.)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79138
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10976




da Christophe » 22/11/09, 10:38

Un altro collegamento sulla stufa di massa: https://www.econologie.com/forums/poele-de-m ... t8278.html

Anche se è (molto) ben isolata, una yurta ha pochissima inerzia termica, quindi non sono sicuro che una stufa di massa sia adatta perché rischia di scaldare troppo! Qual è la potenza nominale di una "piccola" stufa di massa? 15 kW? 20 kW?

Per non parlare del fatto che una yurta è, per sua natura, amovibile e trasportabile "abbastanza facilmente". Mettere una stufa di massa da una tonnellata complicherebbe questo compito.
0 x
Avatar de l'utilisateur
olivierdauch
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 22/03/05, 13:16
Località: Pianeta Terra, Auvergne, Cantal




da olivierdauch » 22/11/09, 11:38

Buongiorno,
Conosco un po 'di massa di stufe ma non le trovo adatte alle iurte per diversi motivi: prima il loro peso, cambierebbe completamente i miei pavimenti per mettere questo tipo di stufa che deve pesare il doppio del peso della yurta 2 m 2; quindi il prezzo, non dobbiamo perdere di vista il fatto che la yurt poca energia da riscaldare, vale la pena investire in tali fonti di riscaldamento?
Altrimenti, in linea di principio, potrebbe restare.
Posizionare la stufa al centro è insoddisfacente dal punto di vista della tenuta stagna e della sicurezza con una cupola apribile che non può più essere così e che è essenziale per lo scarico di aria viziata o surriscaldata in estate .
0 x
Appassionati di habitat alternativi in ​​generale e yurte in particolare, eco-costruzione, autocostruzione e ingegno che spesso ci accompagnano, così come le grandi sfide che dobbiamo affrontare per lasciare il pianeta grosso modo in buona forma. stato e un mondo un po 'meglio! Al lavoro!
Avatar de l'utilisateur
olivierdauch
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 22/03/05, 13:16
Località: Pianeta Terra, Auvergne, Cantal




da olivierdauch » 22/11/09, 12:16

Ecco alcune immagini di fabbricazioni per darti un'idea di ciò che dico:
Immagine
8 m diametro del telaio, 50 m2 terra
Immagine
Yurta di 80 m2 a terra, la mia sarà leggermente più grande ma con pareti più alte (2,60 m contro 2,20 m qui) e una maggiore pendenza del tetto (
30 ° rispetto a 22 ° qui)
Immagine
Interior design: facciata di un mezzanino 25 m2 per una yurta 8 diametro m. A sinistra, la cucina, a sinistra porta il bagno, a destra una stanza.
0 x
Appassionati di habitat alternativi in ​​generale e yurte in particolare, eco-costruzione, autocostruzione e ingegno che spesso ci accompagnano, così come le grandi sfide che dobbiamo affrontare per lasciare il pianeta grosso modo in buona forma. stato e un mondo un po 'meglio! Al lavoro!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 81