positiva auto-Yurt

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Avatar de l'utilisateur
olivierdauch
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 22/03/05, 13:16
Località: Pianeta Terra, Auvergne, Cantal




da olivierdauch » 08/06/10, 14:50

La ventilazione di una yurta non si presenta alle stesse condizioni di una casa tradizionale, in ogni caso con membrane traspiranti (isolamento).
Con tele e isolanti traspiranti (diciamo piuttosto traspiranti), lo scambio con l'esterno è molto meglio che in una casa convenzionale, senza generare correnti d'aria. Inoltre, uno dei motivi dell'aerazione è l'evacuazione della cosiddetta aria viziata, cioè carica di umidità. Usando la lana a strati, sfruttiamo appieno la sua capacità di regolare l'igrometria. In caso di umidità in eccesso nell'aria, il vapore acqueo passa attraverso il tessuto interno e si immagazzina temporaneamente nell'isolante. Questa umidità relativa non pone problemi a lungo termine alla lana. Ha la capacità di assorbire fino a 1 / 3 il suo peso in acqua (qui nel vapore acqueo) prima di iniziare a perdere le sue qualità di isolamento. Ciò rappresenta all'incirca 5-600 g di vapore acqueo immagazzinabile per m2 di isolamento per uno spessore di 16 cm. Per un'idea, ci sono circa 2,5 volte la superficie della superficie dell'isolante è + 200 m2 per una yurta di 70 m2 o più di 100 kg di vapore acqueo da immagazzinare in tale Yurt! Non succederà mai!
Il vapore acqueo può quindi essere evacuato all'esterno o tornare all'interno quando l'atmosfera è più sana. Il livello di umidità è quindi idealmente regolato, l'atmosfera è sempre sana. Con alcune condizioni ovviamente: isolamento del terreno da un pavimento sopraelevato, rimuovere le prese d'aria e d'acqua ai piedi delle pareti che si possono trovare in particolare sulle yurte tradizionali.
Ciò non impedisce la ventilazione ma soddisfa esigenze diverse.
La ventilazione è assicurata dalla cupola di apertura nella parte superiore. L'aria calda che si congrega nella parte superiore della yurta, è sufficiente aprirla per una ventilazione naturale ed efficace è immediatamente al lavoro. Avevo provato altre soluzioni come una ventola su una dome fissa (tempo 600 m3 per una yurta di 50 m2 e 200 m3). L'apertura della cupola è molto più efficiente ma difficile da quantificare.
È possibile aggiungere a una yurta un pozzo provenzale per sfruttare l'inerzia termica della terra per raffreddare in estate e preriscaldare in inverno con l'aria fresca che entra nella yurta.
Questo è fondamentalmente.
0 x
Appassionati di habitat alternativi in ​​generale e yurte in particolare, eco-costruzione, autocostruzione e ingegno che spesso ci accompagnano, così come le grandi sfide che dobbiamo affrontare per lasciare il pianeta grosso modo in buona forma. stato e un mondo un po 'meglio! Al lavoro!
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5




da Hic » 08/06/10, 15:42

olivierdauch ha scritto:La ventilazione di una yurta non si presenta alle stesse condizioni di una casa convenzionale, in ogni caso con membrane traspiranti (tela isolante e isolamento).

Ciao Olivierdauch
Nessuno scambiatore di calore?

e lo standard sanitario? non sarebbe 50m3?


Per vapore acqueo,
Mi chiedo se l'umidità in un parka
sarebbe un vantaggio nonostante la caduta di isolamento
dall'aumento di massa (strano) o da una storia di scambio.
Dernière édition par Hic il 08 / 06 / 10, 15: 58, 1 modificato una volta.
0 x
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Tutto ha un prezzo non ha alcun valore" Nietzche
Tortura for Dummies
Vietare per esprimere l'idea che il campo è l'accelerazione (magnetica e gravitazionale)
E si ottiene il brevetto tortura mentale opzione boia con successo
Avatar de l'utilisateur
olivierdauch
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 22/03/05, 13:16
Località: Pianeta Terra, Auvergne, Cantal




da olivierdauch » 08/06/10, 15:52

Non posso rispondere a questa domanda. L'unica indicazione è quella che ho dato nel mio messaggio: ho fatto un test con una ventola 600 m3 / h e la ventilazione offerta dall'apertura della cupola è molto più elevata (il flusso d'aria nella cupola è molto meglio con l'apertura della cupola che con il ventilatore). Ma i dati crittografati non ne ho.
Tuttavia, il significato della mia precedente risposta era di chiedere perché c'è un guasto e come il problem solving che porta alla ventilazione in una casa tradizionale sia diverso in una yurta.
- per evacuare l'umidità -> in una yurta, l'isolamento in fogli di lana fa questo lavoro.
- portare aria fresca -> la respirazione delle membrane, molto maggiore di quella di una barriera al vapore ad esempio, fornisce una parte della risposta, l'altra essendo più convenzionalmente fornita dall'aerazione diretta o da un pozzo provenzale che permette anche di regolare la temperatura dell'aria in ingresso sfruttando l'inerzia termica della terra.
Il numero di m3 all'ora è così importante se si considera che gli habitat con cui confrontare questi dati sono molto diversi?
0 x
Appassionati di habitat alternativi in ​​generale e yurte in particolare, eco-costruzione, autocostruzione e ingegno che spesso ci accompagnano, così come le grandi sfide che dobbiamo affrontare per lasciare il pianeta grosso modo in buona forma. stato e un mondo un po 'meglio! Al lavoro!
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5




da Hic » 08/06/10, 16:04

olivierdauch ha scritto:Non posso rispondere a questa domanda. L'unica indicazione è quella che ho dato nel mio messaggio: ho fatto un test con una ventola 600 m3 / h e la ventilazione offerta dall'apertura della cupola è molto più elevata (il flusso d'aria nella cupola è molto meglio con l'apertura della cupola che con il ventilatore). Ma i dati crittografati non ne ho.
Tuttavia, il significato della mia precedente risposta era di chiedere perché c'è un guasto e come il problem solving che porta alla ventilazione in una casa tradizionale sia diverso in una yurta.
- per evacuare l'umidità -> in una yurta, l'isolamento in fogli di lana fa questo lavoro.
- portare aria fresca -> la respirazione delle membrane, molto maggiore di quella di una barriera al vapore ad esempio, fornisce una parte della risposta, l'altra essendo più convenzionalmente fornita dall'aerazione diretta o da un pozzo provenzale che permette anche di regolare la temperatura dell'aria in ingresso sfruttando l'inerzia termica della terra.
Il numero di m3 all'ora è così importante se si considera che gli habitat con cui confrontare questi dati sono molto diversi?

Ciao Olivierdauch

Esiste un test in sovrapressione per conoscere il livello di perdite in una yurta.

come esempio?
Sono curioso di questa traspirabilità.
0 x
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Tutto ha un prezzo non ha alcun valore" Nietzche
Tortura for Dummies
Vietare per esprimere l'idea che il campo è l'accelerazione (magnetica e gravitazionale)
E si ottiene il brevetto tortura mentale opzione boia con successo
Avatar de l'utilisateur
olivierdauch
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 22/03/05, 13:16
Località: Pianeta Terra, Auvergne, Cantal




da olivierdauch » 08/06/10, 19:51

No, non ho nulla del genere su una yurta e non sono sicuro che qualcun altro si sia chinato su di essa.
Ma una cosa da tenere a mente, questi test di tenuta hanno lo scopo di verificare la corretta installazione dell'isolamento, la tenuta delle finestre, ecc ... tutto per garantire che l'isolamento sia corretto avere un basso dispendio energetico.
Nel caso di una yurta, l'habitat è così diverso che tentare di applicare test o regole da altri habitat è destinato a risultati incoerenti perché le basi del confronto non hanno nulla a che fare.
D'altra parte, una yurta non è molto golosa in termini di energia di riscaldamento. Qualche sterlina all'anno per scaldare una yurta con una stufa classica 2.000 €, senza optare per l'isolamento dei mostri con test di tenuta, finestre ad alta tecnologia e massa della stufa.
Per quanto riguarda l'impermeabilizzazione, secondo me, l'elevata permeabilità dei dipinti darebbe risultati sicuramente giudicati troppo bassi, ma è più sentito che misurato.
D'altra parte, avere un habitat stretto non mi fa piacere. Questi risultati mostrano che l'habitat non respira. Bene, l'isolamento è migliore ma dobbiamo implementare una serie di pacche per rinnovare l'aria a pena di inquinamento dell'aria, rischio di umidità, ecc ...
Qui, l'habitat è pensato completamente opposto: traspirante, regolando l'umidità grazie al suo isolamento e alla permeazione dei tessuti, non si potrebbe alleggerire nella quantità di materiali, ecc ...
Non sto dicendo che è meglio, è completamente diverso.
0 x
Appassionati di habitat alternativi in ​​generale e yurte in particolare, eco-costruzione, autocostruzione e ingegno che spesso ci accompagnano, così come le grandi sfide che dobbiamo affrontare per lasciare il pianeta grosso modo in buona forma. stato e un mondo un po 'meglio! Al lavoro!
gregour
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 07/08/10, 18:25

Due piccole domande




da gregour » 08/08/10, 18:52

Ciao olivo,

Devo dire che sono affascinato dalla tua yurta. Sembra che tu abbia padroneggiato la costruzione. Per quanto mi riguarda, sono completamente nuovo in questo campo.
E nonostante le tante fonti di informazione in rete, qualche domanda ... "mi dà fastidio".
Ecco perché, se non ti dispiace, vorrei avere qualche consiglio tecnico per garantire l'isolamento e la tenuta attorno alla corona.

Ecco la mia idea:
Ho pensato di legare la tela facendola passare all'interno della corona e poi fissandola con le viti ?!
Quindi avvitare una lastra di plexiglass con un diametro maggiore di quello della corona ma come si fa? Non riesco ragionevolmente a salire sul tetto della yurta!

Che ne pensi? Sono chiaro?

Buona fortuna comunque per la tua ricerca.
0 x
Avatar de l'utilisateur
olivierdauch
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 22/03/05, 13:16
Località: Pianeta Terra, Auvergne, Cantal




da olivierdauch » 09/08/10, 09:22

Con una lastra di plexiglass, non lo so davvero. La superficie sarà piatta e non drenerà correttamente l'acqua. Non è necessario avvitare la tela.
Con una cupola, ho risolto il problema della tenuta stagna usando una cupola più grande del toono. La cupola si posiziona così sul pendio ad almeno venti centimetri dal toono. L'acqua non sale. La cupola è fissata da anelli avvitati grazie a connessioni flessibili in modo che le barre filettate non possano premere sulla bolla.
Non so se mi esprimo chiaramente ...
0 x
Appassionati di habitat alternativi in ​​generale e yurte in particolare, eco-costruzione, autocostruzione e ingegno che spesso ci accompagnano, così come le grandi sfide che dobbiamo affrontare per lasciare il pianeta grosso modo in buona forma. stato e un mondo un po 'meglio! Al lavoro!
gregour
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 07/08/10, 18:25




da gregour » 09/08/10, 15:57

Oliviero,

Stavo pensando di realizzare una cupola piramidale in plexiglass più grande del toono, poi fissarla con 4 corde sul fondo della yurta. Questa soluzione funzionerebbe per l'impermeabilizzazione ma per l'isolamento non è terribile perché appoggiando la piramide (base quadrata) sulla yurta (cono) lascerà "giorni" alla base?
Il top sarebbe farle una "gonna di tela" se capisci cosa intendo.

Che ne pensi? Temo che questa soluzione provochi una perdita di calore, ma mi sembra la migliore.

Grazie per la punta della tela, non avrei immaginato che anche senza ripararlo non si muovesse. E se è ventoso il tuo comunque?

Grazie in ogni caso per dedicare tempo alle mie domande, è molto gentile.

Ho visitato ieri il tuo sito "yourte.net", quello che fai è davvero impressionante. Tanto di cappello all'artista.

Ho anche visto che hai venduto tela e mi chiedevo se stavi vendendo alcuni già cuciti, pronti per essere installati in effetti?
0 x
Avatar de l'utilisateur
olivierdauch
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 22/03/05, 13:16
Località: Pianeta Terra, Auvergne, Cantal




da olivierdauch » 13/12/11, 09:28

È una risposta molto tardi, torno su questo post e mi rendo conto di non aver visto l'ultimo intervento di Gregour.
Rispondo molto tardi, Gregor ha dovuto fare a meno della mia opinione, ma forse interesserà altri lettori.
Per la "cupola piramidale", la mancata corrispondenza delle forme tra la base quadrata e il cono del tetto renderà un avvolgimento troppo pericoloso in caso di temporale. Se l'isolamento è spesso, una base a 8 lati potrebbe essere in grado di adattarsi sufficientemente alla yurta. È possibile fissare questa costruzione all'interno del toono tramite cavi o altri collegamenti.
Le tele non sono fisse ma appena sopra, sul bordo del toono. In tutti gli altri posti, sono riparati in modo sicuro.
Il nostro progetto oggetto di questo post non è ancora stato realizzato. Era legato a un pezzo di terra che alla fine abbiamo rinunciato all'acquisto. Ma siamo sempre alla ricerca di un terreno adatto, ad esempio espandendo i nostri orizzonti ad Aveyron.
Inoltre si sta evolvendo, la nostra yurta sarà più piccola di quanto ho detto qui. 90 m2 sul terreno, è una grande yurta, saremo soddisfatti con 60 o 70 m2 sul terreno che sono già grandi (al momento abbiamo 56 m2 abitabile).
Continua ...
0 x
Appassionati di habitat alternativi in ​​generale e yurte in particolare, eco-costruzione, autocostruzione e ingegno che spesso ci accompagnano, così come le grandi sfide che dobbiamo affrontare per lasciare il pianeta grosso modo in buona forma. stato e un mondo un po 'meglio! Al lavoro!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 119