testimonianze positive Casa Ricerca

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 03/04/09, 14:59

Christophe ha scritto:Mmm ok allora mi ritiro ... Sono circa 1200kWh all'anno.

Ma per quante persone è?
Una famiglia di 4 persone.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 03/04/09, 15:18

Mwarf 4 persone, non sono "un po '" estremisti?

Non hanno PC o congelatori suppongo?

Quanto consuma un regolatore + circolatore solare nel corso dell'anno?

Diciamo una media di 20 W o 170 kWh in un anno.
O più di 1/10 del conto totale?

Ah, ma ho dimenticato il più importante: in quale regione?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 03/04/09, 17:58

marion210186 ha scritto:Ecco la mia breve così com'è:
https://www.econologie.com/fichiers/partager/1238760315yw5LSb.doc


La tua relazione non è affatto male, l'ho esaminata molto rapidamente, ricordo anche questo in relazione alla domanda che hai posto sul perché dello sviluppo troppo lento delle case passive

Immagine
Il buon punto di vista è: "sì, è fantastico, ma se non mi costa di più"

marion210186 ha scritto:Sono aperto a critiche e idee.


Lo faccio io? : Cheesy:
No non lo so :D
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 03/04/09, 20:06

Christophe ha scritto:Mwarf 4 persone, non sono "un po '" estremisti?
Estremisti, sicuramente no! Sicuramente convinto.

Christophe ha scritto:Non hanno PC o congelatori suppongo?
Perché? Un congelatore e un PC per ogni persona, tutti i laptop d'altra parte (inclusi 2 adolescenti).

Christophe ha scritto:Quanto consuma un regolatore + circolatore solare nel corso dell'anno?

Diciamo una media di 20 W o 170 kWh in un anno.
O più di 1/10 del conto totale?
Non lo so, ma devo essere in grado di trovarlo.

Christophe ha scritto:Ah, ma ho dimenticato il più importante: in quale regione?
Valle del Rodano, Vaucluse settentrionale. Zona climatica H2d.
Dernière édition par taglialegna il 03 / 04 / 09, 20: 07, 1 modificato una volta.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 03/04/09, 20:07

Ah grazie per il .doc ho perso il messaggio! Guardo e ti dico "cosa" come diciamo nel NOOOOOORD!
: Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 03/04/09, 22:41

marion210186 ha scritto:[...] Sono aperto a critiche e idee.
Io inizio ...

Pagina 4:
- sinonimo di "casa verde" = casa eco-costruita. Il termine "eco-costruzione" sta cominciando a essere noto al grande pubblico.
- meglio parlare di BBC piuttosto che di HPE, poiché HPE non rappresenta nulla, è solo una gradazione di RT 2005. BBC rappresenta il livello del prossimo RT, probabilmente nel 2012.

Pagina 11:
- si può parlare anche della struttura "palo trave" per case in legno, si tratta di una variante diversa della "piattaforma portante" di origine nordamericana che lei ha citato.
- Non vedo la differenza tra registri e registri.
- le case di paglia possono essere montate in diversi modi. Quello che descrivi (attaccato alla malta) non è sicuramente la più diffusa o la più efficace delle tecniche di montaggio per pareti di paglia. Inoltre, le case di paglia hanno bisogno di una struttura portante, le pareti no.

Pagina 12:
- forse dovrebbe essere specificato che i mattoni di canapa sono fatti di cinevotte di canapa (e non di fibre)? Inoltre, anche questi mattoni non sono portanti, è necessario come per la paglia, un'altra struttura.
- ci sono molti altri prodotti molto comuni (cemento isolante) o meno diffusi (blocchi COGETHERM in pietra pomice, blocchi DOMUS in argilla e vetro espanso) che hanno tutti prestazioni abbastanza vicine, ma energie grigie che differiscono ...
- le pareti possono inoltre, secondo il principio costruttivo scelto, garantire una parte molto ampia della gestione del vapore acqueo prodotto nella casa. Inoltre, una casa eco-costruita avrà emissioni tossiche molto limitate all'interno se gli occupanti sono attenti con i loro arredi. Pertanto, non è necessario "ventilare" per mantenere l'aria interna sana.
- hai dimenticato l'ovatta di cellulosa in isolamento naturale ... :?

Pagina 13:
- il comfort a livello del suolo richiede anche l'uso di materiali con elevata effusività (terracotta, legno).
- l'isolamento in spessore può anche essere fatto con struttura + riempimento isolante e oscurante, non è solo vettore e isolante.
- piuttosto che "qualità del vetro", penso sia meglio usare "qualità del vetro" ...
- la sostituzione dell'aria con gas rari migliora le prestazioni dei vetri perché il gas lambda è migliore di quello dell'aria.

Pagina 16:
- l'energia geotermica proveniente dalle profondità della Terra non mi sembra essere rinnovata dal sole. Questa energia proviene dal calore del nucleo e tende (ma non sulla scala temporale umana) a diminuire.
- non è il vapore che assorbe il calore, ma il cambio di stato, un gas è un accumulatore di energia molto brutto.

Pagina 17:
- c'è confusione nei biocarburanti. Alcune piante coltivate consentono di recuperare prodotti direttamente utilizzabili (piante che producono olio che producono olio) e altri producono succhi dolci (barbabietole, bastoncini, cereali) che produrranno alcol (etanolo) che può essere utilizzato così com'è o entrare nel processo di fabbricazione di prodotti trasformati (estere di olio vegetale, ETBE e MTBE)

Pagina 18:
- l'acqua piovana non è "inadatta al consumo", vedere il sito Eautarcie (http://www.eautarcie.com/index.html) e l'opera di Pr Joseph Országh ...
- Non capisco cosa faccia questo paragrafo 5.3) Produrre energia ?

Pagina 24:
- l'isolamento dall'esterno non modifica necessariamente la fisionomia della casa, le facciate possono essere rifatte in modo identico.

Pagina 25:
- in che modo una coltivazione in serra ha un forte impatto sull'ambiente?
- in che modo le case "tradizionali" in certi luoghi sono incompatibili con il concetto di casa positiva?

Pagina 27:
- è il prezzo di tutte le forme di energia, a livello globale, che aumenterà, non solo l'energia dei fossili.

Pagina 32:
Per fonti di informazione sull'edilizia ecologica, vedi Edizioni Terre Vivante, ci sono molti riferimenti.

Pagina 34:
- per i vetri, è necessario impostare il valore della spaziatura tra i vetri, poiché le prestazioni dipendono da esso.

Pagina 35/36:
ci sono maggiori informazioni sull'Eco-PTZ sul sito MEEDDAT o ADEME, in particolare sui requisiti di prestazione per le riabilitazioni. Per poter richiedere l'importo massimo del prestito (€ 30), un mazzo di tre lavorare o fare uno studio termico per raccomandare di portare la casa al di sotto di una soglia definita di consumo energetico.

Pagina 37:
intervista interessante, ma questa casa non è proprio "eco-costruita" ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
Chartrousin
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 28/11/08, 23:37
Località: tutto in alto




da Chartrousin » 04/04/09, 00:54

Boscaiolo ha scritto:- meglio parlare di BBC piuttosto che di HPE, poiché HPE non rappresenta nulla, è solo una gradazione di RT 2005. BBC rappresenta il livello del prossimo RT, probabilmente nel 2012.
[...]
Pagina 37:
intervista interessante, ma questa casa non è proprio "eco-costruita" ...

+ + 1 1
La BBC ha molto più significato. HPE già non rappresenta molto, una volta che RT2012 è in BBC, non ne parleremo molto ...

Non c'è molto da aggiungere a ciò che Bucheron ha già detto, ecco alcuni suggerimenti:

- p23 Non sono sicuro che la passiva stia ancora democratizzando in Francia, non è così per i bassi consumi, purché non sia obbligatoria (http://www.lamaisonpassive.fr/ , Non so se sia rappresentativo, ha elencato solo 10 progetti nel 2007 e 50 nel 2008, non è ancora veramente democratizzato ...)

- prestare attenzione alle unità (riflesso dell'insegnante : Cheesy: ), vi è un kW (potenza) completo invece di kWh (unità di energia).


Per quanto riguarda l'intervista, è davvero molto interessante. Sfortunatamente, la casa non è davvero eco-costruita, come dice Bucheron, ed è un peccato che l'esempio non sia francese (i prezzi e gli aiuti provengono dal Belgio e mentre studi molto le ragioni finanziarie di sviluppo in Francia ...).
C'è anche una contraddizione tra le tue definizioni di introduzione passiva e positiva:
La massima ottimizzazione è quindi attualmente rappresentata dalla cosiddetta casa "positiva". Incorpora tutte le tecniche di risparmio energetico sopra menzionate, adottando i più recenti sviluppi tecnologici per produrre, mantenere e controllare tutti i bisogni energetici (calore, elettricità, acqua).

e l'esempio riportato nell'intervista, che è in realtà una casa a scarso consumo con fotovoltaico, che la rende positiva, ma senza applicare "tutte le tecniche di risparmio energetico citate in precedenza":
Nel nostro caso, in Belgio, il prezzo di una casa positiva è lo stesso di una casa passiva. La spiegazione è semplice, più si isola una casa, più il prezzo diventa esorbitante. Il budget per l'isolamento è stato quindi utilizzato per generare elettricità posizionando pannelli fotovoltaici.


Non ci sono anche informazioni sulla superficie della casa, che non consente di interpretare il consumo di riscaldamento (se è 75m², arriviamo in energia primaria a 100kWhEP / m² / anno solo per il riscaldamento, a malapena una casa RT2005 all'incirca; d'altra parte se è di 200m² ...). Ma quello potrebbe non essere stato l'obiettivo.


È comunque un rapporto molto interessante, hai praticamente scansionato la situazione attuale dell'edificio e non è necessariamente facile riassumere tutto questo in 30 pagine, quindi ci sono fattori che vengono presi in considerazione.
0 x
"Non serve all'uomo guadagnare la Luna se gli capita di perdere la Terra."
[François Mauriac]
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 04/04/09, 17:21

Chartrousin ha scritto:[...] Per quanto riguarda l'intervista, è davvero molto interessante. Sfortunatamente, la casa non è davvero eco-costruita, come dice Bucheron, ed è un peccato che l'esempio non sia francese (i prezzi e gli aiuti provengono dal Belgio e mentre studi molto le ragioni finanziarie di sviluppo in Francia ...).
C'è anche una contraddizione tra le tue definizioni di introduzione passiva e positiva:
La massima ottimizzazione è quindi attualmente rappresentata dalla cosiddetta casa "positiva". Incorpora tutte le tecniche di risparmio energetico sopra menzionate, adottando i più recenti sviluppi tecnologici per produrre, mantenere e controllare tutti i bisogni energetici (calore, elettricità, acqua).

e l'esempio riportato nell'intervista, che è in realtà una casa a scarso consumo con fotovoltaico, che la rende positiva, ma senza applicare "tutte le tecniche di risparmio energetico citate in precedenza":
Nel nostro caso, in Belgio, il prezzo di una casa positiva è lo stesso di una casa passiva. La spiegazione è semplice, più si isola una casa, più il prezzo diventa esorbitante. Il budget per l'isolamento è stato quindi utilizzato per generare elettricità posizionando pannelli fotovoltaici.


Non ci sono anche informazioni sulla superficie della casa, che non consente di interpretare il consumo di riscaldamento (se è 75m², arriviamo in energia primaria a 100kWhEP / m² / anno solo per il riscaldamento, a malapena una casa RT2005 all'incirca; d'altra parte se è di 200m² ...). Ma quello potrebbe non essere stato l'obiettivo. [...]


Ho ripensato ieri sera a questa intervista e anzi, non ho insistito abbastanza su questo punto che mi dà molto fastidio: per me una casa "positiva" non ha assolutamente alcun interesse se non è molto economica in termini di energia...

In questo senso, sono fortemente in disaccordo con il proprietario intervistato che afferma: "più isola una casa e più il prezzo diventa esorbitante. Il budget per l'isolamento è stato quindi utilizzato per generare elettricità posizionando pannelli fotovoltaici."

In un edificio nuovo come il suo, mettere 35 cm di ovatta di cellulosa invece di 20 cm di LoS non è "esorbitante" e costa solo una frazione della sua installazione fotovoltaica, che deve anche essere abbastanza consistente da produrre tanto all'anno, probabilmente più di quanto possa fare un privato in Francia.

Peccato che non conosciamo più in dettaglio le caratteristiche della casa (falegnameria, dettagli dei soffitti, ecc ...), mi sarebbe piaciuto fare una piccola simulazione ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
Chartrousin
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 28/11/08, 23:37
Località: tutto in alto




da Chartrousin » 05/04/09, 00:01

Boscaiolo ha scritto:In questo senso, sono fortemente in disaccordo con il proprietario intervistato che afferma: "più isola una casa e più il prezzo diventa esorbitante. Il budget per l'isolamento è stato quindi utilizzato per generare elettricità posizionando pannelli fotovoltaici."


Mi ha sorpreso che non hai notato questo punto : Cheesy:

In effetti penso che sia un po 'prematuro cercare di analizzare perché non si sviluppano case positive, mentre bbc e passivo non lo sono ancora; sarebbe saltare un passo. A proposito, i regolamenti termici prevedono rapidamente bbc, ma il positivo non sarà fino al 2020.

Boscaiolo ha scritto:Peccato che non conosciamo più in dettaglio le caratteristiche della casa (falegnameria, dettagli dei soffitti, ecc ...), mi sarebbe piaciuto fare una piccola simulazione ...

+1
È anche strano che non ci siano informazioni su quanto sopra sul loro sito fornite abbastanza, ma abbastanza disordine. Se creo una casa super positiva e voglio farlo conoscere in rete, almeno conferisco il kWhEP / m² in modo che significhi qualcosa.
0 x
"Non serve all'uomo guadagnare la Luna se gli capita di perdere la Terra."

[François Mauriac]
fthanron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 292
iscrizione: 13/10/07, 17:56
Località: Loir et Cher




da fthanron » 05/04/09, 09:06

Pali Huhu per la costruzione in balle di paglia ??? !!

http://www.atelierwernerschmidt.ch/flirimaus.mov bene è "un po 'spesso ok; o)

Bonne journée

PS: ecco un documento interessante (per me) http://www.logiconfor.info/pourquoi-le- ... le-passif/
0 x
Frederic

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 113