Passive House

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Chrysos
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 06/01/09, 18:03




da Chrysos » 06/01/09, 18:23

Ciao, sono nuovo, ma sono particolarmente studente in Ingegneria Termale ed Energetica (DUT) a Longwy.

Le case passive sono il mio obiettivo personale per dopo, penso di poter portare alcuni elementi:

Primo, sì, sono passivi. Il termine "casa passiva" o "passivhaus" è etichettato e determina una casa con un consumo di energia (riscaldamento e illuminazione) inferiore a un limite (50 kw all'anno se non ricordo male).

Sono possibili e molto reali: molto sviluppati in Germania in particolare. Sono adattabili a quasi tutti i climi. Gli scettici che pensano che queste case non siano adatte al freddo, o al caldo, cercano di trovare informazioni sul RMI (Rocky Mountain Institute negli Stati Uniti): situato nelle Montagne Rocciose (ampio sbalzo di temperatura) l'edificio è completamente passivo (penso sia uno dei primi della nostra era). Da quello che ho visto, non sono forni in estate se sono ben progettati.

Queste case dipendono infatti da un isolamento ben studiato, con il posizionamento di camere più calde (ad es. Bagno) all'interno della casa, muri molto spessi a nord (spesso vicini allo spessore di 60 cm). Usano materiali convenzionali come il cemento cellulare o il legno, ma usano l'ingegno: muro di carta (con rinforzo ovviamente), riempito con balle di paglia (molto isolanti, resistenti all'umidità).

Giocano anche sull'orientamento della casa: vetrata esposta a sud, con alberi di latifoglie piantati davanti: in estate forniscono ombra, in inverno non nasconde il sole. Le finestre sono a doppio o triplo vetro e spesso sono posizionate in altezza (l'illuminazione naturale è ottimizzata, meno l'illuminazione).
È necessario prendere in considerazione la luce del sole e l'ombreggiatura (ad esempio degli edifici vicini). E il fatto che il sole sia nascosto durante 1 o anche diversi giorni non è un problema: l'inerzia dell'edificio può superare questo problema.
I ponti termici (fenomeni di trasferimento del calore sugli angoli delle pareti, giunzioni, ecc.) Sono limitati al massimo e gli spazi del tetto sono ridotti. L'isolamento del tetto è fondamentale.
Viene favorita anche la convezione naturale (la CMV a doppio flusso è comunque una buona soluzione): niente CMV ma un leggero "vento" artificiale creato dal dislivello delle bocchette e dalla differenza di temperatura nella stanza. I ponti canadesi possono aiutare.
Prendiamo anche in considerazione l'attività umana all'interno: gli uffici non sono pensati come sarebbe una casa.

Chi può fare questo tipo di costruzione? Il più delle volte, un ufficio di progettazione termica competente e un architetto, che lavorano insieme.

Infine, se tutto ciò non è sufficiente (cosa rara), possiamo completare con la pompa di calore geotermica, alcuni pannelli solari: in breve, energia relativamente bassa ma adatta a case ben isolate.


Presentano due grossi problemi: gli obblighi del catasto possono talvolta impedire forme, orientamenti particolari, quindi è un vincolo da non dimenticare.
Il secondo, e non il minimo, è il costo: circa 30% di spese generali rispetto a una casa convenzionale.

Le normative termiche nell'edificio essendo sempre più severe, non è improbabile che un giorno si costruisca il "tutto passivo". Ma probabilmente saremo già tutti morti.


Ps: Attualmente sto lavorando a un progetto di pompa idraulica a pistoni, se hai qualche consiglio, non esitare a mandarmi un messaggio.
0 x
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 06/01/09, 19:15

Ciao Chrysos, benvenuto forum.

Per la pompa ram, fai una ricerca sul sito, c'è una lunga discussione sulla creazione di un ram e sulle difficoltà incontrate.

Altrimenti per la casa passiva, solo alcune osservazioni:
- I pannelli solari e le pompe geotermiche sono usati per alimentare le case. Ma il denaro investito nell'isolamento è più redditizio dal punto di vista ecologico ed economico (credito d'imposta a parte). Inoltre, data l'attuale origine dell'elettricità europea, i pannelli solari devono innanzitutto consentire la sostituzione delle centrali termiche che si chiudono e le pompe geotermiche devono essere evitate fino a quando il parco elettrico non è verde. Avere un poliziotto 2,5 per l'elettricità prodotta da combustibili fossili con una resa di 0,4, equivale a bruciare direttamente il gas per questo riscaldamento.
- gli edifici del Rocky Mountain Institute giocano su un elemento chiave molto difficile da padroneggiare: i cambiamenti di fase del calore tra le stagioni! In un sistema attivo o passivo, si tratta di sfruttare la capacità del suolo asciutto di immagazzinare calore e di farlo migrare gradualmente (da 0,8 a 1 m al mese di spostamento del fronte termico). Possiamo così immagazzinare il calore dell'estate, e riutilizzarlo in inverno, poi "immagazziniamo" la "freschezza", utile in estate ... Questo dispositivo è una pesante inerzia gestita al meglio, ma è molto restrittivo: casa seminterrata o lavori di sterro importanti durante la costruzione.
0 x
greg33
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 27/10/08, 14:40
Località: bordò

casa eco




da greg33 » 02/03/09, 22:24

La casa passiva più delicata è probabilmente la gestione dell'inerzia / isolamento della soletta.
Un blog che lo dimostra http://www.lamaisondurable.com/5-construire-en-paille/ può essere passivo facilmente ed economicamente.
0 x
Atto con la costruzione ecologica
vince8685
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 08/04/10, 17:51

Tutto sulla casa passiva !!!




da vince8685 » 16/04/10, 10:46

Bonjour à tous,
Io stesso ho fatto un rinnovamento ecologico della mia casa un anno fa e da allora ho realizzato tutti i vantaggi che porta:
- risparmio energetico (spendo 3 volte meno riscaldamento ed elettricità rispetto a prima)
Partecipo alla protezione dell'ambiente
- maggiore comfort rispetto a una casa convenzionale: calore distribuito uniformemente nell'ambiente domestico, problemi di umidità e odore limitati grazie alla doppia ventilazione, isolamento del rumore esterno e correnti termiche l'aria e la qualità dell'aria chiaramente migliori, sono alcuni degli elementi molto apprezzati in una casa passiva.

Se vuoi sapere tutto sulla casa passiva, ti consiglio questo articolo che spiega tutte le sue caratteristiche in dettaglio (definizione, benefici, costi ....): STOP SPAM

Bonne continuation
0 x
vince8685
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 08/04/10, 17:51




da vince8685 » 16/04/10, 11:33

Scusa ho appena visto che il link non è passato, quindi se vuoi maggiori informazioni sul rinnovamento energetico digita su google "senova" ed è il 2 ° link (il 1 ° è il loro sito)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 16/04/10, 11:41

Nessun spam stp
:?
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 16/04/10, 13:42

Guardando, velocemente, questo sito SPAM ha tutte le caratteristiche di molti siti che hanno il seguente per infastidirmi e tipici di quelli commerciali:
nulla di pratico di fissare chiaramente le idee sulle tecniche utilizzate (pompa di calore inutile a molto freddo pro nucleare, bene canadese / sconosciuto provenzale) e gli ordini di grandezza dei prezzi.
Risultato: ispira poca fiducia a causa del tipo: siamo belli, abbiamo fiducia, facciamo tutto e pieno di generalità!
Niente sul problema di base delle case da 50 a 90:
come ridurre il prezzo del riscaldamento senza spendere una fortuna nell'isolamento delle pareti esterne e del tetto rifacendo tutti i tetti, i muri, le finestre, persino la casa, e senza moltiplicare le centrali nucleari e le pompe di calore !!
Niente, Niente e Niente !!
Nessuna fiducia in questi metodi di business !!
Paga una diagnosi e saprai cosa sai già !!!
0 x
HSanders
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 01/02/12, 19:16
Località: Montpellier




da HSanders » 25/04/12, 17:16

Mi sono preso la briga di guardare questo sito SPAM e non vedo più quello che hai da dire. È un benessere termico che cerca di commercializzare le sue capacità. Non è destinato a rivelarti online tutto il loro know-how, nel qual caso non ne avrai più bisogno. Ci sono forum per quello e "casa ecologica" (versione cartacea).

NB: non lavoro per la BE o il giornale!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 113