Passive House

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 21/01/07, 09:27

Ad esempio, il documento proposto da Sagittario è molto interessante:
http://www.passive-on.org/fr/design_principles.php
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 21/01/07, 10:58

Uno dei principi di una casa bioclimatica: lato nord sepolto o semi-sepolto (lontano dal gelo o dalle ondate di calore), ben esposto al lato sud del sole con persiane per prevenire il caldo estremo. In altre parole, deve essere su un pendio esposto a sud.
Il mio è esattamente l'opposto di quello che dovrebbe essere (pendio esposto a nord). Ma ho fatto un isolamento all'esterno sul lato nord e all'interno sul lato sud in modo da poter vedere le pietre nelle facciate
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 21/01/07, 11:55

Ieri è stato pubblicato un rapporto sulla TV belga in una casa passiva situata nelle Ardenne belghe ...

Secondo questo rapporto, la casa non aveva alcun sistema di riscaldamento.

Quando si conosce bene il rigore degli inverni delle Ardenne (a volte -20 ° C) ho ancora un po 'di difficoltà a credere che una temperatura "vivibile" (mini 10 ° C) possa essere mantenuta per diversi mesi senza alcun input termico ...

Maggiori informazioni qui: http://passive-aventure.vivao.be/index.php
0 x
gui42
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 20/01/07, 19:09




da gui42 » 21/01/07, 11:58

Nessun problema sui principi, voglio parlare di dettagli pratici.
Cercherò di creare rapidamente il mio lavoro (ma di solito lascio la settimana).
buona domenica a tutti
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 21/01/07, 12:08

Christophe ha scritto:Quando si conosce bene il rigore degli inverni delle Ardenne (a volte -20 ° C) ho ancora un po 'di difficoltà a credere che una temperatura "vivibile" (mini 10 ° C) possa essere mantenuta per diversi mesi senza alcun input termico ...


salut

c'è sempre input termico (abitante, cucina).

gli svedesi lo fanno bene, perché non le Ardenne.

In un igloo da -40 si va dai 5 ai 15 a seconda della densità di "popolazione".

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
gui42
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 20/01/07, 19:09




da gui42 » 21/01/07, 13:23

0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 21/01/07, 14:13

Zac ha scritto:salut

c'è sempre input termico (abitante, cucina).



Anzi, un uomo rilascia su 70W ... per la cucina è ancora abbastanza casuale.

Con contro la cosiddetta casa passiva era dotata di molta illuminazione (incluso alogeno) che potevo vedere nel rapporto ...

Zac ha scritto:gli svedesi lo fanno bene, perché non le Ardenne.


Sì, ma gli svedesi sono qualcos'altro rispetto agli Ardenaises : Cheesy:

Ok, sto uscendo ...

Zac ha scritto:
In un igloo da -40 si va dai 5 ai 15 a seconda della densità di "popolazione".

@+


Uh ... 15 ° C sei gentile ... ho sempre sentito dire che un igloo era leggermente più caldo di 0 ° C ... e comunque contento, a 15 ° C dubito che il ghiaccio sia gli interni durano a lungo ... Beh, stai parlando di un igloo "di lusso" con uno strato di isolamento?
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 21/01/07, 15:36

Ottimo sito Grazie. : Lol:

È chiaro che a livello di "costo" non dovrebbe essere dato :il male:

Isolamento da 30 a 80 cm nei muri !!!! Ho già 15 cm + telaio in legno + rivestimento in legno (spessore = 2 cm) ==> dà un ottimo coefficiente. isolamento già !! nel 1983, quando ho costruito, era molto al di sopra del massimo isolamento praticato all'epoca.

Triplo vetro ; non dovrebbe essere dato soprattutto su grandi finestre e quindi ci vuole un telaio a baia o una finestra di grandi dimensioni per ricevere questi tripli vetri molto spessi che sono molto pesanti. Ricordo il prezzo delle mie grandi finestre 2 di 2m X 3m legno + doppi vetri, era già COPIA.

Dual stream VMCQuesto è fantastico, ma ci vuole elettricità per far funzionare il ventilatore del motore (che gira di giorno e di notte ininterrottamente). A parte questo, è ideale per il rinnovo dell'aria in casa. Lì è più che indispensabile con l'enorme isolamento.

A mio avviso, questo è un tipo di casa che presenta un extra significativo durante la costruzione, che non può necessariamente permettersi i giovani che prendono in prestito anni 30 o 35.
Quindi isolano allo standard richiesto per il riscaldamento elettrico tradizionale (vedo che praticamente tutte le nuove case in costruzione sono riscaldate elettricamente nel vicinato) quindi ==> Centrali nucleari ... questa è la vera realtà.

Ciò che attenua la scelta della costruzione è anche il budget disponibile. Ricordo, quando ho costruito, avevo per 100 000 Francs (15000 euro) caldaia a gas di città + regolazione automatica + riscaldamento a pavimento (circolazione dell'acqua) bassa temperatura + radiatori a pavimento.
Il vantaggio è che sarò in grado di collegare tutti i mezzi di produzione di acqua calda per fornire questo tipo di riscaldamento (collettori solari, caldaie a pellet, acqua-acqua .PAC ... ecc. Resta da vedere il seguirà l'evoluzione del prezzo del gas e dei sussidi concessi per le energie rinnovabili ..........
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 21/01/07, 20:33

jean63 ha scritto:[...] È chiaro che a livello di "costo" non dovrebbe essere dato :il male:
Benouais ... Non è una "maisonPhénix" a 100 € ...

Ma da un lato il costo aggiuntivo non è così grande (ho visto alcune cifre, devo trovarlo), e dall'altro dobbiamo smettere di credere (e far credere a tutti) che ognuno può avere la propria casa "per sé-solo-per-pesca" :cipiglio:
È un'utopia mantenuta che consuma molto spazio ed energia in aziende in continua espansione ...
Oppure dobbiamo smettere di fare figli e tornare in Francia 30 milioni!
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 21/01/07, 21:09

Boscaiolo ha scritto:
jean63 ha scritto:[...] È chiaro che a livello di "costo" non dovrebbe essere dato :il male:
Benouais ... Non è una "maisonPhénix" a 100 € ...


salut

non sono così sicuro che tu: il costo aggiuntivo dell'isolamento è parzialmente compensato dai risparmi sull'installazione del riscaldamento.
Per non parlare del fatto che un demerde di tipo maschile può isolarsi, con materiali di recupero, il che è meno ovvio che installare una prestazione di riscaldamento con il demerde. è veloce 15 000 € :il male:

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)

Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 77