Costruzione collettiva verde

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Avatar de l'utilisateur
Kyos
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 31/03/07, 15:53
Località: Rhone




da Kyos » 07/11/07, 10:38

Delair ha scritto:Sì, francamente, autocostruzione significa guidare senza freni ... Non ho detto paracadutismo senza paracadute ... : Mrgreen:
Senza dubbio, nel nostro mondo attuale, con tutte le nostre certezze. Eppure, l'autocostruzione è in atto da molto tempo. È ancora praticato su larga scala in una parte del mondo, e anche in Francia.

Non sto dicendo che sia facile, ma possibile. Soprattutto nel quadro di una costruzione "comune", cioè con più ma non "collettiva".
0 x
Avatar de l'utilisateur
Delair
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 31/10/07, 15:51
Località: CHATEAUBOUDUN




da Delair » 07/11/07, 18:40

Sì ... ecco perché il nostro stato sta diventando povero!
Che la piccola associazione di pochi fa perdere ad altri posti di lavoro, posti di lavoro e anche risorse per lo Stato che sei tu, che sono io che siamo tutti noi.
Ma questo può sembrare angelico e ingenuo ...

Ma se il tuo lavoro fosse costruire case, cosa penseresti?
0 x
gli uomini precedono la foresta, i deserti li seguono "CHATEAUBRIANT
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 07/11/07, 19:29

Delair ha scritto:Sì ... ecco perché il nostro stato sta diventando povero!
Che la piccola associazione di pochi fa perdere ad altri posti di lavoro, posti di lavoro e anche risorse per lo Stato che sei tu, che sono io che siamo tutti noi.
Ma questo può sembrare angelico e ingenuo ...

Ma se il tuo lavoro fosse costruire case, cosa penseresti?

Ragionamento sorprendente!
Sei quindi contrario all'autocostruzione perché fa perdere posti di lavoro agli altri e risorse allo Stato.
È vero che costruendo, alimentiamo un'intera rete economica attraverso la quale ogni ramo professionale "zuccherino". Ci sono gli artigiani, i materiali, le connessioni, l'architetto e visto che tutto questo costa sempre di più, le banche a finanziare tutto questo e ovviamente le assicurazioni a garantire. Ciò porta l'IVA e le imposte sul reddito allo stato.
Il debito in 20/30 anni di una famiglia che sta costruendo permette quindi a molte persone di vivere. Il problema è che i bisogni di questa "moltitudine di persone" aumentano man mano che il nostro materialismo acquista forza. Ebbene sì, per avere una buona economia devi consumare e per poter consumare, hai bisogno di reddito. Ebbene, la nostra famiglia, anche se mantiene lo stile di vita di molte persone, attraverso il prestito, al contrario ridurrà il suo potere d'acquisto.
Ma ha anche il diritto di preservare il suo potere d'acquisto scegliendo di autocostruirsi. Di conseguenza, prende in prestito meno e "distribuisce" meno alle categorie socioprofessionali coinvolte nell'edilizia ma, conservato il potere d'acquisto, sono portate a consumare potenzialmente di più in altre aree.

E poi abbiamo il diritto di desiderare il declino della nostra società.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Kyos
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 31/03/07, 15:53
Località: Rhone




da Kyos » 08/11/07, 10:17

Ciao

Delair ha scritto:Sì ... ecco perché il nostro stato sta diventando povero!
Che la piccola associazione di pochi fa perdere ad altri posti di lavoro, posti di lavoro e anche risorse per lo Stato che sei tu, che sono io che siamo tutti noi.
Come osserva Bham, che strano ragionamento. E totalmente sbagliato ...

Innanzitutto, l'autocostruzione non fa perdere nulla a nessuno, perché molto spesso tale approccio viene adottato per mancanza di mezzi finanziari. Chiaramente, ciò significa che le persone interessate non potevano acquistare una casa già pronta. Non sono quindi potenziali clienti per professionisti e non ci sono posti di lavoro persi o risorse statali. Al contrario, poiché per autocostruzione, dovranno ancora acquistare molte cose nei circuiti commerciali, anche nei pezzi di ricambio (impianti idraulici, elettricità, riscaldamento, vernici, carte da parati ...). Parteciperanno quindi all'aumento del PIL e quindi al finanziamento delle spese statali. E i lavori verranno creati e mantenuti, a meno che non vengano importati in modo naturale : Mrgreen:. E una volta costruita la casa, aiuteranno anche a finanziare le spese delle varie comunità da cui dipende la casa.

Certamente il valore della casa autocostruita non sarà preso in considerazione nel calcolo del PIL. Eppure esiste, è utile e ha davvero "arricchito" chi l'ha costruito, e quindi la comunità. La "ricchezza" di ciascuno non fa parte della ricchezza di una comunità? E, se un giorno questa casa viene venduta, verrà venduta a prezzo di mercato e il risultato della transazione sarà quindi effettivamente incluso nel PIL. Eppure nulla sarà veramente cambiato, la casa rimarrà la stessa e, fatta eccezione per la remunerazione di eventuali intermediari, questa operazione non avrà realmente aumentato la ricchezza del Paese e non saranno stati creati posti di lavoro. Quindi, non pensi che il PIL sia qualcosa di totalmente artificiale, normativo, che non tiene conto di una vera creazione di ricchezza e che presenta solo la realtà attraverso il prisma di un insieme di standard.

Prendiamo le cose da un'altra prospettiva. Se ci sei forum, è probabile che tu stia cercando di ridurre i tuoi vari consumi (elettricità, riscaldamento ...) e anche se voglio sperare che la nozione di ecologia sia presa in considerazione nel tuo approccio, lo fai anche per amore di economia. Vergogna per te : Arrowu: : Wink: . Non hai pensato ai lavoratori infelici e ai dipendenti che soffriranno della riduzione dei tuoi consumi. E forse hai una casa, con un piccolo orto? E i contadini allora :?: :!: : Wink: E potresti senza dubbio trovare più illustrazioni delle conseguenze del tuo ragionamento e di quanto probabilmente sei criticabile secondo i tuoi criteri.

Quindi, forse è necessario riflettere attentamente sulla realtà e sulla correttezza delle cose su cui facciamo affidamento prima di avere un giudizio, specialmente se quest'ultimo è negativo. Lì, il mondo intero sarebbe senza dubbio migliore.

Delair ha scritto:Ma se il tuo lavoro fosse costruire case, cosa penseresti?
Saresti nel settore dell'edilizia? Questo potrebbe spiegarlo : Wink:. Da parte mia, posso dirti che ho sempre incoraggiato i miei clienti a fare ciò che possono fare da soli, e che ho fatto bene. e per di più, è gratificante. Al contrario, non ne ho mai sofferto, ma naturalmente ho adattato i miei servizi di conseguenza. Non sono più intervenuto con i miei clienti per quello che hanno imparato e il nostro lavoro congiunto è stato molto più costruttivo.

Se avessi buone nozioni e una buona esperienza nel settore delle costruzioni, e se non fossi andato in pensione, il lancio di un'attività volta a preparare e supervisionare i passaggi dell'autocostruzione mi interesserebbe, piuttosto che ristagnare in un società di costruzioni tradizionale. Secondo me, questo è un ramo in cui ci sono alcune possibilità e molte esigenze. Chiaramente, un mercato che dovrebbe essere reso solvente :D .
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 08/11/07, 10:43

Buongiorno,
Ah, è ancora vero ... la saggezza e l'età vanno di pari passo :D
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 08/11/07, 11:53

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Delair
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 31/10/07, 15:51
Località: CHATEAUBOUDUN




da Delair » 09/11/07, 15:46

Sono obbligato a lasciare un po 'di lavoro ai miei clienti se voglio vivere. Ma se avrò meno soldi presto dovrò smettere ...
Dovrei essere un architetto per dare loro il potere di lavorare in pace?
E francamente, il meno sempre il meno, non serve mai la comunità. Perché le persone che non possono costruire oggi, costruite ieri!
Le persone che avevano due salari minimi arrivarono venti anni fa per costruire senza passare per l'autocostruzione!
Quindi continuiamo, e forse nei miei siti di lavoro sarò presto costretto a chiuderli sotto una tettoia perché sono stanco di farmi rubare o sabotare i miei beni!
0 x
gli uomini precedono la foresta, i deserti li seguono "CHATEAUBRIANT
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 09/11/07, 19:17

Delair ha scritto:Quindi continuiamo, e forse nei miei siti di lavoro sarò presto costretto a chiuderli sotto una tettoia perché sono stanco di farmi rubare o sabotare i miei beni!

Penso che mescoli un po 'le cose: solo perché alcune persone fanno l'autocostruzione non significa che ruberanno le attrezzature su altri siti! (e viceversa, non è perché un ragazzo costruisce che non lo userà) Il fatto di costruire o meno non è un criterio di onestà - o buona reputazione.
Delair ha scritto:Le persone che avevano due salari minimi arrivarono venti anni fa per costruire senza passare per l'autocostruzione!

Bene si. E al giorno d'oggi, 2 salari medi + non hanno neanche successo. È per questo che dovrebbero astenersi? Ah no, è vero: devono solo indebitarsi per oltre 50 anni e quindi servire la comunità (banchieri).
Delair ha scritto:Se avrò meno soldi presto dovrò smettere ...

Probabilmente dovresti smettere di lavorare in quel modo, comunque. So benissimo che oggi il mercato è difficile, specialmente nel settore dell'edilizia. È per questo motivo che Kyos offre un approccio positivo (riqualificazione a supporto degli autocostruttori) che prende il contrario delle aberrazioni del mercato attuale.
0 x
yensial
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 25/09/07, 23:04
Località: Houilles (78)




da yensial » 16/11/07, 23:48

Interessante il dibattito la mia fede, più realmente legato alla domanda iniziale, e che avrebbe il suo posto nella sezione "crescita, economia, PIL ecc." . Da parte mia, concordo sul fatto che l'intraprendenza e il sistema D sono spesso motivati ​​dalla mancanza di risorse e che questo non priva l'economia. Ma è ancora un circolo vizioso, perché meno lavori portano anche più persone senza mezzi.

:D
0 x
Avatar de l'utilisateur
Kyos
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 31/03/07, 15:53
Località: Rhone




da Kyos » 17/11/07, 09:40

yensial ha scritto:. Ma è ancora un po 'un circolo vizioso, perché meno lavori portano anche più persone senza mezzi. :D
Senza dubbio, espresso in questo modo. L'autocostruzione non implica necessariamente meno posti di lavoro, al contrario.

Come ho scritto in una delle mie risposte, il fatto di auto-costruirsi (o fai-da-te ...) consente a molte persone di costruire quando non potevano farlo in un circuito interamente commerciale. Ciò pertanto non elimina alcun lavoro ed è piuttosto probabile che li generi o li mantenga in settori correlati.

Inoltre, gli eventuali risparmi vengono generalmente spesi per altri acquisti. E se ci sono altri acquisti, ci sono altri lavori mantenuti / generati.

Detto questo, è vero che questa discussione molto interessante ci ha allontanato dall'argomento iniziale.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 98