motore di un'auto accumulo termico per ECS

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
Avatar de l'utilisateur
fabio.gel
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 282
iscrizione: 06/03/08, 13:33
Località: 14 - Calvados
x 6

motore di un'auto accumulo termico per ECS




da fabio.gel » 17/12/15, 18:42

Ciao

Come sapete, le prestazioni di un'auto con motore termico sono tutt'altro che terribili, riscaldano più di quanto avanzi : Cry:
Perché non installare un serbatoio dell'acqua nel bagagliaio dell'auto con:
- un primo scambiatore collegato al sistema di raffreddamento automobilistico.
- un secondo scambiatore collegabile ad un serbatoio esterno (serbatoio dell'acqua calda per usi domestici).

Principio di funzionamento

Guido, il pallone del bagagliaio aumenta di temperatura.
Arrivo al mio alloggio, inserisco il mio serbatoio dell'acqua calda per usi domestici.
Trasferisco le calorie.

Da vedere:
Il volume d'acqua per il bilanciamento del peso e il consumo eccessivo.
Tempo di percorrenza in base al volume da riscaldare.
Temperatura massima raggiunta nel serbatoio di avvio.

Sicuramente un'idea per il c ... o già menzionata.

Fabio
1 x
Faccio del mio meglio per non lasciare il mondo cestino per i miei figli ....
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 17/12/15, 19:33

Eccellente, voto 10/10 per l'idea.

Bene, devi vedere se vale la pena trasportare un piccolo serbatoio di fluido termovettore nel bagagliaio, quindi devi anche creare una valvola del vuoto sul lato del veicolo e un tubo di scarico collegato a un tubo che va alla caldaia dell'ACS. .. c'è pressione dentro! C'è anche uno scambiatore di calore in casa. E infine, devi creare un sistema sicuro che riempia di nuovo il circuito di raffreddamento con liquido di raffreddamento senza l'installazione di una bolla d'aria (altrimenti il ​​raffreddamento del blocco motore non sarà buono.)

Ci avevo già pensato per riscaldare il pranzo in un bagnomaria, in un vano in acciaio inossidabile previsto a tale scopo nel blocco motore : Mrgreen:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 17/12/15, 19:48

Riscaldare la merenda vicino al blocco motore è facile (basta evitare la contaminazione e guidare abbastanza a lungo), per il resto, secondo me, porta direttamente all'impianto di gas per un recupero più che modesto ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
fabio.gel
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 282
iscrizione: 06/03/08, 13:33
Località: 14 - Calvados
x 6

Lontano dal giaguaro V12




da fabio.gel » 17/12/15, 20:44

Ahmed ha scritto:Riscaldare la merenda vicino al blocco motore è facile (basta evitare la contaminazione e guidare abbastanza a lungo), per il resto, secondo me, porta direttamente all'impianto di gas per un recupero più che modesto ...


In termini di una fabbrica di gas, gli ingegneri di Jaguar ne sanno così tanto ^^

Immagine
0 x
Faccio del mio meglio per non lasciare il mondo cestino per i miei figli ....
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 17/12/15, 20:52

Non prenderlo male, questa è solo la mia opinione e non ti giudico in alcun modo ...

Ritengo che quando ho dieci idee, se ne rimane una buona dopo l'ordinamento, è un ottimo punteggio!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 17/12/15, 21:59

per accumulare calore, è necessario un certo peso di acqua e per trasportare questo peso di acqua aumenta il consumo di energia della macchina ... ci sarà un vantaggio? Temo di no

ma merita di fare un calcolo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
simplino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 143
iscrizione: 22/11/15, 18:28




da simplino » 18/12/15, 02:57

Calcolo per il college: acqua da 20 a 80 ° C richiesta
4,18x60 = 250,8KJ / litro o dividendo per 3600 secondi 69 Wh / litro e 69 kWh / m3 di acqua per riscaldare !!
Quindi un'auto che sviluppa 17,2KW di potenza meccanica per un'ora con un'efficienza del 20% (tipica come gli uomini che pedalano), emette 4 volte più calore, cioè questi 69KWh di calore in un'ora e quindi potrebbe riscaldare una tonnellata di 1 m3 di acqua da portare in giro per ogni ora sulla strada !!
Ogni quarto d'ora sarebbe necessario fermarsi per riempire uno scaldabagno sulla strada e ricaricare in acqua fredda !!

Difficile perché un'auto getta in aria piena di calore disperso !!

Esercizio che rivela i nostri rifiuti !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 18/12/15, 05:43

Visto da un'altra angolazione ... solo:
1) riempire con un serbatoio da 330l, 20 o 1/2 minuti prima di arrivare a destinazione, per finire con esso portato a 80 ° C,
2) quindi non è necessario trasportare tutta questa massa durante l'intero viaggio. Ti farà risparmiare carburante.
3) l'acqua corrente è di circa 9 ° C al momento, quindi l'acqua a 80 ° C dovrebbe consentire il riscaldamento di questa acqua miscelando, per fornire 1000l di acqua ad una temperatura di circa 33 ° C totale.

80 ° C -9 ° C = 71 ° C / 3 = 23,7 ° C + 9 ° C = 32,7 ° C
(Appena inferiore a 900l per aumentare la temperatura a tutti ...)

4) Forse con l'auto di Madame, potrebbe essere 2 litri a 000 ° C.

5) Basta riempire 2 bagni (ma usiamo solo la metà per fare il bagno e soprattutto possiamo fare la doccia ...)

6) Dove può diventare interessante non scartare l'acqua di scarico prima di aver preso la temperatura che contiene e "potenziarla", ad esempio con una pompa di calore acqua-acqua che si allena con un COP di 2,5 di notte in pieno inverno ...

Potrebbe migliorare un po 'l'ordinario ... Quanto può portare una pompa di calore da 2 litri di acqua a 000 ° C? Dovremmo arrivare a un COP ~ 33, ma quanto tempo prima che raggiunga 15?

La mia matematica non deve essere super equa (non sto affermando che lo sia, correggila) ma è solo per dare un'idea. In effetti sarebbe necessario pensare la cosa "in un sistema globale" di grandezza di eXergie. Può diventare drasticamente molto più interessante, questo "contributo", se abbiamo a che fare con una casa passiva!
0 x
Avatar de l'utilisateur
fabio.gel
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 282
iscrizione: 06/03/08, 13:33
Località: 14 - Calvados
x 6

Nessun problema




da fabio.gel » 18/12/15, 07:19

Ahmed ha scritto:Non prenderlo male, questa è solo la mia opinione e non ti giudico in alcun modo ...

Ritengo che quando ho dieci idee, se ne rimane una buona dopo l'ordinamento, è un ottimo punteggio!


Non preoccuparti Ahmed, la mia filosofia è di fare le cose (prova a salvare prima di produrre qualcosa di nuovo), quindi qualsiasi informazione critica che fa le cose è buona da prendere ^^.
0 x
Faccio del mio meglio per non lasciare il mondo cestino per i miei figli ....
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56




da lilian07 » 18/12/15, 10:16

Buongiorno,
Da parte mia, penso che sia una buona idea scavare ...
Ci avevo pensato per un po ', ma come Ahmed menziona così appropriatamente ... c'è un delta tra le idee e quelle che sono praticabili.
Per entrare nel concreto e provare ad aiutarti ...
L'energia persa è colossale e rappresenta molta più energia di tutte le energie rinnovabili del momento ... esempio per un viaggio quotidiano di cui parliamo qui: 330l portato a 80 ° (citazione di Obamot) per 20 minuti di viaggio per un piccolo veicolo.

Inoltre rappresenta la maggioranza della popolazione e c'è la stessa quantità estate e inverno (persistenza di energia ...)

Infine, la quantità di acqua trasportata non è così importante, sarebbe necessario ottimizzare il posto perché il posto del bagagliaio è ancora importante / vedere condannato un sedile posteriore
Penso che la quantità di energia persa per sovrappeso sia trascurabile ... da un lato abbiamo E = mgh (per la variazione dell'energia potenziale rispetto al caso delle salite, il caso delle discese viene per aiutare la trazione, quindi se partiamo dal punto A per tornare al punto A e se trascuriamo il supporto aggiuntivo sulle ruote non perdiamo molto ....) un altro ne abbiamo 300l a 80 ° (usando 50 °) o l'equivalente di un dislivello di 6000m montato con un veicolo di una tonnellata.
A ciò si aggiunge la quantità di massa calda del motore e la sua acqua….
Ci sono altri vincoli da valutare ma non è male come idea:
Tecnicamente, dovremmo cercare di ottenere questo risultato con auto di una certa età (10 anni) piuttosto berlina e provato a "collegare" il tubo del radiatore in bypass.
Potremmo eventualmente provare a mettere un rapido tappo idraulico sull'auto (che esce discretamente davanti alla griglia) te avere la stessa cosa sul lato della casa (piccolo fai-da-te).
Un piccolo interruttore sul lato della casa che attiva la circolazione dell'acqua per alcuni minuti per lo scambio nel serbatoio ACS o nel serbatoio del buffer di riscaldamento in inverno.
In certe configurazioni dell'habitat penso che sia semplice da realizzare ...
Studiare con precisione perché l'energia utilizzata è colossale.
0 x

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 221