Una piccola domanda di fisica: energia potenziale / caduta libera

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7

Una piccola domanda di fisica: energia potenziale / caduta libera




da elefante » 06/04/10, 16:59

Una piccola domanda che mi disturba:

Lascia che una roccia di massa M,

Lo lego a un cavo e con una puleggia faccio un lavoro T facendolo scendere lentamente su un pendio di altezza h. (ad esempio bilanciandolo con una massa leggermente inferiore alla sua)

ou

Sfrutto l'energia mV² / 2 facendola cadere violentemente su un bersaglio a questa stessa altezza h

c'è uguaglianza tra le energie prodotte?

(Lo so, probabilmente sto mescolando 2 cose)
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
STF
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 08/01/07, 20:54
Località: Isère




da STF » 06/04/10, 18:04

Mix non lo so, ma avrai chiaramente più forza quando lo lasci cadere, quando lo metti giù, metti un martello (anche pesante) su un chiodo, vedrai che funziona meglio toccando. : Cheesy:

O poi stai parlando dell'energia prodotta dallo spostamento, lì lo stesso, ma a seconda di ciò che vuoi spostare (è così che lo capisco) sarà necessario calcolare il suo colpo con la massa in rapido movimento poiché possibile link raccoglierà tutta l'energia prima di ritrasmetterla.

Se puoi specificare di più? .. :|

STF
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Ri: Piccola domanda di fisica




da Christophe » 06/04/10, 20:18

elefante ha scritto:c'è uguaglianza tra le energie prodotte?


Sì perfetta uguaglianza in termini di energia a condizione che trascuri l'attrito dell'aria o della puleggia / fune ...

È così che gli egiziani sono riusciti a scalare le piramidi, e più vicino a "noi", che abbiamo costruito cattedrali ... con forza "animale / umana" e senza il minimo joule elettrico o di petrolio. dovevo solo prendere il tempo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12




da Zorglub » 07/04/10, 08:32

energia sì, perché la massa è identica e la lunghezza dello spostamento
potenza no perché arriva l'unità del tempo
0 x
ogni mattina si guarda nudo in un grande ghiaccio dopo 3 minuti vedrete che la vostra casa e la vostra immagine peggiore ......
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 07/04/10, 11:05

qualcuno sarebbe abbastanza gentile da scrivere le 2 equazioni?
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Geepy
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 17/11/07, 13:34




da Geepy » 07/04/10, 14:16

1o caso: T = Mgh (differenze nelle energie potenziali)

2 ° caso: E = 1/2 MV² / 2
con V = (2gh) ^ 1/2 (che dimostri partendo dall'equazione di base "somma delle forze = M x accelerazione del solido", che qui è uguale a g, è coinvolta solo la gravità)
Sostituendo V, ottieni E = Mgh
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 07/04/10, 14:27

Grazie Geepy e benvenuto, vedo che questo è il tuo secondo messaggio.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 07/04/10, 14:54

Ciò si traduce in uguaglianza di energie T = E ma valabe solo senza attrito! (È quello che ho detto dall'inizio ...)

Se vuoi le equazioni con attrito, è lì:
http://www.wikiprepas.org/index.php/Chu ... frottement

Ma è complicato un chouilla ... Remundo sarà il benvenuto ad aiutarti :)

Ma pkoi questa domanda a proposito?

ps: zorglub hai ragione ma non stiamo parlando di potere ma di energia
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 07/04/10, 15:26

Volevo (non sono molto bravo in meccanica) una spiegazione matematica della non differenza di energia tra una caduta violenta e una discesa dolce (in un certo senso "qual è il più pesante, un chilo di piuma o un chilo di piombo?)

Grazie a tutti.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 07/04/10, 15:38

Bene matematicamente e senza attrito non c'è differenza.

Ma tenendo conto fisicamente dell'attrito, poiché sono proporzionali alla velocità di movimento, l'energia accumulata nella pietra durante la caduta libera sarà INFERIORE rispetto a quella accumulata durante una salita lenta ... meccanismo di salita trascurato.

Quindi 1 kg di piume e 1 kg di piombo non cadono alla stessa velocità nell'aria (tranne che all'inizio del rilascio) a meno che il loro volume / fortemente / superficie non siano identici (stessa "capsula")!

Ovviamente a occhio nudo su 1 o 2 m di caduta non vediamo la differenza.
0 x

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 138