Misurare e monitorare il suo consumo auto

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
Avatar de l'utilisateur
vttdechaine
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 162
iscrizione: 23/03/06, 16:01
Località: Francia orientale vicina Svizzera




da vttdechaine » 10/10/06, 10:47

Christophe,

Interessante come il consumo su 5000 km vari in modo frastagliato: sicuramente l'impatto della temperatura esterna e dei mesi invernali ...

Non è solo quello. Come ho indicato, la carica dell'auto è stata modificata nel corso dei mesi (da 1 a 3 persone), ma è certo che le variazioni stagionali hanno giocato, ma più a causa delle condizioni delle strade e degli ingorghi che su la temperatura esterna. Questa è solo la mia opinione.

È anche interessante vedere che il consumo medio tende a diminuire e non ad aumentare con i km: carburante migliore?

Non credo che da quando stavamo guidando con il carburante del supermercato.

Meno attrito?

Possibile.

Questo è generalmente caratteristico dei veicoli diesel (a differenza dei veicoli a benzina ...).

Tuttavia, se osserviamo la curva tra 15 e 000 terminali, possiamo vedere che il consumo rimane lo stesso. Con contro, in seguito, ci saranno più di 50 passeggeri nell'auto e quindi alleggerirà di 000 kg. Penso che possa giocare su questo calo dei consumi.

Boscaiolo,
Non ho seguito il post dall'inizio e quindi non ho notato il file XL originale, ma d'altra parte conosco almeno una cosa: 19 litri / 100 (se ho capito bene) in Saxomazoutte, è TOTALMENTE IMPOSSIBILE in modo che solo tu possa farti pensare a come organizzare i dati ...

Assolutamente! È per questo motivo che il calcolo del suo consumo su 1 pieno (più o meno ben fatto perché tra l'attivazione della pistola e il riempimento davvero completo dell'auto c'è un pacchetto di litri) è completamente e arco falso (leggi il spiegazioni che ho dato qualche settimana fa).
Il consumo di un'auto dovrebbe essere misurato su una media mobile e non su 1 pieno di 500 km (come purtroppo spesso accade). Ad esempio, con il consumo dell'AX, vediamo che le misurazioni del consumo su oltre 5000 chilometri (7 o 8 pieni) danno buoni risultati e indubbiamente rendono più semplice l'interpretazione dei miglioramenti (Pantone, aero, peso ...). Non dovremmo limitarci ai dati grezzi (consumo su 1 serbatoio che era solo un complemento del serbatoio per esempio) ma su un consumo globale. Per questo tutti possono prendere i dati grezzi da questa tabella per fare i propri esperimenti (come Christophe per esempio con la sua curva nera)


EDIT: apparentemente questi sono dati irregolari, ma sarebbe meglio calcolare solo su serbatoi pieni.

Secondo me no. È necessario calcolare una somma di seguito completo che, ad esempio, cancellerà completamente le piccole differenze dovute ad un pieno incompleto.

elefante

bene no, vediamo: il guidatore sta invecchiando e il numero di radar e speedbreaker sta aumentando!

All'epoca (inizio 90) non avevamo queste preoccupazioni. L'autista non aveva un piede leggero ... : Cheesy:
0 x
Marty
Avatar de l'utilisateur
vttdechaine
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 162
iscrizione: 23/03/06, 16:01
Località: Francia orientale vicina Svizzera




da vttdechaine » 10/10/06, 11:01

nialabert ha scritto:Ciao,
il file funziona bene con Mac Office.

Altrimenti ben fatto per il file.

Con contro: 23.9.1999 hai 1.32 l / 100 e il prossimo pieno, 17.87 l / 100

Non ci sarebbe un piccolo errore


Nessun errore ma questi sono dati non elaborati.
Così ho realizzato un pieno (per esempio in autostrada) mettendo qualche litro per arrivare in sicurezza (troppo costoso per fare un pieno). Poi, più tardi, ho fatto rifornimento di carburante (pompa più economica).
Ovviamente, pur rimanendo cartesiano, ho annotato all'epoca i valori che erano scritti sulla pompa (litri) e sul totalizzatore (chilometri). È quindi necessario prendere queste otturazioni in totale (sommare i 2 chilometri e le 2 otturazioni): lì otterremo una cifra "normale".
Per questo caso quindi facciamo 821 + 205 km = 1026 km
e 10.8 + 36.64 = 47.44 litri
47.44 / 10,26 (consumo a 100 km) = 4.62 litri / 100
Ecco ! Il consumo è quindi normale anche se guardando solo i valori grezzi si ha l'impressione di aver scritto solo cazzate : Lol: ...
È per questo motivo che questo foglio di calcolo (questa è l'ultima volta che lo scrivo promesso) lo è una base di lavoro per coloro che vorrebbero misurare il proprio consumo in questo modo.
Il grafico e / o il livellamento del consumo oltre 5000, 10 000 è un esempio delle interpretazioni che è possibile effettuare con questi dati grezzi.
0 x
Marty
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 10/10/06, 11:16

Non sono d'accordo ...
Calcolo il mio consumo su tutti i miei serbatoi pieni e non ho quasi alcuna differenza tra i valori individuali e medi!

[EDIT: ho appena calcolato, ho una differenza tra 0,00 e 0,06 l / 100 su 37 misurazioni in 13 mesi.]

D'altra parte, se aggiungo altro sulla strada senza andare per intero, non calcolo nulla perché CA NON VOGLIA DI DIRE NIENTE.

Per me, mettere un chilometraggio che non corrisponde a un importo reale è un errore, ma ehi, il soggetto non c'è.
Dernière édition par taglialegna il 10 / 10 / 06, 11: 35, 1 modificato una volta.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 10/10/06, 11:22

Boscaiolo ha scritto:D'altra parte, se aggiungo altro sulla strada senza andare per intero, non calcolo nulla perché CA NON VOGLIA DI DIRE NIENTE.


+1 (ovviamente ....)
0 x
Avatar de l'utilisateur
vttdechaine
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 162
iscrizione: 23/03/06, 16:01
Località: Francia orientale vicina Svizzera




da vttdechaine » 10/10/06, 15:31

Penso che significhi qualcosa se e solo se contiamo questo consumo in un quadro generale perché preso da solo, infatti, non significa nulla.
Tecnicamente, nessuno calcolerà il miglioramento dei consumi su 1 serbatoio. Quindi perché dovremmo prendere come riferimento assolutamente e solo i serbatoi completamente pieni mentre diciamo che è giusto e non 10 o 15 pieni non pieni per diverse migliaia di chilometri?
Pertanto, indipendentemente dal fatto che sia stato realizzato un supplemento per il serbatoio, ciò influirà sul consumo finale?
Non mi sembra.
Ora non vedo cosa impedisce l'elaborazione delle figure come ho mostrato sopra (semplicemente aggiungendo)?
Francamente, non posso negare un serbatoio pieno perché ho messo un calcolo del consumo "lordo" alla fine della riga. Se questo è così fastidioso o se sembra folle lo rimuoverò nella prossima versione :cipiglio: ...

Dimmi dov'è la differenza tra:
un / 10 pieno di 10 litri su 2000 chilometri e un consumo di 5 litri / 100
b: 2 pieni di 50 litri per 2000 chilometri e un consumo di 5 litri / 100
Se ho capito bene, per te Christophe e Bucheron, la a / non dovrebbe apparire da nessuna parte e solo la b / è qualcosa di corretto?
0 x
Marty
nialabert
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 258
iscrizione: 02/06/05, 22:32
Località: Ascona




da nialabert » 10/10/06, 16:30

vttdechaine ha scritto:Penso che significhi qualcosa se e solo se contiamo questo consumo in un quadro generale perché preso da solo, infatti, non significa nulla.
Tecnicamente, nessuno calcolerà il miglioramento dei consumi su 1 serbatoio. Quindi perché dovremmo prendere come riferimento assolutamente e solo i serbatoi completamente pieni mentre diciamo che è giusto e non 10 o 15 pieni non pieni per diverse migliaia di chilometri?
Pertanto, indipendentemente dal fatto che sia stato realizzato un supplemento per il serbatoio, ciò influirà sul consumo finale?
Non mi sembra.
Ora non vedo cosa impedisce l'elaborazione delle figure come ho mostrato sopra (semplicemente aggiungendo)?
Francamente, non posso negare un serbatoio pieno perché ho messo un calcolo del consumo "lordo" alla fine della riga. Se questo è così fastidioso o se sembra folle lo rimuoverò nella prossima versione :cipiglio: ...

Dimmi dov'è la differenza tra:
un / 10 pieno di 10 litri su 2000 chilometri e un consumo di 5 litri / 100
b: 2 pieni di 50 litri per 2000 chilometri e un consumo di 5 litri / 100
Se ho capito bene, per te Christophe e Bucheron, la a / non dovrebbe apparire da nessuna parte e solo la b / è qualcosa di corretto?


Io meglio 8)
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 10/10/06, 20:35

vttdechaine ha scritto:[...] Tecnicamente, senza calcolare migliorando il consumo in piena 1.
Se ...
Quando ho carburante scambio.

vttdechaine ha scritto:Pertanto, indipendentemente dal fatto che sia stato realizzato un supplemento per il serbatoio, ciò influirà sul consumo finale?
Non mi sembra.
No.
Ma calcolare il consumo su un valore errato è concettualmente imbarazzante per la mia psicorigidità ...


vttdechaine ha scritto:Francamente, non posso negare un serbatoio pieno perché ho messo un calcolo del consumo "lordo" alla fine della riga. Se questo è così fastidioso o se sembra folle lo rimuoverò nella prossima versione :cipiglio: ...
Chi confuta cosa? :shock:
Se in una colonna "consumo" vedo valori anomali, lo dico. È tutto.

vttdechaine ha scritto:Dimmi dov'è la differenza tra:
un / 10 pieno di 10 litri su 2000 chilometri e un consumo di 5 litri / 100
b: 2 pieni di 50 litri per 2000 chilometri e un consumo di 5 litri / 100
Se ho capito bene, per te Christophe e Bucheron, la a / non dovrebbe apparire da nessuna parte e solo la b / è qualcosa di corretto?
Nessuna differenza.
Non hai capito o hai frainteso le mie parole.

Questo è quello che dico:
a) è del tutto possibile calcolare il consumo completo per intero con una buona precisione, anche se l'errore viene ridotto con la somma del pieno.
b) visualizzare un valore che sappiamo essere falso non significa nulla, quindi non dovremmo visualizzarlo.

Si ferma qui.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6931
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870




da gegyx » 10/10/06, 23:13

Sì, è quello che ho contestato nella prima pagina ...
https://www.econologie.com/forums/post26010.html#26010
-----------
Da un lato vttdechaine dice che non importa dal momento che abbiamo una somma a lungo termine, che ci consente di affinare la media, dall'altra facciamo una tabella Excel con colonne false, che riempiamo ogni giorno ... quale interesse?
Compila la casella per ogni ricarica completa, con il contatore del chilometro, la data, la pompa, il tipo di viaggio e, inoltre, il tempo, il carico, ecc. Effettua i calcoli per ogni ricarica ogni 6 mesi, e questo è tutto abbastanza buono. Possiamo scoprire la media su un serbatoio pieno e perfezionarla in un anno, utilizzando i dati totali.

Ps: fai 10 pieni di 10l, o 2 pieni di 50l, non è lo stesso, moltiplichiamo le incertezze per ogni pieno. Ecco perché, per quanto possibile, è meglio riempire completamente, solo quando il serbatoio è quasi vuoto.
Modifica / Ho corretto.
Dernière édition par gegyx il 11 / 10 / 06, 11: 12, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
vttdechaine
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 162
iscrizione: 23/03/06, 16:01
Località: Francia orientale vicina Svizzera




da vttdechaine » 11/10/06, 10:10

Boscaiolo ha scritto:
vttdechaine ha scritto:[...] Tecnicamente, senza calcolare migliorando il consumo in piena 1.
Se ...
Quando ho carburante scambio.
Non ho capito

vttdechaine ha scritto:Pertanto, indipendentemente dal fatto che sia stato realizzato un supplemento per il serbatoio, ciò influirà sul consumo finale?
Non mi sembra.
No.
Ma calcolare il consumo su un valore errato è concettualmente imbarazzante per la mia psicorigidità ...
Valore errato? Credo che sia comunque la realtà che si nota sul tavolo. Quindi, è vero e questo è ciò che sembra scioccarti, non ho eliminato le righe in cui c'erano complementi che includono anche la copia / incolla delle formule (ammetto che non volevo scrivermi qualche ora in più su Excel). Inoltre, 10 anni dopo aver fatto rifornimento di carburante e sapendo che a volte non era la stessa persona che era nella pistola, penso che avrò molti problemi a ricordare chi ha riempito molto, che si è fermato a secondo trigger o primo ... Pertanto, ritengo che l'intera tabella sia falsa e che tutti i valori siano errati poiché non è stato effettuato alcun rifornimento di carburante alla stessa pompa dalla stessa persona . La ripetizione delle otturazioni è quindi arco null. Per informazioni tra il primo innesco della pistola sul Saxo e il riempimento completo del serbatoio ci sono da 3 a 5 litri di differenza (a volte di più). Se aggiungiamo a tutto ciò che non conosciamo mai in questa tabella l'uso che è stato fatto dell'auto tra ogni rifornimento di carburante (80% viaggio di lavoro / viaggio ma il restante 20% ???) che non sappiamo non sempre chi ha guidato (prestito eccezionale dell'auto ma quando non lo saprai mai) penso che possiamo semplicemente mettere questo foglio di calcolo del consumo nella spazzatura (è per rispondere alla tua psicorigidità).
Per me, l'interesse era proprio quello di trovare in un caso reale il modo migliore per misurare il consumo (con una formula e / o un numero minimo di chilometri di prova da eseguire). Da parte mia, sul punto di rimanere senza carburante, non mi divertirò a fare rifornimento in una stazione a 1.25 € / litro di olio combustibile mentre, per misurare il mio consumo su 5000 terminali, questo serbatoio pieno o un complemento torneranno esattamente allo stesso modo.



vttdechaine ha scritto:Francamente, non posso negare un serbatoio pieno perché ho messo un calcolo del consumo "lordo" alla fine della riga. Se questo è così fastidioso o se sembra folle lo rimuoverò nella prossima versione :cipiglio: ...
Chi confuta cosa? :shock:
Se in una colonna "consumo" vedo valori anomali, lo dico. È tutto.
Se si tratta di una tabella eccellente con un riempimento per chilometro e copie della formula su alcune centinaia di righe, specifico che i dati sono grezzi e lo dico dal primo post.

vttdechaine ha scritto:Dimmi dov'è la differenza tra:
un / 10 pieno di 10 litri su 2000 chilometri e un consumo di 5 litri / 100
b: 2 pieni di 50 litri per 2000 chilometri e un consumo di 5 litri / 100
Se ho capito bene, per te Christophe e Bucheron, la a / non dovrebbe apparire da nessuna parte e solo la b / è qualcosa di corretto?
Nessuna differenza.
Non hai capito o hai frainteso le mie parole.
No, francamente non ho capito sapendo che tutte le interpretazioni per il momento sono state fatte su valori che raggruppano almeno 5000 chilometri. Non vedo l'interesse di eliminare le righe che non saranno mai interpretate da sole ma sempre con altri valori. Non c'è malizia nelle mie parole, credimi.

Questo è quello che dico:
a) è del tutto possibile calcolare il consumo completo per intero con una buona precisione, anche se l'errore viene ridotto con la somma del pieno.
Siamo d'accordo. Da qui l'interesse che ho avuto nel calcolo del consumo su 5000 o 10 terminali per appianare le differenze dovute al riempimento difettoso del serbatoio. Non avrei provato le statistiche basate sul consumo lordo su un singolo serbatoio.
b) visualizzare un valore che sappiamo essere falso non significa nulla, quindi non dovremmo visualizzarlo.
È necessario riordinare la tabella da cui i dettagli sui "dati grezzi", inoltre, rimuovere queste linee equivale a rimuovere i chilometri e quindi anche distorcere i dati per stagione o per sezione di diverse migliaia di chilometri (meno chilometri su determinati periodi).


Una cosa è certa, è che misurare il consumo non è così semplice come sembra.
0 x
Marty
Avatar de l'utilisateur
vttdechaine
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 162
iscrizione: 23/03/06, 16:01
Località: Francia orientale vicina Svizzera




da vttdechaine » 11/10/06, 10:43

gegyx ha scritto:Sì, è quello che ho contestato nella prima pagina ...
https://www.econologie.com/forums/post26010.html#26010
-----------
Da un lato vttdechaine dice che non importa dal momento che abbiamo una somma a lungo termine, che ci consente di affinare la media, dall'altra facciamo una tabella Excel con colonne false, che riempiamo ogni giorno ... quale interesse?
Bene, è più facile e veloce che cercare di interpretare il consumo per ogni riga ogni volta. Per un consumo di 15 litri, l'interpretazione è semplice e veloce: siamo certi che il rifornimento di carburante sia stato un complemento. Con contro per il consumo di 6 o 7 litri? Che dire Era un ingorgo sulla strada, la neve, un brutto lavoro (troppo occupato quel giorno ...)? A quale livello di consumo la linea dovrebbe essere cancellata? Qui entriamo direttamente in un'interpretazione personale. Mantenendo tutte le linee prendiamo in considerazione TUTTI i litri di carburante che sono stati bruciati e TUTTI i chilometri che l'auto ha fatto. Da parte mia, non giudico il consumo di un'auto per una parte della sua vita. L'auto si consuma non appena il motore è in moto, anche se quel giorno mi sono bloccato negli ingorghi per due ore, questo è nella tabella perché rimane rappresentativo dell'uso normale e attuale di un'auto, modificato in modo econologico o no.

Compila la casella ogni volta che è pieno, con il contatore dei km, la data, la pompa, il tipo di viaggio e, inoltre, il tempo, il carico, ecc.
Sarebbe l'ideale ma nel 1990 ero molto dubbioso utilizzare questi dati su un foglio di calcolo su Internet (sconosciuto a quel tempo) e quindi abbiamo annotato i dati "per noi" "nel caso". Inoltre, annotare i dati come il tempo è buono quando si fa 1 serbatoio pieno / settimana. Io oggi faccio a malapena 1 intero al mese. Difficile ricordare l'uso e il tempo in periodi così lunghi.

Fai i calcoli per ogni ricarica ogni 6 mesi, e questo è abbastanza. Possiamo scoprire la media su un serbatoio pieno e perfezionarla in un anno, utilizzando i dati totali.
Sì.

Ps: fai 10 pieni di 20l, o 2 pieni di 50l, non è lo stesso, moltiplichiamo le incertezze per ogni pieno. Ecco perché, per quanto possibile, è meglio riempire completamente, solo quando il serbatoio è quasi vuoto.
Uhhh ... :freccia: 10 x 20> 2 x 50 quindi non è la stessa cosa.
Se metti 100 litri di carburante in un'auto (10 x 10 o 50 x 2) percorri lo stesso numero di chilometri. L'incertezza diminuisce ampiamente moltiplicando il numero di chilometri di prova e alla fine il risultato di consumo è identico. Troverò molto sorprendente guidare più o meno chilometri portando lo stesso volume di carburante nel serbatoio in due modi diversi. Ad esempio, ciò che non è stato inserito nel serbatoio con il primo serbatoio pieno, è necessario inserirlo nel secondo o terzo serbatoio per raggiungere lo stesso volume di carburante per i metodi di riempimento. Stesso volume = stessi km. Non credo di sbagliarmi nel dirlo.

0 x
Marty

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 219