Eco-guida nella pratica: Consigli che funzionano!

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 16/08/11, 18:42

Ciao macro, c'è un piccolo scherzo per il proprietario del preventivo

Non sulle auto moderne! Per molto tempo il "ventilatore" non è più azionato da una cinghia collegata al motore e quindi proporzionale al regime del motore ... È elettrico ... Era vero con le auto "di papà", dove era necessario fare il mulino. per questo, appunto ... (beh, d'estate).

Quindi il raffreddamento è 3/4 del tempo (anche più) libero, vale a dire solo in relazione alla velocità. E non alla velocità innestata (3a, 4a ...) e alla velocità del motore ...

: Mrgreen:

Per tornare al raffreddamento, su alcuni veicoli 4 x 4 o su tutti i terreni predisposti, trasmettono direttamente un comando per attivare manualmente il ventilatore elettrico. Ciò evita la rottura quando il radiatore ha perso la sua efficienza, quando è parzialmente coperto di terra, fango, foglie, ecc. : Mrgreen:
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 16/08/11, 23:50

Il 4 X 4 coperto di fango, siamo lontani dall'eco-guida ... Andiamo avanti.

Stasera, l'ultimo episodio dei miei test sui consumi: stesso percorso pianeggiante, stessa macchina, velocità stabilizzata a 130 km / h, consumo aumentato a 8,2 l per 100 km.

Pertanto :

90 km / h stabilizzati: da 5,7 a 6 l per 100
110 km / h stabilizzati: da 6,8 a 7,2 l per 100
130 stabilizzato: da 8,2 a 8,3 l per 100 [NB: il consumo è più stabile, più energia viene consumata per combattere l'aria; il "micro rilievo suona meno]; vediamo anche che questi 20 km / h in più costano di più dei precedenti ...

È ancora all'incirca + 35%!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6513
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1636




da Macro » 17/08/11, 08:09

Il tuo C5 è un vero pozzo di carburante ...

Detto questo, non sono troppo sorpreso che mio fratello (taxi nelle zone rurali) mi abbia parlato dei consoli esasperanti della 607 e della C5 dalla sua vecchia scatola rispetto alle auto che usa oggi

Personalmente non ritorno in viaggi misti (autostrada urbana) un'auto da 140 CV delle stesse dimensioni della C5 che beve tra 5.4 e 6.2 / 100 ... Eppure il produttore in questione è bloccato come un grande inquinatore E il franginui esso non fa troppo nella guida ecologica ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 17/08/11, 09:26

Effectivement.

È un motore "vecchio", revisionato. E un cambio a 5 marce troppo corto! (lei "macina") ...

Ricordo che è benzina e non diesel (HDI). Ed è il vecchio modello, il "brutto" ...

È stato acquistato di seconda mano (più di 3 euro in meno della stessa C500 in Diesel e più di 5 euro in meno rispetto ai "modelli equivalenti" di marchi più famosi - Peugeot, VW), a un chilometraggio molto basso , per essere convertito in GPL ...

Comunque sia, questo non è il dibattito. L'incidenza della velocità è, proporzionalmente, più o meno lo stesso.

Per rassicurarvi, guido quotidianamente con una GPL C1. Altrimenti, sembrerei un po 'ridicolo su questo thread "eco-guida"! Ma non ha un computer per fornire i numeri istantanei.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11027




da Christophe » 17/08/11, 09:40

Did67 ha scritto:Comunque sia, questo non è il dibattito. L'incidenza della velocità è, proporzionalmente, più o meno lo stesso.


Piatto / precisione ...

La velocità diventa la principale forza di resistenza all'avanzamento di un veicolo da circa ... 90 km / h non prima!
Abbiamo un argomento sulla velocità e sui consumi con uno studio da scaricare.

Le velocità minime di consumo sono attualmente comprese tra 70 e 90 km / h (a seconda del veicolo). Consumiamo più a 30 km / h che a 80 ... a velocità costante.

studio: https://www.econologie.com/vitesse-et-co ... -4314.html

Argomento: https://www.econologie.com/forums/sur-l-auto ... t8290.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 19/08/11, 10:45

Sì, sì, fai bene a specificarlo. Ero implicitamente nella 90/110/130 km / h.

E volevo dire che l'aumento osservato con la mia C5 è riprodotto in linea di principio con altri veicoli, ma ovviamente proporzionalmente al loro consumo a 90. Quindi non sarà più di 1 litro, ad esempio, quando si passa da 110-130 con un'auto che consuma 4,5 litri a 90, ma 0,5 litri ...
0 x
dekloo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 29/07/11, 14:17
Località: Grenoble




da dekloo » 19/08/11, 23:11

Ciao a tutti!
Ecco la mia visione dell'eco-guida che pratico da quasi 2 anni:

contesto:
viviamo in montagna, ho un dislivello di 400 metri da fare dal fondo della valle, quindi il nostro lavoro è di 20-25 km (autostrada + città).
Auto usata: kangoo 2 (diesel dci) e clio 2 (benzina).

Non superiamo MAI i 90-95 km
Data la breve distanza e il traffico, non cambia nulla negli orari che possono variare di 5 minuti: trascurabile.

Ci ha fatto cadere il consumo. inoltre ci sono molti vantaggi:
Fa meno rumore,
è più fresco,
il rischio di incidenti gravi è ridotto, ecc ...


Mi dirai, sì, ma per andare lontano, fa schifo ...
è vero ... ma devi adattarti.
Abbiamo appena fatto un viaggio di andata e ritorno nel Giura (350 km solo andata) velocità massima: 110 kmh.
Allo stesso modo, la differenza nel tempo di viaggio non ci ha scioccato.
Devi solo essere bloccato dietro una roulotte nel momento sbagliato e il tuo viaggio medio sembra rapidamente come il nostro;)

Non è tutto.
Se vuoi andare oltre nella guida ecologica devi vedere oltre ...

Per il momento benzina / diesel non costano nulla! che lastra! è dato.
10KWh per 1,5 € francamente è un regalo.
Ma potrebbe non durare, quindi devi investire per prepararti al grande schiaffo. Grande schiaffo che arriverà molto gradualmente ai ritmi di crisi / recuperi economici.

Cosa faccio:
Ogni volta che mi riempio, scroto scrupolosamente l'importo del pieno.
Trasferisco regolarmente dal mio conto corrente a un conto appositamente creato, la stessa quantità di quella dei serbatoi di gas.

obiettivi:
- Rispetto a te, praticamente, pago già il doppio della benzina. Il mio conto corrente in realtà lo vive.
- Pedagogicamente, guido più fresco (da qui i 90 km / h per andare al lavoro). Penso che prima di scendere dalla montagna (soprattutto per salire) ottimizzo i miei percorsi.
- Risparmio denaro che mi porta (non molto), è a parte.
- quando il litro è di 3 €. Potrei fermare questo sistema. Ma sto già pagando questo prezzo. Ci sono abituato. Vivo con esso. Quindi ho adattato il mio stile di vita.

Sei pronto per 3 € al litro?
(dicevamo, benzina a 10 franchi, non avremmo mai permesso che succedesse ... LOL)
Noi. siamo pronti

Ma la parte migliore è che i soldi messi da parte vengono usati per qualcosa.
Lo uso SOLO per lavoro / spese al solo scopo di ridurre il consumo di energia.
- Ho quindi pagato per l'isolamento del sottotetto, il garage.
- Comprerò uno scaldabagno solare.
Tutte le sue spese sono facili, perché i soldi non sono più sul mio conto. È un po 'offerto dai nostri viaggi.

Spero di non essere stato troppo a lungo ...
Bonne soirée.
0 x
supervisione energetica: per agire devi sapere ....
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16087
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5231




da Remundo » 19/08/11, 23:26

Ciao Dekloo,

A livello tecnico, la presentazione è molto coerente per un veicolo termico.

è interessante questo sistema di risparmio indicizzato al prezzo del Litro e al consumo personale

Tuttavia, il lavoro a casa tua, per quanto utile, non ti aiuterà nei tuoi viaggi.

Quindi forse dovremo pensare al trasporto senza petrolio. Dal camminare all'auto elettrica tramite le 2 ruote ...

Ti concedo, l'offerta esiste, ma rimane limitata (tranne quella di scarpe e bici a pedali :P ).
0 x
Immagine
dekloo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 29/07/11, 14:17
Località: Grenoble




da dekloo » 20/08/11, 09:29

Remundo ha scritto:Tuttavia, il lavoro a casa tua, per quanto utile, non ti aiuterà nei tuoi viaggi.
Quindi forse dovremo pensare al trasporto senza petrolio. Dal camminare all'auto elettrica tramite le 2 ruote ...


In realtà sto cercando di generalizzare la mia guida ecologica al mio stile di vita.
Non mi limito alla macchina. Quindi quello che spendo per il lavoro di "risparmio energetico" è valido qualunque sia il campo.
La mia imposta sul carbonio al 100% dovrebbe permettermi di implementare soluzioni per ridurre tutti i miei consumi, non solo la benzina. (oltre alla benzina, ho anche ridotto il mio consumo elettrico (35% l'anno scorso, 10% quest'anno), il mio consumo di acqua)

E in termini di trasporto, ho provato la bici 2 o 3 giorni alla settimana. lo fa. Ma devo salire e scendere dalla macchina in macchina (causa della montagna).
E sto chiedendo di acquistare (sul budget energetico) una ruota di bicicletta elettrica per adattarla. (per scalare la discesa dei 400m)

Per quanto riguarda l'auto elettrica, non vedo dove sia l'economia o lo sviluppo sostenibile in questa falsa soluzione (che a mio avviso è lì solo per rassicurare il consumatore medio facendogli credere che sarà ancora in grado di viaggiare a basso costo per i prossimi decenni).
0 x
supervisione energetica: per agire devi sapere ....
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 20/08/11, 10:26

dekloo ha scritto:
Spero di non essere stato troppo a lungo ...
Bonne soirée.


Eccellente!

Dovresti fare domanda nel 2012: che, in tutto il paese, cambierebbe le cose ...
0 x

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 127