Eco-guida nella pratica: Consigli che funzionano!

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 14/08/11, 22:26

Flytox ha scritto:
C'è un altro limite, quando si vuole a tutti i costi tenere la marcia sopra "per consumare meno", alcune auto iniziano a scaldarsi ... Quando si è su un percorso di montagna "lungo" bisogna anche guardare alla sua temperatura. acqua ....

:


Non sulle auto moderne! Per molto tempo il "ventilatore" non è più azionato da una cinghia collegata al motore e quindi proporzionale al regime del motore ... È elettrico ... Era vero con le auto "di papà", dove era necessario fare il mulino. per questo, appunto ... (beh, d'estate).

Quindi il raffreddamento è 3/4 del tempo (anche più) libero, vale a dire solo in relazione alla velocità. E non alla velocità innestata (3a, 4a ...) e alla velocità del motore ...

Per il mio C5, è chiaro che la gamma media (che deve essere 3 giri) è un po 'alta. Faccio "dolore" intorno ai 500 e mai (nemmeno in estate) il mio elettroventilatore si è avviato (tranne gli ingorghi, la strada di montagna molto ripida e la salita ripida) ... voglio dire mai su una salita "ondeggiante". ..
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 14/08/11, 23:24

Did67 ha scritto:Non sulle auto moderne! Per molto tempo il "ventilatore" non è più azionato da una cinghia collegata al motore e quindi proporzionale al regime del motore ... È elettrico ... Era vero con le auto "di papà", dove era necessario fare il mulino. per questo, appunto ... (beh, d'estate).

Quindi il raffreddamento è 3/4 del tempo (anche più) libero, vale a dire solo in relazione alla velocità. E non alla velocità innestata (3a, 4a ...) e alla velocità del motore ...

Per il mio C5, è chiaro che la gamma media (che deve essere 3 giri) è un po 'alta. Faccio "dolore" intorno ai 500 e mai (nemmeno in estate) il mio elettroventilatore si è avviato (tranne gli ingorghi, la strada di montagna molto ripida e la salita ripida) ... voglio dire mai su una salita "ondeggiante". ..


È davvero una questione di raffreddamento assistito dall'elettroventola innescata da un contatto termico, quando il piede è un po 'pesante su un rapporto un po' lungo, la temperatura dei gas di scarico sale bene nei 450 - 500 ° e la temperatura di anche l'acqua sale. La ventola riesce a ruotare continuamente ... e se l'ago della temperatura rimane troppo vicino al massimo, finisco per perdere una velocità. Aumenta alla stessa velocità ma alla fine la ventola si ferma. La guarnizione della testata mi ringrazia : Mrgreen:
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
AXEAU
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 197
iscrizione: 06/10/09, 09:04
Località: DROME
x 7




da AXEAU » 15/08/11, 00:10

Buongiorno,

Per completare la risposta di Flytox, la portata della pompa dell'acqua è rimasta proporzionale alla velocità del motore poiché era ancora guidata dall'albero a gomiti. Quindi un regime del motore leggermente più alto favorisce leggermente il raffreddamento.

jlg
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 15/08/11, 08:57

Flytox ha scritto:
È davvero una questione di raffreddamento assistito dall'elettroventola innescata da un contatto termico, quando il piede è un po 'pesante su un rapporto un po' lungo, la temperatura dei gas di scarico sale bene nei 450 - 500 ° e la temperatura di anche l'acqua sale. La ventola riesce a ruotare continuamente ... e se l'ago della temperatura rimane troppo vicino al massimo, finisco per perdere una velocità. Aumenta alla stessa velocità ma alla fine la ventola si ferma. La guarnizione della testata mi ringrazia: mrgreen:


OK.

Mai vissuto sul mio! La temperatura non sussulta ...

Cordiali saluti, andata e ritorno ieri sera intorno a mezzanotte a Strasburgo; autostrada piatta e abbastanza deserta.

Velocità stabilizzata a 90 km / h: consumo da 5,7 a 6 l / 100 (anche in viaggio piano, il computer registra i micro-rilievi e il consumo oscilla!)

Velocità stabilizzata a 110 km / h: da 6,8 a 7,2 l

In breve, a grandi linee, su una macchina di grandi dimensioni (benzina C5 2.0), passare da 90 a 110 km / h costa un po 'di un litro per cento!

Alla prossima occasione, proverò 130 nello stesso posto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 15/08/11, 09:04

Remundo ha scritto:
Di recente, i miei genitori hanno acquistato una Clio benzina entry-level, addobbata con il famoso verde "Renault Eco²" per spiegare a tutti che un motore a benzina da 75 cv è ecologico ...: formaggio:

Questa macchina è un vitello fino a quando non abbiamo superato i 3000 giri / min.

Stesso piede sul pavimento a 3000 rpm, l'accelerazione è morbida. A mio parere, è necessario rispettare gli standard antinquinamento e i bassi consumi sui cicli di resistenza normalmente utilizzati a tale scopo e precisamente sulla gamma di bassi regimi del motore.

D'altra parte, a partire da 3000 giri, l'auto spinge di più. Montando a 4000 giri / min e oltre, lascia andare i cavalli "improvvisamente" perché i getti "si svegliano"; buono ma ovviamente dobbiamo essere più a 14L / 100 km che a 4L / 100 km.

Con tali macchine, basso consumo è ottenuto senza particolare sforzo da un guidatore lambda che ha un piede leggero.



Eco² è solo perché c'è uno sforzo per facilitare il riciclaggio dei materiali quando l'auto muore ...

Le serie a basse emissioni / consumi sono LEV ("veicolo a basse emissioni") di Renault.

Infatti, per ridurre le emissioni e ottenere bonus / mostrare tassi di emissione "verdi" a cui i consumatori iniziano a essere sensibili, i produttori allungano notevolmente la trasmissione. Idem per il mio C1. Tira molto più a lungo del mio C5, nonostante il suo coocou molto piccolo (3 cilindri, 998 cc). Risultato: la velocità massima viene raggiunta in 4a e non in 5a. E al minimo errore di piatto serio, devi tornare al 4 ° ...

Ma questione "eco-guida", siamo proprio in quello che scriviamo: la velocità più stabilizzata possibile (sulle velocità autorizzate), tirando rapporti lunghi per consumare e inquinare di meno. È per definizione rotolare senza che si "strappi" ... È quindi rotolare "vitello".
0 x
ThierryLoup
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 03/08/11, 16:06




da ThierryLoup » 15/08/11, 13:26

Wow! Ero via per alcuni giorni e non pensavo che il soggetto sarebbe ripreso di nuovo !!

Grazie a tutti per queste risposte molto interessanti.

Come è stato detto, è davvero difficile sapere cosa sta succedendo nella nostra auto quando si preme l'acceleratore e la persona avrà difficoltà a spingere completamente la guida ecologica senza queste informazioni (d 'altrove chi li ha, per esempio chi ha la carta iso-consumo per il suo veicolo?).
Anche le risposte dei vari oratori confermano questa osservazione. Molti sono tecnici, ma non sono d'accordo su tutto. Quanto a me, che non è affatto uno scienziato, ciò significa che non capisco più molto !!

Le cose non sembrano così facili sulle nostre auto a iniezione come sulle nostre vecchie mobilette Peugeot 103! Quello che ho capito è che ogni vettura ha la sua "personalità" in base al profilo che il suo costruttore ha voluto darle, per indirizzarla ad un particolare tipo di pubblico.
Quindi la soluzione migliore sarebbe "sentirlo" e poi spostarsi senza spingerlo. Ma il dosaggio dell'acceleratore rimane per me un grande mistero.

In ogni caso per informazioni, sono passato dalla guida in cui ho cercato di rimanere sempre nella gamma del cosiddetto regime ottimale del motore (seguendo i consigli falsi ma diffusi) alla guida che descriviamo qui (quindi francamente accelero per raggiungere la velocità di crociera, rimango sulla marcia più alta, in folle in alcuni passaggi, quando possibile il freno motore, ecc.) e ho già notato un chiaro risparmio di carburante.
Non riesco a quantificarlo perché ho prestato la mia macchina per più di 100km ma sono calato di uno o due l / 100km !! Non vedo l'ora che arrivi il prossimo full da vedere.

Buon fine settimana a tutti!
0 x
ThierryLoup
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 03/08/11, 16:06




da ThierryLoup » 15/08/11, 13:29

Ho dimenticato.
In realtà non ho l'impressione che premere completamente o solo la metà del pedale dell'acceleratore (durante l'accelerazione) abbia un effetto sull'accelerazione (molte ripetizioni). Sento che si comporta allo stesso modo.

L'unica differenza è che alla velocità di crociera, un certo livello di pressione mantiene la velocità e se si preme o si rilascia si accelera o si perde velocità.

Quindi forse davvero il problema di sapere "come premere l'acceleratore" sarebbe obsoleto per le auto a iniezione e la vera domanda sarebbe "quando e fino a quando devo tenere premuto sull'acceleratore".
0 x
ThierryLoup
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 03/08/11, 16:06




da ThierryLoup » 15/08/11, 13:30

--- MODIFICA: il messaggio è stato pubblicato due volte, non so come eliminarlo
Dernière édition par ThierryLoup il 16 / 08 / 11, 14: 03, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 16/08/11, 10:16

Penso che ci sia un consenso relativo intorno:

1) "non frenare il più possibile" quindi anticipare / mantenere le distanze

2) oltre 70 km / h, a velocità costante, ogni 20 km / h costa (circa 1 litro / 100 km sulla mia C5; probabilmente la metà su una piccola - la mia C1 non ha computer); conclusione, rotola più lentamente

3) Tirare le marce più lunghe possibili (contrariamente al vecchio detto di "velocità di coppia massima)

4) Non scricchiolare le gomme e rotolare come un polpaccio ...

5) Marcia massima in discesa in modo che il computer "tagli" l'iniezione senza che questa frena troppo

Detto questo, dovrebbe andare meglio ... Sono circa 7,5 l / 100 con la C5 su rotte locali (rimango ai piedi dei Vosgi, quindi un po 'di salita un po' di discesa, villaggi da attraversare - in Alsazia, ce n'è uno ogni 2 km). Il C1 è leggermente inferiore a 5 l, a volte rasento il 4,5.

PS: sono GPL, do l'equivalente "benzina"
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6515
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1637




da Macro » 16/08/11, 10:57

Did67 ha scritto:
Flytox ha scritto:


Non sulle auto moderne! Per molto tempo il "ventilatore" non è più azionato da una cinghia collegata al motore e quindi proporzionale al regime del motore ... È elettrico ... Era vero con le auto "di papà", dove era necessario fare il mulino. per questo, appunto ... (beh, d'estate).

Quindi il raffreddamento è 3/4 del tempo (anche più) libero, vale a dire solo in relazione alla velocità. E non alla velocità innestata (3a, 4a ...) e alla velocità del motore ...

.


Ci sono ancora veicoli in cui i ventilatori sono azionati dal motore tramite un vicocoupler ... Tutti i produttori non si sono arresi all'elettricità delle fate.
0 x

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 266