Eco-guida nella pratica: Consigli che funzionano!

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 22/08/11, 10:58

dekloo ha scritto:Trasferisco regolarmente dal mio conto corrente a un conto appositamente creato, la stessa quantità di quella dei serbatoi di gas.
[...]
Ma la parte migliore è che i soldi messi da parte vengono usati per qualcosa.
Lo uso SOLO per lavoro / spese al solo scopo di ridurre il consumo di energia.
- Ho quindi pagato per l'isolamento del sottotetto, il garage.
- Comprerò uno scaldabagno solare.


Ciao Dekloo,

Benvenuto al forum.
Trovo il tuo ragionamento molto sensato.
Per Remundo, Dekloo sta già risparmiando sul budget della sua auto grazie alla guida ecologica. Ciò che fa dopo per la sua sistemazione è comunque positivo per l'inquinamento e per il suo budget.
Quindi dico bravo!
0 x
Produzione solare + VE + VAE = corto di energia elettrica del ciclo
ThierryLoup
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 03/08/11, 16:06




da ThierryLoup » 27/08/11, 20:57

Il mio primo feedback dopo un pieno utilizzo quotidiano (andata e ritorno per lavorare principalmente su strade dipartimentali a 90 e "città" di campagna nella Normandia collinare) e due rifornimenti in autostrada / situazione di vacanza a pieno carico, bici al retro , berretti ecc.

In effetti è semplice, rispetto alla mia guida prima della quale ricordo che è stato un errore perché consisteva nel rimanere permanentemente sulla cosiddetta gamma ottimale (tra 2000 e 2500 giri lì), risparmio almeno 2 litri a 100 !! Ne vale sicuramente la pena, soprattutto per chi deve guidare molto ogni giorno per il suo lavoro!

Ho applicato le tecniche di guida ecologica menzionate qui, senza troppe preoccupazioni, basta cambiare la marcia più alta il più velocemente possibile (intorno ai 2000), accelerare francamente quando necessario, usare il punto morte o freno motore a seconda della situazione ecc ...
Devi solo stare un po 'attento e prendere rapidamente la piega, senza essere claxoned. Non guido come una palla e sono sempre al massimo della velocità autorizzata (non ho ancora applicato la riduzione della velocità) ... Quindi, in pratica, piccole abitudini che alla fine non cambiano nulla nel tempo di viaggio e ti permettono di guadagnare molto, in denaro, stress, rumore ecc ... è decisamente meglio.

Quindi in pratica sono in media 7 litri per 100. Quando sono sulla grande strada trafficata sale a circa 7,3, e quando sono in situazione normale scende a 6.9 lì ... molti fattori possono giocare, quindi fondamentalmente sono a 7l / 100 su una Nissan Micra 1.0L dal 1999 all'E85.

Buona fortuna a tutti gli eco-conduttori, ne vale la pena!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gildas
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 880
iscrizione: 05/03/10, 23:59
x 173




da Gildas » 27/08/11, 21:20

Buonasera,

La tua esperienza è interessante perché è ancora E 85.

Ho praticato eco sulla mia 4L e sono a 6 litri / 100 ma è benzina ...
Viaggia per lavoro non lontano da casa mia.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 28/08/11, 10:51

E con ciò, "aspettativa di vita" di 300 km comodi per le auto a benzina e 000 o 4 per un Diesel ...
0 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 28/08/11, 21:31

ThierryLoup ha scritto:Quindi in pratica sono in media 7 litri per 100. Quando sono sulla grande strada trafficata sale a circa 7,3, e quando sono in situazione normale scende a 6.9 lì ... molti fattori possono giocare, quindi fondamentalmente sono a 7l / 100 su una Nissan Micra 1.0L dal 1999 all'E85.

Molto bene il tuo feedback. Spero che possa dare idee a molte persone ...

Altrimenti, per riecheggiare un altro thread che parla di prius, sappi che questa vettura fa 5.4 l / 100 E85 in media oltre 35000 km, molti dei quali nel traffico (media misurata alla pompa). Questo senza dover fare alcuno sforzo particolare.
Il budget iniziale non è ovviamente lo stesso di un Micra, ma è per dimostrare che l'ibrido ha molto futuro davanti a sé.
0 x
Produzione solare + VE + VAE = corto di energia elettrica del ciclo
ThierryLoup
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 03/08/11, 16:06




da ThierryLoup » 30/08/11, 14:29

indy49 ha scritto:Altrimenti, per riecheggiare un altro thread che parla di prius, sappi che questa vettura fa 5.4 l / 100 E85 in media oltre 35000 km, molti dei quali nel traffico (media misurata alla pompa). Questo senza dover fare alcuno sforzo particolare.
Il budget iniziale non è ovviamente lo stesso di un Micra, ma è per dimostrare che l'ibrido ha molto futuro davanti a sé.


Bein infatti leggendo un po 'il conso pubblicizzato delle auto attuali nei pub o quello che mi dici per esempio, mi dico che non sono un livello conso troppo cattivo per un'auto che ha più di 10 anni e che guida di più l'E85 (che dovrebbe portare a un consumo eccessivo, in effetti su questo argomento ho l'impressione che si debba fare un piccolo cambio di guida per sfruttare le qualità dell'E85 cambiando marcia prima, da quello che ho letto in quel momento).

Dopo che il consumo teorico della mia auto doveva essere inferiore, ma non sono mai riuscito a raggiungerlo, nemmeno in SP95.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16129
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 30/08/11, 14:56

Per E85, il potere calorifico è inferiore rispetto a SP95: il "succo" riscalda meno per centilitro, quindi è necessario di più. Inoltre, è necessario un computer che si adatti a masterizzare l'E85 in modo ottimale (la mappatura non è esattamente la stessa dell'SP95)
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16129
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 30/08/11, 15:06

dekloo ha scritto:
Remundo ha scritto:Tuttavia, il lavoro a casa tua, per quanto utile, non ti aiuterà nei tuoi viaggi.
Quindi forse dovremo pensare al trasporto senza petrolio. Dal camminare all'auto elettrica tramite le 2 ruote ...


In realtà sto cercando di generalizzare la mia guida ecologica al mio stile di vita.
Non mi limito alla macchina. Quindi quello che spendo per il lavoro di "risparmio energetico" è valido qualunque sia il campo.
La mia imposta sul carbonio al 100% dovrebbe permettermi di implementare soluzioni per ridurre tutti i miei consumi, non solo la benzina. (oltre alla benzina, ho anche ridotto il mio consumo elettrico (35% l'anno scorso, 10% quest'anno), il mio consumo di acqua)

E in termini di trasporto, ho provato la bici 2 o 3 giorni alla settimana. lo fa. Ma devo salire e scendere dalla macchina in macchina (causa della montagna).
E sto chiedendo di acquistare (sul budget energetico) una ruota di bicicletta elettrica per adattarla. (per scalare la discesa dei 400m)

Per quanto riguarda l'auto elettrica, non vedo dove sia l'economia o lo sviluppo sostenibile. in questa falsa soluzione (che a mio avviso è lì solo per rassicurare il consumatore medio facendogli credere che sarà ancora in grado di viaggiare a basso costo per i prossimi decenni).

Su quest'ultimo punto, vero e falso.

Il trasporto di massa, sovradimensionato e che consuma energia, molto spesso non necessario (Cfr. 800 km di ingorghi stradali quest'estate in Francia in grandi veicoli termici) scompariranno, questo è certo.

D'altra parte, c'è uno sviluppo sostenibile ed economico quando:
1) l'auto elettrica trae energia da fonti rinnovabili,
2) e che gli spostamenti sono giustificati al minimo.

Mi piace dirlo l'auto elettrica ha solo l'ecologia della presa elettrica in cui si collega. In Francia, è un'auto nucleare, in Danimarca un'auto a carbone, in Norvegia un'auto idraulica ...

Etc. : Idea:
0 x
Immagine
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 01/09/11, 10:34

per riprendersi sull'auto elettrica e in relazione alla guida ecologica, vorrei solo dire che l'auto elettrica di vecchia generazione come la mia 106 "richiede" di fare guida ecologica e scopriamo improvvisamente che possiamo guidare completamente normalmente nel suo viaggio quotidiano con un'auto da 33 CV. Certo è un po 'morbido ma niente di più e siamo ancora nel flusso del traffico normale, anche sulla nazionale o sulla tangenziale dove guido intorno ai 90 km / h.

Tuttavia, per forza delle circostanze, un'auto da 33 CV, sia elettrica che no, risparmia necessariamente denaro grazie alla sua bassa potenza.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16129
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 01/09/11, 10:38

assolutamente : Idea:

Ma l'Homo Petroleus Energeticarum è testardo :?
0 x
Immagine

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 237