Impatto ecologico di un vecchio veicolo

Suggerimenti, consigli e suggerimenti per abbassare il consumo, processi o invenzioni come i motori convenzionali: il motore Stirling, per esempio. Brevetti miglioramento della combustione: trattamento al plasma iniezione di acqua, la ionizzazione del combustibile o ossidante.
phenix
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 01/04/09, 23:24

Impatto ecologico di un vecchio veicolo




da phenix » 02/04/09, 10:27

Ciao

Il discorso attuale è quello di dire che è meglio comprare un'auto recente con cifre del genere: un'auto del 1980 inquina come 20 auto recenti o il 20% delle auto più vecchie è responsabile dell'80% dell'inquinamento.

Ma concretamente, qualcuno ha dati sulle diverse emissioni inquinanti (non solo sulla CO2 alla moda) delle auto di diverse generazioni.

Ma cosa rappresenta l'inquinamento derivante dalla produzione di una nuova auto e dalla rottura di quella vecchia?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062




da Christophe » 02/04/09, 10:39

A livello di produzione, si stima che si tratti di circa 30 km di energia ...

Qualcuno su forums aveva stimato a circa 180 km il punto di "pareggio" di cambiare un veicolo con uno nuovo.

Non ricordo se fosse sulla CO2 o sull'aspetto finanziario, comunque. Fai una ricerca che dovresti trovare: https://www.econologie.com/forums/search.php

Le persone che affermano che cambiare un'auto (che va ancora bene e supera il MOT) è un atto ecologico e che è "bene farlo" sono solo dei grandi idioti ...

Il bonus di demolizione è un approccio anti-ecologico ... ma buono per l'economia. La crisi che le case automobilistiche stanno attraversando sta durando in entrambi i sensi della parola ... Peccato per i loro volti che dovevano pensare prima e smettere di provare a fare auto usa e getta ...
0 x
phenix
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 01/04/09, 23:24




da phenix » 02/04/09, 12:02

Trovo anche che l'attuale politica di supporto per il settore automobilistico sia problematica su due punti.

Il premio ecologico basato esclusivamente sulla CO2: suppongo che i politici siano informati dagli scienziati che sanno cos'è l'inquinamento

Ma mi chiedo se non sia stato appositamente pensato per favorire i motori diesel, una specialità dei produttori francesi.


Il bonus di rottamazione: è utile ridurre il numero di auto vecchie in circolazione (e quindi sul mercato dell'usato) Perché preoccuparsi di vendere una 205 in buone condizioni a 800 € a una smicard / disoccupata mentre se Voglio una nuova auto, la gestione delle rotture, è più semplice e più redditizia.

Temo che diventerà più complicato per le classi inferiori dotarsi di veicoli per meno di € 1000.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Chartrousin
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 28/11/08, 23:37
Località: tutto in alto




da Chartrousin » 02/04/09, 15:50

Se volessimo calcolarlo con precisione, sarebbe molto complesso ...
Il problema è lo stesso per tutti i cambi di attrezzatura: un frigorifero che consuma 500kWh / anno che funziona ancora dovrebbe essere sostituito da un frigorifero che richiede circa 900kWh di energia grigia ma consuma solo 250 kWh / anno?

Mi chiedo se la radice del problema non sia principalmente il riciclaggio e il recupero. Più c'è recupero e riciclo, più l'energia di partenza grigia viene recuperata e più il cambiamento diventa interessante da un punto di vista ambientale, perché alla fine l'energia prelevata dall'ambiente viene utilizzata più a lungo dagli umani.

"Se" l'auto fosse completamente riciclata, l'impatto della modifica sarebbe subito positivo, giusto? Oppure mi sono impigliato nei miei "calcoli" ...

Ovviamente è un po 'irrealistico al momento, stiamo appena iniziando a non respingere più oli e carcasse direttamente nell'ambiente, quindi da lì per riciclare tutti i componenti ...

PS: il calcolo dell'energia grigia deve essere gestito con cura, come ogni calcolo che cerca di riassumere un impatto ambientale in cifre ... Alcuni riescono a dimostrare che un 4x4 è più verde di una piccola auto! :
http://www.4x4edouin.com/
0 x
"Non serve all'uomo guadagnare la Luna se gli capita di perdere la Terra."
[François Mauriac]
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 02/04/09, 22:22

Oh! Oh! Oh!

Non dimentichiamo neanche che le nostre borse di studio non sono alimentate all'infinito!
Quando compri un'auto nuova, è costosa e devi finanziarla (quindi dal + 60 al 100%), spesso, e sei vincolato per 4-5 anni. È quindi imperativo assicurare il veicolo "tutti i rischi", compreso un costo aggiuntivo da 500 a 1000 euro all'anno.
Sono anni che mi occupo di vecchi casi, RC assicurato obbligatorio, immagini cosa risparmio?
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Chartrousin
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 28/11/08, 23:37
Località: tutto in alto




da Chartrousin » 02/04/09, 22:50

Oh, non intendevo incoraggiare le persone a buttare via tutte le auto di età superiore ai 5 anni, tutt'altro! Quando ho parlato di riciclaggio, questo ha sempre un costo economico ed ecologico nonostante tutto, è ovvio che dovrebbe intervenire solo alla fine della sua vita. Stavo solo dicendo che le vecchie auto non dovrebbero essere spinte troppo lontano, perché questo alla fine ha un costo ambientale significativo. Inoltre, per me non vi è alcuna particolare contraddizione economico-ecologica là dentro, secondo me, nel momento in cui l'auto inquina davvero molto e che deve essere cambiata, è anche il momento in cui inizia a costa di più per riparare di un credito per un'auto nuova (ho fatto le tasse e il calcolo di recente ... dopo un po ', l'inarrestabilità non è più valida né per l'ambiente né per il portafoglio! La mia nuova auto, incluso il credito, mi costa meno di quella vecchia e non lascia più grandi macchie di olio infiammabile in ogni posto dove parcheggio ...).

Come dice Christophe, fintanto che guida bene e supera il MOT, potresti anche tenerlo. Alla fine, tutto questo è solo buon senso, giusto?
0 x
"Non serve all'uomo guadagnare la Luna se gli capita di perdere la Terra."

[François Mauriac]
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 03/04/09, 08:50

Il mio r19 che ha 20 anni equipaggiato con un VSLA non inquina molto. Il ragazzo di CT è stato molto sorpreso! Sta pazientemente aspettando un'auto elettrica alimentata dalla mia turbina idraulica.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 03/04/09, 09:02

Chartrousin ha scritto:
Ovviamente è un po 'irrealistico al momento, stiamo appena iniziando a non respingere più oli e carcasse direttamente nell'ambiente, quindi da lì per riciclare tutti i componenti ...


E il metallo !!! Ecco perché prima della crisi, una "carcassa" di un'auto veniva acquistata per 200 € la tonnellata (nonostante il costo del ritrattamento) ...

1 tonnellata di rottami metallici recuperati in Francia, contro x tonnellate di minerale di ferro importato da non so dove ???

Ovviamente è impossibile stimarlo nel caso di un'auto. Ma il tuo esempio del frigorifero la dice lunga. C'è davvero un momento in cui è meglio "passare" a una tecnologia più pulita piuttosto che prolungare l'uso di un prodotto inquinante ...
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124




da Leo Massimo » 03/04/09, 21:50

L'esperienza personale, l'impatto ecologico dei vecchi veicoli varia enormemente con i marchi e la loro affidabilità. Ho avuto un'auto che è stata una vera rovina a 90000 km dopo aver sperimentato una moltitudine di guasti e aver consumato una moltitudine di pezzi di ricambio, che hanno scaricato olio, LDR, liquido dei freni e persino liquido di lava -windows, e un altro che a 300000 km è in ottime condizioni con una CT pulita, non ha mai subito la minima perdita, sono state cambiate solo alcune parti soggette ad usura, ad esempio cuscinetti AV ogni 150000 km.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062




da Christophe » 03/04/09, 21:55

Chartrousin ha scritto:Alcuni riescono a dimostrare che un 4x4 è più ecologico di una piccola auto!


Alcuni riescono anche a credere che l'11 settembre siano stati sauditi ... : Mrgreen:
0 x

Di nuovo a "motori speciali, brevetti, la riduzione del consumo di carburante"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 127