Il terremoto industriale del PSA in Francia

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 17/08/12, 15:06

torniamo ... se Peugeot vuole recuperare deve produrre ciò che i clienti vogliono

auto molto semplice ed economica per alcuni, e auto di fascia alta per altri ... ma inutile per produrre l'attuale auto media ... non abbastanza semplice e troppo costoso per alcuni ... non abbastanza lussuoso per altro

Trovo un peccato che a Peugeot e Citroen tutte le auto siano uguali: chi vuole un'auto di fascia alta vuole che sia visibile: quindi fintanto che Peugeot non rende la fascia alta molto diversa dalle sue piccole auto, quella che vuole un grande compra una mercedes o una BMW che non deve essere confusa con una 106 ... guarda un po 'da lontano: impossibile riconoscerne una piccola da una grande: mi sembra un catastrofico errore di marketing

e chi vuole una macchina semplice non vuole una 106 con tanto gadget come una mercedes ... preferirebbe un po 'più grande di una 106 ma semplice

Il PSA che ha 2 marchi avrebbe dovuto cogliere l'occasione per separare chiaramente i suoi modelli, ad esempio per realizzare Citroën di fascia alta e semplici modelli Peugeot con un aspetto chiaramente diverso
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 17/08/12, 15:16

Lo hanno fatto un po ', con la gamma DS di Citroën, venduta molto più cara dell'equivalente modello Peugeot / Citroen (C3 o C4 o C5), più "appariscente" e più "visibile" (sulla base di meccanica abbastanza classica).

Con successo, inoltre.

E lì, anche Hollande li pubblicizzava!

A livello globale, rimane una "nicchia" ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 17/08/12, 15:32

Did67 ha scritto:Se almeno [...]


"Se almeno ..." abbiamo pagato le materie prime al loro giusto prezzo !!!

Perché mentre i produttori europei non sono in grado di vendere i loro bidoni della spazzatura, dall'altra parte del mondo nelle miniere dove vengono estratti i minerali che li compongono, scoppiano la lastra e chiedono aumenti. Quindi spariamo nel mucchio!

Immagine
Fonte: teletext di oggi (notare l'incentivo alla speculazione di borsa in fondo all'estratto, stiamo camminando sulle nostre teste!) La direzione della miniera, da parte sua, sta prendendo in considerazione questa faccenda "come una questione di ordine pubblico, piuttosto che una questione di relazioni sindacali" Questo dà ragione a Philippe Schutt: non esci dai "fondamenti" ... ...> E continuiamo, come il presidente J. Zuma, ad essere "Scioccati e sgomenti per questa insensata violenza ... crediamo che ci sia abbastanza spazio nel nostro sistema democratico affinché qualsiasi conflitto possa essere risolto dal dialogo". Tranne che in questo caso, è stata la polizia a sparare ai manifestanti!

"Se almeno ..." il mondo economico si stava attenendo ai fondamenti del modello teorico applicando effettivamente le leggi che stanno andando bene ... Per quanto riguarda la conservazione del bene comune di fronte agli interessi privati ​​... Credo che sia ciò che dà senso a democrazia no ....

"Se almeno ..." l'intera industria europea non aveva mai avviato il principio dell'obsolescenza pianificata ...

"Se almeno ..." ecc ..

È pazzesco quello con cui potremmo fare "Se"
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 17/08/12, 17:05

Pfffff .... :?

Questi post estesi sono pesanti: "hai detto che poi lo dico e mi preoccupo .."

Gavant! Io non leggo lo stesso!

Edizione: sto parlando dello scambio di pagina 10 ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 17/08/12, 22:11

oui, taglialegna, è ruvido, è pazzo, va in tutte le direzioni, insomma è vivo! :P

È inutile discutere della strategia di PSA per almeno due motivi:
- le persone sono pagate dal PSA per questo.
- la microeconomia non è un frattale della macroeconomia.

Il marxismo è usato da due categorie principali di persone *: una che è apertamente ostile nei suoi confronti perché si sente presa di mira, l'altra che lo vede come un mezzo per raggiungere lo stesso obiettivo del precedente; vediamo che c'è convergenza almeno su un punto! :P La cosa divertente è che questi ultimi si definiscono anticapitalisti!

* Le persone che generalmente ignorano il contenuto degli scritti di Marx per non averli letti o, peggio ancora, per non averli capiti!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 18/08/12, 08:26

alla domanda dei miei figli sulla differenza tra capitalismo e comunismo, ho risposto (è ovviamente una caricatura!) "un comunista è un capitalista che non ha soldi e un capitalista è un comunista che ce l'ha ".
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 18/08/12, 09:31

Oulàlàlàlàh, sentiamo l'ondata di calore qui ...! Tssssss ..

Da quando, facendo così tanti dibattiti sociologici, politici, persino psicologici, coloro che discutono onestamente qui avrebbero idee preconcette?
Non è tanto il problema del marxismo quanto il fatto di catalogare le persone perché hanno detto questo o quello che provoca reazioni. Ma è rettificato.

Lo stesso Philippe Schutt deve essere sicuramente d'accordo

Karl Marx ha scritto:"L'emancipazione dei lavoratori deve essere opera degli stessi lavoratori"

Forse ciò che caratterizza il capitalismo è che abbiamo il diritto di pensarlo, ma non di gridarlo troppo forte, poiché è una questione personale che viene necessariamente gestita a livello individuale quando si tratta di "Assumersi la responsabilità" ... Immagine

Ho sempre imparato che il sistema capitalista cerca di "sviluppare la motivazione umana sul lavoro" Dal momento in cui dovevi portare il carbone per riscaldare il tuo posto di lavoro, c'è ancora acqua che è passata sotto il ponte ...! E questo era vero per coloro a cui non importava molto di ciò che pensavano gli operai (Taylor, Mc Gregor, ecc.) Per quelli a cui importava un po 'meglio (Herzberg, Masslow, ecc.).

Ma non credo, in nessun momento, che queste fossero le domande che sono state sollevate qui. Ma piuttosto, come giustamente ha detto Philippe:

Philippe Schutt ha scritto:oh no, è smobilitazione perché la battaglia è persa. La chiusura di un sito o un piano di ridondanza sono segnalazioni di fallimento.


Lì ci dice cosa:
- parla della smobilitazione dei lavoratori (e della loro motivazione?);
- l'amara osservazione del fallimento della direzione (non è chiaro come i lavoratori possano essere ritenuti responsabili di questo fallimento, Peugeot non essendo una ... società collettivista). D'altra parte, la conseguenza è sconvolgente: licenziamenti a secco ...

Quindi, se Bucheron, secondo alcuni cartoni, credeva di essere diametralmente contrario a TUTTO ciò che Philippe dice essere falso, fa esattamente ciò di cui ci accusa ingiustamente. Ehi ehi ...

Bucheron non sembra capire che uno potrebbe non essere d'accordo con i suoi avversari rispettandoli. Ecco come progrediamo nel ragionamento complesso. E per questo devi esprimere il fondo del tuo pensiero. Può davvero prendere un po 'più di spazio ...

A Philippe: non prendere troppo in considerazione il mio sarcasmo! : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 18/08/12, 12:15

Ahmed ha scritto:È inutile discutere della strategia di PSA per almeno due motivi:
- le persone sono pagate dal PSA per questo.


se è inutile parlare di ciò che Peugeot dovrebbe fare, non parlare del resto, ci sono politici eletti per questo

Quando dico quello che voglio che Peugeot faccia, non ho illusioni ... non lo faranno

conclusione, non importa se Peugeot affonda al picco

il ruolo dello Stato non dovrebbe essere quello di aiutare le aziende che affondano, ma di creare le condizioni affinché possano esistere notizie

il problema è che se voglio fare qualcosa di nuovo, non posso comprare la materia prima o la macchina a un prezzo ragionevole: al momento si sta facendo tutto per favorire le grandi aziende già esistenti

se mettessimo l'ordine nel commercio, la creazione di piccole imprese sarebbe più facile e ci sarebbe una moltitudine di piccoli produttori che renderebbero le auto che vogliamo
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 18/08/12, 15:30

chatelot16 hai scritto:
il problema è che se voglio fare qualcosa di nuovo, non posso comprare la materia prima o le macchine a un prezzo ragionevole: al momento si sta facendo tutto per favorire le grandi aziende già esistenti

in un dato settore, in uno stato iniziale dove ci sono molte piccole imprese, caro a questo processo di "distruzione creativa" Schumpeter tende alla concentrazione all'interno di strutture monopolistiche: pertanto, considerando l'emergere di nuove piccole unità è decisamente anacronistico a causa del saldo equilibrio di potere. Inoltre, per ottenere una produttività sufficiente (dal momento che la barra è sempre più alta) hai bisogno di troppo capitale per essere pagato abbastanza ...
Quindi o non siamo redditizi perché non abbastanza produttivi o perché l'onere degli interessi è troppo elevato rispetto agli utili.

Dici anche:
se è inutile parlare di ciò che Peugeot dovrebbe fare, non dovremmo nemmeno parlare del resto, ci sono politici eletti per questo.

Peugeot non mi preoccupa, ma non è così per ciò che decidono le persone che fingono di parlare per mio conto!

Obamottu dici:
Ho sempre imparato che il sistema capitalista cerca di "sviluppare la motivazione degli uomini al lavoro"

Normale, poiché è attraverso il lavoro che il capitale può aumentare; non è una specificità del capitalismo, le società schiave, con metodi "specifici" motivati ​​i loro schiavi; Anche il capitalismo di stato ha funzionato così: Cfr. Stakhanove per lo stesso motivo.

La novità della nostra società è che la religione del lavoro coesiste con la sua distruzione metodica.
In altre parole, il lavoro ha completamente ingoiato le relazioni sociali, ma sarei tanto meglio pagato se avessi contribuito a distruggere i posti di lavoro, questo è anche ciò che Schumpeter aveva capito, tranne per il fatto che funziona solo se esiste sempre una nuova possibilità di produzione, che non è sostenibile nel tempo.
Capisco benissimo che molti sono quelli che sono sbalorditi dalle conquiste del capitalismo *, ma, come dicono i buddisti: "C'è solo una cosa permanente, è il cambiamento"; Francis Fukuyama nel suo "Fin de l'histoire"cade nella trappola: per effetto retroproiezione, vede tentativi ed errori (tentativi, errori) che alla fine portano al modello, secondo lui, inossidabile di" democrazia liberale ".
È a volte quando una ricetta diventa obsoleta che ha il maggior numero di sostenitori!
Tutto ciò che nasce morirà ... Immagine
Il capitalismo non è fondamentalmente una buona cosa, tuttavia molti dei difetti che gli sono attribuiti non sono specifici ad esso, sono esistiti regimi anche peggiori, altri molto peggio potrebbero riuscirci se non stiamo attenti ...

Per mancanza di lucidità, per mancanza di immaginazione, aggrappandoci a un modello obsoleto, rischiamo in grande.

* tra i "più che convinti", chi sogna solo di riformarlo e chi vuole metterlo "al servizio dei lavoratori", c'è l'imbarazzo della scelta!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 18/08/12, 16:27

In relazione a questa pagina 11:

a) Sì, in econologia un certo numero di thread è "inutile". Nient'altro che scambio di punti di vista.

Non siamo anche animali sociali ????

b) Ho reagito al titolo, che "implicitamente" ("terremoto") implica una catastrofe ...

Penso che la direzione di Peugeot non fosse ben lungimirante (mentre erano molto opportunisti in passato, passando dagli strumenti e dal macinacaffè a ... l'auto, il ciclomotore, ecc ... )

c) Da cittadino, non voglio che "pompiamo" aiuti pubblici per mantenere un raffiot il cui destino naturale, visti gli errori commessi, è quello di affondare ...

d) Non ha nulla a che fare con il trattamento sociale necessario della disoccupazione.

E lì, le teorie economiche si scontreranno di nuovo.

Schematicamente, da un lato, "ognuno ottiene ciò che merita, secondo gli sforzi che fa, secondo le idee che ha; gli altri devono solo morire". Dall'altra, una società in cui ammettiamo che di tanto in tanto è necessario dare una mano a qualcuno che ha un problema: salute? un'intelligenza meno brillante? la "paura" di fare? una dipendenza ? disabilità ??? Dovremmo lasciarli morire tutti ????

L'operaio della Peugeot, che per 2 anni si è alzato in 8 X 30 per andare al lavoro e produrre automobili ad Aulnay, che forse, all'ora della merenda, ha fatto questa e quella osservazione sulle "innovazioni", che forse aveva anche idee che i "colletti bianchi" disdegnavano ... Questo operaio, cosa c'è lì dentro ??? Una persona pigra, che secondo il 1 ° approccio ha solo ciò che si merita? Qualcuno che è sfortunato e che la società ha il dovere di aiutare, come un cardiopatico, un handicappato, un "idiota del villaggio" ???

Lascia che tutto sia chiaro: sono chiaramente del secondo approccio. [2 anni di volontariato in Africa, senza status, senza contributi; 4 anni in tutto; perché mi sembrava inconcepibile non fare nulla contro la malnutrizione ... Alcuni che seguono altri thread troveranno che io divagare. Chiedo scusa.]
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 124