Residui di antiparassitari nei vini

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 07/04/08, 16:41

Per il prezzo organico più costoso, questo è senza dubbio vero per le persone che vivono in città e possono ottenere le loro forniture solo dai supermercati.
Per questi infatti l'etichetta "Bio" è soprattutto un impegno di fatturazione eccessiva e non mi sorprenderei (anche se non sto affermando nulla) che alcuni di loro aumentino i loro margini su questi prodotti per navigare in rete. onda.

Per coloro che, come me, vivono in campagna e hanno la possibilità di ottenere forniture direttamente da piccoli produttori, il biologico non è necessariamente più costoso.
Anche i suoi prezzi sono scesi relativamente rispetto a quelli non biologici.
In effetti, se la frutta e la verdura (risultante da un'agricoltura intensiva) riscontrata nei supermercati ha subito il peso maggiore dell'aumento del prezzo del petrolio (pesticidi, diesel per macchine agricole, trasporti, ecc. ), i produttori biologici sono stati meno colpiti.

Quindi, per esperienza, ho davvero l'impressione che la differenza di prezzo tra il biologico acquistato direttamente e il pesticida, la merda sanificata e irradiata nei supermercati stia diventando sempre più piccola.

Trovo anche regolarmente nei mercati prodotti "biologici" (*) meno costosi rispetto alle cagate insipide dei supermercati.
Naturalmente, questo richiede l'accettazione di essere soddisfatti con frutta e verdura locali e stagionali.

(*) Ho messo il termine "Biologico" tra virgolette perché questi prodotti non sono etichettati "AB", i produttori non sempre hanno i mezzi per pagare i controlli Ecocert necessari per la designazione. Ma conosco il modo in cui queste persone coltivano.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
martien007
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 565
iscrizione: 25/03/08, 00:28
Località: Marte




da martien007 » 07/04/08, 16:55

Per questi infatti l'etichetta "Bio" è soprattutto un impegno di fatturazione eccessiva e non mi sorprenderei (anche se non sto affermando nulla) che alcuni di loro aumentino i loro margini su questi prodotti per navigare in rete. onda.


Ne sono convinto.

In una rivista biologica ho trovato latte a 1,50 euro / litro (più costoso del diesel !!) e in una vasta area (media) il latte biologico è a 1,05 (visto questa mattina). C'è un trucco.
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 07/04/08, 17:07

martien007 ha scritto:Ne sono convinto.

In una rivista biologica ho trovato latte a 1,50 euro / litro (più costoso del diesel !!) e in una vasta area (media) il latte biologico è a 1,05 (visto questa mattina). C'è un trucco.


Fai attenzione a non dimenticare qualcosa: i prezzi praticati da un piccolo operatore indipendente saranno sempre più costosi di quelli praticati da un'azienda dipendente da un centro acquisti centrale.
La centrale elettrica acquista le quantità necessarie per contrattare a prezzi di acquisto molto più bassi (e per pressurizzare maggiormente i suoi fornitori).
Inoltre, la quota dei costi tra un supermercato e un commerciante del centro città non è realmente nelle stesse proporzioni.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 179