Il Forum Ambiente Grenelle nel mese di ottobre !!

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 13/09/07, 09:22

Sembra che il tono stia salendo dalla parte dell'Alleanza per il Pianeta a causa di una seria vaghezza metodologica, se ho capito bene.

Vedi su Actu-environment!
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 13/09/07, 12:18

Il tuo tono sale ............... mi sorprendi !!

Ora che Boorlo ha visto con i suoi occhi che il ghiacciaio più grande del mondo della Groenlandia sta scomparendo visibilmente (penso a diversi km all'anno), è ben avanzato.

cambierà cosa rallenterà la velocità sulle strade se non vuole portare più soldi nelle casse dello Stato attraverso i radar e mettere a terra le persone che hanno bisogno del permesso per lavorare.

Aspettiamo, ma è barrato male .. inoltre, la SNCF annuncia che "ridurrà il trasporto ferroviario di merci a causa della redditività, quindi ci saranno ancora più camion sulle strade. Secondo me ce ne saranno sempre di più (o almeno tanto) CO2 inviata nell'atmosfera e nei ghiacciai si saranno sciolti prima che l'uomo reagisca.

L'ho visto sulle Alpi in agosto; c'è persino un intero enorme pezzo di "lingua" del ghiacciaio che si sgretola davanti ai nostri occhi con un rumore impressionante.

Per seguire ....
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 13/09/07, 13:18

jean63 ha scritto:cambierà cosa rallenterà la velocità sulle strade se non vuole portare più soldi nelle casse dello Stato attraverso i radar e mettere a terra le persone che hanno bisogno del permesso per lavorare.


Sì, bene per la licenza, le persone non la perderebbero se fossero in grado di obbedire alle leggi sul traffico. È un brutto processo lanciare una pietra al governo.

Ok, non andiamo su un troll.
0 x
goodeco
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 121
iscrizione: 14/02/06, 06:54
Località: Marsiglia




da goodeco » 16/09/07, 17:10

Per info c'è su youtube la possibilità di vedere per il momento 48 video sui partecipanti alla Grenelle

:freccia: QUI
0 x
Nell'apprendimento eterna
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 17/09/07, 09:39

Fa il broncio ... un po 'di traina con moderazione non fa male qui è la mia opinione ....

Tutto questo è blabla e ecologia politicamente corretta... solo per vedere il disgusto dei partecipanti, in particolare il primo di questo video: http://fr.youtube.com/watch?v=zFwsS5PxRSc

Il castello dietro è il quartier generale di France Nature Environnement (hai dimenticato l'area "Corp." dietro?) : Mrgreen: a meno che non sia il castello di papà ed è il figlio ribelle che vuole "fare un gesto" ... (scusate è stato facile ... ma hey)

Quindi, in generale, per Greenpeace sai cosa ne penso e, per coloro che non lo conoscono ancora, questo rapporto riassume bene il loro modo di operare, il reclutamento e soprattutto la loro inutilità (specialmente nel campo nucleare anti francese ...):

https://www.econologie.com/forums/greenpeace ... t3395.html

DA VEDERE quindi ...

D'altra parte, l'operazione del WWF è un po 'meno grave ed è simile all'azione di Hulot ... vale a dire mano nella mano con le grandi compagnie (energia in particolare) e i politici ... che non hanno grande interesse a vedere il cambiamento del sistema ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 17/09/07, 12:47

A proposito, è nell'agenda di Grenelle mettere in discussione un po 'gli indicatori di crescita?

Perché ci sarebbero cose da dire e da fare su questo lato:

https://www.econologie.com/pib-developpe ... -3483.html
https://www.econologie.com/forums/pib-croiss ... t4046.html
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 20/09/07, 10:29

Sì, ho sentito alcuni giorni fa un rapporto sulle informazioni sulla Francia in cui indicavano che la questione del cambiamento degli indicatori economici (in particolare il PIL) era stata seriamente sollevata. Ma non penso che andrà lontano. Vedremo.
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 20/09/07, 13:53

Senza illuderci su possibili progressi spettacolari, sembrerebbe che stiamo andando verso seri progressi sugli OGM. Se avremo almeno quello, la Grenelle sarà stata una buona cosa!

Vedi in Le Monde

Il governo francese si prepara a porre un serio freno alla diffusione degli OGM (organismi geneticamente modificati). Nell'ambito della "Grenelle de l'Environnement", sta preparando un congelamento sulla commercializzazione di semi OGM, autorizzando al contempo il proseguimento della ricerca di laboratorio.

Jean-Louis Borloo, ministro dell'Ecologia, dello sviluppo e della pianificazione sostenibile, l'ha affidata a un gruppo di parlamentari della maggioranza, che aveva invitato lunedì 17 settembre. Il ministro lo ha confermato a Le Monde: "Sugli OGM tutti sono d'accordo: non possiamo controllare la diffusione. Quindi non ci assumiamo il rischio".

Questa decisione è uno degli elementi che dovrebbero consentire a Borloo di ottenere un compromesso generale durante la grande tavola rotonda delle Grenelle, che si terrà alla fine di ottobre.

Se questa posizione non è ancora ufficiale, registra i progressi compiuti nell'ambito del gruppo OGM dell'ambiente Grenelle. Questo gruppo, che si incontrerà di nuovo venerdì 21 settembre, è presieduto da Jean-François Le Grand (senatore UMP di La Manche). Ha già adottato il principio di una nuova legge sugli OGM, che rafforzerà le possibilità di coltivazione e regolerà il loro regime di autorizzazione molto più rigorosamente di oggi.

"Ho avuto diverse conversazioni con Jean-Louis Borloo, ha detto Jean-François Le Grand. Mi ha detto chiaramente che non ci sarebbe stata alcuna moratoria, ma che tutte le autorizzazioni sono attualmente congelate e che noi prolungherebbe questa situazione fino all'approvazione della legge ".


Nathalie Kosciusko-Morizet, Segretario di Stato per l'Ecologia, spiega a Le Monde: "La questione della moratoria è attivamente discussa e considerata, ma la parola copre diverse realtà giuridiche: sui raccolti, sulle prove sul campo, su tali o tale OGM, dal mancato rinnovo delle autorizzazioni, ecc. Niente è ancora definitivo. "


Chiesto da Le Monde, Michel Barnier, ministro dell'Agricoltura, difende la ricerca sugli OGM "quando conduce in modo modesto, limitato e controllato a coltivazioni per la ricerca in campo aperto". Ma "c'è una seconda questione che non dovrebbe essere tabù, quella delle colture OGM commerciali - 22mila ettari di mais nel 000 in Francia. È una questione aperta, che merita una valutazione dopo dieci anni di autorizzazione. , ponendo la questione del beneficio complessivo per la nostra società ".

Il blocco si materializzerà con il rifiuto di nuove autorizzazioni prima del voto della legge. La situazione è resa più semplice dal fatto che l'unico OGM coltivato in Francia è un mais chiamato MON 810. Tuttavia la sua autorizzazione scade nel 2007 e deve essere rinnovata a livello europeo.

Altri impianti sono nelle procedure di autorizzazione. La Francia potrebbe rifiutare di dare la sua approvazione, il che impedirebbe la coltivazione di mais transgenico su larga scala durante la prossima stagione agricola.

CREAZIONE DI UN'ALTA AUTORITÀ


La legge rafforzerà il controllo sulle colture GM. Istituirà un'Alta Autorità per le biotecnologie che comprenderà in particolare scienziati di diversa estrazione e associazione. "Oggi", afferma Le Grand, "la valutazione scientifica degli OGM è monocolore, viene eseguita solo da ingegneri biotecnologici. È certo che verrà estesa a un approccio multidisciplinare".


L'Alta Autorità darebbe le sue opinioni al governo sui nuovi OGM, integrando un'analisi più tossicologica, ma anche lo studio dell'interesse sociale ed economico del prodotto transgenico.


La legge prevede anche un regime di responsabilità in caso di contaminazione e un registro pubblico delle aziende agricole che coltivano OGM. La convivenza sarà affrontata in base al principio che "la scelta di alcuni non deve entrare in conflitto con quella di altri, dice Le Grand. Non ci deve essere impollinazione da OGM provenienti da campi di agricoltura biologica".

Il governo ha inviato un altro segnale favorevole agli oppositori degli OGM. José Bové e altri quattro imputati sono stati convocati il ​​19 settembre a Carcassonne per aver compiuto un'azione a Monsanto, ad Aude, nel 2006. Il pubblico ministero, Jean-Paul Dupont, ha raccomandato il rinvio del processo.

Il tribunale penale di Carcassonne ha fatto molto di più che seguirlo, poiché, su richiesta della difesa, ha deciso di rinviare "sine die", il che significa che si ritira dal caso.

In altri processi previsti per Tolosa e Chartres, anche i pubblici ministeri hanno chiesto il rinvio. Questo atteggiamento dimostra che il governo vuole calmare il dibattito sugli OGM.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 20/09/07, 16:41

Ho l'impressione che gli OGM si stiano ritagliando la maggior parte delle Grenelle ... Ok è importante ma non ci sono altri problemi ambientali ... direi più "urgenti"?

In ogni caso con gli OGM (ma come per l'altro problema ma direi anche "peggiore") sono gli interessi economici che vengono prima di tutto (i vari rapporti sugli OGM lo dimostrano bene ... in particolare quello che evoca la legge Europeo speso in katimini) ... quando un giorno ci sarà un grosso problema potranno sempre dire: "non lo sapevamo" ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 25/09/07, 15:48

0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 278