Ecology on France 2: i predicatori dell'apocalisse

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 21/02/09, 09:59

La natura è ostile all'uomo ... Certamente, ma non così tanto, poiché non contento di cercare di sopravvivere, l'uomo ha avuto successo!
L'attuale problema principale è che, se accettiamo di accontentarci di un'approssimazione, piuttosto il contrario: l'uomo (lì, è breve, sarebbe necessario qualificarsi, queste generalizzazioni sono offensive) è diventato così tanto ostile alla natura a forza di considerarsi al di fuori di esso, che compromette la sua stessa sopravvivenza. *

* E non quello della natura che ha visto gli altri. Questo slogan che vuole che sia necessario "proteggere il pianeta" mi sembra piuttosto rivelatore di una certa repressione: non sarebbe l'uomo a essere minacciato ma solo la terra!
Di conseguenza, gli sforzi da attuare per rimediare sono dell'ordine della morale e non quello della semplice sopravvivenza: un bell'esempio di cecità!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 21/02/09, 10:08

Ahmed ha scritto:La natura è ostile all'uomo ... Certamente, ma non così tanto, poiché non contento di cercare di sopravvivere, l'uomo ha avuto successo!


Sopravvivere sì (grazie alla nostra intelligenza più che alla nostra resistenza fisica) ma ci sono ancora poche decine di miliardi di uomini che non sono sopravvissuti ... questa "selezione naturale" ... è la più grande genocidio mai conosciuto dall'umanità in effetti!

Questa "selezione" è stata messa in discussione da 100 a 200 anni grazie al progresso incessante della scienza e della medicina ...

In altre parole: non è più la natura a dominare l'uomo ma l'uomo a dominare la natura, dimenticando spesso di esserne parte...Penso che questo comportamento sia una forma di vendetta nell'inconscio collettivo di migliaia di anni di lotta... Sociologi o filosofi sapranno sicuramente come porre fine a questo comportamento.

Ma questo dominio potrebbe non continuare per sempre ... solo l'esaurimento delle risorse energetiche naturali metterà un freno serio ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 21/02/09, 10:36

Il tuo primo orgoglio è ambiguo, a lungo termine, nessuno sopravvive ...

Qui, citerò, per farti piacere :P :
In altre parole: non è più la natura a dominare l'uomo ma l'uomo a dominare la natura, dimenticando spesso che ne fa parte ... Penso che questo comportamento sia una forma di vendetta nell'inconscio collettivo di migliaia di anni di lotta ...

È vero per homo occidentalus, ma, come ho detto nel mio precedente post, è un'eccessiva generalizzazione: alcune persone funzionano con natura e non in opposizione ad essa e non c'è volontà di dominare da parte loro.
Senza rinunciare al contributo della scienza e della medicina, sarebbe bene integrare queste considerazioni nei nostri metodi operativi.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 21/02/09, 10:44

Sì, hai ragione, stavo ovviamente parlando di malattie (naturali che ricordo) o di altri problemi di salute che hanno abbreviato la vita degli uomini molto più di adesso grazie alla medicina moderna che è, di per sé, un certo dominio dell'uomo sul natura...

In breve, penso che ci siamo capiti anche se è difficile parlare di questo argomento senza entrare in considerazioni eugenetiche ... ma la selezione naturale è eugenetica ... naturale ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 21/02/09, 16:57

Mettendo in discussione il principio di precauzione, questi predicatori pro-OGM vogliono davvero condurci all'apocalisse.
0 x
netshaman
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 532
iscrizione: 15/11/08, 12:57
x 2




da netshaman » 21/02/09, 20:23

Questo programma non mi è piaciuto per niente, è pura propaganda per i pro-OGM.
Gli argomenti citati sono dolorosamente rigidi.
Quando, ad esempio, parlano del cotone BT dicendo che grazie ad esso la produzione è aumentata ecc. Rispetto a ciò che è naturale, dovrebbero dirlo ai contadini indiani che sono infelici per questo!
Non so se ricordi, ma qualche anno fa il famoso caso del cotone BT non ha mantenuto le sue promesse.
I contadini indiani che hanno investito in questo cotone credendo di fare gli affari del secolo si sono rapidamente disillusi: resa inferiore alla varietà naturale e resistenza zero ai parassiti, al contrario di quanto promesso!
Ma non è stato nemmeno accennato in questo documentario.
E senza opinione contraria che abbia potuto esprimersi questo "documentario" non vale e non è credibile se non per i neuneux.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 185