Comics, le opzioni GREEN - Volume 1

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Elec
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 779
iscrizione: 21/12/08, 20:38




da Elec » 24/02/09, 16:49

menf ha scritto:Non ci saranno celebrità sulla copertina di T.2
Tieni presente che questo è umorismo da fumetto, e non sto cercando di screditare l'ecologia, al contrario. I personaggi dei fumetti mi somigliano. Tutti questi piccoli gesti verdi fanno parte della mia vita quotidiana. Ovviamente ne aggiungo tonnellate per scherzare, questo è il punto dell '"esercizio".


OK, secondo me l'intenzione è nobile.
Mi rammarico semplicemente che "verde" sia associato a movimenti iper-sinistri in copertina (Bové distrugge un raccolto di mais). Ecologia non significa distruggere la proprietà altrui, che siamo o meno favorevoli agli OGM; siamo in Francia in un paese libero, in democrazia, dove tutti possono esprimere le proprie idee e candidarsi alle elezioni, non in una repubblica delle banane. E l'ecologia non appartiene a nessun partito politico.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

Re: BD, The ECOLOS - Tome 1




da taglialegna » 24/02/09, 17:29

Elec ha scritto:[...]
- l'efficienza di conversione dell'energia solare in biomassa da semi oleosi aumenta quando rimane nello stadio Pure Plant Oil (FPV), senza trasformazione dell'olio in biodiesel mediante transesterificazione?
:?: :?: :?: Perché dovrebbe aumentare?
Ciò che è interessante è che l'HVP può essere utilizzato in cortocircuito e richiede pochissimi input energetici rispetto all'energia recuperata (concetto di efficienza energetica).

Elec ha scritto:[...] - quale superficie della Francia si deve coltivare in Colza o in girasole per sostituire con HVP 50 Mtep consumato in Francia per il trasporto?
Decisamente, ti piace, tu, tutto bianco o tutto nero ... :Rotolo:
Chi ha detto che dovevamo "sostituire" le 50 Mtep con semi oleosi? Il personaggio del fumetto menf?

Elec ha scritto:[...] - E quanta acqua dolce, fertilizzanti e pesticidi sono necessari?
Vedi sopra ...
Inoltre, mi sembra che il girasole non abbia bisogno di molti input per avere una produzione onesta.
Non ho mai visto irrigare campi di colza.
E infine, un approccio logico incoraggerebbe l'agricoltura biologica, anche se i rendimenti della produzione di semi sono meno buoni (circa i raccolti 2 / 3 delle colture convenzionali).
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Elec
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 779
iscrizione: 21/12/08, 20:38

Re: BD, The ECOLOS - Tome 1




da Elec » 24/02/09, 17:56

Boscaiolo ha scritto:Ciò che è interessante è che l'HVP può essere utilizzato in cortocircuito e richiede pochissimi input energetici rispetto all'energia recuperata (concetto di efficienza energetica)


Il bilancio energetico del settore HVP è meno mediocre di quello del settore del biodiesel, è vero. Ma rimaniamo in rese molto basse, 0,2 0,5%.

"Gli agrofuels si trovano nella zona delle rese più basse, sono infatti limitati dalla resa della fotosintesi che è molto bassa (<1%)".
(Rapporto Agrofuels and Environment)
http://www.ecologie.gouv.fr/IMG/pdf/Agr ... nement.pdf )

La mia opinione: ricorrere ai biocarburanti (HVP o no) non è realmente ecologico e utilizzare l'HVP su piccola scala per far funzionare la tua auto è un approccio pieno di risorse, ma non ha nulla a che fare con esso. ecologia L'efficienza di convertire l'energia solare in biomassa è molto scarsa, l'efficienza del motore termico dove viene bruciato anche l'olio.
Oggi è molto pericoloso far credere che gli agrocarburanti siano una soluzione rispettosa dell'ambiente. Questo è ciò che fanno gli pseudoecologi, sia per ignoranza che per ragioni commerciali (agricoltori che cercano sbocchi per le loro produzioni).

D'altra parte, produrre semi di colza biologica, girasole organico o altri semi oleosi biologici per il cibo (pratiche agricole ecologiche e salutari), per me è ecologico.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

Re: BD, The ECOLOS - Tome 1




da taglialegna » 24/02/09, 19:52

Elec ha scritto:[...] Il bilancio energetico del settore HVP è meno mediocre di quello del settore del biodiesel, è vero. Ma rimaniamo in rese molto basse, 0,2 0,5%. [...]
E allora?
È il fatto di utilizzare l'HVP che non permette di trasformare più dello 0.5% della luce che arriva a terra in energia che permette di dire che "Agrofuels (qualunque sia il settore) hanno un disastroso bilancio ambientale e sanitario, e sono molto costosi." :?:


Elec ha scritto:[...] La mia opinione: ricorrere ai biocarburanti (HVP o no) non ha davvero nulla di ecologico. E utilizzarlo su piccola scala con l'HVP per far funzionare la propria macchina è un approccio di intraprendenza, ma non lo è non ha nulla a che fare con l'ecologia. [...]
Oh ... E cos'è l'ecologia per il Professor Elec?

Ancora una volta, hai una visione molto binaria delle cose (da dove viene, che?) ...

Prima l'ecologia, se ci riferiamo alla semantica, è la scienza che studia le interazioni tra gli esseri viventi.
Quindi, nel senso in cui è attualmente inteso, ovvero "Comportarsi come un essere umano con il minimo impatto sull'ambiente che consente a questa specie di considerare un futuro non troppo complicato", Non vedo perché non sarebbe bene prendere tutti i gesti!
Da dove vieni che uno sforzo non è interessante nel bilancio globale se non è applicabile a tutti?
Cosa ti rende facile dire che l'utilizzo localmente di un carburante che limita notevolmente le emissioni di CO2 non è una mossa che riduce l'impatto delle nostre attività sull'ambiente?




Elec ha scritto:[L'efficienza di conversione dell'energia solare in biomassa è molto scarsa, l'efficienza del motore in cui viene bruciato l'olio, ecc.
Oggi è molto pericoloso far credere che gli agrocarburanti siano una soluzione rispettosa dell'ambiente. Questo è ciò che fanno gli pseudoecologi, sia per ignoranza che per ragioni commerciali (agricoltori che cercano sbocchi per le loro produzioni).
Cerchiamo di essere chiari: non ho nulla contro l'auto elettrica, sono addirittura molto favorevole, soprattutto nella sua versione ibrida in serie!

Ma non è perché hai i paraocchi che mostrano solo una soluzione, che è davvero l'unica degna di interesse!

Alcuni agrocombustibili si basano su mais o grano in particolare, o mentre le palme da olio dell'Indonesia sono davvero eresie, ma ciò non significa che devi buttare il bambino con l'acqua del bagno!

Recuperare parte dell'energia solare e ruotare il carbonio su un breve ciclo attraverso la fotosintesi delle piante costituisce una delle soluzioni al consumo energetico necessario delle società umane.
Non è l'unico, forse non è quello che presenta il miglior primato ambientale complessivo ma comunque ha il merito di esistere oggi e di non richiedere l'attesa di "nuove tecnologie" per poter essere utilizzato ora, per una piccola parte del mix energetico complessivo.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Elec
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 779
iscrizione: 21/12/08, 20:38




da Elec » 24/02/09, 19:55

Risposta qui:
https://www.econologie.com/forums/agro-bioca ... t6888.html

(Se potessi concentrarti sul dibattito sulle idee invece di incolpare le persone, perderai meno del tuo tempo: non ho sinceramente nulla a che fare con i tuoi sentimenti sulla mia persona, non lo faccio è interessato solo a idee e riflessioni ragionate, coerenti e ricche di riferimenti seri)
Dernière édition par Elec il 24 / 02 / 09, 20: 27, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 24/02/09, 20:27

Qui, un giocatore di rugby ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6980
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2905




da gegyx » 24/02/09, 21:04

Elec ha scritto: (Se potessi concentrarti sul dibattito sulle idee invece di incolpare le persone, perderai meno del tuo tempo: non ho sinceramente nulla a che fare con i tuoi sentimenti sulla mia persona, non lo faccio è interessato solo a idee e riflessioni ragionate, coerenti e ricche di riferimenti seri)

Ecco perché non capisco la tua paura di fronte a José Bové e la sua lotta, e che la attacchi così brutalmente con cavilli triti.

Sebbene io abbia la mia idea, ha sostenuto il popolo palestinese di fronte alle irrorazioni israeliane.
E là, deve essere serio nella tua piccola testa sotto il sole di Guadalajara.

taglialegna/ Per favore, non insultare i rugbymen ...

: Mrgreen:
0 x
Elec
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 779
iscrizione: 21/12/08, 20:38




da Elec » 24/02/09, 21:06

Non ho mai attaccato la persona José Bové. La sua vita privata non mi interessa, d'altra parte le idee che difende e mi rivelano pubblicamente mi interessano. Questo è quello di cui sto parlando.

Sto parlando delle sue idee, del suo progetto, del suo movimento politico, che per me è profondamente anti-liberale.

D'altra parte, prendi di mira direttamente la mia persona scrivendo "la tua testolina al sole". È un metodo schifoso.
Dernière édition par Elec il 24 / 02 / 09, 21: 19, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 24/02/09, 21:19

Elec ha scritto:Risposta qui:
https://www.econologie.com/forums/agro-bioca ... t6888.html

(Se potessi concentrarti sul dibattito sulle idee invece di incolpare le persone, perderai meno del tuo tempo: non ho sinceramente nulla a che fare con i tuoi sentimenti sulla mia persona, non lo faccio è interessato solo a idee e riflessioni ragionate, coerenti e ricche di riferimenti seri)
Perché pensi sinceramente che questo lungo monologo di te stesso, che non subisce alcuna sfida qualunque sia lungo le lunghe pagine 9, è un dibattito sull'idea ? :shock: :?:

Forse dovresti vedere di nuovo ta nozione di dibattito ... :Rotolo:


Per tornare al punto di partenza, sono io che mi accompagna alla gente in questa riflessione:
Elec ha scritto:
menf ha scritto: Immagine


Hmm ... Presentando i biocarburanti a base di olio di colza come "buoni per l'ambiente" e "buoni per il portafoglio", devi davvero osare! Agrofuels (qualunque sia il settore) hanno un disastroso bilancio ambientale e sanitario, e sono molto costosi. Una persona che cerca di preservare l'ambiente e salute (e che possiamo qualificare come "verde" anche se la parola è riduttiva e ha assunto una connotazione particolare in Francia) ovviamente non usava agrocombustibili e non utilizza un motore con efficienza 20% nel ciclo di lavoro ordinario [...]


(inoltre, da un lato, la base del riflesso è falsa e, d'altro canto, è una generalizzazione abusiva ...)
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 24/02/09, 21:20

gegyx ha scritto:[...]
taglialegna/ Per favore, non insultare i rugbymen ...

: Mrgreen:
No insulti, ero solo in soggezione del gesto tecnico iniziale (poiché è stato successivamente modificato ...)
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : sicetaitsimple e gli ospiti 363