Scienze et Avenir: articolo sul Pantone Gillier

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 02/05/08, 13:00

Grazie il morale sale (un po ').

Per la tesi, eccolo per il download: https://www.econologie.com/these-de-doct ... -3392.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 03/05/08, 10:37

Ho dato un'occhiata (troppo in fretta ...) a questa tesi molto esauriente e interessante.

Possiamo vedere chiaramente i vantaggi dell'iniezione di acqua in termini di disinquinamento.

Il grande punto di forza di questa tesi è l'accesso a un banco prova motori e le numerose misurazioni comparative e varie.

D'altra parte, in prima lettura, non ci sono prove che l'iniezione di acqua migliora l'efficienza della combustione. Vediamo in particolare che la pressione media effettiva (PME) è più bassa con l'acquazolo.

La domanda dovrebbe essere esplorata conoscendo la percentuale di acqua nell'acquazolo e confrontare il calo di PME diesel / aquazole con il calo del potere calorifico tra questi 2 carburanti : Idea:

Se l'obiettivo prioritario è la disinquinamento dei gas, il vantaggio sembra girare a favore dell'iniezione di acqua ...

Infine, come ho detto, non ho letto tutto a fondo :|
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 05/05/08, 20:40

Nelle pagine da 228 a 230 parliamo di reazioni radicali con l'acqua.

Questa è la teoria che ho avanzato alcuni anni fa. Infatti il ​​Gillier Pantone non funziona più quando ci si allontana troppo dal reattore dalla camera di combustione, il che mi fa pensare che "elementi (da non intendere nel significato nucleare ma logici)" di breve durata erano in indice di gioco forte per reazioni radicali. Inoltre, a temperature compatibili con il funzionamento del reattore.

Karine aveva i mezzi per fare le analisi e andare oltre.

Nel caso della combustione di un'emulsione acqua / diesel, troveremo oltre all'ossigeno
dall'aria, dall'ossigeno e dai radicali OH, dalla dissociazione dell'acqua nel
camera di combustione [6]. Per stabilire le diverse costanti di reazione, noi
Capitolo 6 - Discussione sui fenomeni di PAH e formazione di particelle
-223-
metterà nelle condizioni chiamate gas perfetti, vale a dire prendendo come presupposto
che il cambiamento di entalpia è indipendente dai cambiamenti di pressione (legge del gas ideale)
Equazione 1: H2O OH + ½ H2ΔH = 280,813 kJ / mol a 298,15 K
HO
KOHH
2
1/2
1/2
Ρ
= Ρ Ρ con P la pressione parziale di ciascuna specie,
K1 = 1,66.10-4 a 2000 K [7]
K1 = da 0,054 a 3000 K [7]
Inoltre, l'acqua può anche dissociarsi e produrre O2 a seconda della reazione:
Equazione 2: H2O ½ O2 + H2 ΔH = 241,826 kJ / mol a 298,15 K
HO
KHO
2
1/2
2 2 2
Ρ
= Ρ Ρ
K2 = 2,89.10-4 a 2000 K [7]
K2 = da 0,045 a 3000 K [7]
Infine, OH può anche essere formato dalla semplice reazione tra O2 e H2:
Equazione 3: O2 + ½ H2 2 OH
K3 = da 0,574 a 2000 K [7]
K3 = da 1,2 a 3000 K [7]
Sia la Figura VI-1 che la Figura VI-2 mostrano che la reazione di decomposizione dell'acqua con
La formazione di OH è lenta per le basse temperature. Ma anche se l'emulsione produce
una piccola quantità di radicali OH, questo radicale inizierà rapidamente l'ossidazione di
l'idrocarburo (reazione 5), qualunque sia la temperatura (costante di velocità k = 108
cm3.mol-1.s-1 per T> 300 K) a differenza della fase di iniziazione di O2 su un idrocarburo
che richiede un'energia di 200 kJ / mol con una costante di velocità k = 10 cm3.mol-1.s-1 a
800 K.
Capitolo 6 - Discussione sui fenomeni di PAH e formazione di particelle
-224-
Inoltre, queste due reazioni hanno un'energia di attivazione inferiore rispetto alle reazioni
iniziazione per perdita di idrogeno o decomposizione dell'idrocarburo che si verifica
convenzionalmente ad alta temperatura (Reazione 1, Reazione 2 e Reazione 3).
Infine, questi radicali OH. può partecipare alla post-ossidazione della fuliggine formata
precedentemente nel cilindro [8, 9] secondo la reazione Csuie + OH. → CO + Cn-1 + H. [10]
Nel caso dell'emulsione, i radicali OH. sono quindi presenti dall'inizio della combustione
mentre, nel caso del diesel, intervengono dopo il loro precedente addestramento entro il
dissociazione di ROOH o dopo reazione con ossigeno o diidrogeno:
H. + O2 → OH + O. A = 2,2.1014 cm3.mol-1.cm-1 E = 70 kJ / mol
O. + H2 → OH + H. A = 1,8.1010 cm3.mol-1.cm-1 E = 37 kJ / mol


Le reazioni radicali consentono sia di ridurre le dimensioni delle molecole di combustibile in specie che sono più facili da ossidare, che di avviare la combustione.

Dopo questo duro lavoro per dire che il Gillier Pantone è vuoto!
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 05/05/08, 22:50

Buonasera Ex-Oceano,

Il passaggio alle velocità di combustione è davvero interessante.

Non è nuovo che vi siano meccanismi a catena radicale durante la combustione.

D'altra parte, pensare a come il sistema Gillier favorisce queste reazioni mi sembra rilevante.

Il tuo approccio all'azione dei radicali HO * generati da Gillier / Pantone porta un buon vantaggio. In effetti, ho letto p218
Immagine

È noto che HO *, come tutti i radicali, ha una reattività molto forte per rompere le catene di carbonio.

La domanda è quindi se Gillier Pantone ha il potenziale per pre-generare radicali che accelereranno la combustione e quindi miglioreranno le sue prestazioni :?: Quando sai che i gas di scarico possono uscire a 500 ° C, penso che sia probabile.

E comunque è quasi certo che alla fine della compressione, una parte dell'acqua si è radicalizzata in H * + HO *, specialmente su Diesel (alto rapporto di compressione ...)

L'altro effetto benefico del sistema Gillier è che recupera parte del calore dai gas di scarico per reiniettarlo prima della compressione ... è una forma di ciclo combinato, nel senso che il calore rifiutato da un ciclo termodinamico viene recuperato per produrre una piccola quantità di lavoro meccanico tramite un secondo ciclo termodinamico, tranne che lì, tutto accade nel même macchina.

Personalmente ho l'intuizione che l'iniezione di pochissimo di acqua prima della tanica di combustione generare risparmi di carburante per 2 effetti:
- recupero di calore nello scarico
- promuovere la combustione modificando i fattori di equilibrio (temperatura e pressione) e, soprattutto, mediante un'azione chimica, forse radicale come suggerisci, Ex Oceano ...

Penso anche che diversi produttori abbiano la loro idea e persino le loro misurazioni precise su questo fenomeno. E non deve essere così male, altrimenti, perché dovrebbero depositare costosi brevetti internazionali sull'iniezione di acqua attraverso il collettore di aspirazione? : Idea: :?:

@+
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 06/05/08, 01:51

Argomento interessante ... : Wink:

Vedo che si sta evolvendo ma i fedeli sono ancora lì: ciao gente! Immagine
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 06/05/08, 10:16

Bentornato Bucheron !!
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.
(Alessandro Marandotti)
Avatar de l'utilisateur
lio74
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 15/03/06, 23:16
Località: Haute-Vienne e SAVOY




da lio74 » 09/05/08, 11:25

Remundo ha scritto:Hi Lio74,

E 'un peccato nessun produttore vuole guardare ufficialmente sull'argomento.

.............

Un tempo per risparmiare energia, non sarebbe male come una strategia di business di commentare oggettivamente il soggetto con misure scientifiche a sostegno ...


Ciao,

haaa lala ... e sì, è sfortunato, perché anche io, che oggi ho 5 montaggi da realizzare, non ne sono completamente convinto ... (ma convincere che c'è qualcosa da fare!)
funziona, ma è troppo casuale, è il buon feeling del meccanico e presto ottieni risultati tra il 10 ~ 15 e il 50%. Anche Hypnow, che ha rilasciato prodotti "standard", ha compilato una scheda di compatibilità del motore ... e lì con il loro nuovo retrokit, hanno avuto buoni risultati sui gruppi elettro (nel 50%) e 5 ~ 10% per il 508 ... (vedi oggetto: 508 doping a vapore con retrokit: NESSUN RISULTATO)

gli unici test eseguiti vengono tagliati, in base al tempo o al budget di chi lancia ...
forse tra 5 anni, con la forza, l'associazione eco-motore avrà fatto una buona batteria di test?!?
Nel frattempo, continuiamo a soffocare lentamente :?

@+
0 x
"Fare qualcosa è costoso, non fare nulla costerà molto di più". Koffie Annan
prossimi specie in via di estinzione: l'uomo ... e sarà un bene per lui !!!
L'uomo è un naturale dell'ambiente molto pericoloso!
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 09/05/08, 12:23

E si ...

Alcuni anni fa ero molto scettico sul doping dell'acqua, senza denigrarlo.

Ora sono un po 'metà fico e metà uva ... :?

Confidando a priori onesti sperimentatori, come gli Econologi, vediamo che a volte guadagniamo un po 'del%, anche decine del%.

Il che mi fa dire che esiste una finestra molto piccola per ottimizzare la combustione reiniettando l'acqua riscaldata dai gas di scarico. E si tratta di trovarlo : Idea:

La mia profonda convinzione è che se si verifica un calo dei consumi, solo 2 punti possono andare in questa direzione,
- reiniezione del calore recuperato dallo scarico
- miglioramento della combustione per la presenza di una nebbia d'acqua, o dei suoi composti "crackizzati" come H +, HO-, e radicali ... H * OH *

Ne stavo parlando stamattina su Echo Motor²

@+
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 18/06/08, 10:59

Remundo ha scritto:E si ...
Il che mi fa dire che esiste una finestra molto piccola per ottimizzare la combustione reiniettando l'acqua riscaldata dai gas di scarico. E si tratta di trovarlo : Idea:

La mia profonda convinzione è che se si verifica un calo dei consumi, solo 2 punti possono andare in questa direzione,
- reiniezione del calore recuperato dallo scarico
- miglioramento della combustione per la presenza di una nebbia d'acqua, o dei suoi composti "crackizzati" come H +, HO-, e radicali ... H * OH *

@+


Progredisci Rémundo :D

Sono più che convinto del "disinquinamento" sin dalle mie misurazioni sul bruciatore a nafta, e so che i risparmi sui consumi si limitano al miglioramento della combustione e al recupero di energia dallo scarico, ma 10/15 % sono sempre buone da prendere

Avrei letto la tesi più tardi ... nel mezzo di Taff

e inoltre, qual è il modo migliore per generare un vapore pieno di ioni OH?

PS: ciao Bucheron!
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 18/06/08, 11:49

Grazie Capitano!

Per rompere un legame OH, c'è solo un modo: calore e / o catalisi.

Un intero programma : Idea:
0 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 190