Hulot, Ministro 100 litri all'ora?

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: Hulot, Ministro 100 litri all'ora?




da chatelot16 » 21/09/17, 22:11

il confronto tra fotovoltaico e fotosintesi è divertente

per coprire 10 000 m2 di pahotovoltaic è necessario pagare immediatamente ... e attendere almeno 8 anni prima di ottenere quello che si distribuisce

se coltivi legno su 10 000 m2 non c'è nulla da coltivare da solo ... e dopo qualche anno puoi già tagliare un po 'di legna da ardere e se non tagli stupidamente ha finito per avere bellissimi alberi che sono ancora più preziosi della legna da ardere!

Quindi dire che la fotosintesi è inefficiente mi sembra discutibile!

un altro confronto: il fotovoltaico rende difficile immagazzinare l'elettricità ... la fotosintesi rende gli alimenti o il legname naturalmente immagazzinabili
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9836
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Hulot, Ministro 100 litri all'ora?




da sicetaitsimple » 21/09/17, 22:21

Ahmed ha scritto:Posso vedere cosa intendi, ma il mio modo di pensare era diverso.
È imperativo allontanarsi dalle considerazioni sui sistemi isolati per tenere conto della complessità complessiva; questo è il trucco della propaganda sulla "transizione energetica (o ecologica)": l'evoluzione necessaria e desiderabile è strumentalizzata per non cambiare nulla sulla base del sistema attualmente dominante; si tratta di trovare nuovi sbocchi per l'enorme massa di capitali in cerca di investimenti redditizi. Naturalmente, questa ricerca è orientata nella direzione di discorsi che possono essere ascoltati, poiché rispondono a una preoccupazione legittima, ma ne sovvertono completamente lo scopo.
Ad esempio (perché forse sei ancora caduto! :D ), è necessario sviluppare auto elettriche, meno inquinanti, per poter, a lungo termine, sostituire dal basso al parcheggio (nessuna questione di promozione di nuovi tipi di trasporto pubblico, che orrore!): nuova forma di obsolescenza che consente nuove opportunità redditizie ...

Lei scrive:
E poi fai il confronto in termini di produzione di energia! Non c'è nessuna immagine!

Gioco di parole? : Lol:
Non bisogna dimenticare che questi dispositivi sono destinati a produrre denaro, in cui sono molto efficienti, in altre parole molto dispendiosi (è la peculiarità dell'economia a fare coincidere efficienza e spreco, a seconda di cosa dall'altra parte si considera l'equazione: ciò che è guadagno per uno è una perdita per l'altro, perché è un gioco con quasi nessuna somma (monetariamente parlando) e francamente perdendo se si considerano i costi esterni.


OK, i tuoi obiettivi, le tue ambizioni, le tue molle sono a livelli molto alti, non ho alcun problema. Avrai solo un piccolo problema a vedere la realizzazione della tua vita.

I miei sono molto più limitati, se non altro per vedere il consumo di combustibili fossili o di combustibili fossili diminuire da 1 a 2 %% / anno in Francia (siamo realistici e non penseremo che saremo in grado di agire ampiamente al di fuori dei nostri confini ) sarebbe abbastanza per la mia felicità. Senza pregiudicare il mix di mezzi adottato per farlo, né il fatto che alcuni guadagnino ragionevolmente, il che non mi ribella.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9836
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Hulot, Ministro 100 litri all'ora?




da sicetaitsimple » 21/09/17, 22:26

chatelot16 ha scritto:il confronto tra fotovoltaico e fotosintesi è divertente

per coprire 10 000 m2 di pahotovoltaic è necessario pagare immediatamente ... e attendere almeno 8 anni prima di ottenere quello che si distribuisce

se coltivi legno su 10 000 m2 non c'è nulla da coltivare da solo ... e dopo qualche anno puoi già tagliare un po 'di legna da ardere e se non tagli stupidamente ha finito per avere bellissimi alberi che sono ancora più preziosi della legna da ardere!

Quindi dire che la fotosintesi è inefficiente mi sembra discutibile!

un altro confronto: il fotovoltaico rende difficile immagazzinare l'elettricità ... la fotosintesi rende gli alimenti o il legname naturalmente immagazzinabili


La risposta è sopra la domanda, la copio:

"Complemento: ovviamente nel primo caso (la cultura) c'è un investimento limitato, nel secondo (il fotovoltaico), è molto più conseguente!

Ma ancora una volta stavo parlando solo di efficienza termodinamica. Non è solo Didier a concedersi qualche provocazione per riflettere! "
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Hulot, Ministro 100 litri all'ora?




da Ahmed » 21/09/17, 22:57

Sicetaitsimple, Lei scrive:
OK, i tuoi obiettivi, le tue ambizioni, le tue molle sono a livelli molto alti, non ho alcun problema. Avrai solo un piccolo problema a vedere la realizzazione della tua vita.

La mia ambizione è più modesta di quello che credi: se potessi attirare gli occhi di alcuni, sarei già molto soddisfatto! 8) Sono assolutamente sicuro che sia impossibile cambiare l'essenziale per quanto riguarda l'importanza dell'alienazione psichica e dei potentissimi contromisure del sistema che andranno alla fine della sua logica mortificante. Lo deploro ancora di più perché ci sono ragioni oggettive per evitare il peggio, ma avrebbe, controfattualmente, la forza di credere nel disastro! :D Finché restiamo convinti di poter sfuggire al collasso, siamo paradossalmente guidati inesorabilmente ... :Rotolo:
L'unica realizzazione che posso aspettare (ci sono condizioni sospensive! : Wink: ), ecco cosa B. Meheust nome "il grande blackout". Soddisfazione, inoltre, puramente intellettuale, a dimostrazione della validità delle mie analisi, perché la temo per coloro che sono di età meno avanzata e che ne subiranno tutto il peso, e le sue estensioni, mentre non sono affatto disposti * a questo confronto e non sento che sia imminente ... :(

* Tutte le generazioni ricevono un allenamento anacronistico, valido per un tempo che non è più loro, ma i cambiamenti attualmente in corso sono di grandezza senza precedenti.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9836
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Hulot, Ministro 100 litri all'ora?




da sicetaitsimple » 21/09/17, 23:41

Ahmed ha scritto:Sicetaitsimple, Lei scrive:
OK, i tuoi obiettivi, le tue ambizioni, le tue molle sono a livelli molto alti, non ho alcun problema. Avrai solo un piccolo problema a vedere la realizzazione della tua vita.

La mia ambizione è più modesta di quello che credi: se potessi attirare gli occhi di alcuni, sarei già molto soddisfatto! 8) Sono assolutamente sicuro che sia impossibile cambiare l'essenziale per quanto riguarda l'importanza dell'alienazione psichica e dei potentissimi contromisure del sistema che andranno alla fine della sua logica mortificante. Lo deploro ancora di più perché ci sono ragioni oggettive per evitare il peggio, ma avrebbe, controfattualmente, la forza di credere nel disastro! :D Finché restiamo convinti di poter sfuggire al collasso, siamo paradossalmente guidati inesorabilmente ... :Rotolo:
L'unica realizzazione che posso aspettare (ci sono condizioni sospensive! : Wink: ), ecco cosa B. Meheust nome "il grande blackout". Soddisfazione, inoltre, puramente intellettuale, a dimostrazione della validità delle mie analisi, perché la temo per coloro che sono di età meno avanzata e che ne subiranno tutto il peso, e le sue estensioni, mentre non sono affatto disposti * a questo confronto e non sento che sia imminente ... :(

* Tutte le generazioni ricevono un allenamento anacronistico, valido per un tempo che non è più loro, ma i cambiamenti attualmente in corso sono di grandezza senza precedenti.


Sarei stato d'accordo con te se avessimo scambiato 15 o 20ans.

Oggi, ho l'ottimismo di pensare che la tecnologia abbia fatto e continuerà a fare progressi che consentiranno gradualmente al mondo di liberarsi dalle tensioni della fornitura di energia fossile, che rimane il suo combustibile principale, perché i progressi renderanno l'energia rinnovabile più economica dell'energia fossile, anche se la sua natura intermittente porrà nuove sfide, la tecnologia risolverà ......

Ancora una volta, dico, non è domani mattina ..... Neanche io sono un pazzo.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Hulot, Ministro 100 litri all'ora?




da Ahmed » 22/09/17, 12:35

Lontano da me l'idea che saresti uno sciocco! :D
Semplicemente, considerando il funzionamento sistemico, il vincolo energetico è certamente importante, ma il suo (possibile) sollevamento lo farà apparire un altro molto più difficile da concepire ora e che mi sembra perfettamente inevitabile: vedi ilarticolo che ho dedicato a questo argomento.
Anche supponendo che questo vincolo sia solo l'effetto della mia immaginazione sfrenata, un'energia abbondante ed economica non farebbe altro che ravvivare o aumentare la distruzione del mondo, perché, poniti la domanda: a cosa serve l'energia?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9836
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Hulot, Ministro 100 litri all'ora?




da sicetaitsimple » 22/09/17, 18:14

Ahmed ha scritto: vedere ilarticolo che ho dedicato a questo argomento.


Scusa, è troppo concettuale per me, ma non importa!

PS: per lo "stupido", ero solo io a rassicurarmi!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Hulot, Ministro 100 litri all'ora?




da Ahmed » 22/09/17, 19:30

È soprattutto un formato troppo piccolo per essere in grado di spiegare i concetti, in realtà era piuttosto un'introduzione a un approccio diverso destinato a suscitare la curiosità e a sollecitare ad andare oltre ...
Per lo "stupido" ho capito bene, ma volevo semplicemente riprendermi su questa parola ... : Wink:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Hulot, Ministro 100 litri all'ora?




da Did67 » 23/09/17, 00:17

sicetaitsimple ha scritto:Non è solo Didier a permettersi alcune provocazioni per pensare!


Scusa se quello che scrivo può essere percepito così (con qualche eccezione - a volte "provocano" consapevolmente, ma meno di quanto pensi).

In generale, penso con gli elementi che ho a portata di mano: informazioni, osservazioni, fatti ... Se questo dà provocazioni, lo è (in generale, di nuovo), senza la conoscenza di il mio libero arbitrio!

Ora, se questo provoca senza ferire, perché no. Questo non mi dà fastidio. Una delle mie soddisfazioni è in generale sentirmi in grado di "camminare da solo". Anche se mi piace condividere. Gli oltre 10 post ci sono ... Non è contraddittorio.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Hulot, Ministro 100 litri all'ora?




da Christophe » 06/10/17, 01:45

Un passo avanti, un passo indietro ...

http://www.lemonde.fr/energies/article/ ... 53054.html

Nicolas Hulot torna alla fine degli idrocarburi

Il disegno di legge, che i parlamentari hanno completato mercoledì, prevede eccezioni alla sentenza 2040 sulla produzione francese di petrolio e gas.

È sicuramente difficile sbarazzarsi dei combustibili fossili. Anche quando si tratta semplicemente di interrompere l'estrazione di petrolio e gas in Francia, dove questa produzione copre a malapena lo 1% del consumo nazionale. Il ministro della transizione ecologica e della solidarietà, Nicolas Hulot, ha sperimentato questo, durante l'esame all'Assemblea nazionale, martedì 3 e mercoledì 4 marzo, del suo disegno di legge che ha posto fine alla ricerca e al sfruttamento di idrocarburi. Il testo, che sarà sottoposto a votazione pubblica martedì 10 ottobre, prevede in effetti esenzioni che limitano il campo di applicazione, non sigillando le valvole degli idrocarburi.

(...)

Peso delle lobby

Ma durante due giorni di discussioni spesso tese, il signor Hulot ha affrontato, con un certo stoicismo, il peso delle lobby ma anche i vincoli della legislazione in vigore che restringe il suo spazio di manovra. Posto sotto il fuoco incrociato, una parte dei deputati difende virulentemente gli interessi dell'industria e dei territori interessati - a cominciare dal bacino del Lacq (Pirenei atlantici) -, dall'altra ONG molto attiva sulle reti questioni sociali, ha dovuto affrontare principalmente l'attuale codice minerario, i cui principi risalgono a ... una legge imperiale di 1810. Questo corpus pesante in particolare protegge la regola del "droit de suite", il che significa che una prospezione di successo è automaticamente seguita dall'emissione di un titolo minerario nel deposito.

(...)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 231