Marinaleda o una esperienza di successo di autogestione

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

Marinaleda o una esperienza di successo di autogestione




da cortejuan » 23/03/13, 18:59

Buonasera,

Ho avuto il mio momento di felicità nel giornale di 13 ore sulla Francia 2. Un rapporto incentrato sul villaggio di Marinaleda in Andalusia. Questo villaggio grazie ad uno straordinario sindaco si trasforma in autogestione. Il tasso di disoccupazione è del 5%. Nessun senzatetto, affitto intorno ai 15 €, asilo con i pasti e possibilmente dormire 12 € (se i miei ricordi sono corretti).

Come lo fanno? Si trasformano in autogestione, autocostruzione, auto-sfruttamento della risorsa olivicola locale. A tutti viene pagato lo stesso prezzo, tutti sembrano felici e orgogliosi di questa iniziativa.

Ciò che è in definitiva terribile è dire che la ricchezza generata e ridistribuita equamente è più che sufficiente per sostenere una piccola città (circa 3000 abitanti a meno che non mi sbagli).

Il loro olio è uno dei migliori in Spagna.

Ma apro una porta aperta, tuttavia, quanto durerà il nostro sistema iniquo?


Qui, questo rapporto ha illuminato la mia giornata.

cordialmente

http://fr.wikipedia.org/wiki/Marinaleda
0 x

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 134