Trasformazione di CO2

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 07/11/06, 11:24

Ciao Targol (provo a scriverlo : Mrgreen: )
Ho trovato questo in un elenco di collegamenti che hanno trascinato in più firefox di testa che non sembrava male:
http://perso.orange.fr/bernard.pironin/aquatech/eau-co2.htm
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.
(Alessandro Marandotti)
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 07/11/06, 21:42

Targol ha scritto:[...] Altrimenti, sappiamo che gli oceani sono responsabili della parte del sequestro di CO2 e che ciò provoca l'acidificazione. Quale formula chimica è inclusa in questo? [...]
CO2 + H20 => HCO3- + H +

Il carbonato di idrogeno può successivamente diventare carbonato e quindi formare calce ...
Esiste anche la solubilizzazione diretta della CO2 in acqua
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
bebeours
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 08/03/06, 11:10




da bebeours » 09/11/06, 18:01

Non capisco perché vuoi riassorbire artificialmente la CO2 nell'aria. Questo metodo rimane attivo e richiede mezzi finanziari e un alto rendimento.
La tua logica passa prima attraverso mezzi attivi e rifiuti la fotosintesi che sarà un metodo passivo e molto meno costoso. Oltre a un rimboschimento per un progressivo assorbimento di CO2.
Ecco un link in cui spiego una delle mie idee
http://1pe2tou.over-blog.net/article-4480803.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 10/11/06, 14:45

Dati rispetto a un'auto
0,6 Kg di CO2 / km (grammo di CO rifiutato per km percorso)
500000 km / vita (numero di km percorsi da un'auto durante la sua vita)
300000 tonnellate / vita in auto
0,03 L / km (litro di carburante per km percorsi, qui contiamo 3l / 100km)
15000 L / Durata dell'auto (litro di carburante consumato da un'auto nell'arco dell'intera vita di una "macchina")
Anche se si specifica che queste cifre sono "esagerate", ci sono ovviamente problemi di scala.

Il tasso medio di emissione di CO2 / km è direttamente collegato al consumo di carburante. Prendendo in considerazione solo il fotovoltaico, possiamo stimare che, anche se non arriviamo ai dati delle prove di approvazione, il consumo media complessiva i veicoli in circolazione non superano i 10 l / 100 km, ovvero circa 250 gr CO2 / km ...
La tua cifra di 600 gr CO2 / km supporterebbe un consumo di oltre 20 l / 100 nella media ?

E più in basso, prendi come base 3l / 100 anche in media :?: :?: :?:

Anche la vita di un'auto è troppo lunga, con un fattore di circa 2.

Se prendiamo le tue cifre, abbiamo: produzione totale di CO2 durante la vita del veicolo = longevità * produzione specifica = 250 * 000 = 250 gr di CO62 o 500 tonnellate (e non 000 !!!)

Per carburante: 0,1 l / km * 250 = 000 l




€ 0,030 € / L (tassa da aggiungere al carburante per consentire il rimboschimento)
450 € / auto (tassa totale che può essere aggiunta direttamente all'acquisto dell'auto)



Dati relativi agli alberi
2000 CO2 / albero (peso di CO2 assorbito da un albero durante la sua vita)
3 € € / Albero (costo per piantare e mantenere un albero)
400 alberi / ha (numero di alberi per ettaro)
100 Ha / km (numero di ettari per km)
40000 alberi / km


Le cifre fornite sul sito di Oriaz dicono che un pino Laricio della Corsica può assorbire circa 50 t di CO2 ... Ok ma ... il calcolo qui sotto è sbagliato!

Un pino da 19 m3 (risultato del calcolo) memorizza: volume * densità * rapporto C nel legno = 19 * 0,46 * 0,5 = 4,37 tonnellate di C che corrispondono a 16 tonnellate di CO2 atmosferica (rapporto C / O in peso = 12/32 = 0,375) ...

Fai attenzione, tuttavia, a una cosa, da cui dipende tutto il tuo scenario: una foresta matura non immagazzina più CO2! Quindi questa cattura di CO2 atmosferica nel legno è solo temporaneo...

Meditare, e questo può rispondere alla prima frase del tuo post ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
coniglio dei boschi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 20/11/06, 14:53

??




da coniglio dei boschi » 21/11/06, 21:07

Ho appena letto il post di pollux e trovo difficile capire ... Fondamentalmente ciò che viene proposto è recuperare il CO2 delle centrali a carbone per produrre carbone :shock: :shock:

Quindi, se ho capito bene, dà: carbone = energia + co2 e dopo energia + co2 = carbone. Fondamentalmente è molta struttura per non ottenere nulla ... scusate se, carbonio puro ...
e tutta l'impurità (zolfo ecc.) facciamo ciò che in questa reazione ... baaah ... sta andando nell'atmosfera : Cry:

Quindi la cosa migliore da fare è non bruciare carbone o idrocarburi, ma lì sogno di svegliarmi, tanto da chiedere a un bambino di non mangiare caramelle ad Halloween ...

In breve, se riusciamo in un modo o nell'altro a riformare il carbone, l'unica cosa a che fare con esso è seppellirlo nuovamente e quando arriviamo a questo stadio è che saremo in un inferno di merda in termini di riscaldamento globale, perché ovviamente non guadagniamo soldi nell'operazione.

ora il fatto di ripiantare alberi è una buona idea anche se si tratta solo di un deposito temporaneo, ha il merito di essere poco costoso, il problema dove?
in Francia, che è già fatto anche intensificando la semina c'è una mancanza di area dopo che ci sono paesi con un'area sufficiente: gli Stati Uniti
: Lol: : Lol: : Lol: (è bello ridere a volte)
, ex URSS, Cina : Lol: : Lol: : Lol: (Devo smettere di scherzare)
o mentre il Brasile sta ripiantando alberi (come dovrebbe già smettere di tagliare ..)
stesso problema in Africa centrale dove la foresta rimane soprattutto un mezzo di sussistenza individuale o nazionale.
0 x
gdf
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 29/06/07, 17:17




da gdf » 29/06/07, 17:29

Quando la foresta ha raggiunto la maturità, la abbattiamo, costruiamo mobili, case, barche, con assi e ripiantiamo i giovani alberi che stanno aumentando la CO2.
Mi sembra la soluzione.

Ora per far crescere una foresta nel Sahara non sono sicuro che sia così facile, non fa crescere alberi senza acqua, ma con buona volontà ...
0 x

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 99